Vai al contenuto

Meglio Il Puledro O Il Cavallo Esperto?

tangoargentino

Puledro o cavallo esperto?  

43 voti

1. 1. Puledro o cavallo esperto?

• Cavallo anziano --gallina vecchi fa buon brodo--
      0
    • Cavallo esperto 12/18 anni circa--meglio andare sul sicuro--
      17
    • Cavallo giovane --forza e... coraggio!--
      10
    • Cavallo giovannissimo --ti piace la tua sella nuova nuova??--
      6
    • Puledro --una vita magnifica ci aspetta insieme!--
      10

Recommended Posts

I ticchi, come il ballo dell'orso, sono adattamenti necessari che permettono al cavallo di sopportare le condizioni imposte dalla scuderia e dai ritmi di lavoro, diventano una sorta di “valvola di sfogo” che lo aiuta a ridurre lo stato di stress e a sopportare la sua condizione. Le correzioni dovrebbero partire sempre dalla rimozione delle cause, non limitarsi all’impedimento dell’effetto.

Le soluzioni "da box" per togliere il ticchio d’appoggio, possono sì fare in modo che il cavallo non faccia quel determinato movimento, ma non influisce sulla reale motivazione che ha spinto il cavallo a farlo: se il cavallo deve passare comunque tutta la giornata confinato in box, far sì che non riesca a ticchiare può aumentarne lo stato di frustrazione e conseguentemente la sua motivazione nel trovare altri modi per farlo. La verità è che molto recentemente si è dimostrata la scarsa relazione tra i ticchi e i problemi orali e locomotori. Passando, più nello specifico, al ballo dell'orso, pare che favorisca l’insorgenza di patologie articolari o tendinee, nonché il peggioramento di problemi ortopedici già esistenti; però anche per questi casi sussistono poche prove dell’effettiva relazione tra queste e i vizi di movimento. I ticchi e altri problemi comportamentali sono difficili da correggere, soprattutto i risultati migliori si possono ottenere quando il problema è agli inizi; una volta che il vizio si sia “fissato” resta ben poco da fare e diventa già un buon traguardo ridurre la frequenza del ticchio che difficilmente sarà eliminabile. Questo perchè dopo un certo periodo il cavallo trova gratificante il ticchiare in sé e inizierà a farlo anche se vengono a mancare le cause originarie che lo hanno spinto ad iniziare.

Io son sicura che l'unico "rimedio" (che non sarà mai una soluzione definitiva) sia tanto tanto paddock. Per il resto...a volte sono convinta che sia più un fastidio per i padroni che per il cavallo in sè.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 91
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ho votato puledro perchè secondo me dev essere stupendo vederlo crescere e vedere i suoi passi...

ma per me che sono inesperta un cavallo maturo è l'ideale. 7/8 anni sarebbe perfetto.

sarei curiosa anch'i odi sapere le classificazioni dell età..quando si considera puledro ?giovane maturo o vecchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

...

si concordo...io comunque x l'esperienza che ho( 2 anni e qualcosa sono pochi) prenderei un cavallo sui 9/10 anni ma mi piacerebbe TANTO prendere un puledro..perchè ti da tante di quelle piccole grandi soddisfazioni...

nn ho finito di leggere la discussione perchè mi sono impietrita qui!!!!!!

due anni? due anni? a mio giudizio sono pochini per comprare un cavallo di 9 anni. dipende sempre dal cavallo.....però io sono 7anni che monto e adesso inizierei a pensare di prendere un cavallo di 8 anni(se potessi permettermelo)....ma inmezzo c'è stata la scuola, la mezza fida, il cavallo "di ripiego" (spiego prima che possa essere equivoco: il cavallo che mi ha dato mio zio(era suo, poi lui si è comprato il cavallo di 6 anni) esperto e che mi permetta di iniziare a saltare più altino, di impostare un lavoro, con cui inizi a capire cosa vuol dire veramente predersi cura di un cavallo e degli imprevisti che spesso con i cavalli della suola non capitano(frene, sgroppe, ecc))

questo è il mio paree. sono 7 ann9 che monto e il puledro nn lo prendere per niente, mi piacerebbe TANTISSIMO ma riconosco che sarebbe il passo + lungo della gamba.....ecco se dovessi comprare un cavallo adesso lo cercherei intorno agli 8 anni. giovane con grinta, con cui camminare, ma già con un carattere formato.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarei curiosa anch'i odi sapere le classificazioni dell età..quando si considera puledro ?giovane maturo o vecchio?

dipende tanto dalla razza, ad esempio i TPR son cavalli precoci e già a 18 mesi parte l'addestramento, a 3-4 anni li puoi già considerare cavalli maturi, mentre invece gli Shire hanno uno sviluppo più lento e di solito partono con il lavoro a 4 anni..

per le razze da sella un quarter è sicuramente più precoce di un andaluso: il quarter a 4 anni lo puoi lavorare tranquillamente, con l'andaluso è meglio se aspetti di più...

io ho votato per il cavallo maturo perchè per cominciare è sempre il più adatto, i puledri vanno lasciati assolutamente a cavalieri esperti!

Link al commento
Condividi su altri siti

bah... io torno al vecchio detto " a cavaliere inesperto cavallo esperto e a cavaliere esperto cavallo giovane"...

personalmente, credo che allevando un puledro si instauri una sorta dim feeling particolare che con un cavallo adulto si raggiunge in tantissimo tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

cavallo giovane..ma non puledro perchè ho l'esperienza di gestirmi un cavallo giovane ma non mi sento in grado di affrontare i primi insegnamenti di un puledro..quello lo lascio fare a persone più esperte di me..

tanto so già che sono tutte parole quelle che sto scrivendo..il prossimo cavallo che acquisterò(mi raccomando..non pensate che possa vendere antar)sarà come al solito il primo cavallo conciato e maltrattato che incontrerò..non riesco proprio a prendere animali "normali"..va sempre a finire che prendo il più malconcio che mi ruba il cuore..

e poi che dire della mia passione per gli animali anziani?..ahimè..so già che il mio prossimo acquisto rischierà di non essere montabile(d'altronde..come il primo!!!)

comunque il detto a cavaliere inesperto cavallo esperto ecc..esprime un concetto importantissimo..

ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

antar ma tu non monti antar? (scusa il gioco di parole)...

per le età... beh, la mia scala più o meno è così:

puledro: fino ai 3/4 anni

giovane: dai 4 ai 10/11

maturo (che brutta parola): dai 10 ai 18/19...

vecchio: dai 20 in sù

Link al commento
Condividi su altri siti

si,lo monto...

Mi riferivo al fatto che quando l'ho acquistato(un anno e mezzo fa)aveva giusto "qualche"problemino psichico e fisico..

Dopo due secondi che l'ho acquistato(sarebbe finito male)mi ero pentita anche perchè ho avuto i miei seri dubbi sulla possibilità di salirci mai nella vita..(non l'avevo neanche montato una volta..l'ho acquistato per compassione a scatola chiusa..)

Il cavallo era zoppo stronco e il vet mi aveva detto che le probabilità di recupero sarebbero state scarse(alias immontabile) ma non sarei mai riuscita a riportarlo al venditore..invece è guarito perfettamente e ora fisicamente sta benissimo(anche troppo... :lol: )

Anche psicologicamente ho avuto seri dubbi che non fosse recuperabile..dato che era completamente fuori di testa..ma mi sbagliavo..oddio..non che sia facile da gestire..ma il terrore nei suoi occhi è completamente scomparso..e abbiamo creato proprio un bel feeling..

Riassumendo,nonostante anni di esperienza e nonostante avessi ben impresso nella mente il decalogo del "buon"acquisto,ho acquistato un cavallo completamente pazzo e ingestibile,zoppo stronco,senza averlo mai montato,senza un occhio che ha tentato più volte di eliminarmi fisicamente..insomma..penso di avere le mie buone ragioni nell'aver paura ad incontrare qualche altro cavallo in vendita..non vi sembra?? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

si :P

non so quanti avrebbero preso antar così, a scatola chiusa...

però ne è valsa la pena, adesso è un gran bel cavallino!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il puledro,così avrai il gusto di crescerlo e allevarlo... :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me:

cavallo non troppo vecchio, ma esperto e non troppo vivace se sei alle prime armi.....

se invece sei già bravo cavallo vace, ma non esagerato, per l' età, secondo me nn conta troppo.......

per un cavallo conta solo l' amore che gli dai, nn l' età....... :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...