Vai al contenuto

Dressage O Salto?

Sprely89

preferite dressage o salto ad ostacoli?  

55 voti

1. 1. preferite dressage o salto ad ostacoli?

• dessage
      15
    • salto ad ostacoli
      27
    • tutti e due
      13

Recommended Posts

io sinceramente preferisco il salto ostacoli ma cmq ho votato x tutti e due!! ^_^

perchè cmq io il dressage lo visto fare ma di persona non l'ho mai provato a fare!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,

io sono l'ultima che dovrebbe parlare su questo argomento perchè pratico solo ed esclusivamente la monta western. Però siccome monto cavalli da reining allora il mio voto è andato al dressage.

Perchè il reining non è altro che il dressage della monta western.

Sono anch'io del parere che ogni buon cavaliere deve avere sicuramente delle basi di dressage per poter svolgere ogni disciplina sia essa inglese o western.

Dressage è una parola francese che significa addestrare. Per cui ogni buon cavallo deve essere addestrato e ogni buon cavaliere deve saper eseguire quelli che sono considerati almeno i comandi base.

E poi ogni volta che vedo una ripresa di dressage, soprattutto la Kur, mi viene la pelle d'oca....

Questi sono principalmente i motivi per cui ho scelto dressage, rispetto al salto.

Se parliamo del dressage ad alti livelli, rientriamo sempre nello stesso discorso, maltrattamenti o metodi di addestramento poco ortodossi.

Ma toglietevi dalla testa che siccome il cavallo salta naturalmente, non ci sia dietro all'addestramento di un cavallo da salto anche maltrattamenti e metodi di addestramento non del tutto naturali...

Ho sentito perfino parlare di corrente elettrica.

Stesso vale per le discipline western.!

Ma qui c'è qualcuno che fa dressage... Vorrei confrontarmi su un po' di cose.... *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

il dressage, o almeno le basi, dovrebbero essere insegnate come prima cosa... il salto non è altro che un tempo di galoppo...

prova a saltare con un cavallo che su dieci comandi ne risponde a sei... poi prova a saltare con lo stesso cavallo dressato, ovviamente con te... lui su dieci comandi ne rispetterà undici, e te saprai benissimo prevedere ogni sua mossa...

concordo pienamente! e in + non lo trovo per niente noioso! anzi devo dire che mi piace molto, anche se S.O. è sempre quello che preferisco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma qui c'è qualcuno che fa dressage... Vorrei confrontarmi su un po' di cose....

beh.. io ho fatto un paio di lezioni con un insegnante di roma che ha fatto anche 2 olimpiadi... ora non mi ricordo come si chiama.. Paolo qualcosa.. se posso esserti di aiuto chiedi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho votato Dressage ... il salto mi piace molto ma, inansitutto conncordo assolutamente che per fare salto bisogna sapersi gestire il cavallo in piano, e saperselo gestire anche piuttosto bene a parer mio naturalmente, avendo provato sulla mia pelle :P .... in oltre non lo trovo affatto noioso anzi, anche ad alti livelli, e mi dà più soddisfazione una bella ripresa che un bel percorso di salto ^_^ , piacendomi molto anche quello. e ad alti livelli mi affascina di più dressage che non salto ... sempre che ci sia il massimo rispetto del cavallo, e ce ne sono anche ad alti livelli, purtroppo pochi ma ce ne sono ....

a chi serviva se vuoi io faccio dressage, lavorando nello stesso maneggio di grandi cavalieri (che nonostante tutto mi hanno insegnato tanto da vari punti di vista) mi sento blasfema a dirlo :P ... cmq qualsiasi cosa se vuoi puoi chiedere ;) ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente ho risposto Dressage :wub: essendo la disciplina che pratico ormai da anni :wub:

è la continua ricerca della perfezione.. il tentativo di far entrare in "simbiosi" due teste, due corpi, due esseri viventi... cavallo e cavaliere.. il dressage è la maggiore espressione di addestramento... e non serve il figlio di Olympic Ferro per farlo bene... serve passione, costanza, sensibilità, pazienza, umiltà...

è stupendo.. è un'emozione che non son riuscita a trovare in nessun'altra disciplina... la perfezione fatta binomio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salto ad ostacoli: mi sembra di volare! :bigemo_harabe_net-130:

Link al commento
Condividi su altri siti

da vedere il dressage, è troppo elegante! :bigemo_harabe_net-131: invece da praticare il salto ad ostacoli, è un'emozione incredibile saltare gli ostacoli!!!! :bigemo_harabe_net-146:
Link al commento
Condividi su altri siti

Non salto da molto, ma ho visto parecchio saltare, mi annoia un po' devo dire (guardare) perchè alla fine può cambiare il percorso, l'altezza del salto, mentre quando sono io a saltare spesso non faccio che guardare l'ostacolo fino all'ultimo secondo perchè ho paura é___è

Il dressage in assoluto mi piace di più, è bellissima quella ricerca della perfezione tra due esseri così diversi, l'eleganza di cavallo e cavaliere... anche le Kur mi piacciono particolarmente ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

a distanza di un anno:fare dressage mi piacerebbe comunque,anche se sono un pochetto negata...

Comunque concordo..nelle gare di salto ostacoli alla fine non penso sia tanto l'altezza che conta quanto la difficoltà dei percorsi..se non hai un cavallo agli ordini e un ottimo addestramento è la fine

Link al commento
Condividi su altri siti

dressage..spero prima o poi di fare una gara di dressage!cavallo e cavaliere sono perfettamente equilibrati..

insomma..la perfezione del cavallo...

senza contare che un cavallo deve essere per forza trattato bene per fare una gara come si deve...altrimenti la fa a malincuore e si capisce

a meno che non li doppino

Link al commento
Condividi su altri siti

beh per saltare è molto importante avere buone basi di lavoro in piano.. nel quale c'è anche il "trotto di scuola"..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dressage... forever.

Sì, mi piace anche saltare, ma non mi da la stessa soddisfazione... insomma in fondo è il cavallo che salta, certo, tu lo devi portare bene sul salto e seguire i suoi movimenti sennò col cavolo che salta, ma nel dressage hai ogni secondo il completo controllo del cavallo... non so se mi sono spiegata bene, ma secondo me nel salto dipende di più dal cavallo che dal cavagliere... ma è un mio parere discutibilissimo :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

uhhh... cavaliere non cavagliere! ahahahah

beh.. forse fino ad un certo livello.. se hai un buon cavallo.. beh dipende poco da te.. ma fino ad un certo punto..

Link al commento
Condividi su altri siti

SALTOSALTOSALTOSALTO!!!!!!!!!!!!!

ho iniziato a saltare piccoli ostacoli da pochissimo, ma questa disciplina mi ha letteralmente conquistato e mi regala emozioni fortissime...

non vedo l'ora di iniziare a saltare sempre più alto...! :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...