MarcoXX84 Inviato Ottobre 19, 2004 Segnala Share Inviato Ottobre 19, 2004 Ciao a tutti, ho degli esemplari di Tetraodon, il più grosso, che ho nell'acquario ormai da qualche mese, ha da 1 giorno una malattia: un occhio è leggermente gonfio ed un po' opaco. Che malattia è? Cosa posso fare per curarla? Ci riuscirò senza l'aiuto di medicinali?(non voglio sporcare l'acqua, ci vivono altri pesci e non ho una vasca per separarlo). Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dragon91 Inviato Ottobre 19, 2004 Segnala Share Inviato Ottobre 19, 2004 ho fatto delle ricerche e ho trovato queste 2 cose : 1)Occhi opachi:La cornea potrebbe aver subito un'escoriazione: la cura prevede un disinfettante protettivo durante la rigenerazione. Se nell'occhio si osservano, con una lente, delle larve di vermi, si tratta di cataratta verminosa; malattia non è curabile ma non è infettiva e non porta alla morte del pesce. Infine, l'occhio può aver subito un'infezione batterica (causa più probabile): la cura prevede l'azione combinata di un antibatterico e di un antiparassitario. 2)Occhi sporgenti, esoftalmia.Il pesce soffre di Infezioni batteriche agli organi interni: per la cura si deve utilizzare un medicinale che possa essere veicolato dal sangue ai tessuti interni. In genere anche tubercolosi e idropisia si manifestano con questi sintomi. purtroppo non credo che non sporcherai l'acqua (a parte che non si sporca affatto , ma si puo dire che si colora al massimo!) , ma agli altri pesci non penso facciano male , pero dipende sempre dalla medicina!spero di esserti stato d'aiuto. Ciaooo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoXX84 Inviato Ottobre 19, 2004 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 19, 2004 Grazie per la risposta. Aspetterò uno o 2 giorni, vedo se l'occhi tende ad aggravarsi o a migliorare e in base a questo vedrò di comprare un medicinale antibatterico. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuswa76 Inviato Ottobre 20, 2004 Segnala Share Inviato Ottobre 20, 2004 Complimenti dragon ;) , hai dato una spiegazione degno di laurea ;) Comunque oltre quello detto da dragon voglio aggiungere un'altra possibilita', si potrebbe essere battuto con qualche pesce e aver preso una botta all'occhio, a volte accade, dimmi l'occchio e' pieno di sanfue? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoXX84 Inviato Ottobre 20, 2004 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 20, 2004 No l'occhio non è pieno di sangue e poi è un'acquario monospecie, credo sia proprio un'infezione batterica. Grazie cmq per il suggerimento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghigo Inviato Ottobre 21, 2004 Segnala Share Inviato Ottobre 21, 2004 è un pesce da acqua salmastra, non è che accusa questa mancanza? spesso i sintomi visibili di queste carenze si osservano dopo mesi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dragon91 Inviato Ottobre 27, 2004 Segnala Share Inviato Ottobre 27, 2004 ops!sono stato assente per un po di tempo e non ho potuto rispondere a tante cose..grazie cmq giuswa!! ;) ma il tuo pesce è guarito?spero di si! ciaoo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora