FunFun Inviato Ottobre 5, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 5, 2005 Alex ma alla fine sei stato da un veterinario ed hai preso informazioni? Come sta il gatto ora? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlexanderFreud Inviato Ottobre 6, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 6, 2005 Ah già; per il momento lo sto curando con antiparassitario ogni 5 giorni (come da etichetta) e mi sembra che, per lo meno, non stia peggiorando. Sulle ferite passo un cicatrizzante spray e appena vedo che si gratta glielo impedisco, lui giustamente si lamenta e non capisce perché non si può grattare se gli prude... Comunque appena lo porto da qualche medico semi-capace riporto i risultati della visita. Avevo anche pensato di portare un pezzo di pelle al laboratorio di analisi spacciandolo per il mio (per non pagare); l'unico problema è che, andandolo a ritirare mi avrebbero detto "Lei ha la rogna, e, per quanto ci risulta, lei è un gatto. Qui non sono ammessi animali quindi esca subito!" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Klem Inviato Ottobre 6, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 6, 2005 Scusate se intervengo ma ci sono cose che mi fanno inorridire. Sec'è una cosa al mondo facile da curare è la rogna. Ed è anche una malattia facilissima da diagnosticare. A parte i segni evidenti, c'è un esame facilissimo da fare per vedere se il gatto ha o no la rogna: un banalissimo esame delle feci. Il gatto, leccandosi, ingerisce gli acari della rogna, vivi o morti, che quindi si ritrovano nelle feci. Se il gatto ha la rogna gli acari devono per forza essere nelle feci. Se non ci sono vuol dire che il gatto ha un'altra malattia. Se il gatto ha la rogna niente di più semplice, magari tutte le malattie fossero così facili da curare: 1) una banalissima somministrazione di un medicinale specifico (ce n'è soltanto uno in commercio, non dico il nome per evidenti motivi ma qualsiasi vet lo conosce), il medicinale uccide gli acari ma non ha alcun effetto collaterale sul gatto, ovviamente deve essere dosato perchè è potenzialmente un medicinale molto pericoloso. Nel giro di 24 ore tutti gli acari muoiono 2) la terapia va ripetuta dopo 30 giorni per uccidere gli acari che erano al livello di uova nella prima somministrazione Ovviamente, deve essere disinfestato tutto ciò con cui l'animale è venuto a contatto, quindi gettare ceste coperte lettini ecc. e disinfestare l'ambiente in cui vive - ammesso che non sia un gatto randagio che non ha un suo ambiente specifico - con i prodotti antiparassitari specifici che si trovano in commercio (le cosiddette bombe). Fine della rogna. klem Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claire_mod Inviato Ottobre 6, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 6, 2005 Anche io ho il tuo stesso tipo di esperienza di questa malattia.. è chiaro che se il gatto presenta ferite o croste, quelle andranno via dopo un pò e il pelo ricrescerà lentamente. Anche io sò che esiste un solo medicinale, ma se è lo stesso di cui parliamo, credimi, almeno quì a Roma, non lo conoscono in molti veterinari (o forse fingono). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Ottobre 6, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 6, 2005 forse fingono... perchè non posso credere che un veterinario serio, non conosca un tale medicinale per guarire una banalissim rogna. possibile?? far spendere soldini su soldini è meglio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelina Inviato Ottobre 7, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 7, 2005 Scusami... un antiparassitario non serve a nulla. Inoltre gli antiparassitari hanno effetti collaterali che si possono accettare in caso di parassitosi specifiche, ma in questo caso sono assolutamente gratuiti. Come ho gia' detto in un post precedente vai dal veterinario e chiedi il medicinale specifico (ripeto che il principio attivo e' l'ivermectina). Non indugiare, vai dritto allo scopo! Ciao, Angelina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlexanderFreud Inviato Ottobre 7, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 7, 2005 Vi ringrazio tutti per i consigli, adesso stabilisco un pomeriggio con mia sorella per portare il gatto dal veterinario e fargli presente il problema. Per quanto riguarda l'analisi delle feci sarebbe l'ideale per avere la certezza che sia rogna, ma credo sia difficile, perché dove posso andare a recuperare queste feci? L'ho visto solo due volte in 5 anni mentre defecava e, ovviamente, non ha un posto preferito ma va dove gli capita; dovrei pedinarlo per tutto il giorno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FunFun Inviato Ottobre 10, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 10, 2005 Alex scusa,ma è dal 14 di Settembre che ci racconti e ci mantieni informati sul tuo micione,vorrei sapere cosa aspetti è quasi un mese che dici che il tuo micio ha la rogna,datti una bella mossa e vai a curarlo,ma ti sembra giusto nei sui confronti? Cosa aspetti? Dai datti da fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlexanderFreud Inviato Ottobre 12, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 12, 2005 Sì, lo so, nel frattempo mia sorella ha anche insistito per una gattina bianca a pelo lungo (che abbiamo preso oggi); per 'fortuna' il gatto la ignora e lei si gonfia e soffia appena lo vede. In effetti è colpa mia per il gatto (perché non posso pretendere che i miei genitori pensino anche ai gatti...). E' un mio difetto: se i tratta di partire (anche per paesi considerati poco sicuri) sono sempre pronto, e durante i viaggi sono sempre attivo, dormo poco e cammino tantissimo... Quando sono a casa sono abbastanza sfaticato, d'altronde è il solito tran-tran comunque seguirò tutti i vostri consigli - scusate la divagazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Klem Inviato Ottobre 13, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 13, 2005 non è rogna: per il semplice motivo che in tutto questo tempo il gatto sarebbe morto. Però mi chiedo: come si fa a pensare che un gatto sia malato e aspettare cinque mesi per portarlo dal vet? Tu aspetteresti cinque mesi per andare dal medico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francy Inviato Ottobre 13, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 13, 2005 ....probabilmente lui si....se è così pigro come dice!! Io non capisco, scusate l'intromissione. :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Ottobre 13, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 13, 2005 klem... dici che sarebbe morto?? non penso in 5 mesi... per morire doveva essere ben preso con la rogna... in uno stadio proprio terminale... ma di rogna non si guarisce scusate eh.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelina Inviato Ottobre 14, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 14, 2005 Si, si guarisce se si smette di scrivere sul forum e si va dal veterinario! I consigli dati sul forum non aiutano quel povero gatto che probabilmente si sta sbranando dal prurito..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Heavy82 Inviato Ottobre 15, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 15, 2005 Posso dire una cosa? la rogna è contagiosa ed è provocata dall'acaro della scabbia ma... non è la tigna che fa perdere il pelo?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Ottobre 15, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 15, 2005 purtroppo anche la rogna perchè il micio si gratta fino a scorticarsi in un modo abominevole dal prurito. e purtrppo perde il pelo ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Klem Inviato Ottobre 17, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 17, 2005 Si può fare un po' di chiarezza? La rogna è provocata dall'acaro della rogna, quello della scabbia non c'entra proprio niente (se sono parole diverse, avranno pure un significato diverso) Di rogna si guarisce e come! niente più facile che guarire della rogna, che non è una malattia! Basta prendere un medicinale CHE UCCIDE GLI ACARI MA NON HA ALCUN EFFETTO SUL GATTO (ovviamente, dosato come si deve, altrimenti uccide anche il gatto) NON SI MUORE DI ROGNA ma il povero gatto, grattandosi continuamente, si provoca delle ferite che si infettano e possono portare (e spesso portano) a delle infezioni che, se non curate, possono provocare anche la morte La ROGNA NON E' INFETTIVA per l'uomo (solo la TIGNA lo è, ma la tigna si prende anche in molti altri modi). Se si tocca un gatto che ha la rogna basta soltanto poi lavarsi bene e il problema è risolto. Non ho capito bene perchè questa persona, che sospetta da cinque mesi che il suo gatto abbia la rogna. Se si ha un animale bisogna prendersene cura, mi pare che sia un principio fondamentale. Poi uno può anche chiedere in un forum tutti i consigli che vuole e confrontarsi con tutti i pareri del mondo, ma non si cura un gatto attraverso un forum in cui ognuni dice la propria spesso anche a sproposito. SI VA DAL VETERINARIO! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antar Inviato Ottobre 17, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 17, 2005 La tigna è il nome comune per indicare una dermatomicosi ed è provocata da un fungo. E' possibile che avvenga la trasmissione all'uomo. La scabbia è il nome comune per indicare la rogna sarcoptica.E' una patologia rara nel gatto. E' caratteristico il prurito(gli acari scavano gallerie nell'epidermide). Nel gatto è più frequente quella provocata da Notoedres cati.E'altamente contagiosa(rischia anche la micia bianca appena presa!!) La prognosi è solitamente buona ma bisogna intervenire prima che intervengano problemi secondari. Esiste anche la rogna demodettica,rara nel gatto,e che non da' prurito(la escluderei) dato che hai deciso di adottare un animale..il minimo che gli puoi offrire è cibo e assistenza veterinaria.. Il tuo gatto sta soffrendo..perfavore portalo da un vet!! :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlexanderFreud Inviato Ottobre 20, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 20, 2005 Però mi chiedo: come si fa a pensare che un gatto sia malato e aspettare cinque mesi per portarlo dal vet? Tu aspetteresti cinque mesi per andare dal medico? Emh... Veramente mi è capitato, in anni differenti, che un mio problema oculistico ed uno dermatologico me li sia 'trascinati' per più di cinque mesi, prima di andare dal medico: perché la trafila burocratica italiana è lunga (anche se la visita gratuita) bisogna farsi dare la ricetta dal proprio medico curante, prenotarsi, arrivare a fare il ticket in un orario in cui non ci sia fila (perché se c'è fila me ne vado e me ne frego della visita), poi aspettare il giorno della visita, tornare per i controlli... Ed il più delle volte il medico, anche primario, mi dice che non sa cosa sia, oppure ogni medico ha un parere diverso. (Capisco che, probabilmente, per ogni individuo possano esistere patologie proprie mai riscontrate in altri, e quindi sconosciute, o comunque, che il medico non può conoscere tutte le malattie possibili...) Oltretutto per la maggiorparte dei problemi il parere del medico è irrisorio, perché il malanno sparisce da solo (per quel che mi è capitato di dermatiti, infiltrazioni corneali - percui addirittura mi dicevano di evitare le lentine, che invece in 7 anni non mi hanno mai dato alcun fastidio...) Per quanto riguarda il gatto sto curando le ferite con disinfettante (soluzione di am*****a in acqua - l'ho censurato io stesso il nome, così non si creano questioni) e con cicatrizzante spray. Il problema è che per non pagare la visita dal veterinario dovrei andarci con mio padre, che è impegnato a tutte le ore di tutti i giorni non festivi, percui è un po' difficile trovare il momento. Il quale veterinario, comunque, in due visite, non è stato in grado di dirmi se era rogna oppure no, non si è sbilanciato proprio. Nel frattempo... Speriamo che la malattia non si passi anche alla gattina! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Ottobre 21, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 21, 2005 Il problema è che per non pagare la visita dal veterinario dovrei andarci con mio padre, che è impegnato a tutte le ore di tutti i giorni non festivi, percui è un po' difficile trovare il momento. ma.. scusa eh... arrivati ad un certo punto... se devo o no pagare la visita del gatto... io me ne frego se tengo davvero al gatto non aspetto mio padre che sia libero si achiaro... allora ci fosse una malattia piu grave il gatto sarebbe già morto e sepolto... abbi pazienza 30 euro in piu o in meno non arricchiscono certo nessuno... si fuma meno, si va al bar meno e si beve meno.. e se non basta per un animale, un amico peloso con cui viviamo a cui vogliamo bene, se è il caso di farlo curare non esco per un mese! io con raul ho sborsato se bastano 6000 euro... cosa credi che sia, uno sceicco arabo io?? sono una poveraccia come tanti altri... che vive con il proprio stipendio e per curare il cane ha fatto sacrifici... ed anche tu come ogni persona che ama un animale lo puo fare. scusa la franchezza ma.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FunFun Inviato Ottobre 21, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 21, 2005 Alessandro, sostentatore del Gatto semi-Norvegese Percival III (nato 15 Giugno 2000, Reggio C) Almeno togliti questa firma perchè non te la meriti!!! Personalmente sono stufo di sentire scuse di qualsiasi tipo!! Il tuo esempio io non mi sono curato e quindi sottointenderebbe che anche il micio può resistere non regge,perchè il micio non ha scelta deve attendere i tuoi comodi mentre se tu non vai per te stesso sono completamente affari tuoi visto e considerato che sai ragionare ma ne stò dubitando! Se vuoi fare un favore personale almeno non dirci nulla perchè sono veramente dispiaciuto per il tuo micio e se non sei in grado di pagare la visita sarei lieto di pagartela io basta che mi mandi le cordinate del medico,ma fammi il favore di non scrivere più banalissime scuse o altro perchè la sopportazione ha un limite! Grazie daniel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DONA Inviato Ottobre 21, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 21, 2005 quoto daniel in tutto e x tutto........se vuoi te la pago anch io la visita....e dico sul serio! non riesco a comprendere un ritardo del genere ,non trovo scusanti.......scusa tanto ma non credo che tu sia adatto a occuparti di nessun genere di animale.........loro vanno seguiti con amore e l amore prevede anche il curarli quando hanno bisogno.......che discorso è non vado dal veterinario xche mi tocca a pagare la visita? e tu x il tuo micio non sei disposto a pagare una visita dopo tutti questi mesi ? :( francamente non vorrei essere nei panni di quel povero gatto.......... :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sheba Inviato Ottobre 21, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 21, 2005 Non posso che quottare Daniel e Dona... Ma voglio aggiungere solo una cosa... quando si prende un animale si accetano anche delle responsabilita apparte l'amore che ci dovrebbe essere... E mi dispiace ma tu non dimostri proprio di essere responsabile verso il tuo gatto... di amarlo non lo so... ma non lo dimostri. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kimba Inviato Ottobre 21, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 21, 2005 quoto funfun dona e s....a scusa eh? alex ma quante altre scuse troverai ancora?? "neanche per me stesso vado dal medico", "sto aspettando mio padre", "ogni medico dice la sua", "due volte l'ho portato e ancora nn ha risolto" la prossima volta pioverà troppo per uscire? o ti girerà a te?? MA INSOMMA!!! ha ragione funfun almeno non ce lo dire!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francy Inviato Ottobre 21, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 21, 2005 E' triste leggere in un giovane una così forte apatia. Se del mondo che ti circonda non te me può fregare di meno evita di averne contatto. Su di te sei padrone di fare ciò che vuoi ma non su altri, sia che siano persone o animali (per me sono uguali). Se ti sei preso l'impegno di occuparti di un animale sappi che di gioco non si tratta. E' una vita al pari di quella delle persone che ti circondano. Sei forse troppo giovane per renderti conto che hai una vita in mano e che non è diversa da quella di un bimbo, probabilmente te me renderai conto quando sarà troppo tardi o più in la ancora. Non ho altre parole e non ti perdono per le scusanti che fin'ora hai avuto il coraggio di scrivere, ti prego soltanto di evitare di occuparti di esseri viventi fintanto che non realizzi la responsabilità che comporta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlexanderFreud Inviato Ottobre 23, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 23, 2005 Mi fa piacere che vi irritate (non perché son contento se qualcuno si adira, tutt'altro, se vedo persone, o animali o piante, tristi o seccate m'intristisco io più di loro) in quanto vuol dire che ci tenete molto al prossimo ed all'ambiente. Complimenti! Io, come voi, provo un amore immenso verso la natura, tanto più che sono di religione Naturalista (secondo cui dio o gli dei coincidono con la Natura, che è quindi un'anima autogeneratasi), infatti, pur considerato da chi mi conosce come eterno allegro e ottimista, mi trascino da anni la sofferenza di fondo che sta provando il pianeta per colpa dell'uomo, tanto più che secondo me se verremo colpiti da una pandemia che ucciderà tutto e solo il genere umano significherebbe che esiste una giustizia ultraterrena! Anche considerando gli attegiamenti della maggiorparte delle persone (che buttano le cartaccie a terrra o che investono i gatti con l'automobile) senza scomodare multinazionali e politici (che andrebbero semplicemente estirpati dalla società). Per quanto riguarda il gatto, mi ha ricordato mia sorella che sua madre aveva lo stesso problema, 5 anni fa, e non l'ha trasmesso ai gattini. Comunque il gatto, a parte qualche ferita e qualche punto in cui ha perso il pelo, sta bene, non vi dovete allarmare, sto procedendo con l'antiparassitario; inoltre gli voglio bene, e lui lo sa (me ne accorgo quando lo accarezzo), anche se a volte fa cose che non dovrebbe fare, come bere dal lavandino della cucina... E, tanto per chiarire, io sono tirchio per me stesso (non vado a ballare, a bere o a comprare abiti da 50 euro!), per le cose importanti sono felice di spendere. L'apatia non credo mi taccia, ne ho una prova: quando mio padre mi ha detto che c'era la possibilità di andare in Israele con partenza a breve termine ho detto subito di sì (infatti poi mi sono divertito moltissimo). Quando sono andato a Tunisi, addirittura, ho avuto la conferma del viaggio e fatto il biglietto la sera prima della partenza, e sono corso a preparare la valigia. Beh, scusate l'off-topic, come al solito... E scusate se ho messo volontariamente alla prova la vostra pazienza, però vi siete dimostrati maturi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora