Vai al contenuto

Paddok


asiadore

Recommended Posts

Accidenti, abbiamo lasciato questo topic nell'oblio!!

Uvetta, qualche novità sul procedimento dei lavori?

Comunque, vedo che state facendo le cose in grande! ;o)

Dunque, un po' di pendenza va bene, in modo da far scivolare l'acqua piovana. Da come dici, la pendenza non mi sembra eccessiva.. i cavalli hanno comunque "quattro ruote motrici" e si adattano bene al terreno, soprattutto le razze cosiddette "rustiche". Controlla magari che non ci siano buche o scoscendimenti ripidi. Calcola che nei prati montani dove portavo d'estate i miei cavalli c'erano punti in cui il prato aveva una pendenza che arrivava a 45° gradi. Anche se chiaramente era una piccola percentuale di tutto il pascolo...

L'ideale sarebbe avere anche un pezzo piano, in modo che i cavalli se lo desiderano vi si possano sdraiare.

Ho visto che ci sono molti sassi.. magari se ce ne sono troppi, o con bordi taglienti, o messi in modo da poter ferire il cavallo sarebbe meglio toglierli..

C'è tanta vegetazione.. magari fai un giro per vedere se c'è la presenza di piante velenose. I cavalli solitamente le distinguono, ma evitare di mettergliele sotto il naso non può che portare dei vantaggi.

Per il fondo della capannina, se lo vuoi fare in cemento, ricorda che anche qui ci vuole una leggerissima pendenza per far scivolare i liquami. Se scegli questo fondo, la lettiera dovrà essere bella abbondante.

C'è poi la possibilità di mettere sopra il cemento dei tappeti di gomma, che spolvererai poi con della segatura. La pulizia è veloce, togli il grosso con l apala, una spazzata con la canna dell'acqua ed è fatta. Lo svantaggio sono i costi alti della gomma (che pero' alla fine recuperi non dovendo spendere per la paglia) e che alcuni cavalli quando si alzano (soprattutto i primi tempi) si possono sbucciare le ginocchia.

Oppure, la terza possibilità: lasci il fondo in terra, con magari una manciata di paglia.

L'idea dell'"ippodromo" è bella! Certo poi starä a te far capire al cavallo che non è una pista da gran galoppo, ma ci si potrà fare anche passo e trotto :D

Valuta bene la cosa, perché magari a 3-4 giri di pista (che alla fine è sempre il solito percorso) preferirai una bella passeggiata.. e avrai fatto tanto lavoro per niente.. ;o)

Anche qui, occhio al fondo: se sei in una zona dove piove molto e la pista avrà molte curve, è possibile la formazione di fango. Anche qui, potrei consigliarti un fondo che possa permettere all'acqua di scivolare via, oppure di non dar fastidio... Una scuderia vicina alla mia ha adottato il fondo fatto con pezzi di corteccia. Idea non malvagia, ma bisogna controllare bene dopo aver montato, che non ci siano pezzi di legno bloccati nello zoccolo.

In centro, se c'è abbastanza spazio, piuttosto che un tondino ti consiglierei un piccolo maneggino: decisamente più utile e versatile! ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...