Vai al contenuto

Diamantino Di Gould

manuminds

Recommended Posts

"£$!" Ciao a tutti! Ho acquistato circa due mesi fà due coppie di Diamantini di Gould.. sino ad ora sembrava andare tutto bene (tenendo presente che sono del tutto ignorante a riguardo) ma da qualche giorno ho notato che una coppia rimane sempre in posizione "inpallata", anche di giorno; non stanno sul fondo della gabbia e mangiano regolarmente (naturalmente gli alimenti specifici per loro).. Pur essendo poco in casa non faccio mai scendere la temperatura sotto i 16 gradi e li ho posizionati in una zona luminosa della casa.. Non capisco se sono malati.. Ho chiesto ad un amico che aveva avuto per qualche tempo un coppia e mi ha detto che forse hanno il "male della lupa".. AIUTOOOO!! Cosa vuole dire? Cosa posso fare? Non conosco veterinari nella mia zona che curino volatili (li conosco tutti perchè ho tenuto per anni un gatto disperatamente sfortunato che aveva bisogno del veterinario praticamente ogni mese) C'è qualcuno che può darmi qualche informazione?

p.s. Non ho posto alcun nido per le due coppie perchè il negoziante mi ha detto che difficilmente i diamantini di gould covano e allevano i loro piccoli.. è vero? forse se metto i nidi si "vivacizzano" un poco?

Grazie sinceramente a chiunque risponda,

Manu

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! ho risposto adesso con un mp al messaggio che mi hai mandato.

fammi sapere se nei prossimi giorni la situazione migliora, anche qui ti scrivo il sito dove puoi trovare un vet aviario vicino casa tua: http://www.pappagalli.ch/Veterinario.htm#veterinari%20italia

se proprio proprio sono tutti troppo lontani rivolgiti a un vet "tradizionale" che magari può metterti in contatto con uno aviario. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che zona sei? Posso vedere se riesco a trovare qualche vet esperto in esotici...o basta che mandi un'e-mail qui conigliosolidale@libero.it chiedendo se magari c'è un vet esperto in esotici dalle tue parti...

...per quello che hanno i tuoi piccoli non saprei, la prima cosa che avevo pensato er ail freddo o sbalzi di temperatura, ma se dici che la temperatura è fissa e che solo due su quattro stanno male, non saprei.

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte! Farò come avete suggerito e magari proverò a mandare una mail all'indirizzo suggeritomi per contattare un veterinario aviario perchè nella zona di Verona o vicinanze non ce ne sono proprio!!

Nel frattempo ho spostato la gabbia dei diamantini perchè temo che dove era collocata precedentemente (accanto ad una finestra) ci fossero degli "spifferi".. (purtroppo la mia casa è tutto uno spiffero, gli infissi sono vecchi!!).. Adesso ho posizionato la gabbia in una stanza a sud dove c'è un'ampia finestra (ho messo qualche "para spiffero") e un termosifone vicino.. per timore dell'eccessiva secchezza dell'aria ho collocato sul termo due vaschette con l'acqua, spero siano sufficenti.

Sono parecchio preoccupata, speriamo di riuscire a fare qualcosa! Gli sono molto affezionata!!

Grazie ancora, vi farò sapere se la situazione migliora!

*-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< Oggi i diamantini sembravano stare un pochino meglio, erano un pochino più arzilli.. credo che il sole gli faccia bene! La femmina però continua a "spiumarsi".. Trovo molte piume per terra e sul collo ne ha sempre meno.. Pensavo che forse prendendole un anti acaro tipo "frontile" posso aiutarla.. Cosa ne dici?

Grazie per l'aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se la causa fossero gli acari ( da vedere anche il tipo di acari) una goccina di fr.............. dietro alla nuca andrebbe anche bene PER IL MOMENTO (anche se sarebbe meglio farsi prescrivere l'ivomec dal vet aviario dopo un'accurata visita).

però potrebbe trattarsi anche di altro come per esempio muta anormale, malnutrizione, dermatiti batteriche e micotiche...e questo può stabilirlo solo il veterinario con una visita

intanto assicurati che non sia il maschio a "spiumarla"...e contatta telefonicamente un vet, uno qualunque della lista che ti ho postato, magari potrebbe segnalarti un vet esperto in aviaria non segnato sulla lista e vicino a casa tua e inoltre puoi farti dare consigli su come comportarti mentre aspetti la visita del vet.

non improvvisarti medico perchè è molto rischioso per la salute dei tuoi diamantini.

fammi sapere! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per l'aiuto.. Ho appena provato a chiamare un veterinario della lista che mi hai gentilmente fornito.. ma fra i tre vet indicati nel Veneto il primo è chiuso al Mercoledì, del secondo non si trova il numero neanche nelle Pagine Bianche e l'ultimo non risponde! SIGH, SOB!! Riprovo domani mattina!!

Non credo sia il maschio comunque a spiumarla perchè non solo perchè appunto è fin troppo tranquillo in questo periodo ma anche perchè ho notato che è la femmina stessa che si "spulcia" spessissimo.. Inoltre ricordo che fin da quando l'ho acquistata (circa due mesi fà) era senza piume da un lato del collo ma non me ne ero preoccupata più di tanto.. ora ho cominciato a preoccuparmi perchè si stà spiumando velocemente anche dall'altro lato.. Diversamente dall'altra femmina inoltre, sempre già da quando l'ho acquistata, fa spesso dei piccoli e acuti richiami.. non so se è normale!

Domani chiamo i veterinari ma se pensi che sia il caso di darle qualche prodotto anti acaro fammi sapere così lo acquisto già questa sera!

GRAZIE INFINITE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se è lei che si spulcia quasi sicuramente è colpa di acari. prodotti efficaci per eliminare i parassiti (come l'ivomec) possono essere prescritti solo da veterinari, quindi prova a richiamare questa sera così riesci ad avere un consiglio prima possibile e casomai anche a fissare un appuntamento.

nel frattempo, se non lo hai già fatto, separa le due coppie, lava e disinfetta accuratamente le gabbie e gli accessori (esistono dei prodotti naturali appositi per la disinfezione delle gabbie che si trovano anche nelle uccellerie o nei grandi negozi di animali). ma i 2 diamantini malati mangiano regolarmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

I due diamantini mangiano anche di più di quelli sani! Veramente non ho separato le due coppie solo per un problema pratico: Non ho un'altra gabbia! Magari posso comprarne una domani... :(

Volevo inoltre chiederti: la gabbia dove si trovano ora è una bellissima gabbia fatta a mano di legno che mi è stata regalata... posso disinfettarla comunque? è poco adatta per i diamantini?

Grazie ancora per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

e più complicato...la gabbia sarà sicuramente bellissima ma meno pratica e funzionale per le pulizie che occorre effettuare giornalmente. i posatoi di legno, ad esempio, si puliscono o grattando via il legno in superficie o mettendoli a bagno nell'acqua bollente...e capisci che entrambi queste soluzioni non possono essere utilizzate per una gabbia.

il mio consiglio è quello di comperare un'altra gabbia (quelle di forma rettangolare e non tonde) dove mettere subito la coppia sana. intanto i diamantini "malati" continua a tenerli lì, cercando di pulire accuratamente tutto con acqua e NIENT'ALTRO (niente candeggina o disinfettanti vari perchè il legno assorbe tutto e può essere nocivo per i pennuti).

chiama il vet al più presto.

ps: se mangiano è un buon segno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena chiamato un veterinario della lista che mi hai indicato. E' stato molto gentile e per il momento (visto che cmq a Verona non conosce nessuno che può aiutarmi) mi ha consigliato di tenere i diamantini al caldo e di spruzzare la femmina con del Neoforactil spray ogni 15 gg. Mi ha anche consigliato di integrare la dieta con frutta e verdura e di dare mezzo uovo sodo. Proverò!! e speriamo! mi fanno perdere il sonno ormai!

Farò anche come mi hai consigliato tu, oggi pulisco bene la gabbia e magari separo le due coppie (se mio marito non mi uccide per le spese: ormai fra gatto e diamantini non ti dico cosa ho speso!!!)

Grazie ancora di tutto, ti farò sapere come se la cavano! *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino i salti di gioia del marito! :P

una gabbia nuova è indispensabile, quella di legno sarà anche bella ma si logora facilmente ed è difficile da pulire e disinfettare correttamente con la conseguenza di diventare un ricettacolo per i parassiti.

per quanto riguarda il neoforactil, è un prodotto a base di piretroidi sintetici ad effetto residuale, va benissimo per la disinfestazione di gabbie (che comunque tu non puoi fare avendo una gabbia di legno), posatoi, nidi ecc.. ma non va assolutamente spruzzato sugli animali in quanto risulta tossico (problemi di respirazione) se inalato o ingerito. Sei sicura che il vet ti abbia consigliato proprio il neoforactil? Magari te lo ha consigliato per la disinfezione della gabbia (che ripeto tu non puoi fare).

prova a chiamare un altro vet e sentire un altro parere. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per i tuoi consigli, Aury. Finalmente sono riuscita a parlare con un vet aviario di Verona (ho fatto un po' di peripezie per arrivarci ed è stato proprio grazie all'elenco che mi avevi indicato).. mi ha dato alcune indicazioni e se non dovessero stare meglio gli porto un campione di feci e piume e gli somministreremo gli antibiotici..

Mi diceva che forse la coppia malata si comporta così perchè sono vecchi.. Può essere? Io intanto li stò tenendo al caldo, ho pulito bene la gabbia, ecc.. L'altra coppia stà benissimo e il mio gentil consorte non approva l'acquisto di un'altra gabbia (non è proprio il periodo!!!)

Voglio che arrivi la primavera!!!!!!!!! Chissà che non stiano meglio! =°°=

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che la femmina perda le piume non dipende dalla vecchiaia, i diamantini non hanno alla zampina un anellino? se dovessero averlo controlla i numeri che ci sono scritti sopra, uno di questi è l'anno di nascita.

La gabbia di legno puliscila sono con acqua e non con disinfettanti (comunque appena il marito si convince corri a prenderne una nuova :P )..per il resto stai già facendo tutto bene!

Continua a farmi sapere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono così triste!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sabato mattina il mio piccolo diamantino è morto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La cosa assurda è che credevo stessero un pochino meglio! e invece la mattina l'ho trovato morto! Non ho parole e mi sento molto male perchè sò che non ho fatto tutto il possibile per salvarlo! Siamo sempre così di corsa fra lavoro e tutti gli altri impegni che non siamo neanche riusciti ad andare da un veterinario!

La sua compagna poi ha sempre gli stessi sintomi e adesso finalmente mio marito si è deciso a prendere una gabbietta per lei, in modo che l'altra coppia rimanga in salute.

Era così bello che è una vera ingiustizia la sua morte.. mi sento tanto giù!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi vado da un veterinario tradizionale vicino a casa mia.. pensavo (visto che non ho l'auto e sono in scooter) di non portare con me la diamantina malata anche per nn stressarla ulteriormente. Pensi che descrivendo il malessere della diamantina possa prescrivermi un antibiotico adatto o è meglio che porto con me la diamantina? Verso sera le compro anche una gabbietta..

Mi sento così in colpa per l'altro diamantino! Ho letto sul forum che anche altri stavano male ma sono riusciti a salvarli portandoli dal veterinario.. chissà perchè credevo potessero guarire comunque! "£$!" "£$!" "£$!" "£$!" "£$!" "£$!" "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

coraggio! puoi ancora fare qualcosa per la diamantina, io ti consiglierei di portarla dal vet perchè così può visitarla e prescriverle la cura più adatta. Al limite se non vuoi stressarla puoi contattare il vet telefonicamente per chiedergli se fa visite a domicilio. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE! Ti farò sapere.. sentirà la mancanza del suo compagno?

La mattina quando l'ho visto e ho fatto per prenderlo lei era al suo fianco e per la prima volta invece di allontanarsi quando ha visto avvicinarsi la mano è rimasta dov'era e addirittura mi ha beccata quando ho preso il diamantino morto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua! Ieri sera sono andata da un veterinario aviario che è anche allevatore di diamantini.. ci sono andata direttamente, subito dopo il lavoro altrimenti chiudeva così non ho portato la diamantina.. cmq avendogli descritto i sintomi mi ha prescritto un antibiotico in gocce da diluire nell'acqua e poi ha detto di portarla là fra circa una settimana.. Ho anche acquistato una gabbietta per lei e a momenti mi uccidevo perchè ero in scooter e non sapevo più dove metterla!!! ;) Adesso che ho una gabbia di plastica mi rendo conto di quanto sia IMMENSAMENTE più comoda e pratica rispetto alla bellissima ma impossibile gabbia di legno.. non posso però sostituirla e metterla da parte perchè è un regalo della SUOCERA! se viene a trovarmi e non la vede + penso che potrebbe uccidermi (avrà speso una cifra assurda) :P

Speriamo che la diamantina si rimetta in sesto.. non la vedo tanto bene però ho visto che mangia ancora qualcosina e ho visto che ha bevuto l'acqua dove avevo messo l'antibiotico... Ti farò sapere, SPERIAMOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

"£$!" "£$!" "£$!" "£$!" "£$!" "£$!" "£$!"

Hai già capito vero? Piccolina, non ha retto! Sono così triste!! Non l'ho presa in tempo............................

Adesso tengo da conto gli altri due che per fortuna stanno bene!

In primavera vorrei acquistarne un'altra coppia.. ma per adesso aspetto, in casa non c'è gran caldo! Ti ringrazio cmq per tutti i consigli e la disponibilità; mi spiace solo di non averli seguiti scrupolosamente fin da subito, forse avrei potuto salvarli! SIGH, SOB!!! "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...