Vai al contenuto

Camaleonte Iper-aggressivo

Camaleo_Knight

Recommended Posts

Il mio camaleonte e´ una femmina di Calyptratus , e´ancora relativamente giovane, non dovrebbe avere piú di 4 o 5 mesi (mi sono dimenticato di chiedere l´etá al negozio al momento dell´acquisto).

E´estremamente aggressiva, tutte le volte che mi avvicino al terrario sia per la manutenzione, sia per nutrirla, assume la posizione di difesa e soffiando tenta di mordermi.

Quando é lasciata a se stessa assume la colorazione normale, ma non appena mi avvicino, diventa scura e ricomincia con i suoi tentativi di intimidazione.

Che posso fare? Esiste un modo per farla calmare o quantomeno abituare alla mia presenza?

Ho intenzione di prendere anche un maschio della stessa etá ma non vorrei che l´iper-aggressivitá di questa femmina gli renda la vita difficile.

Il terrario ospitante é molto grosso non dovrebbero avere prolemi di territorialitá (1,25 m. in altezza X 84 cm. in lunghezza X 40cm di profonditá) un grand hotel considerando che si tratta di animali arboricoli.

Grazie per l´attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi tenere due calippi nello stesso terrario, devi garantire loro una gabbia di....4mx4mx4m!!! A parte gli scherzi, NON puoi tenere in un terrario così piccolo due cama aggressivi come i calyptratus. Organizzati in modo diverso, devi garantire uno spazio minimo vitale per ciascuno dei due pari a 60x60x120cm, tenendo separati anche visivamente i due animali con un pannello di polistirolo o legno posto tra i due terrari.

la femminuccia col tempo si abituerà....magari abituala alla tua presenza nella stanza, poi piano piano ti associerà al cibo....

PS perdonami se te lo chiedo...ma considerato che pare tu non sappia che due camaleonti in genere non possono essere tenuti assieme.... mi sorgono dubbi su come hai costruito il terrario. è un tuttorete come dovrebbe essere per questi rettili??illuminazione? piante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Terrario in legno e rete.

misure 1,30 altezza X 85 lunghezza X 47 profonditá

Lato frontale vetro, due laterali in legno con fori di ventilazione, base e tetto in legno,parte posteriore in rete.

Illuminazione spot e luce a neon uvb, piante finte, substrato reptibark.

Il terrario é molto grande ed accogliente con abbondante ricircolo d´aria.

I divisori in rete per i due esemplari possono essere ovviati dotando il terrario di piú punti per nascondersi di modo che non si diano fastidio a vicenda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il vetro frontale va sostituitco con la rete, questo perchè la tua cama specchiandosi potrebbe vedere un possibile nemico e stressarsi pareccio, in più avrai un miglior ricircolo d'aria.

Potrebbe essere aggressiva anche perchè non ha abbastanza nascondigli, per questo non sapendo dove scappare attacca.

NO e poi NO a due cama assieme, avevo un amico che teneva alcuni cama nello stesso terrario, eran dei Fucifer pardalis, ma aveva un terrario di 4m di altezza, 3-4 di larghezza e di profondita con dentro una pianta vera, questo è l'unico modo per tenere più cama assieme, perchè riescono a crearsi un territorio proprio senza disturbarsi a vicenda. Oltre a ciò il maschio anche se molto focoso se la femmina non era ricettiva non soccombeva per colpa del poco spazio alle attenzioni del maschio.

I CAMA VANNO DIVISI, non puoi oviare alla divisione con qualche rifugio, questo per la territorialità e perchè se il maschio vuole accoppiarsi rischi che causi problemi gravi di stress alla femmina che in quel momento potrebbe non essere ricettiva.

Esiste un ottimo libro in italiano sui cama se non ricordo male si chiama "Guida ai camaleonti" è scritto da 2 veterinari e un allevatore MOLTO competente, lo stesso che aveva la mega gabbia con dentro più cama.

Per ciò crea nel mezzo del terrario una divisoria con un pannello di legno, così escludendo un centimetro di pannello avrai 2 terrari di 130x42x47 che non mi sembra male e avrai risolto ogni tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, forse mi sono spiegato male.

le dimensioni che indichi sono perfette per un maschio adulto, ma non per due animali. dividendo il terrario avresti due terrari lunghi 42 cm.... un pò risicati, ma potrebbe andare. Il terrario dovrebbe essere con almeno 3 lati in rete, e soprattutto dovrebbe non avere parti in vetro. il vetro infatti riflette l'immagine del cama, che la considera come un altro esemplare della stessa specie e si stressa inutilmente, abbreviando così considerevolmente la propria vita. Gli allevatori di camaleonti che riproducono con successo questi animali li tengono in vere e proprie gabbie, con 4 lati ricoperti di rete. Tra un terrario e l'altro si deve mettere un divisorio che non permetta che gli animali si vedano, quindi no a rete, vetro, plexiglas, si a legno o polistirolo. quindi la mia opinione sarebbe quella di dividere il terrario in due con un divisorio di legno, se non puoi prendere un secondo terrario, e di sostituire il lato in vetro e i laterali in legno con rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo anche io che 2 camaleonti nello stesso terrario NON POSSONO essere allevati, soprattutto se si tratta di calyptratus!! Sono mooolto aggressivi e il maschio ha sempre approcci aggressivi con la femmina non ricettiva, quindi sei obbligato a costruire 2 terrari. Elimina il vetro, deve essere totalmente in rete, al massimo un lato può essere in legno, ma il resto rete, rete e rete ;)

E' normale che la tua calyptratus sia aggressiva e con il tempo non si abituerà, a meno che crescendo cambierà carattere... ma è difficile, credimi...

Ciao,

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho molto da aggiungere a ciò che hanno già giustamente consigliato Andrea e Manu. Vorrei pregarti però di rivedere l'arredamento interno del terrario. I camaleonti sono animali VERI che in quanto tali meritano piante VERE, che tra le altre cose rendono il clima più confortevole innalzando il tasso di umidità.

Non sono nemmeno particolarmente favorevole al tipo di substrato che hai scelto, il reptibark potrebbe infatti venir ingerito per sbaglio del cama, sopratutto se liberi gli insetti nel terrario, e causare quindi un'occlusione intestinale con conseguenze molto pericolose. Coi camaleonti il substrato migliore è nessun substrato.

Riguardo all'aggressività, c'è da dire che hai scelto la specie di cama meno affabile! Ogni individuo comunque fa storia a sè, può darsi che crescendo diventi più mansueta. Quello che puoi fare tu è renderle il suo habitat il più confortevole possibile (fitta vegetazione vera ad es.) ed escludere ogni possibile fonte di stress (effetto specchio sul lato in vetro). Inoltre, anche se mi sembra scontato dirlo, muoviti sempre lentamente senza compiere movimenti bruschi ed evita almeno per il momento di avvicinarti troppo. Portale da mangiare ma non pretendere che ti mangi subito dalle mani. Pian piano dovrebbe abituarsi a te ed associare che insieme a te arrivano gli insetti e allora forse mangerà anche dalle mani. E' bene chiarire subito però che non diventerà mai contenta di vederti o desiderosa di avere un qualche rapporto con te. I camaleonti sono animali solitari che amano essere lasciati in pace. Potrà tollerarti ma mai amarti. La tua passione dovrà bastare per tutti e due. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,sono mauro

mi potete dare una mano?vorrei comprare un cameleonte e ne ho visto uno.Al negozio lo hanno chiamato camaleonte nano ma su internet non ho trovato nessuna informazione,forse perchè non è il vero nome della razza.Siccome prima di camprarlo vorrei vere più informazioni,qualcuno mi sa dire il vero nome?il camaleonte avevo un colore chiaro,quasi sabbia,e da adulto non dovrebbe superare i 7cm..Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...