Vai al contenuto

Territori Nascosti All'uomo

AlexanderFreud

Recommended Posts

Una qualsiasi mappa catastale della città ci fa notare le divisioni di proprietà scelte dall'uomo.

Oltre a queste ci sono, tra le altre, le suddivisioni dei territori dei gatti, riconoscibili da loro tramite l'odorato, e a noi quasi sconosciute.

Posso solo immaginare questi territori, che vanno oltre i limiti da noi imposti.

Il mio condominio dove abito dal 1991 è un piccolo isolato con strada a cerchio con sbocco sul mare ad ovest e ingresso dal lato opposto; al centro ed attorno la strada ci sono case con giardini.

Fino alla fine degli anni '90 la situazione felina era, più o meno, così: gatti misti persiani (credo turchi) di casa ma non sterilizzati sul lato nord (erano una dozzina) gatti randagi neri ed altri chiari (rossastri e grigi) sul lato sud-est (dove abito io).

Adesso i gatti misti persiani non ci sono più (non so perché spero non abbiano fatto una brutta fine - un anziano di loro veniva sempre a trovarci nel '97 :(); la situazione, da quello che ho potuto capire io, è in mano al mio gatto nella zona sud-est, un certosino di casa nella zona centrale, gatti randagi ma in forma (uno a pelo lungo, altro arancione) nella zona nord-est (non so le zone ad ovest).

A quanto pare si ritrovano per le femmine nei terreni a nord del condominio.

Ultimamente è stato riparato il cancello d'ingresso del condominio ed ho dovuto acchiappare il mio gatto che litigava col certosino, evidentemente perché il territorio a nord è di quest ultimo ed il mio gatto doveva adesso passare dai suoi confini per arrivare alle femmine. Suppongo.

E' interessante come qualche mese fa ho assistito ad un raduno di gatti randagi appena fuori dal condominio ed anche il certosino si stava recando da loro, mentre il mio gatto, fortunatamente, dormiva beato. :lol:

Mi sembrano un po' quei clan mafiosi che si vedono nei film ambientati a Chicago negli anni '30... :D

§#§

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, hai presente "West side story"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...