Vai al contenuto

Casco, Non Casco, Casco, Non Casco....

Greta

Metti il casco per andare a cavallo?  

56 voti

1. 1. Metti il casco per andare a cavallo?

• Sempre
      38
    • Spesso
      7
    • A volte
      2
    • Mai
      9

Recommended Posts

bè io nn vado molto a cavallo ora che nn ce l'ho però lo metto perchè me lo fanno mettere sennò lo tirerei via anke perkè a ragione britney fa davvero caldo in estate, in inverno forse di meno!! =°°=

poi, se fosse per me lo toglierei, tanto basta restare saldi alla sella e nno andare in posti pericolosi sia per te che per il cavallo cosa ti serve se sei sicura di nn cadere!!!!? *-+-+-*:D

ciao ciao *+++**+++*

Ma mi spieghi come fai ad essere sicura che non cadrai??? Magari se sei gentile spiegamelo perchè c'è fior fiore di professionista in giro che non ha mai avuto questa certezza!!!

Anche in questo caso così si capisce meglio!!!

Scusate il pasticcio!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 109
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

BÈ, io ho una news che potrebbe contribuire a quelli che non mettono il casco a pensarci su. Una settimana fa sono caduta, non avevo ne casco, ne alcuna protezione, e sono andata a sbattere la schiena su un sasso. Sono rimasta lì ferma un paio di minuti, non riuscivo a respirare e mi faceva un male cane. Ho pensato "se avessi indossato qualche cosa...". E ho rimpianto di non aver messo il casco, perchè se picciavo la testa ci riamanevo...

Adesso non riesco quasi a pulire la stalla, non posso sgobbarmi. Mi fa ancora male. Ragazzi: mettere il casco!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

soprattutto cercate mi mettere la tartaruga!! non sarà il max dell'estetica però serve..-

pensa greta se avessi picchiato più forte con la schiena..

Link al commento
Condividi su altri siti

io in realtà non l'ho mai messa la tartaruga....sempre montato una cavalla molto brava e cmq non troppo alta, 1,60/63, e nel campo non ci sono sassi o cose del genere.cmq certo è sempre pericoloso. adesso che ho cambiato cavallo la metto per saltare, xchè x quanto buono sia è cmq alto 1,73, quindi un volo da quelle altitudini anche se stupido può essere pericoloso!

Link al commento
Condividi su altri siti

se nn avessi avuto il cap in un paio di cadute che ho fatto ... probabilmente nn sarei qui a leggere ste stupidaggini ... questione di estetica???!!!! nn ho parole!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Nina...è assurdo che il cap venga considerato una stupidaggine...quando si sale a cavallo non si è mai sicuri di non cadere...il cavallo non è una bicicletta...quando siamo su un cavallo non siamo solo noi a comandare e a controllare la situazione..ma ci affidiamo ad un animale..un animale che ha i suoi istinti..che può essere il cavallo più buono e tranquillo del mondo...ma è sempre un cavallo, una preda...e come tale segue i suoi istiniti SEMPRE..e IN QUALSIASI MOMENTO...

è vero che nella mw non viene usato molto...ma le selle stesse in questa monta sono molto diverse...e per questo è comunque molto più difficile cadere...una mia amica fa mw e non è mai e poi mai caduta da cavallo..anche se ha un cavallo davvedro matto...l'unica volta che è caduta è stata l'unica volta che ha montato all'inglese...

Comunque sia anche quando io stessa montavo all'americana ho sempre portato il cap...SEMPRE..e ringrazio di averlo fatto perchè certe cadute sono state davvero brutte...

E poi penso che sia molto non essere "fashion" durante una cavalcata piuttosto che ritrovarsi con la testa sfasciata perchè non lo si voleva indossare...

Tutto dipende da quanta importanza diamo alla nostra stessa vita!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, secondo me esagerate un po.. Io non l'ho metto dall'età di 14 anni adesso ne ho 27 e non vedo il problema..

ci sono vari motivi per i pro e vari per i contro.. Non dico che non bisogna metterlo assolutamente.. dico solo che per i minorenni è obbligatorio ed il problema non sussiste e per i maggiorenni invece è solo questione della propria coscienza...

Ho visto tanti incidenti a cavallo di cui alcuni miei, il cap mi è servito solo una volta quando ero molto piccola e andavo a cavallo da pochi mesi (all'epoca avevo sette anni) sono caduta ed il cavallo ha pensato bene di continuare la sua avanzata e ha messo la sue "zampetta" sul mio cap.. ho ancora il cap che mi ha salvato la vita con un bel buco dove c'era un chiodo che gli spuntava dal ferro...

Se uno è principiante dovrebbe metterlo indipendentemente dall'età, per chi è esperto ed è maggiorenne è solo questione di responsabilità con la sua coscienza..

Il tutto senza scaldarsi più di tanto...

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

Cadere non dipende solo dall'esperienza che uno ha..anzi...cavalieri abilissimi continuano a cadere anche se vanno a cavallo da una vita...questo discorso lo puoi fare se parliamo di andare sugli sci...una volta che uno è bravo e che scia per diletto tranquillamente può anche permettersi di non indossare il casco...tanto le cose dipendono esclusivamente da lui stesso...e se è davvero bravo può evitare di metterlo..io scio da 15anni..sono due anni che non porto più il casco ma saranno più di 5che non faccio una caduta...Andare a cavallo è tutto un'altro discorso...puoi essere bravo quanto vuoi ma chi ti assicura che in passeggiata il tuo cavallo non si spaventi per un qualcosa di improvviso e che t faccia volare??...in passeggiata non ci vuole niente a battere la testa contro pietre e muretti vari..e basta un niente per rovinarsi la vita..purtoppo è così..il cap è questione di coscienza...e come ho detto di quanta importanza si da alla propria vita e salute...Purtoppo è la verità...il cavallo è un animale...ha una sua testa e ascolta quello che gli dice...senza contare che essendo un animale può perdere l'equilibrio, scivolare e cadere lui stesso..a quel punto puoi essere anche il cavaliere più spettacolare che esiste sulla faccia della terra ma risulta difficile non cadere se è il tuo cavallo a farlo...e da quest'inverno ho imparato che questa eventualità non è poi così impossibile...anzi...

Poi per carità...liberissimi di non portarlo...basta poi non rimurginare al passato...in fondo non costa nulla metterlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

E se io cadessi mentre attraverso un corso trafficato nella mia città? E se viene un terremoto mentre mangio in sala da pranzo e mi cade il lampadario in testa? e se mentre vado in moto (e metto il casco) un furgone mi prende in pieno?

E se mentre sono in banca fanno una rapina e mi sparano? E se mentre prendo un aereo questo cade?

Se volete posso continuare!!!

Cosa faccio? non attraverso più la strada? Non mangio più in sala da pranzo? non vado in moto? Non vado in banca e tengo i soldi nel materasso? oppure oppure...

Il vostro concetto è valido ed io non ho detto che non bisogna metterlo, leggendo tutte le risposte date da voi nell'arco del tempo, solo che si stava un po esagerando nel dare agli altri contro perchè non si mettevano il casco..

Se una persona è maggiorenne ed è abbastanza esperto da sapere quali rischi corre, perchè non fargli decidere come vivere la propria vita ed in questo caso il proprio cavallo?

Ognuno si accolla i propri rischi e le proprie responsabilità..

Anche io faccio sci (da meno tempo di te), ma se mentre ti fai una bella disscesa prendi un pezzo ghiacciato e ti fai un volo??? non mi sembra che qualcuno però ti stia saltando addosso dicendo: "il casco, il casco, il casco..."

Per ogni cosa ci sono delle regole indispensabili, ho visto una ragazza che è rimasta paralizzata per una caduta da cavallo ed aveva il cap, ma ha sbattuto la schiena e si è rotta..

Adesso viaggia in sedia a rotelle è successo dieci anni fa, l'ultima volta che l'ho sentita mi ha detto che avrebbe preferito battere la testa (questo solo sei mesi fa)..

Un altra ragazza si è rotta il setto nasale con il cap.. gli incidenti capitano a chiunque.. ma se uno è esperto accetta anche i rischi che quella passione/sport comporta...

Anche il cavallo che avevo prima è caduto con me sopra, istintivamente senza neanche stare a pensarci sono rotolata lontana.. poi ho controllato se avevo qualche osso rotto..

Ognuno faccia quello che più gli aggrada, basta che poi non incolpi nessun altro in caso di disgrazia..

Per la cronaca, bisogna anche imparare a cadere da cavallo, infatti statisticamente si fanno più male le persone che non sanno cadere (che si tratti di un cavallo, di una moto o di un paio di sci..)

Mi rendo anche conto che alcune risposte negative al cap fossero un po frivole..

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. "Io cmq non lo porto per comodità, non ho problemi ne di piega ne di estetica.. Non lo porto ne quando monto all'inglese ne all'america o quando sono in passeggiata...

Sono vent'anni che vado a cavallo, sono caduta decine di volte, ho un assicurazione decente per fortuna...

So quali rischi corro e me ne assumo la piena responsabilità e se dovesse succedere qualcosa so che non posso far altro che prenderla con me stessa!!! (con una mano sto facendo un bel paio di corna e con l'altra tocco ferro.. :lol: )"

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

e sai io quante persone conosco o di cui ho sentito che sono cadute da cavallo e dato che non avevano il cap sono morte?!

il problema è che molte persone dicono che non lo portano solo perchè si sentono esperte.. ma non è una giustificazione valida..

dopo l'incidente di mio babbo.. (EH SI.. è CADUTO DA CAVALLO.. SULLA SABBIA.. E SI è ROTTO LA SCHIENA!!) HO CAPITO QUANTO SIA PREZIOSA E IMPORTANTE LA VITA.. IL POTER CONDURRE UNA VITA "NORMALE"..

MI DISPIACE MA LE TUE RISPOSTE NON MI PIACCIONO.. OGNUNO è LIBERO DI FARE CIò CHE GLI PARE MA A ME DA FASTIDIO.. PUNTO..

ah.. dato che ho fatto avanti e indietro da un ospedale(montecatone) di riabilitazione... POSSO DIRE CHE TUTTE LE PERSONE CHE ERANO LI HANNO DETTO CHE SE POTESSERO TORNARE INDIETRO SAREBBERO STATI PIù "PRUDENTI"...

P.S TANTO PER LA CRONACA!!.. mio babbo si è rotto la schiena perchè non aveva la tartaruga.. ma per fortuna aveva il cap.. perchè ci hanno detto che forse non ce l'avrebbe fatta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do pienamente ragione...nella vita bisogna vivere delle brutte esperienze per sapere apprezzare quello che si ha...quest'inverno è successa una disgrazia ad una mia amica..dopo quel giorno ho davvero avuto un periodo di crisi..era da tanto che non montavo il mio cavallo perchè qui era tutto ghiacciato e non avrei più voluto farlo...avevo troppo paura..la mia vita da quel momento in poi ha preso un'altra piega e ora custodisco gelosissimamente i miei sogni e il mio futuro...e questo vuol dire anche essere più prudenti nelle cose che prima facevo senza pensarci...allora a cavallo faccio più attenzione, ci è voluto un bel po' di tempo prima che ci risalissi, in macchina pure...e in tutte le altre cose...purtoppo fino a che non ci si sbatte il muso certe cose non si capiscono...la vita è un bene prezioso..c'è gente che lo vorrebbe tanto ma non può viverla fino in fondo e non è giusto che invece chi se la può godere tranquillamente ci giochi come se non fosse importante...

Poi assolutamente ognuno è in grado di decidere per se stesso e di fare le proprie scelte...ma bisogna anche pensare alle persone che ci stanno intorno...Poi certamente, nella vita possono succedere mille disgrazie che non si possono evitare...ognuno ha il proprio destino e non si può scampare...ma aumentare le possibilità di rovinarsi la vita da parte mia è stupido!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

..eris non sono d'accordo con te..o per lo meno non negli incidenti che hai citato..

La vita è un rischio andare a cavallo già di per se è un rischio credo valga la pena di essere vissuto perchè è una passione meravigliosa che va vissuta.

Però ci sono le protezioni che servono e non se ne discute,è così punto.

e' vero che è scelta di ciascuno se metterle o non metterle e che poi(se dovesse succedere qualcosa) non potrà e non dovrà lamentarsi con nessuno.

Questione di scelte punto e basta con la consapevolezza che c'è differenza tra un incidente che succede per caso e un incidente che succede ma tu POTEVI FARE QUALCOSA PER EVITARLO o per lo meno per NON FARTI MALE.

questo è quanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai affermato che non bisogna mettersi le protezioni... Ho solo detto che ognuno è libero di vivere le proprie passioni come più gli piace senza che per questo debba subire un processo alle streghe...

Se una persona che affronta un rischio è consapevole delle possibili ripercussioni e lo affronta serenamente chi siamo noi per giudicarlo???

Chi vi arroga il diritto di giudicare le azioni di una persona che vive la propria vita come più le aggrada??

Preferisco godermi la vita e non vivere con la paura che dientro l'angolo possa esserci il mostro!!

Martina, "questo è quanto" è il modo sbagliato di porsi perchè vuoi chiudere una discussione senza dare all'altro la possibilità di interagire con te, a quel punto che intervieni a fare se non vuoi leggere pareri possibilmente discordanti dal tuo???

Martina, non dirmi che nalle vita sei sempre passata sulle strisce o che sei sempre passata con il verde!?! Non hai mai ballato al chiaro di luna sulla spiaggia con una persona che conoscevi poco? Non ti sei mai ubriacata?? Non hai mai giocato a poker?? hai mai galoppato a briglie sciolte vivendo in contemporanea solo te e il tuo cavallo?? Hai mai corso su una una pista ad una velocità da urlo?? Hai mai sciato su una pista difficile non sapendo se avresti potutto farcela?? etc etc

Sì ci sono dei rischi che si potrebbero evitare, ma preferisco assaporarli lentamente.. e non avere mai rimpianti

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

Eris io capisco che su un forum è necessario esprimersi bene per farsi capire,ma non trovo giusto attarcarsi alle parole che uno scrive...

Ad ogni modo chiedo scusa se il termine "questo è quanto" non ti è andato a genio..comunque...

Nemmeno io uso le protezioni,è una mia scelta e non mi piace essere giudicata per questo.

Un altro conto è mettere questa cosa sullo stesso piano dell'attraversare o meno sulle strisce.

Concordo col fatto che la vita va vissuta ma un conto è viverla un conto è non prendere in considerazione le possibili ed evntuali ripercussioni che le nostre azioni possono avere.

Ma mettendo sullo stesso piano

E se io cadessi mentre attraverso un corso trafficato nella mia città? E se viene un terremoto mentre mangio in sala da pranzo e mi cade il lampadario in testa? e se mentre vado in moto (e metto il casco) un furgone mi prende in pieno?

E se mentre sono in banca fanno una rapina e mi sparano? E se mentre prendo un aereo questo cade?

e il rimanere parallizati per non aver indossato il cap secondo il mio punto di vista si sbaglia.

Perchè un conto sono le disgrazie e le tragedie un conto sono incidenti che potevano essere prevenuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Martina, ti chiedo scusa se ho dato troppa importanza alla frase conclusiva del tuo ragionamento, a volte quando leggo do per scontato tono e modo di esprimersi come se discutessi faccia faccia!

Se fai attenzione mi sono espressa più o meno così :"Se una persona che affronta un rischio consapevole delle possibili ripercussioni chi siamo noi per giudicarlo?"

Non ci sono paragoni accettabili, se cerchi le statistiche non te le so dare.. cosa è più probabile? un possibile stupro? un investimento? un incidente stradale???

Se decido di attraversare un corso trafficato a Roma fatto di tre corsie per senso di marcia, quello è assumersi un rischio.. Se decido di andare in moto, è molto probabile che prima o poi mi possa capitare un incidente (a torto o ragione che sia)..

Quello che volevo farvi capire che gli incidenti capitano, ed è proprio per questo che bisogna assaporare la vita e non avere paura della morte..

Quelli erano solo esclusivamente esempi, che possono capitare o meno, che siano fantasiosi o meno...

Con un mio amico ho partecipato ad un rally in montagna nelle vicinanze di Savona è stato spettacolare, bellissimo eccitante questi sono termini riduttivi per descrivere un emozione fortissima, la situazione di rischio era altissima, ma ti giuro che lo rifarei domani se potessi... Ci sono cose insostituibili...

Per me non è andare a cavallo con o senza protezioni, ma andare a cavallo il più comoda possibile durante le gare e le passeggiate, durante gli allenamenti... E' pericoloso anche entrare in un paddok pieni di cavalli liberi, perchè se si spaventa anche un solo cavallo c'è il pericolo che si spaventino tutti e ti possano calpestare, questo però non mi ferma quando entro per andare a prendere la mia cavalla...

Ribadisco solo il seguente concetto: Ognuno è libero di fare ciò che più gli aggrada, basta che non limiti la libertà o l'incolumità di un altro essere umano.. Vivo secondo questo principio e mi sono sempre trovata bene..

Ciò che più mi lascia perplessa è che voi non capite che la mia non è incoscienza, ma una libera scelta presa più che consapevolmente.. sono perfettamente in grado di stabilire i rischi e ho deciso nonostante questo di continuare a modo mio.. qual'è il problema???

Vedi non credo che potremmo mai condividere un punto di vista simile, parli di prevenire i rischi, ma poi reputi che una caduta da cavallo sia più probabile di tanti altri incidenti che avvengono molto più di frequente con spesso più gravi conseguenze di quella di una caduta...

è più rischioso secondo me, sottovalutare le incognite che la vita quotidiana ci pone, che una possibile caduta da cavallo...

Noi non abbiamo il controllo sulla nostra vita, non ci resta altro che godercela fino in fondo..

Eris

P.S. come mai non usi le pretezioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo metto SEMPRE quando vado all'ippodromo, li addirittura sarebbe obbligatorio durante gli allenamenti, comunque io non uscirei mai senza avrlo messo (mi ha salvato la capoccia più di una volta). E' automatico: indossi il casco e selli il cavallo.

A casa lo metto quando faccio salto, se lavoro in piano non lo uso.

Il discorso della passeggiata.... io non lo metto quasi mai, e li me ne vergogno un po', perchè ne conosco di genete che è caduta e s'è fatta un bel trauma cranico, ma io imperterrita continuo a non indossarlo. Ma è più un fatto di pigrizia che di estetica o comodità, perchè ho quelli da cross-endurance che sono leggerissimi e areati, portabili senza troppe lagne.

Devo potrtarmelo a braccetto così prima di uscire me lo ricordo hihi...

Ma da qualche parte ho letto che sarebbe etichetta andare a cavallo con la testa sempre coperta (berretto o cap che sia)

Il fatto è che andrebbe presa come un abitudine più come un obbligo, un po' come le cinture di sicurezza. Chi si abitua fin dall'inizio poi non avrà porblemi a metterselo su prima di zompare in sella (come mi succede all'ippodromo dove è ormai un'abitudine acquisita)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo che non si possono evitare tutte le disgrazie, che non possiamo controllare una aereo o i terremoti, ecc.

Tutte le cose vanno fatte con un minimo di attenzione, non dico che ti devi rovinare la vita pensando a quello che ti può succedere ma non sono d'accordo con chi dice frasi del tipo "il mio destino è segnato, quindi tanto vale che mi goda la vita senza troppi pensieri". Io non capisco la gente che va in motorino senza casco, dico io, che ti costa metterlo?! I rischi inutili cerco di evitarli ma non per questo non faccio nulla nella vita! sarà che correre in moto non mi dà nessun brivido! Quello che voglio dire è che tutte le persone che mettono il cap a cavallo non sono dei maniaci delle protezioni che non attraversano più la strada e non escono più di casa!! Io ho sempre indossato il cap sia quando montavo occasionalmente da piccola sia adesso che lo faccio regolarmente, diciamo che c'è stato un periodo (avevo 10 anni) che non l'ho messo alcune volte perchè non lo consideravo importante e nessuno diceva niente...

Adesso mi rendo conto dei rischi che corro salendo a cavallo e il cap lo metto sempre, forse non mi salverà dalla paralisi se cadessi male, potrebbe non salvarmi neanche la vita ma penso che mi costa metterlo?! che fastidio ti dà?! io la tartaruga non l'ho mai messa ma forse se iniziassi a saltare alto diciamo la comprerei, non so, mi sono chiesta se poi è scomoda per montare? (come molti dicono), diciamo che non saprei se metterla ma alla fine credo di avere più a cuore la mia schiena che la mia comodità temporanea!

Io volevo solo dire che non ti critico, non ti giudico, non faccio discorsi del tipo che disprezzi la vita ecc. ma da quello che scrivi tu sembra quasi che siamo noi quelli che non ce la godiamo la vita ecc., questo come puoi dirlo? quando galoppo sento le stesse cose che senti tu, la velocità e un pò il brivido, non è che il fatto che monti con il cap mi impedisce tutto questo! Non è che nella vita non faccio più niente solo perchè credo che sia prudente indossare il cap!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sento a disagio se non lo metto...è proprio la forza dell'abitudine...

Quando infilo gli stivali prima di montare mi metto il cap...meccanico...

Non mi costa nulla metterlo, e secondo me rifinisce il cavaliere....eheh

Sabato mi son presa anche la tartaruga, perchè adesso che devo iniziare a montare Zion ne vedremo delle belle e io non ho voglia di farmi male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...