Ospite Inviato Gennaio 5, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 5, 2005 Ciao a tutti. Due giorni fa camminavo per strada e ho visto dei muratori che da un ponteggio buttavano giù dei nidi di passerotti. Nel pomeriggio tardo sono tornato lì e ho frugato tra i nidi, e ho trovato un uovo punteggiato di verde. E l'ho portato a casa. Io ci ho dormito assieme, diciamo che l'ho avvolto nell'ovatta e l'ho tenuto al caldo, dirvi dove sarebbe imbarazzante. Stamattina prima di andare al lavoro l'ho coricato sotto una luce avvolto sempre nell'ovatta. Non ho puntato direttamente la luce perchè temevo di cuocerlo quell'uovo, ho semplicemente fatto in modo che stesse al caldo anche mentre non c'ero. Poco fa lo guardavo in controluce e si vede una piccola ombra scura. Potrebbe esserci dentro il passerotto? Come faccio a esserne sicuro? Posso covarlo? Come? Per quanto tempo? E se schiudesse? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabi7 Inviato Gennaio 5, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 5, 2005 eh... non ne so niente, ma penso che il passerotto ci sia di sicuro in genere le uova dei selvatici così sono sempre fecondate, mica come le nostre galline ovaiole, quindi.... io però per non sapere nè leggere nè scrivere dico che non lo dovresti girare troppo, insomma, dovrebbe stare fermo il più possibile credo perché ho vaghi ricordi di una polarità (= direzionalità dell'uovo), ma magari sparo bischerate a logica, la temperatura a cui va tenuto dovrebbe essere quella del nido covato dalla mamma all'esterno, quindi... credo non troppo alta, ma costante se si schiude... oddio, se si schiude.... "£$!" ))(( di sicuro qualcuno ne saprà qualcosa di più!!! comunque il tuo gesto è stato molto dolce auguri!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Gennaio 5, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 5, 2005 Molto strano quanto ti è successo, perchè questo non è periodo di deposizioni. Gli unici uccelli che depongono ormai tutto l'anno sono i piccioni, ma dalla tua descrizione dell'uovo non vi è corrispondenza di colore. Potrebbe anche essere un uovo non aperto deposto la scorsa stagione, con il feto all'interno non più vivo. Gli uccelli tengono ruotate le uova nel nido quindi anche nell'incubazione artificiale vanno girate una volta al giorno. Ciao Giusy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aury Inviato Gennaio 5, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 5, 2005 l'uovo è quesi certamente fecondato...esistono in commercio delle macchine simili a incubatrici che ricreano la temperatura necessaria allo sviluppo del pulcino all'interno dell'uovo...ma sono macchine piuttosto costose, destinate soprattutto alla cova di uova di galline....comunque anche secondo me il tuo è stato un gesto molto carino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silvia Inviato Gennaio 6, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2005 Infatti dovresti costruirti un'incubatrice, e poi essere disposto ad imboccarlo, l'impresa è impegnativa ma non impossibile. Se ricordo bene bisogna crearla con del materiale isolante, mettendo una lampadina a una distanza di circa 30cm dalle uova (ma non ne sono sicura)...poi è importante la posizione dell'uovo e che lo giri più volte al giorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Inviato Febbraio 14, 2005 Segnala Share Inviato Febbraio 14, 2005 Già...prova e metterlo in un piccolo vasettino con dentro del fieno o della segatura e poi ci metti una lampadine...( mettila a delle distanze adeguate )..e poi certe volte lo giri.. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aury Inviato Febbraio 14, 2005 Segnala Share Inviato Febbraio 14, 2005 Non è una cosa così semplice, come ha detto Silvia bisogna procurarsi un contenitore costruito con del materiale isolante per far sì che non si disperda il calore, delle lampade adatte e informarsi su come posizionare le uova e come girarle. Affiderei questo compito a qualcuno di esperto, come un allevatore o un veterinario. ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simona83 Inviato Aprile 11, 2005 Segnala Share Inviato Aprile 11, 2005 Ciao FEDELE io sono nella tua stessa situazione ho trovato un uovo pikkolo nel mio giardino caduto x il forte vento,uno purtroppo era rotto e ho visto che c'era l'embtrione con tutti i capillari,siceramente erano li da poko e uno x fortuna si è salvato.l'ho preso e ora l'ho messo con della lana e una lampadina..xo non so x quanti gg lo devo tenere al caldo..io so che i pulcini sono 21gg..cn il tuo uovo prova a sbatterlo delicatamente se c'è l'uccellino e vivo dovrebbe cinguettare..con i pulcini si fa cosi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aury Inviato Aprile 11, 2005 Segnala Share Inviato Aprile 11, 2005 per vedere se all'interno dell'uovo c' è effettivamente un pulcino bisogna prendere delicatamente l'uovo tra l'indice e il pollice e porlo di fronte a una fonte luminosa. Nel caso di uovo fecondato si potrà notare in trasparenza la presenza di un volume scuro; se invece l'uovo è trasparente, allora vuol dire che non è stato fecondato. In ogni caso senza un'incubatrice è quasi impossibile che l'uovo si schiuda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chevybo@s Inviato Aprile 12, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 12, 2006 le uova dei volatili vanno tenute inclinate con l'angolo acuto verso il basso e vanno ruotate di 90 gradi almeno tre volte al giorno la temperatura invece varia di specie in specie con una media di 37,8 per il resto quoto aury per sapere se c'è il pulcino bisogna sperarlo e cioè metterlo in una stanza buia con una forte fonte di luce dietro e guardarlo in trasparenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora