LadyD Inviato Gennaio 6, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2005 Cari amici, Ieri ho avuto il piacere di conoscere il mio nuovo collega di lavoro, un ragazzo di 20 anni con la passione... dei ragni! Mamma mia, appena mi ha detto così non nascondo che mi sono venuti i brividi... tenere in casa animali simili, io che ho la fobia di ogni genere di ragnetto...!! Però abbiamo cominciato a chiacchierare e mi ha raccontato cose incredibili su questi animali, che ignoravo totalmente!! Mi ha detto ad esempio che certi ragni possono vivere veramente a lungo e che ogni tanto mutano la pelle: capita quindi di trovarsi tutta la pelle (intera?!) in un angolino del terrario... "denti" compresi!! Però da quel che mi ha detto è importante non dargli niente da mangiare nei giorni subito seguenti alla muta: i nuovi "denti" (Damiano aveva scritto il termine corretto in un altro post, ma non lo ricordo..) sono ancora molli e le cavallette che dovrebbero essere il loro cibo potrebbero mordere il ragno!! A questo proposito mi ha detto che è meglio non lasciare i grilli nello stesso terrario del ragno perché, quando questo non ha più fame, non si difende più e i grilli lo possono attaccare e... mangiare vivo!! Ma com'è possibile che non si difenda e si limiti a scappare?! Inoltre mi ha raccontato che quando lo si importuna di solito non attacca mai direttamente (anche se alcuni ragni lo fanno), ma prima avverte: si strofina con la zampa per buttare dei pelini urticanti e se il nemico non si dovesse allontanare, prima di mordere il ragno dà un "colpo" (come una sberla) con la zampa davanti. Gli ho poi chiesto com'è il suo terrario e mi ha risposto che è piccolo (30cmX30cm), perché questi animali non hanno bisogno di molto spazio (gli basta avere il calore, l'umidità giusta, l'acqua e il cibo... non fanno molto movimento). La terra viene cambiata compleamente un paio di volte l'anno, mentre le feci e i resti del cibo vengono portati direttamente dal ragno in un angolino della teca: sono animali molto puliti!! Ed ecco un'altra cosa che mi ha stupita: se la temperatura viene abbassata a 15 gradi, il metabolismo del ragno rallenta e può sopravvivere a digiuno (con l'acqua sempre a disposizione).. fino ad un anno!!!! Abbiamo parlato anche dell'Atrax robustum, che si pensa sia il ragno più velenoso del mondo... mi ha detto che un solo millilitro del suo veleno, se immesso in un acquedotto, potrebbe uccidere un'intera città. Il suo veleno non ha antidoto e colpisce direttamente i nervi: una persona muore dunque in pochi minuti (come sono macabra oggi ) Beh, che dire... sono riamasta semplicemente affascinata!! Non mi sarei mai immaginata che fossero creature così interessanti!!! Sapete dirmi altre curiosità, altre caratteristiche di questi grandi ragni? Poi... ho preso una decisione: prendere la mia fobia a due mani e vincerla. Prossimamente andrò a vedere questi ragni e... ho deciso di accarezzarne uno (prenderlo in mano? chissà...). Ma ho una domanda: di solito gli animali sono molto sensibili e sentono ogni nostro stato d'animo (paura, tranquillità, eccetera). Sono così anche questi ragni? Sentirenno la mia tensione? Ah, dimenticavo... lui attualmente ha 8 ragni in casa sua, ma me ne ricordo solo qualcuno: - grammastola pulchra - lasiodora parahybana - lasiodora klugi - brachypelma smithi (e/o vegans, non ricordo più) - pterinochilus mamilatus Scusate il post lungo, ma si sta aprendo davanti ai miei occhi un altro mondo, finora totalmente sconosciuto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesca Inviato Gennaio 6, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2005 Lady come ti capisco! anch'io non sopportavo i ragni, poi ho conosciuto uno dei maggiori esperti in Italia (secondo me il migliore) che mi ha mandato una foto di una mamma con tutti i piccoli , troppo teneri certo li preferisco sempre dietro ad un bel vetro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Gennaio 6, 2005 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2005 si, capisco... mi chiedo se avrò il coraggio di toccarli..... Poi ieri mi ha fatto vedere le foto di quando un ragno si arrabia e sta per mordere... fanno davvero impressione!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Damiano Inviato Gennaio 6, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2005 Mi ha detto ad esempio che certi ragni possono vivere veramente a lungo e che ogni tanto mutano la pelle: capita quindi di trovarsi tutta la pelle (intera?!) in un angolino del terrario... tutti fanno la muta, e le exuvie di solito si ritrovano intere, si sono molto belle e utili a capire molte cose dell'esemplare. Inoltre mi ha raccontato che quando lo si importuna di solito non attacca mai direttamente (anche se alcuni ragni lo fanno), ma prima avverte: si strofina con la zampa per buttare dei pelini urticanti e se il nemico non si dovesse allontanare, prima di mordere il ragno dà un "colpo" (come una sberla) con la zampa davanti. non tutti i ragni hanno peli urticanti Gli ho poi chiesto com'è il suo terrario e mi ha risposto che è piccolo (30cmX30cm), perché questi animali non hanno bisogno di molto spazio (gli basta avere il calore, l'umidità giusta, l'acqua e il cibo... non fanno molto movimento). dipende sempre, in genere si, ma ci sono ragni come i Nephila spp. che hanno bisogno di moooooooolto spazio Abbiamo parlato anche dell'Atrax robustum, che si pensa sia il ragno più velenoso del mondo beh ci sono anche altri hexatelidi molto velenosi, o anche i latrodectus spp. che hanno veleni molto attivi, ma penso che ancora non si può fare una classifica, in quanto sono ancora soggetti a numerosi studi, e i veleni sono composti in modo tale da avere diversi 'risultati' Prossimamente andrò a vedere questi ragni e... ho deciso di accarezzarne uno (prenderlo in mano? chissà...). è la cosa più sbagliata Sentirenno la mia tensione? si, hanno dei ricettori e riusciranno a capirlo dalle sostanze chimiche che emette la nostra pelle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Gennaio 6, 2005 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2005 tutti fanno la muta, e le exuvie di solito si ritrovano intere, si sono molto belle e utili a capire molte cose dell'esemplare. Che cosa aiutano a capire per esempio? è la cosa più sbagliata Come mai? Spiega, spiega!! Sono una perfetta ignorante in materia! hanno dei ricettori e riusciranno a capirlo dalle sostanze chimiche che emette la nostra pelle Mi è stato spiegato che soffiare addosso a questi ragni (non un soffio leggero, ma con forza) equivale quasi a dargli una sberla. Questo perché hanno dei recettori sensibilissimi. Inoltre hanno 8 occhi, ma non ci vedono bene.. sanno distinguere solo la luce dal buio. Possibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesca_energy Inviato Gennaio 6, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2005 come vi capisco Lady e Fra!!!!! a casa dei miei nonni in campagna... pullula di ragni, immaginatevi i miei incubi la notte!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesca Inviato Gennaio 6, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2005 Per chi è interessato all'argomento c'è anche un 'associazione italiana di aracnologia...si chiama Aracnofilia .... hanno un sito che si trova facilmente cercando su google. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Gennaio 6, 2005 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2005 Sì, e ci sono dei veri esperti!! Avevo chiesto il loro aiuto una volta e sono stati davvero gentilissimi, nonché molto ocmpetenti! ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Damiano Inviato Gennaio 6, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2005 @LadyD: dalla muta di un ragno si può capire il sesso per esempio è sbagliato toccare con mano i ragni, non sono animali come i cani o altri. non amano essere maneggiati ed è anche molto pericoloso..pensate che una caduta di una trentina di centimetri per molte specie è mortale. non è consigliato anche a noi, non si sa mai come reagiscono. io stesso tocco i ragni solo quando devo fare dei controlli, neanche quando faccio le pulizie li tocco. si i loro chemocettori sono molto sensibili, soprattutto quelli dei palpi, sono veramente strabilianti Si, hanno occhi semplici e vedono pochissimo o quasi niente e con un altra prospettiva diversa dalla nostra. ragni però come i salticidi vedono abbastanza bene. il 90% sono animali crepuscolari, quindi la luce e il buio lo sanno distinguere. @Francesca: si, il sito è www.aracnofilia.org, dov'è presente anche un forum d'iscrizione libera e una chat. Ricordo inoltre che sono aperte le iscrizioni per quest'anno...supportateci!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Gennaio 7, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 7, 2005 Se distinguono solo il giorno dalla notte, a cosa gli servono 8 occhi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Gennaio 7, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 7, 2005 acc,sempre la solita fortunata lady,anchio vorrei un compagno di scuola con le mie stesse passioni,in classe quando incomicio a parlare di qualche insetto o colubro vengo schifato da tutti :( ho sentito anche che se fai ombra a una tarantola di colpo diventa immobile,sarà vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Gennaio 7, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 7, 2005 in classe quando incomicio a parlare di qualche insetto o colubro vengo schifato da tutti Io non amo gli insetti...anzi mi fanno impressione, ma non snobberei mai la tua passione. Sono solo dei cretini quelli che ti schifano, non lo sanno che agli insetti facciamo schifo noi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Damiano Inviato Gennaio 7, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 7, 2005 Se distinguono solo il giorno dalla notte, a cosa gli servono 8 occhi nei ragni gli occhi si trovano nella parte del cefalotorace più precisamente sono l'apparato boccale e di solito sono otto. In alcuni ragni, l'evoluzione ha fatto una selezione di certi occhi facendo così atrofizzarne alcuni. Per esempio ci sono ragni che vivono nelle caverne che sono addirittura privi di occhi. L'apparato oculare (l'insieme degli occhi) si trovano di solito in due file da quattro. Come detto prima, gli occhi non sono sviluppati come quelli composti degli insetti, ma sono semplici e solamente la coppia della fila più vicina alla bocca gli permette una vista diretta e si possono riconoscere perchè più grandi degli altri sei. Gli occhi laterali servono più per gli spostamenti. Il discorso dell'apparato oculare è molto complesso nei ragni..un esempio sono i salticidi, i quali hanno gli occhi per la vista diretta più grandi del cervello (e ci vedono bene). I ragni diurni se messi al buio per esempio cessano la loro attività fisica e possono andare in contro anche alla morte, invece in alcune specie hanno fatto delle prove coprendo i loro occhi con del materiale non tossico ma che permetteva loro di non vedere, e non si hanno avuto esiti diversi..si comportavano normale come sempre. insomma...è un argomento molto vasto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Gennaio 7, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 7, 2005 Wow! Come sono complessi! Grazie, grazie a te stò capendo molte cose di questi esseri, pensa che l'altro giorno mentre pulivo la gabbia hai miei porcellini d'india, nell'armadio dove tengo tutti gli accessori, non mi sono accorta che c'era un ragno,l'ho praticamente preso in mano e l'ho lasciato andare fuori...in un altro momento avrei strillato come una pazza e non avrei più toccato l'armadio. GRAZIEEEEEEEEEEEEE! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Damiano Inviato Gennaio 7, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 7, 2005 ehehe, brava Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Gennaio 7, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 7, 2005 ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Gennaio 7, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 7, 2005 Io non amo gli insetti...anzi mi fanno impressione, ma non snobberei mai la tua passione. Sono solo dei cretini quelli che ti schifano, non lo sanno che agli insetti facciamo schifo noi! grazie ciotto l'ho praticamente preso in mano e l'ho lasciato andare fuori...in un altro momento avrei strillato come una pazza e non avrei più toccato l'armadio. in che senso praticamente?cmq brava,stai facendo progressi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Gennaio 8, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2005 in che senso praticamente? Nel senso che col cavolo lo toccavo!!! E invece non mi ha fatto quasi per niente senso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesca_energy Inviato Gennaio 14, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 14, 2005 beata te ciottonina che fai progressi.. non ti dico le scene che faccio quando ne vedo uno(anche piccino piccino) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Gennaio 14, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 14, 2005 Non credere...mi sono stupita anche io dopo averlo fatto e se ci ripenso mi vengono i brividi Lo sai a cosa devi pensare quando ne vedi uno??? Che lui ha 1000 volte più paura di te dato che hai suoi occhi siamo delle montagne e che basta una ciavattata per ucciderli....Poverini...io anche se mi fanno senso non ci riesco proprio ad ucciderli, preferisco metterli in un bicchieri e liberarli fuori casa...pensa che faccio la stessa cosa anche con le zanzare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Gennaio 14, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 14, 2005 umh,beh,le zanzare quello per me è un caso a parte per me,amo qualunque animale,ma se trovo una zanzara in casa proprio non mi trattengo,fuori non li faccio niente,ma se loro osano far male a me le prendono di brutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora