Vai al contenuto

L'ambiente Agonistico

LadyD

Recommended Posts

Io penso che tutti questi problemi ci siano sempre stati, solo che se ne parlava molto meno...

Quest'anno c'è stato il quarantenario del NRHA Futurity negli States. Vuol dire che da quarant'anni i cavalli vengono addestrati a 2 anni per potervici partecipare. Idem per il cutting e via discorrendo...

Tutto ciò non è giusto e fin qui siamo tutti d'accordo ma ogni disciplina ha le sue.

Anche chi va in passeggiata o fa i semplici trakking, tante volte maltratta il cavallo.

Ho visto cavalli fiaccati e con problemi articolari tra chi va in passeggiata che neanche vi immaginate....

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero!

Ma a parer mio chi va in gara (parlo di un certo livello) sono.. o meglio, dovrebbero essere persone preparate, che lavorano con finezza e nel pieno rispetto del cavallo. Soprattutto i professionisti, che dovrebbero mostrare i livelli più alti dell'equitazione (spaziando dal salto, al reining, al trec). È per questo che secondo me certi atteggiamenti non dovrebbero essere tollerati. Anzi, no! non dovrebbero esistere proprio!

Ho visto invece una moltitudine di volte cavalli maltrattati in campo prova o addirittura in percorso, ma nessun giudice che gli dicesse qualcosa. Questo a parer mio è scandaloso. È facile lamentarsi o scandalizzarsi se si trova un cavallo dopato o fiaccato.. per eliminare certe situazioni ci dovrebbe essere più rigore, da parte della giuria, ma anche da parte dei partecipanti stessi.

per livello intendevo tipo regionali, nazionali o fiere.

Qui c'è solo un'associazione nazionale, dunque tutte le gare rientrano nel campionato nazionale. A parte magari le garette che organizzano i piccoli club ippici... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo pienamente con te, certe cose son scandalose e sono le organizzazioni per prime a doversi muovere all'occorrenza

Qui c'è solo un'associazione nazionale, dunque tutte le gare rientrano nel campionato nazionale. A parte magari le garette che organizzano i piccoli club ippici...

fammi capire, avete un'unica associazione nazionale che si occupa di tutte e tutte le discipline western? :mellow:

cioè un po' come la nosta quarter italiana?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come funziona la quarter italiana, mi spiace...

Per farti capire, La nostra SWRA (Swiss Western Riding Association) è un po' come la FISE, ma riguarda escusivamente la monta western.

È questa associazione che organizza le gare (tutte a livello nazionale) insieme ad altre associazioni tipo la SQHA (Swiss Quarter Horse Association) o quella di reining, o i gruppi regionali.

In altra parole è come se in italia esistesse solo SIEW al di sopra di tutte le altre associazioni, e si occupasse di tutto lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

La nostra AIQH (associazione italiana quarter horse) è un'associazione non di categoria ma di razza e come tale organizza gare di quasi tutte le discipline a cui chiaramente partecipano solo cavalli quarter. Quindi immagino sia come la vostra SQHA.

Poi ci sono le associazioni di categoria, cioè "di disciplina" ed ognuna si occupa specificatamente della propria, poi ci sono le regionali (se posso chiamarle ancora così). Poi ci sono le associazioni come siew o quell'altra come quella dell'Etrada che non prendo nemmeno in considerazione......il loro stand alla fiera di verona sembrava più uno stand di abbigliamento §#§ ......anche queste conteplano più discipline, ma chiaramente non tutte

Link al commento
Condividi su altri siti

SÌ, allora la vostra AIQH corrisponde alla nostra SQHA. Abbiamo anche le associazioni di disciplina (tipo la NRHA - National Reining Horse Association) e quelle regionali. Ma tutte queste lavorano SOTTO la SWRA, che è l'associazione che le racchiude tutte.

A sua volta la SWRA fa parte della FSSE (Federazione Svizzera Sport Equestri) che è un po' come la vostra FISE. Sta a capo di tutto ciò che riguarda il cavallo (discipline, monte, eccetera)

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo meccanismi diversi allora :rolleyes:

da noi ogni associazione di categoria decide autonomamente se affigliarsi o meno alla FISE, e non c'è un'associazione madre che le racchiuda tutte.

Poi alcune associazioni di disciplina (potrebbero essere tutte, ma non lo so) sono affigliate all'associazione madre americana.

Ma quando avviene una gara nazionale da voi in una tappa racchiudono tutte le dicipline ogni volta oppure organizzano comunque campionati diversi per disciplina?

Link al commento
Condividi su altri siti

In una tappa di campionato (che non di rado dura più di un giorno) vengono svolte tutte quante le discipline (trail, reining, western riding, horsemanship at halter, pleasure, pole, barrel) in tutti quanti i livelli (youth, amateur, open). Alla fine, delle gare si sommano i punteggi dei singoli binomi e si ha il premio di superhorse: il miglior binomio della competizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

bello!!! allora funzica come la nostra AIQH, sono gare di più giorni con di tutto un po' (solitamente mancano le discipline col bestiame), a parte il premio per il mioglior binomio della competizione che mi pare che non ci sia (di gare AIQH ne ho fatte proprio poche!)

Comunque anche le gare dell'associazioni di disciplina durano più giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenfo a ripetre,però,che l'agonismo non è solo crudeltà...e che per alcuni è anche lavoro pulito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contenta di sapere che c'è qualcuno in questo foron che ha vissuto esperienze di tipo Internazionale (mi riferisco a kyky :rolleyes: ) e può testimoniare anche lei le bestialità che si vedono nei concorsi Internazionali...qualcuno diceva"ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare"...Il giovedi o il Mercoledi quando si arriva nei circoli c'è di solito un gran fermento, cavalli che arrivano van che ripartono, distribuzione dei trucioli e del fieno...amici che si incontrano e parlano dei vari premi vinti e poi...e poi vedi groom con siringhe cariche di 5 cc di EMO 15 o di FILINBUTAZONE che indisturbati e impuniti vanno a bucherellare i colli dei campioni da Gran Premio...Ma devono stare attenti perchè agli Internazionali è facile che ti capiti un antidoping quindi sapete che si fa?!?!? La sera vanno tutti a cena con VETERINARIO DI SERVIZIO dDIRETTORE DI CAMPO E GIURIA...E guardate un po...l'antidoping di quei cavalli che hanno le vene visibilmente in trombosi sono miracolosamente puliti..

*-+-+-**-+-+-*

Purtroppo anche se si sale di livello i problemi ci sono sempre...Certo non troverai l'ignorante che buca la pancia del cavallo con gli speroni ma...E' un mondo un po diverso,vanno mantenute le apparenze...ma quando vedi saltare certi cavalli in Gran Premio ti rendi conto che hanno il terrore negli occhi... :(

Sapete qual'è la cosa bella?!??!che questo mondo è cosi e NON cambierà mai e poi mai...possiamo solo curare il nostro piccolo "orticello" e cercare di non far dilagare la tragedia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...