Vai al contenuto

gattino prima mi lecca poi mi attacca

passionofserietv

Recommended Posts

Buongiorno ragazze/i ho appena effettuato la registrazione a questo forum :)

Da una settimana ho adottato 2 gattini di due mesi... ieri è successa una cosa che vorrei capire...uno dei miei gatti, mentre stavo sul letto a vedere un film, si mette accoccolato accanto a me, mi cercava, faceva le fusa, mi leccava .. poi d'improvviso voleva attaccare le mie gambe, dandomi morsi... infatti è riuscito a darmene due piccoli. Per "punirlo" l'ho messo a terra. Sicuramente è un gattino molto vivace, però dalle coccole a mordermi... ahah

Secondo voi perché lo fa? Per giocare? Infatti dopo averlo "cacciato" ha iniziato a giocare da solo, tentando invano di svegliare l'altro gattino.

Sarei felice di una vostra risposta :)

Baci ❤️

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Anche la mia gatta è così, a volte è molto violenta (nel senso che fa veri e propri agguati). Penso che caratterialmente sia molto incline alla caccia e quindi vedendo una gamba a penzoloni, tipo quando mi metto sul divano a gambe accavallate, le venga voglia di ""cacciare"" e quindi si aggrappa al mio piede mordendomi, ma lasciandolo andare subito dopo. (succede soprattutto quando muovo la gamba su e giù, senza nemmeno accorgermene ahah)

Vanno però distinti i morsi da gioco, come nel mio caso, e i morsi affettuosi. Nelle dinamiche fra gatti è abbastanza comune dare dei morsetti affettuosi, che una persona può percepire come dolorosi perché i denti dei gatti sono piuttosto appuntiti, ma questo non vuol dire che l'intenzione del gatto sia quello di attaccare e fare male. 

Se dovesse succedere, soprattutto quando si gioca insieme, bisogna far capire al gatto che i morsi non sono apprezzati. Per cui quando mordono niente botte e niente punizioni, mi raccomando, ma smettere subito di giocare. Se il gatto morde, anche in buona fede, il gioco è finito. Questo non vuol dire che il gatto smetterà di mordere per sempre, capita qualche volta ed è normale. Poi i gattini sono molto giocherelloni, si tranquillizzeranno crescendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/10/2020 at 11:22, sere148 dice:

Ciao! Anche la mia gatta è così, a volte è molto violenta (nel senso che fa veri e propri agguati). Penso che caratterialmente sia molto incline alla caccia e quindi vedendo una gamba a penzoloni, tipo quando mi metto sul divano a gambe accavallate, le venga voglia di ""cacciare"" e quindi si aggrappa al mio piede mordendomi, ma lasciandolo andare subito dopo. (succede soprattutto quando muovo la gamba su e giù, senza nemmeno accorgermene ahah)

Vanno però distinti i morsi da gioco, come nel mio caso, e i morsi affettuosi. Nelle dinamiche fra gatti è abbastanza comune dare dei morsetti affettuosi, che una persona può percepire come dolorosi perché i denti dei gatti sono piuttosto appuntiti, ma questo non vuol dire che l'intenzione del gatto sia quello di attaccare e fare male. 

Se dovesse succedere, soprattutto quando si gioca insieme, bisogna far capire al gatto che i morsi non sono apprezzati. Per cui quando mordono niente botte e niente punizioni, mi raccomando, ma smettere subito di giocare. Se il gatto morde, anche in buona fede, il gioco è finito. Questo non vuol dire che il gatto smetterà di mordere per sempre, capita qualche volta ed è normale. Poi i gattini sono molto giocherelloni, si tranquillizzeranno crescendo!

Giusto, io ho due gattine e i primi mesi tendevano a mordere, perchè spesso anche una semplice carezza viene vista come un gioco :) Non erano morsi forti però per via dei denti appuntiti il dolore lo si sentiva ahahahha

Ho risolto smettendo di accarezzare o giocare subito dopo il morso, ora capita davvero di rado!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...