Vai al contenuto

Casco, Non Casco, Casco, Non Casco....

Greta

Metti il casco per andare a cavallo?  

56 voti

1. 1. Metti il casco per andare a cavallo?

• Sempre
      38
    • Spesso
      7
    • A volte
      2
    • Mai
      9

Recommended Posts

io non salgo a cavallo se nn ho in testa il cap... giuro... è piu' forte di me, ho capito che i voli da cavallo sono dietro l'angolo e per lo piu' imprevedibili.

se con tutti i voli che ho fatto nn avessi avuto il cap a quest'ora avrei la testa aperta a metà... perche' immancabilmente la batto!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 109
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Per Lalli88, mi spiace che tu non sia ingrado di rapportarti con gli altri su certi argomenti che sembra ti tocchino da vicino, sul fastidio che le mie risposte ti possono provocare non ci posso far nulla, al max ti posso dire non leggere i miei post..

Per Ela sono andata a rileggere tutti i miei interventi, non mi sembra di aver giudicato nessuno, anzi se leggi bene nel mio primo intervento credo di essere stata suffcientemente esauriente, tutto il resto degli interventi erano solo risposte.. ho cercato di farvi capire un concetto che credo sia giusto per tutti, che sia alla base della nostra società: la libertà di poter scegliere consapevolmente...

Eris

P.S. sicuramente non è solo comodità ma anche abitudine.. c'è chi ha l'abitudine di metterlo come per Sara, o chi come me non c'è l'ha e non ritiene importantissimo farsela venire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Ela sono andata a rileggere tutti i miei interventi, non mi sembra di aver giudicato nessuno, anzi se leggi bene nel mio primo intervento credo di essere stata suffcientemente esauriente, tutto il resto degli interventi erano solo risposte.. ho cercato di farvi capire un concetto che credo sia giusto per tutti, che sia alla base della nostra società: la libertà di poter scegliere consapevolmente...

Eris

Penso stessi rispondendo a me! non dico che ci giudichi, volevo solo farti notare che non tutte le persone che si mettono il casco è gente maniaca delle protezioni ecc. semplicemente la maggior parte lo fa per abitudine o cmq perchè non lo trova scomodo. Non ho detto che tu stessi dicendo il contrario ma dai tuoi interventi sembrava un pò così... cmq tutto a posto e sono d'accordissimo che ogniuno decida da se! Nel mio maneggio quasi nessuno porta il cap...

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono in grado di rapportarmi agli altri su questi argomenti ma sfortunatamente l'ho già fatto troppe volte.. e a lungo andare sono ripetitiva..

COMUNQUE METTERSI SEMPRE CAP E TARTARUGA NON è PER IL TERRORE DI AVERE UN INCIDENTE, NON è NON ASSAPORARSI A PIENO LE PROPRIE PASSIONI.. sono solo protezioni..

SI GLI INCIDENTI NELLA VITA CAPITANO.. MA SAI COM'è A VOLTE LE PROTEZIONI SERVONO A FARE IN MODO CHE ANCHE SE CAPITANO NON CI SONO RISVOLTI GRAVOSI..

io faccio un'inquisizione perchè le persone pensano che dato che montano da molto tempo NON AVRANNO INCIDENTI.. NON HANNO BISOGNO DI PROTEZIONI...

ognuno è libero di fare ciò che vuole.. nel mio maneggio molte persone montano senza.. e fidati..non vado da loro a discutere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eris forse non riesco a spiegarmi e nemmeno a capirti....(credo di aver capito il concetto solo dagli ultimi post)

Io sono d'accordo con te nel concetto di base "ognuno si assuma le proprie responsabilità una volta fatte le proprie scelte".

La mia perplessità nasceva nel paragonare una caduta da cavallo con trauma cranico(prevenibile con l'uso del cap) e un terremoto(al quale non ci può essere rimedio)

Forse sono stati gli esempi che mi hanno portata fuori strada...

Volevo solo sottolineare che un conto è farsi male per una disgrazia imprevedibile un conto per una disgrazia che avresti potuto prevenire...

Mai ho detto che è più probabile cadere da cavallo che fare un incidente in moto(o altro degli esempi che hai detto!!)

Ad ogni modo non uso il cap per comodità,perchè,specilmente d'estate,montare col cap mi infastidisce...

Perchè faccio sostanzialmente lavoro in piano (non salto).

So che questa non è una giustificazione valida...che potrei farmi male lo stesso ma non mi sento in pericolo,forse sbaglio...(e so che me lo direte...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io indosso il cap quando vado a cavallo per lo stesso motivo per cui metto la cintura quando salgo in macchina, o il casco quando vado in motorino, o l'imbragatura quando vado a scalare...il motivo è sempre lo stesso...il motivo è perchè amo la vita e perchè le sensazioni che mi danno tutte le cose che faccio le voglio riprovare ancora e ancora. Non sono una maniaca della sicurezza, non mi chiudo in casa per paura di farmi male..di cose pericolose ne faccio..sono anche una subacquea e non mi sembra che questa sia una cosa senza pericoli...ma ci tengo al mio futuro e alla mia vita e così faccio il possibile per salvaguardarmi....non attraverso la strada ad occhi chiusi pensando che se tanto il mio destino è quello di morire investita succederà anche se attraverso ad occhi aperti...non ha senso il discorso che fai...Pericoli ce ne sono ovunque...anche mentre dormiamo possiamo non svegliarci più...ma non per questo me ne frego delle cose che posso evitare....

Chi non mette il cap lo fa perchè si sente un gradino sopra gli altri, lo fa perchè si sente più bravo, più furbo...perchè pensa che quella sia roba da principianti...bhè..la vostra testa non è diventata più dura solo perchè è anni che andate a cavallo...

Poi assolutamente ognuno può fare quello che gli pare....ma non potete fare discorsi del genere

"non dirmi che nalle vita sei sempre passata sulle strisce o che sei sempre passata con il verde!?! Non hai mai ballato al chiaro di luna sulla spiaggia con una persona che conoscevi poco? Non ti sei mai ubriacata?? Non hai mai giocato a poker?? hai mai galoppato a briglie sciolte vivendo in contemporanea solo te e il tuo cavallo?? Hai mai corso su una una pista ad una velocità da urlo?? Hai mai sciato su una pista difficile non sapendo se avresti potutto farcela?? etc etc

Sì ci sono dei rischi che si potrebbero evitare, ma preferisco assaporarli lentamente.. e non avere mai rimpianti"

Perchè non hanno senso...indossare il cap non vuol dire non vivere in contemporanea con il tuo cavallo,< non vuol dire non assaporarsi ogni momento della propria vita...non vuol dire avere rimpianti..anzi...non avere rimpianti vuol dire essere consapevoli del fatto che si è sempre fatto il possibile per evitare certe disgrazie che si potevano evitare...poi certo..il destino mette la sua parte....

E cmq per la cronaca, no, non ho mai ballato con qualcuno che conoscevo poco, nè mi sono mai ubriacata...e non per questo sono una persona triste..anzi...mi diverto ogni giorno, ogni giorno è una sorpresa e lo affornto con il sorriso sulle labbra da quando mi sveglio a quando vado a dormire...senza bisogno di ubriacarmi o di flirtare con persone che non conosco...per questo so che non avrò rimpianti, almeno per adesso....

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahahah... assolutamente ...

Quello che non mi spiego è perchè prendete tutto alla lettera e non vi concentrate sul concetto di base? devo ammettere che mi piace discutere e rapportarmi con gli altri ma non capisco perchè vi accalorate tanto, predersela tanto per delle quisquilie!

Martina: ho capito quello che hai detto scusa se gli esempi ti hanno portata fuori strada!!

Per Ele: mi spiace di averti dato questa impressione cercherò in futuro di spiegarmi meglio..

Per Lalli88: da come reagisci non sembrerebbe.. hai usato l'equivalente degli strilli paragonabili ad una pescivendola (nulla togliere alle pescicendole), sarà anche come dici tu, ma a me sembra che tu te la prenda un po troppo.

Vorrei dire grazie a chi ha capito pur non condividendo ciò che volevo dire...

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Diva&Vicky:

Non ho capito se soffri o meno di un complesso d'inferiorità..

Mi hai elencato quali sono i tuoi hobbies più pericolosi, ci tieni a spiegarmi come vuoi vivere la tua vita.. Sembra quasi che tu voglia giustificare il tuo modo di vivere.. Perchè???

Io non ho giustificato la mia motivazione sul cap, ho dato un parere sul libero arbitrio, non sulla mia motivazione di non mettere il cap, su quello ho scritto un dato di fatto.. Non lo metto punto.

Prendi alcuni dei miei esempi e li distorci per non so quale ragione... Ma se vuoi possiamo riprovarci vuoi??

Hai mai attraversato al di fuori delle strisce (parlo ovviamente di grosse città).. Nel caso fosse sì, hai mai pensato che facendolo stessi mettendo in pericolo la tua vita? la qualcosa allora ti ha mai fermato? i miei esempi aveveno solo questo fine e ne ho messi di diversi in modo che tutti potessero immedesimarsi con almeno uno di loro.. Non mi devo giusticare con te se corro in auto, se mi faccio una canna, se fumo un pacchetto di sigarette, se mi ubriaco o se mi scopo l'intera squadra di football della mia città perchè questo non ti deve riguardare.. Sei andata completamente fuoritema...

io assaporo la mia vita come più mi aggrada, se tu lo fai in modo diverso buon pro per te.. o almeno te lo auguro, perchè se qualcuno ha bisogno di odver ribadire agli altri quanto siano felici, non so quanto lo siano in realtà...

Adesso torniamo al Cap... tu dici:

"Chi non mette il cap lo fa perchè si sente un gradino sopra agli altri, lo fa perchè si sente più bravo, più furbo.. pensa che quella sia roba da principianti.."...

Ahahahaahaha, non abbandonare il lavoro che fai per diventare uno strizzacervelli, ti assicuro che faresti fiasco nella vita..

Ma secondo te, chi non mette il casco ha tempo e voglia di pensare a gente come te che si fa tutte 'ste masturbazioni mentali???

Quando monto a cavallo con altri amici che magari montano con il cap non passo il mio tempo a guardarli dall'alto in basso (ehehehehehe sarebbe un po difficile dato che la Junita è un po bassina :lol: )... Mi spiace che tu abbia una così cattiva impresione di chi non mette il casco.. ti assicuro che non penso di essere più brava o meno di altri, anche perchè la mia prima preoccupazione sono i cavalli, la gente figura negli ultimi posti delle cose di cui preoccuparmi o di cui vantarmi..

Hasta la vista Vicky, Buonaserata!!!

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

beh dai.. grazie per l'offesa eris.. complimenti!

riesco a rapportarmi benissimo con gli altri ma è una questione a cui tengo abbastanza e a volte mi "scaldo".. non so come ripeterti che mio babbo è su una sedia a rotelle perchè è caduto da cavallo.. TI HO DETTO IL MOTIVO PER CUI SPESSO "ACCUSO" LE PERSONE CHE NON PORTANO IL CAP.. va beh..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Lalli: Scusa, ma quale offesa?

Mi spiace per tuo padre, ma questo non ti da il diritto ne di giudicare ne di urlare..

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che portare il cap sia una questione di buon senso... come mai in tutti i concorsi e gare è obbligatorio? mah.... cosi' per bellezza forse... per completare la divisa?

ognuno è liberissimo di fare quello che vuole pero' se domani cadiamo da cavallo e nn abbiamo il cap e finiamo all'ospedale non diciamo "be cavolo se pero' l'avessi portato... "

una ragazza prorpio domenica su un colle vicino a casa mia cade dal suo cavallo che fa il matto, era in passeggiata e dove cade? su un masso di pietra con la testa.. risultato ... coma.

se avesse avuto il cap magari poteva essere un danno minore nn credete...

comunque siamo grandi e vaccinati responsabili di noi stessi ... sta a noi decidere il meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace che tu abbia una così cattiva impresione di chi non mette il casco..

Le uniche persone di cui non ho una buona impressione sono quelle che giocano con la vita...per esperienza ho visto molte persone alle quali è stato tolto tutto, persone che di motivi per sorridere non ne hanno più nessuno...persone con la quale la vita è stata ingiusta, troppo ingiusta...persone che non se lo medritavano per niente, che come me meritano una vita felice e tranquilla...e invece tutto questo non l'hanno avuto...stare vicino a queste persone mi ha insegnato che la vita è una cosa preziosa, che non bisogna dare niente per scontato...e che non bisogna andare a giocare con il destino....conoscendo queste storie ho imparato ad apprezzare quello che ho e salvaguardarlo è il mio obiettivo...

Evidentemente tu questo non l'hai ancora capito, evidentemente queste cose nessuno te le ha spiegate e insegnate....

Già..forse spreco troppo tempo e parole per convincere qualcuno che non si gioca ne con la vita ne con la salute....è inutile..probabilmente è proprio vero che uno deve sbatterci il naso prima di capire certe cose, d'altraparte è quello che è successo a me e molti altri...

La verità è che mi innervosisce vedere che qualcuno prende tutto alla leggera mentre altra gente che forse se lo meriterebbe di più è dovuta crescere troppo in fretta, ha dovuto conoscere la sofferenza troppo presto e ora non si può permettere di fare niente alla leggera...

Comunque non intendo più sprecare fiato e parole per fart capire certe cose che evidentemente vanno troppo oltre i tuoi orizzonti...spero solo di non doverti mai dire "te l'avevo detto"....

Buonafortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO A TUTTI! ho letto la discussione, e a mio parere l'uso delle protezioni è chiaramente utile, non esisterebbero altrimenti. però sembra che stia diventando un accanimento. e mi sembra esagerato....si va anche sul personale.

da una parte sono dacordo con chi dice se metti le protezioni almeno limiti i danni...comunque può andarti bene...come può andarti male. un lontano parente...che personalmente non ho mai incontrato, è caduto dal cavallo fermo, per via di un capogiro. è caduto all'indietro e si è spezzato la schiena....anche avendo le protezioni i rischi si corrono sempre. un ragazzo del mio paese ha avuto un incidente stupido in moto...aveva il casco, ma con il collo ha beccato un palo, quelli che segnalano le vie negli spartitraffico. fare esempi di altri incidenti non serve più di tanto, perchè se 100 dimostrano l'utilità delle protezioni altri 100 la smentiscono.

purtroppo a volte non possiamo farci niente. credo che il discorso sia troppo personale e soggettivo per aspettarci che tutti la pensino come noi. se lo voglio mettere lo metto, se non voglio...beh...sono problemi miei. posso avere dei validi motivi come può essere solo un fatto di abitudine. ad esempio io lo metto quando esco in passeggiata, perchè mi sento più tranquilla. vedo la strada che faccio e mi rendo conto che se cado, con il c..o che mi ritrovo, becco una pietra...anche se l'unica. eppure i rischi li ho anche in maneggio...è una questione di scelta e di sentirsi più sicuri. in maneggio non mi sento minacciata, sbaglio, però è così, è questa la motivazione. una sensazione giusta o sbagliata che mi fa mettere il cap solo in determinate occasioni.

penso che eris non volesse imporre il non uso del casco, solo dire che è responsabilità nostra rischiare o non rischiare...metterlo o non metterlo.

il fatto delle esperienze passate...beh.. ognuno di noi ne ha, alcune che ci insegnano a rispettare la vita....e altre, credimi, ce ne sono, a prenderla con più filosofia. nella vita non sempre ci capitano cose belle, e molto spesso non possono essere evitate. anche cadere da cavallo con tutte le protezioni non ti assicura di uscirne indenne. io un pò credo nel destino...molte cose della mia vita non spiegherebbero altrimenti. ognuno di noi è cresciuto in un modo che lo può portare a fare delle scelte diverse da quelle degli altri....dire la propria è giusto e confrontarsi è costruttivo...ma senza prenderla troppo sul personale. questo è il succo del mio pensiero.

pace a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Diva&Vicky,

non voglio infierire su di te, sarebbe troppo facile e non m'interessa neanche.. come m'importa poco o nulla del tuo giudizio... Spero che a lungo andare questo atteggiamento non sia deleterio per il tuo futuro.. Ti auguro siceramente di guarire da questa rabbia che ti porti dentro, e ti auguro ogni felicità...

Per UVETTA:

Grazie, per tutto quello che mi hai trasmesso e per la persona che sei...

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

Per UVETTA:

Grazie, per tutto quello che mi hai trasmesso e per la persona che sei...

Eris[/font][/size][/color]

grazie a te! :bigemo_harabe_net-146: sei sempre stata gentilissima e pronta, come altri in questo forum, a darmi chiarimenti sulle mie numerose lacune in fatto di cavalli....con pazienza e simpatia.... quindi GRAZIE A TE!

Link al commento
Condividi su altri siti

io non capisco perchè anche per una questione come può essere il mettere o meno il cap dovete prendervela come se fosse quasi una cosa personale... non bastava "sì" o "no" oppure "a volte", "sempre" o "mai"?!?

Per quanto mi riguarda, lo metto SEMPRE, le uniche occasioni in cui non l'ho messo sono state quando ero piccolissima (6, 7, 8, 9, e 10 anni) quando facevo monta western e in due occasioni in monta inglese, la prima dove dovevo portare un cavallo dal campo al box e mi hanno detto di salire per fare prima, la seconda quando mi hanno fatto montare un cavallo privato per dimostrare alla sorella del proprietario che era bravissimissimo (lo è davvero!) e per farle capire che non era un mostro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione Sara_i29....ma vedi, quando persone t giudicano, giudicano quello che fai e quello che sei senza neanche conoscerti e senza neanche sapere quello che ognuno di noi ha passato nella vita è difficile non scaldarsi....Ci sono persone, come me e lalli88 e penso molte altre, che sono molto sensibili a questo argomento, e quando vivi sulla tua pelle delle esperienze simili è difficile accettare qualcuno che t viene a dire che metti il cap perchè sei una maniaca della sicurezza e che quindi non godi la tua vita fino in fondo...

Poi, certamente, ognuno è libero di fare quello che gli pare della propria vita ma il comportamento che le persone hanno di pensare che tanto a loro certe cose non capitano proprio non riesco a capirlo....

Il cap è d'obbligo fino alla maggiore età..e allora chi vuole arrivati i 18anni potrà anche buttarlo in un cassonetto...ma bisogna comunque ricordarsi che la nostra testa passati i 18anni non è diventata infrangibile...è sempre la stessa...e così come il casco è obbligatorio sulla moto SEMPRE..a qualsiasi età, a mio parere, lo dovrebbe essere anche il cap a cavallo..dal momento che non c'è tutta questa differenza..anzi!!!!....

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione Sara_i29....ma vedi, quando persone t giudicano, giudicano quello che fai e quello che sei senza neanche conoscerti e senza neanche sapere quello che ognuno di noi ha passato nella vita è difficile non scaldarsi....Ci sono persone, come me e lalli88 e penso molte altre, che sono molto sensibili a questo argomento, e quando vivi sulla tua pelle delle esperienze simili è difficile accettare qualcuno che t viene a dire che metti il cap perchè sei una maniaca della sicurezza e che quindi non godi la tua vita fino in fondo...

Se le dessi effettivamente ragione, la pianteresti di far polemica non credi?

Se poi vogliamo parlare di giudizi campati per aria dovresti cominciare a farti un esame di coscienza.. o devo rinfrescarti la memoria? Posso riportare ciò che hai scritto se vuoi?

Ragazzina, cresci!! Non sei l'unica a questo mondo che possa aver vissuto delle difficoltà o delle disgrazie, ma non vedo nessuno che le sbandieri ai quattro venti come fai te e le prenda come giustificazione per l'ineducazione di cui fai sfoggio..

Cmq per la cronaca non ti giudico, è una perdita di tempo farlo!

Visto che questo continuo battibeccare non porta nulla ed io ho di meglio da fare che rispondere alla tue maligne insinuazioni, considero chiusa per me questa discussione futile con te...

Hasta la vista, ragazzina!!

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta così, il limite si è superato già da un pezzo.

Ognuno ha le proprie opinioni, discuterne intelligentemente ed in maniera costruttiva è stupendo, ma quando si arriva a queste sterili ed inutili discussioni è giunto il momento di finirla.

E non smetterò mai di ripeterlo: criticate (in modo costruttivo) le idee e non le persone!!!!!

Mi aspetto che questa discussioni ritorni immediatamente nei ranghi o si dovranno prendere ulteriori provvedimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non mi sono mai posta il problema di che materiale siano fatti..io uso quelli classini neri..con la visierina davanti e che hanno il fiocchetto dietro...hai presente??...però penso che in quanto a qualità siano tutti validi...dipende con quale ti trovi meglio e da quale disciplina fai!!!...

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che sto usando ora credo sia tra i più economici, l'ho pagato una quarantina di euro. la disciplina...beh...sgroppatine campestri. io faccio solo uscite. il lavoro su piano l'ho fatto il primo mese e mezzo, poi...dopo fatto "amicizia" con il cavallo abbiamo iniziato ad uscite...e ora solo uscite. posso azzardare un parere su questa cosa? è mille volte meglio... io mi annoio da morire in maneggio a girare in tondo e il cavallo mi risponde con latrettanta noia. evviva le passeggiate!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ihih uvetta..non aprire un sondaggio passeggiate o lavoro in piano perchè la cosa potrebbe degnerare... :bigemo_harabe_net-163:

Infondo credo che il problema sia solo che non ci siamo capite,anche io ho attaccato eris inizialmente perchè non capivo..a volte basterebbe solo rileggere le cose...ad ogni modo...respiri lunghi... :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Uvetta, ma gli esercizi in piano ti servono per imparare bene ad andare sul cavallo, in un mese e mezzo impari le conoscenze minime per l'uscita di piacere, ma ti consiglio cmq di continuare le lezioni, sono molto importanti per la sicurezza..

Prova ad alternare lezioni ed uscite piuttosto, ma non ti dedicare solo a queste ultime...

Un Abbraccio Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Martina,

in effetti ad un certo punto mi sono sentita sotto un fuoco incrociato :bigemo_harabe_net-163:

Cmq spero tutto risolto senza rancore...

Eris :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...