spyck_ti Inviato Marzo 15, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 15, 2005 che bello questa mattina mi sono svegliato e le prime 2 samia ricini hanno sfarfallato !!! ))(( sono stupende !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spyck_ti Inviato Marzo 15, 2005 Autore Segnala Share Inviato Marzo 15, 2005 evvai siamo a quota 3 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaM Inviato Marzo 15, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 15, 2005 congratulazioni!!! Spero che ti si formi almeno una coppia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaM Inviato Marzo 15, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 15, 2005 ...e per le inevitabili domande su cos'è.... QUESTA è samia cinthia, una specie molto simile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spyck_ti Inviato Marzo 15, 2005 Autore Segnala Share Inviato Marzo 15, 2005 lo spero anche io ora sono 4 !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Marzo 15, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 15, 2005 che meraviglia!!! andrea... dove vivono prettamente questi esemplari? ma sono nati in cattività?? non me ne intendo...quindi potrei anche sparare cavolate .... informatemi meglio please... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaM Inviato Marzo 15, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 15, 2005 le Samia (Samia cinthya e S. ricini, o per taluni S. cinthya cinthya e S. cinthya ricini) sono lepidotteri appartenenti alla famiglia dei saturnidi, che provengono dalla cina. furono introdotti in Europa nei secoli scorsi (assieme a rappresentanti del genere Antharea) perchè si pensava di poter ottenere da questi animali seta di qualità pari o superiore a quella del baco da seta classico. quando ci si rese conto dell'impossibilità dell'operazione, queste farfalle si erano comunque acclimatate alle nostre latitudini ed ora si trovano selvatiche in molte zone d'Italia e d'Europa. Samia cinthya si riproduce sull'ailanto (importato sempre per la seta con le farfalle e ora presente ovunque), mentre la ricini come dice il nome si da da fare di più col ricino... entrambe però possono essere alimentate da bruchi con il ligustro. questi lepidotteri sono allevati in cattività per la loro bellezza, e c'è da dire che al contrario di molte altre specie si riproducono benissimo anche in spazi abbastanza limitati. infatti sono cattivi volatori che di rado si spostano dai loro posatoi per più di qualche metro, inoltre gli adulti sono privi di bocca e non si nutrono... per cui bruciano le riserve accumulate da bruchi e dopo al massimo un paio di settimane muoiono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spyck_ti Inviato Marzo 15, 2005 Autore Segnala Share Inviato Marzo 15, 2005 AndreaM DOMANDA ??? cosa posso dare ai bruchi oltre alle piante nutrici... ho sentito di uno che gli dava lattuga può essere o è 1 banfa ??? grazie mille !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spyck_ti Inviato Marzo 15, 2005 Autore Segnala Share Inviato Marzo 15, 2005 a quanto pare sono 4 femmine e 1 maschio x ora boh non ne sono sicuro sono i primi esemplari che allevo !!! AndreM mi daresti 1 mano a capire la loro sessualità se posto qualche fotina ??? grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaM Inviato Marzo 15, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 15, 2005 no, la lattuga non va bene! devi procurar loro ricino, ailanto, ma in questa stagione non hanno foglie...vai di ligustro, che mantiene le foglie anche d'inverno. certo che ti aiuto per il sessaggio...ma è abbastanza evidente, di solito...i maschi hanno antenne più grandi, le femmine sono molto più tozze, e quando sono appese spesso emettono dal fondo dell' addome una struttura a Y capovolta con due palline ai lati...serve per spargere i feromoni. lasciale in un terrario-gabbia spazioso in cui il maschio posa svolazzare per raggiungerle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spyck_ti Inviato Marzo 15, 2005 Autore Segnala Share Inviato Marzo 15, 2005 grazie x i consigli ma non hanno perso tempo ci sono già 2 coppie abbastanza attive..... "ci siamo intesi" ;) eheheh precoci le piccole ! ! ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Marzo 15, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 15, 2005 wow,che belle!!!!*_* hai ancora qualche crisalide che si dev schiudere per caso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spyck_ti Inviato Marzo 15, 2005 Autore Segnala Share Inviato Marzo 15, 2005 4 o 5 devo vedere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spyck_ti Inviato Marzo 16, 2005 Autore Segnala Share Inviato Marzo 16, 2005 ho aggiunto le foto nel mio album ! ))(( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora