Vai al contenuto

Boa Costructor

Claudio

Recommended Posts

I rettili non sono in grado di dare ed esprimere affetto, sono animali incapaci di provare sentimenti

"£$!" non ci credo... ma davvero?? ma nemmeno se crescono sempre con la stessa persona?? è impossibile che abbiamo comportamenti diversi con quella persona rispetto ad un estraneo? mi sembra così triste questa cosa... "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 63
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

non ci credo... ma davvero?? ma nemmeno se crescono sempre con la stessa persona?? è impossibile che abbiamo comportamenti diversi con quella persona rispetto ad un estraneo? mi sembra così triste questa cosa...

Diciamo che il serpente impara a non temere l'odore del padrone, ma se un giorno ti scordi di lavarti le mani dopo che hai toccato i topi è possibile che provi ad attacccarti, per i serpenti non esiste un padrone, come non hanno una percezione di libertà, non hanno la capacità di riconoscere il padrone.

L'abitudine gli insegna a non temere l'uomo, ti faccio un esempio, i serpenti a sonagli a forza di vedere una persona davanti al terrario smettono di usare il sonaglio per avvertire chi è lì, ma questo non perchè riconosce il padrone, ma perchè non teme più l'uomo...e in caso di fuga rende la serpe ancora più pericolosa.

Ricordo che dal 96 non è più possibile detenere velenosi, era solo un esempio ;)

Ciao,

Manu

Link al commento
Condividi su altri siti

se non vi piace il fatto del pranzetto dei serpenti, perchè non diventate vegetariani scusate?

dai x scontato che io nn lo sia.........ma chi te lo dice???...nn credo ke tu mi conosca!! *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

io non discuto su cosa mangia questo animale....volenti o nolenti è la natura :rolleyes:

più che altro mi verrebbe più da dire che mi spiace vedere un animale del genere tenuto come animale domestico....ma ovviamente è un parere e non so di cosa necessiti il boa, per ciò lo chiedo agli esperti o chi ne sa di più...

Non soffrono a stare in casa? ??asd??*rreeaadd*

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...in generale, un boa in terrario allevato da un allevatore competente e serio soffre quanto un terranova allevato da un allevatore competente e serio, o quanto un qualunque cagnolino o gattino che viva con una famiglia che lo ami e che lo rispetti....cioè, per niente. Se invece è tenuto da un "falso" appassionato, starà come un pastore tedesco confinato in un appartamento da 40 metri quadri, o come un cagnolino in una famiglia che alla prima festività lo abbandonerà in autostrada...cioè, male. I serpenti sono animali splendidi, MOLTO adattabili, sicuramente capacissimi di adattarsi perfettamente a vivere in cattività... una riprova diretta è la quantità di specie riprodotte in cattività da così tante generazioni. Tra i costrittori proprio Boa constrictor è uno di quelli che più spesso e facilmente si riproduce in cattività, in numeri di svariate migliaia di esemplari... se ben gestito, con una teca sufficientemente spaziosa ed un'alimentazione varia e sana, Il nostro Boa starà benone. quindi sì, i rettili si adattano a vivere in terrario (e a viverci BENE) nella stragrande maggioranza dei casi, a patto sempre che l'allevatore ne rispetti le esigenze vitali... Esattamente come per qualunque altro animale.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa che più mi inorridisce è che questo è legale!! esistono allevamenti di cani (ora nn so che razza) appositamete destinati ad essere cucinati!!! che cosa orribile vero??!! ma purteoppo è cosi!!  poveri cagnetti

Scusa ma non vedo il problema... perchè dovrebbe essere illegale? Per gli asiatici, il cane, è come la vacca, la pecora, il coniglio, la capra o il cavallo per noi! Gli alleviamo per mangiarli (non solo ovviamente!). In Africa e Australia fanno la stessa cosa con i coccodrilli e gli alligatori! In Messico si fanno di quei barbecue di Iguana che neanche t'immagini! E il Boa Constrictor arrosto che fanno in Sudamerica? Magari è buono!

Questione di culture diverse, non si può farne una colpa!

Per Damiano: scusa ma dove hai visto dare una GALLINA a un BOA??? Volevo esserci anch'io!

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa che più mi inorridisce è che questo è legale!! esistono allevamenti di cani (ora nn so che razza) appositamete destinati ad essere cucinati!!! che cosa orribile vero??!! ma purteoppo è cosi!!  poveri cagnetti

Scusa ma non vedo il problema... perchè dovrebbe essere illegale? Per gli asiatici, il cane, è come la vacca, la pecora, il coniglio, la capra o il cavallo per noi! Gli alleviamo per mangiarli (non solo ovviamente!). In Africa e Australia fanno la stessa cosa con i coccodrilli e gli alligatori! In Messico si fanno di quei barbecue di Iguana che neanche t'immagini! E il Boa Constrictor arrosto che fanno in Sudamerica? Magari è buono!

Questione di culture diverse, non si può farne una colpa!

Per Damiano: scusa ma dove hai visto dare una GALLINA a un BOA??? Volevo esserci anch'io!

non ho parlato di galline io

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma il Boa quanto diventa grosso? Volevo farmelo regalare x il diploma ma vorrei evitare di ritrovarmi a 5 metri di serpente dopo un paio di anni... :P

Non è che mi dispiacerebbe ma i miei scapperebbero da casa... £@@£

Solitamente una femmina adulta di Boa constrictor imperator non supera i 2,50m, i maschi sono più piccoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

che meraviglia il reticolato... a patto che stia ben distante da me... quando ho visto la dentatura momenti svengo.(okok.. in italia è vietato)

io sto prendendo un Python regius, non certo per moda... non certo per ndare in giro a dire che "io ci ho il pitone.. e tu no"... animali.. splendidi.. affascinanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

ola

*+++*

il boa constrictor è uno dei boidi più frequentemente allevati in cattività, per il suo temperamento generalmante docile e potenziale non pericoloso dato il suo formato.

le femmine sono normalmente più grandi dei maschi. Il suo movimento è lento e comunque accetta di essere maneggiato. Il constrictor è di facile allevamento, implica comunque una conoscenza generale di serpenti. non si dimentichi che questo animale ha la prerogativa di diventare pesante e ingombrante. Mutazioni: il boa constrictor si presenta in diverse livree, non mancano fenomeni di albinismo anche se rari, esemplari "striped" cioè a strisce. Le livree più ricercate e costose sono quelle del "codarossa".

MORFOLOGIA: non presenta denti a livello dell'osso premascellare e, tra le ossa del cranio, manca quello sopraorbitale, tipico dce pitoni; un'altra differenza tra questi due boidi si trova nel loro sistema di captare l'esterno, infatti nei boa non sono presenti le fossette labiali termosensibili. il boa possiede da 350 a 430 vertebre e ha 2 polmoni, dei quali il destro è maggiormente sviluppato.

DIMENSIONI: alla nascita misurano circa 50 cm, normalmente misura da 1,5 a 3 metri con casi eccezionali di 4 metri il peso varia da 3 a 15 kg

DIETA: topi,ratti, cavie, conigli, galline. quando è piccolo è sufficiente un piccolo topo ogni 7-8 giorni cerca di variare le diete più terdi dando topo-topo-quaglia o comunque pelo-pelo-piume

RIPRODUZIONE: la maturità sessuale è raggiunta nei primi 2,5-4 anni. i maschi devono avere lunghezza di 1,40m circa e le femmine 1,80m o più. l'attività di accoppiamento parte da ottobre ad aprile, generalmente sipresenta con la fine dell'inverno. prima di tentare l'accoppiamento è necessario alimentare bene gli animali. l'accoppiamento può essere indotto da un abbassamento di temperatura graduale e da una riduzione del fotoperiodo da 12 ore a 8. gestazione 120-140 giorni. il boa partorisce da 15 a 40 cuccioli. il boa è viviparo

TERRARIO: deve avere una misura non inferiore ai 2/3 della lunghezza dell'animale, non deve permettere la fuga, deve essere di facile pulizia ed adeguatamente ventilato. da evitare legni grezzi esuperfici porose. devono essere presenti alcune piante essendo anche arboricolo, dei nascondigli uno nella parte calda e l'altro nella fredda e una vasca d'acqua in cui possa immergersi completamente

TEMPERATURA: deve aggirarsi sui 28/32 gradi di giorno e 24/26 notte mai sotto i 22 gradi!!

UMIDITA': non inferiore al 50% ideale 65-70% durante la muta innalzarlo fino a 80-90%

spero ti sia di aiuto

*+++**+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

ola

*+++*

il boa constrictor è uno dei boidi più frequentemente allevati in cattività, per il suo temperamento generalmante docile e potenziale non pericoloso dato il suo formato.

le femmine sono normalmente più grandi dei maschi. Il suo movimento è lento e comunque accetta di essere maneggiato. Il constrictor è di facile allevamento, implica comunque una conoscenza generale di serpenti. non si dimentichi che questo animale ha la prerogativa di diventare pesante e ingombrante. Mutazioni: il boa constrictor si presenta in diverse livree, non mancano fenomeni di albinismo anche se rari, esemplari "striped" cioè a strisce. Le livree più ricercate e costose sono quelle del "codarossa".

MORFOLOGIA: non presenta denti a livello dell'osso premascellare e, tra le ossa del cranio, manca quello sopraorbitale, tipico dce pitoni; un'altra differenza tra questi due boidi si trova nel loro sistema di captare l'esterno, infatti nei boa non sono presenti le fossette labiali termosensibili. il boa possiede da 350 a 430 vertebre e ha 2 polmoni, dei quali il destro è maggiormente sviluppato.

DIMENSIONI: alla nascita misurano circa 50 cm, normalmente misura da 1,5 a 3 metri con casi eccezionali di 4 metri il peso varia da 3 a 15 kg

DIETA: topi,ratti, cavie, conigli, galline. quando è piccolo è sufficiente un piccolo topo ogni 7-8 giorni cerca di variare le diete più terdi dando topo-topo-quaglia o comunque pelo-pelo-piume

RIPRODUZIONE: la maturità sessuale è raggiunta nei primi 2,5-4 anni. i maschi devono avere lunghezza di 1,40m circa e le femmine 1,80m o più. l'attività di accoppiamento parte da ottobre ad aprile, generalmente sipresenta con la fine dell'inverno. prima di tentare l'accoppiamento è necessario alimentare bene gli animali. l'accoppiamento può essere indotto da un abbassamento di temperatura graduale e da una riduzione del fotoperiodo da 12 ore a 8. gestazione 120-140 giorni. il boa partorisce da 15 a 40 cuccioli. il boa è viviparo

TERRARIO: deve avere una misura non inferiore ai 2/3 della lunghezza dell'animale, non deve permettere la fuga, deve essere di facile pulizia ed adeguatamente ventilato. da evitare legni grezzi esuperfici porose. devono essere presenti alcune piante essendo anche arboricolo, dei nascondigli uno nella parte calda e l'altro nella fredda e una vasca d'acqua in cui possa immergersi completamente

TEMPERATURA: deve aggirarsi sui 28/32 gradi di giorno e 24/26 notte mai sotto i 22 gradi!!

UMIDITA': non inferiore al 50% ideale 65-70% durante la muta innalzarlo fino a 80-90%

spero ti sia di aiuto

*+++**+++*

Questa minischeda mi sembra copiata da qualche parte, potresti cortesemente indicarne la fonte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il serpente impara a non temere l'odore del padrone, ma se un giorno ti scordi di lavarti le mani dopo che hai toccato i topi è possibile che provi ad attacccarti, per i serpenti non esiste un padrone, come non hanno una percezione di libertà, non hanno la capacità di riconoscere il padrone.

Manu, come fai ad affermare che i rettili non distinguono chi li nutre da un'altro umano e che non hanno la nozione di lbertà?

come si può sapere esattamente ciò che pensa un animale, se non riusciamo neppure a sapere ciò che pensa e prova un nostro conspecifico?

mah.... *-+-+-*

igua

Link al commento
Condividi su altri siti

Manu, come fai ad affermare che i rettili non distinguono chi li nutre da un'altro umano e che non hanno la nozione di lbertà?

come si può sapere esattamente ciò che pensa un animale, se non riusciamo neppure a sapere ciò che pensa e prova un nostro conspecifico?

mah.... *-+-+-*

igua

Semplice,

i rettili in particolare gli ofidi hanno un cervello decisamente primitivo, i più evoluti hanno una "buona memoria fotografica" per il resto sono animali parecchio limitati ed istintivi.

La loro percezione della libertà è inesistente in un terrario adeguato, visto che anche in natura una volta che si sono cibati passano il tempo acciambellati in qualche nascondiglio a digerire il pasto.

Anche il fatto che non riconoscano il padrone è piuttosto scontato, basti tornare alla nota della memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

i rettili hanno organi sensitivi che gli umani non possiedono, come essere sicuri del modo in cui questi organi vengono effettivamente utilizzati? per esempio le fossette per captare i raggi infrarossi, o l'olfatto tramite l'organo di jakobson.... una memoria fotografica è quello che serve per distinguere l'umano che nutre il rettile da un umano qualsiasi...

definire un animale parecchio limitato quando può fare e percepire cose che noi umani non possiamo neanche immaginare... mi sembra perlomeno antropocentrico... chi di noi può vantarsi di sentire le frequenze ultrabasse come i coccodrilli?

come si può, in termini scientifici - intendo-, associare il fatto che dopo un pasto un essere se ne stà tranquillo e acciambellato, con la sua percezione di libertà?

- detto questo sono tra i primi a supporre che in terrarrio appropriato un rettile non soffra... da lì a essere sicuri che i rettili non hanno una nozione di libertà... bhé ce ne passa di acqua sotto i ponti...

mai visto un'iguana che cerca per ore di evadere da un terrario? ??asd??

igua

Link al commento
Condividi su altri siti

definire un animale parecchio limitato quando può fare e percepire cose che noi umani non possiamo neanche immaginare... mi sembra perlomeno antropocentrico... chi di noi può vantarsi di sentire le frequenze ultrabasse come i coccodrilli?

Penso che si stia parlando di percezioni affettive, e non di un altro tipo di capacità. Converrai anche tu che i rettili non spiccano per affetto o riconoscenza nei confronti del padrone.

mai visto un'iguana che cerca per ore di evadere da un terrario?

Un iguana non è un serpente (spero... :P )

Credo che parli per esperienza...tu allevi serpenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe sì.... avete ragione... non bisogna generalizzare.... serpenti, sauri, ecc... sono tutti rettili ma ogni specie (o meglio: individuo) ha le sue particolarità... reagisce e prova sensazioni in modo differente...

io non parlavo di affetto o riconoscenza affettiva, ma di semplice riconoscenza visiva di colui che nutre l'animale... poi ognuno ha il suo modo di dimostrare l'affetto... non è vero già per gli uomini? e perché dovrebbe essere diverso per i rettili? insomma, non è scientifico negare certe cose solo perché non si possono dimostrare, come non è scientifico peccare di troppo antropomorfismo...

che cosa è l'affetto? come misurarlo scientificamente? è evidente che se l'"affetto" esistesse questo non si dimostrerebbe in ugual modo in un primate come l'uomo, o in un serpente... ma prima di scoprire come si manifesta l'affetto in un serpente, bisogna definire esattamente cosa sia l'affetto, e come misurarlo... già per gli uomini è problematico!

al di fuori di ciò, possiamo fare solo supposizioni... supposizioni molto spesso marcate da antropocentrismo... o al contrario, antropomorfismo... :rolleyes:

...non tengo in cattività serpenti, non ancora. Forse per questa ragione due Leioheterodon madagascariensis mi hanno seguito affettuosamente (come 2 cagnolini!) durante una buona mezzora di cammino nella foresta... chi può dirlo? ))((

igua

Link al commento
Condividi su altri siti

poi ognuno ha il suo modo di dimostrare l'affetto... non è vero per gli uomini? e perché dovrebbe essere diverso per i rettili? insomma, non è scientifico negare certe cose solo perché non si possono dimostrare, come non è scientifico peccare di troppo antromorfismo...

Io credo che chi dica queste cose non lo faccia per "antropomorfismo" ma per esperienza diretta con questi animali. Ripeto, tu allevi serpenti e/o rettili? Tu hai notato comportamenti diversi da quelli descritti durante il tuo allevamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...