royaldoby Inviato Marzo 22, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 22, 2005 Discutere, informarsi sul mondo dei dobermann..................................... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Marzo 22, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 22, 2005 Magari royaldoby, con qualche spunto in più poterbbe nascere una discussione ricca di approfondimenti... ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
royaldoby Inviato Marzo 22, 2005 Autore Segnala Share Inviato Marzo 22, 2005 Ciao LadyD ti ho scritto alla tua e-mail comunque volevo ribadire che mi voglio mettere in discussione non sono espertissimo, però penso di sapere abbastanza sull'addestramento, sull'alimentazione ed una discerta conoscenza sullo standard del dobermann. Lascio a te o ad altri l'iniziativa di aprire una discussione.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale1989 Inviato Marzo 22, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 22, 2005 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Marzo 23, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 23, 2005 Bene! Dai, raccontaci qualcosa sul carattere del dobermann, che cosa ti ha colpito in questa razza, che tipo di addestramento hai fatto con lui. ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
varo Inviato Marzo 23, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 23, 2005 il dobermann e' sensibile, intelligente, equilibrato, stravede per una sola persona che proteggera' anche a rischio della sua vita, e' forte e temerario ma al tempo stesso e' tranquillo, vigile e sempre attento. Schivo con gli estranei dolcissimo con il suo padrone, ma un segno di agitazione in contesti stressanti. Delicato, per la sua sensibilita' risente di molte cose e spesso somatizza in malattie. Attenzione per l'alimentazione.......le ossa sono il suo punto debole, giusta relazione con la crescita muscolare e scheletrica. E' una tra i cani piu' sociali, odia la solitudine.... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
royaldoby Inviato Marzo 23, 2005 Autore Segnala Share Inviato Marzo 23, 2005 Del carattere del Dobermann mi ha colpito la determinazione, l'affetto, la sua tempra e il suo temperamento, la sua curiosità, la grande dedizione al lavoro, la sua vivacità e nello stesso tempo l'essere risoluto. Cosa sono riuscito ad insegnare al mio Dobermann????? Tutto quel che riguarda l'obbedienza: il seduto, il terra, la condotta con o senza guinzaglio, il richiamo, l'invio in avanti, il fermo, il resta, l'abbaio al comando, il riporto; gli ho insegnato anche l'attacco e la difesa e la ricerca di oggetti. Sono un tipo che non si accontenta mai, infatti date le caratteristiche del dobermann, il suo essere sempre pronto e lieto ad imparare, sono andato oltre il semplice addestramento cercando di correggere delle piccole sfumature per tenerlo sempre con la mente aperta ed elastica. Mi sono dedicato con lui alla preparazione atletica, cercando di migliorarne le prestazioni ottendo qualche risultato. Io sono partito con lui con l'obiettivo di avere un cane addestrato, ignorando inizialmente il mondo delle prove di lavoro, ho solo questo rammarico di non aver fatto prendere i brevetti al mio dobermann, anche se con lui nella fase dell'addestramento non ho avuto nessun problema perchè è un cane che ama lavorare. Ho cercato di apprendere il più possibile girando andando a vedere esposizioni, raduni, prove di lavoro, parlando con persone che sono nel campo della cinofilia da molti anni ed ho scoperto che non si finisce mai di imparare e capendo che quando si commette un grosso sbaglio lo si paga caro. Sono un tipo determinato ed ambizioso, il mio obiettivo avare un cane con le caratteristiche e le potenzialità per vincere l' IDC, non so se riuscirò in questa impresa gigantesca, ma io ci voglio provare, anche se alla fin fine stare accando hai dobermann per me è la cosa più bella ormai fanno parte della mia vita, non riesco ad immaginare la mia vita senza la presenza di un dobermann accanto a me!!!! forse sarò morboso nei loro confronti?? ma son fatto così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
varo Inviato Marzo 23, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 23, 2005 anche se non gli avessi insegnato l'attacco e la difesa l'avrebbe avuti di suo! orecchie intere o tagliate? fegato o nero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
royaldoby Inviato Marzo 23, 2005 Autore Segnala Share Inviato Marzo 23, 2005 Ciao varo, hai ragione quando affermi che l'attacco e la difesa sono nell'indole di qualsiasi cane, ma sono del parere che con l'addestramento lo si ha di più sotto controllo, poi frequentando dei campi d'addestramento mi è servito molto avergli insegnato l'attacco e la difesa. Il mio dobermann si chiama Gamon, linea di sangue Stefusto, ha 4 anni, ed è nero focato!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
varo Inviato Marzo 23, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 23, 2005 io ho avuto Errol del Palatino, fegato, maschio....il mio amore io non ho voluto fare l'attacco e la difesa perche' in questo senso l'aveva molto sviluppato e non mi andava che diventasse ancora piu' "energico" e comunque non e' facile fermare un cane eccitato durante l'attacco anche se e' addestrato!! comunque per me e' il miglior cane in assoluto e non perche' l'ho avuto ma perche' e' il cane per eccellenza ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
royaldoby Inviato Marzo 23, 2005 Autore Segnala Share Inviato Marzo 23, 2005 Ciao varo, io non sono un tecnico qualificato, ma non sono daccordo con le tue affarmazioni, io il mio dobermann lo riesco a fermare in qualsiasi sitazione d'attacco perchè gli ho fatto capire bene il comando 'lascia' o 'aus'. Non è assolutamente vero che insegnare ad un cane l'attacco lo si fa diventare ancora più energico. Non sono qui per farti cambiare opinione ma la penso diversamente da te Quello che dico sono cose che ho fatto ottenendo dei ottimi risultati, poi alri possono smentirmi, io la penso così e faccio così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silvia Inviato Marzo 23, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 23, 2005 Insegnare un cane particolarmente aggressivo ad attaccare è un po' sbagliato, in quanto prima bisogna raggiungere un punto di incontro con il cane e solo dopo parlarne, se uno non ha il cane sotto controllo, o lo fa per scopi alternativi è pericoloso. Ma se il cane è equilibrato, è ha un'indole come quella del doberman, allora fatta in un campo addestramento buono è utile, in quanto si ha il cane più sotto controllo e impara a moderare il suo attacco solo a determinate situazioni e sotto ordine solo ed esclusivo del padrone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesca_energy Inviato Marzo 23, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 23, 2005 I Dobermann secondo me sono dei cani bellissimi, io li adoro! io però li preferisco così che così... mi piacciono di più senza il taglio alle orecchie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
royaldoby Inviato Marzo 23, 2005 Autore Segnala Share Inviato Marzo 23, 2005 Ciao Sivia, é logico che ad un cane aggressivo bisogna impostare prima un lavoro per renderlo tranquillo, equilibrando il carattere, e non è facile, per poi insegnarli l'attacco. Il fatto di farlo solo in campo d'addestramento lo vedo un pò riduttivo, pensa che ho visto cani che fuori dal campo d'addestramento non sapevano camminare non ubbidivano, ma una volta entrati nel campo d'addestramento cambiavano, diventavono perfetti, questo per me è sbagliato, poi alla fine rimane sempre un mio parere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silvia Inviato Marzo 23, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 23, 2005 Ma dipende cosa, a parte che conosco centri addestramenti dove pur di guadagnare fanno l'attacco a tutti, se mi parli dell'obbedience o educazione base sono molto propensa a farla sia al campo addestramento che fuori, non devono venir fuori tipo certi cani marionetta della tv, ma cani comunque con una personalità, se così si può definire, e che sappia obbedire ovunque pur non essendo dipendente dal padrone. Per l'addestramento per l'attacco, principalmente per me dovrebbe avvenire al campo addestramento, ma per il fatto che è un po' complicato in giro, di solito si fanno comunque anche le lezioni a casa. Quanto ai dobermann mi piacciono moltissimo, mio zio aveva un bellissimo dobermann campione che veniva dall'Inghilterra, era favoloso, richiestissimo per le mostre e in quei anni era molto conosciuto (non so il nome del pedigree come usciva so solo come lo chiamavano), quando il cane era grandetto hanno preso una cucciola sempre dall'Inghilterra, bella ma non come lui e il carattere non era dei migliori. Silvia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
royaldoby Inviato Marzo 24, 2005 Autore Segnala Share Inviato Marzo 24, 2005 Cara Silvia, io voglio sottilineare il fatto che quello che faccio non lo faccio per un ritorno economico, ma per passione, non mi prefiggo mai che un cane ad esempio ci mette 4 settimane ad imparare tutta l'obbedienza, penso che ogni cane ha i suoi tempi d'apprendimento, sono abituato a lavorare col padrone del cane, cercando di insegnare le cose prima a lui e dopo al cane. Per quando riguarda il luogo per addestrare un cane io lo faccio sia fuori che nel campo, poi determinate cose come l'attacco sono vietate per il decreto Sirchia; dipende anche dal tipo di lavoro che il cane deve fare, ma preferisco fargli fare tutto sia dentro che fuori da un campo d'addestramento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
royaldoby Inviato Marzo 24, 2005 Autore Segnala Share Inviato Marzo 24, 2005 Volevo aggiungere anche che per quel che riguarda il dobermann, è un cane con una spiccata dedizione al lavoro..................................................................... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shining Inviato Marzo 24, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 24, 2005 Eccomi qua, potevo mai mancare ad una discussione simile???? Prima di tutto io odio questi maledetti cagnacci perchè sono cattivi e odiano tutti i cani :( . Seconda cosa ci siete cascati in pieno nonostante sappiate il mio amore per tutti i cani . E terza cosa ho avuto ennesime conferme sulla razza leggendo i vostri commenti. Posso raccontare una piccola esperienza che Arguccio ha avuto con un Doberman di circa 5/6 anni. Allora era nella fase della pubertò quindi molto irruento e voleva domira tutti, il signore (padrone di cani da evitare come la peste) mi dice portalo via il mio cane è cattivo, va bhe io avevo cominciato da poco a studiare cinofilia pochi mesi e quindi ho preferito evitare, ma come una scema mi distraggo e Arguccio con una strattonata mi scappa e va dal "CANE CATTIVO" e sapete cosa è successo??? Bhe il padrone non credeva ai suoi occhi, Argo si è sottomesso immediatamente al bestione e di conseguenza ha accettato la sua Leadership e sapete che è successo??? Che non riuscivamo più a prendere i cani talmente correvano e si spanzavano per terra. Nonostante questo cagnaccio nero come il carbone con sfumature marroncine non aveva equilibrio in casa, bhe fuori lo dimostrava e come. Gente mi viene ancora da ridere se penso ala stupidità del signore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
royaldoby Inviato Marzo 24, 2005 Autore Segnala Share Inviato Marzo 24, 2005 Cara Shining, io non amo criticare altre razze, non lo faccio mai, per quel che riguarda il dobermann dovresti prima averne uno, crescerlo, averne altri, vedere raduni, confrontarti con altri possessori di dobermann e POI giudicare questa razza. Questo tuo commento sui dobermann mi ha profondamente deluso. Io ti posso affermare che il dobermann non è come lo descrivi tu, anzi è il contrario, ti vorrei invitare, sempre se non lo hai già fatto, a lavorare con un dobermann così potrai vedere con i tuoi occhi cos'è un dobermann. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shining Inviato Marzo 24, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 24, 2005 ehi ma hai letto bene cosa ho scritto Mi sa che fai confusione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Marzo 24, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 24, 2005 Cara Shining, io non amo criticare altre razze, non lo faccio mai, per quel che riguarda il dobermann dovresti prima averne uno, crescerlo, averne altri, vedere raduni, confrontarti con altri possessori di dobermann e POI giudicare questa razza. Questo tuo commento sui dobermann mi ha profondamente deluso. Io ti posso affermare che il dobermann non è come lo descrivi tu, anzi è il contrario, ti vorrei invitare, sempre se non lo hai già fatto, a lavorare con un dobermann così potrai vedere con i tuoi occhi cos'è un dobermann. ehy ma ha detto che li adora...!! guarda.... Prima di tutto io odio questi maledetti cagnacci perchè sono cattivi e odiano tutti i cani . Seconda cosa ci siete cascati in pieno nonostante sappiate il mio amore per tutti i cani ecco... vedi? li ama come tutti gli altri.... era uno scherzooooooo ed ecco la mia esperienza con doberman...... a me sono sempre piaciuti perchè ne avevo uno femmina che mi adorava quando ero piccina, avevo circa 10 anni al massimo...era la mia guardia del corpo...come la chiamavo io e il suo nome era kira. mi è sempre rimasta nel cuore...anche quando purtroppo è morta. amo quella razza, un amico di mia mamma ne aveva 2, mi sono sempre fatta mordere da loro, ma li ho sempre dovuti accarezzare anche se mi hanno sempre morsicata... uno mi aveva preso la testa in bocca perchè mi ero inginocchiata vicino a lui e non l'ha sopportato si vede... (forse è per quello che sono un pò pazza.... un po???) un altro correndo sotto casa di nonna mi è saltato alle spalle facendomi cadere per terra e tenendomi ferma per il collo ringhiava... anche la mia mi aveva morsicato... il naso. insomma anche se come razza dicono che sono un pò pazzi o che lo diventano io li adoro lo stesso.... ecco la mia esperienza o meglio le mie!! poi nel forum ci dovrebbe essere marronglace che ha un dobermann ed è bellissima... chissà se interviene ma è da un pò che non c'è sul forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
royaldoby Inviato Marzo 24, 2005 Autore Segnala Share Inviato Marzo 24, 2005 Forse hai ragione te, ho capito male leggendo di fretta mi sono fermato al punto dove te affermi: CHE ODI QUESTI MALEDETTI CAGNACCI CHE SONO CATTIVI E ODIANO TUTTI CANI? Dimmi cosa ne pensi su dobermann??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
royaldoby Inviato Marzo 24, 2005 Autore Segnala Share Inviato Marzo 24, 2005 Ciao samantha, come vedi ho già risposto a Shining, la colpa è mia perchè non ho letto tutto bene. Mi fa piacere che anche te ami i dobermann, spero che si faciono avanti altre persone che hanno dobermann o che l'interessano!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shining Inviato Marzo 24, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 24, 2005 Bhe mio caro Royal se tu ti fermi solo alle prime righe di una frase allora mi dispiace ma dei prima imparare a leggere tutto un testo, fare una lettura superficiale porta a conclusioni azzardate e spesso errate. Se io ti dicevo che amavo gli assasini tu avresti risposto in egual modo Cmq leggi leggi leggi e non fermarti all'apparenza, leggi gli altri post che trovi in giro e non solo le discussioni che ti interessano perchè apri te o per qualsiasi altromotivo, almeno non fai più questi errori di giudicare la gente. Cara Shining, io non amo criticare altre razze, non lo faccio mai, per quel che riguarda il dobermann dovresti prima averne uno, crescerlo, averne altri, vedere raduni, confrontarti con altri possessori di dobermann e POI giudicare questa razza. Questo tuo commento sui dobermann mi ha profondamente deluso. Io ti posso affermare che il dobermann non è come lo descrivi tu, anzi è il contrario, ti vorrei invitare, sempre se non lo hai già fatto, a lavorare con un dobermann così potrai vedere con i tuoi occhi cos'è un dobermann. Questo tuo commento lo dimostra che oltre ad essere incoerente spari anche giudizi e non stai attento a quello che leggi e che dici. A parte qusto OT posso dirti che come reputo il Doberman come la naggiorparte dei cani, non mi baso sulla razza ma sul mondo canino e basta, adoro tutti i tipi di cani di razza e non è l'unica mia debolezza che confesso è il pastore tedesco ma non perchè sia di razza (risulterei incoerente) ma altri miei motivi molto personali che pochi in questo forum sanno. Cmq tornando a queta meravigliosa razza posso dire solo che quoto tutte le cose positive che hanno detto, a me non serve lavorare con un doberman per capire che tipo di mi basta sapere che è un cane. Non ti do pareri sulle prefernze di razza dato che io le adoro le razze tedesche ho un debole particolare ma non per questo le preferisco a meticci o razze inglesi. Le metto nel mio cuore tutte allo stesso livello anche se molti di loro sono cani a dir poco "SPECIALI". Per quando riguarda la parte degli standard di razza non mi espimo perchè sono cose che già sai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
royaldoby Inviato Marzo 24, 2005 Autore Segnala Share Inviato Marzo 24, 2005 Cara Shining, ho aperto questa discussione sui dobermann, perchè è quello che mi interessa di più, cercando di aprire discussioni e sapere di più sui vari campioni, l'alimentazione, le cure, l'addestramento e tutto il resto. Sottolineo che con questo non giudico nessuno sulle proprie scelte. Mi dici di leggere attentamente altrimenti fraintendo, ed hai ragione, mi dici di leggere gli altri post, che sono numerosi, e ti do ragione in parte, perchè ci sono cose in cui non voglio entrare per svariati motivi che non sto qui a elencare per non offendere nessuno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora