Penelope Inviato Marzo 24, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 24, 2005 unico rapporto con un dob. qui nn se ne vedono tantissimi... Un porello che mi fa una tenerezza pazzesca...è di proprietà di uno pseudo addestratore, premetto che non conosco perfettamente la ua morfoloia, ma insomma questo esemplare è veramente ben messo...sto tizio però prima o poi lo picchio...viene in un parco che frequento a far "socializzare il suo cane"...questo povero peloso, è supr giocherellone, scodinzol a più non posso qualche volta sono convinta che dalal gioia di vedere glia tlri cani gli venga un attacco di cuore...e sistematicamente(la cosa va avanti da emsi) sto tizio non fa altro che fargli fare obbedienza in mezzo ai nostri cani che ovviamente sono liberi e giocano come i forsennati...ok perfetto, è indispensabile che il cane ti obbedisca in tutte le circostanze e che tu debba metterlo alla prova davanti alle distrazione, so io quanto costa ottenere uan buona stadiness...e un'alta soglia d'attenzione al padrone, nell'tilità e difesa(nel mondo dei retrievers è tutto diverso...)ma kakkio sto poraccio avrà pure il diritto di giocare no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
royaldoby Inviato Marzo 24, 2005 Autore Segnala Share Inviato Marzo 24, 2005 Ciao Penelope, complimenti per il nick, forse te hai ragione a parlare così, però cerca di scoprire cosa questo proprietario con questo dobermann, forse lo sta preparando per le prove di lavoro??? Questo è quel che penso, anch'io ho visto cose del genere. Poi il fatto che vedi un dobermann molto reattivo e che vuol giocare, ma nello stesso tempo sta facendo obbedienza è normale, i dobermann sono così amano lavorare sprigionando la loro energia. Comunque informati con questo tizio, forse scoprirari le ragioni del perchè lo fa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silvia Inviato Marzo 24, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 24, 2005 io voglio sottilineare il fatto che quello che faccio non lo faccio per un ritorno economico, ma per passione, non mi prefiggo mai che un cane ad esempio ci mette 4 settimane ad imparare tutta l'obbedienza, penso che ogni cane ha i suoi tempi d'apprendimento, sono abituato a lavorare col padrone del cane, cercando di insegnare le cose prima a lui e dopo al cane. Per quando riguarda il luogo per addestrare un cane io lo faccio sia fuori che nel campo, poi determinate cose come l'attacco sono vietate per il decreto Sirchia; dipende anche dal tipo di lavoro che il cane deve fare, ma preferisco fargli fare tutto sia dentro che fuori da un campo d'addestramento. concordo pienamente... Guarda io ho solo avuto i racconti dei cani di mio zio, e letto i giornali, viste le foto...perchè non ero nata. Addirittura quando il cane era ormai morto c'erano dei furbacchioni in altre regioni che vendevano i "figli" di quel cane, che non erano suoi. Ho condotto una bellissima doberman al campo addestramento, e posso dire che è un'esperienza splendida, sono cani meravigliosi ed è una sensazione splendida, che mia madre mi raccontava quando portava a spasso il cane degli zii, vivevano in ville vicine, ma che ho potuto provare personalmente con il cane di un allevatore e devo dire che è meraviglioso. Ho visto anche in addestramento dei dobermann bellissimi chocolate o fegato che dir si voglia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
royaldoby Inviato Marzo 25, 2005 Autore Segnala Share Inviato Marzo 25, 2005 Ciao Silvia, sono estremamente che concordi con quello che dico, mi fa piacere sentire delle tue esperienze con i dobermann, anche se son poche, comunque neanche io ho molta esperienza. Io ho iniziato questa passione con i dobermann, all'inizio sentivo e leggevo molte cose sui dobermann che lo definivano 'cane Killer'; ma crescendo un dobermann ho scoperto un cane meraviglio, tutto il contrario di quelle assurde dicerie, mi sono talmente fatto prendere da questa razza che ho iniziato ad approfondire, andando a vedere esposizioni, prove di lavoro, raduni qualche IDC, visitando qualche allevamento e parlando con qualche allevatore che hanno molta più esperienza di me, per cercare di sapere tutto quel che c'è da sapere su questa razza; iniziando così anche ad addestrare (non sono un tecnico qualificato), non solo dobermann, ma anche pastori tedeschi, boxer, alani e rottweiler; ma il mio amore è per i DOBERMANN!!!! Chiedo scusa a chi legge i mie messaggi se enfatizzo troppo questa razza, ma non ci posso far nulla, per me è la migliore, anche se ha qualche problema di gestione, ma quale razza non ha e non da problemi!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Marzo 25, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 25, 2005 quindi hai a che fare anche con alani giusto? e come ti trovi? di dove sei? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shining Inviato Marzo 25, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 25, 2005 Chiedo scusa a chi legge i mie messaggi se enfatizzo troppo questa razza, ma non ci posso far nulla, per me è la migliore, anche se ha qualche problema di gestione, ma quale razza non ha e non da problemi!!!!! E' normalissimo royaldoby, soprattutto se si sta parlando del proprio cane. Concordo sul fatto che non sono "cani killer" ma questo può dirlo solo chi sa trattare i cani e non solo i doberman. Le classiche frasi che si dicono su cani come il doberman come tu e molti sanno sono leggende, ma il fatto è che queste leggende purtroppo le prendono come vere e allora appena ti vedeno con un bellissimo esmplare di Doberman ti puntano il dito contro se non ci capiscono nulla. Ma tornando a questa meravogliosa razza, io so (scusate se dico cavolate correggietemi vi prego) che questa razza è imparentata con il Rottweiler, praticamente deriva dall'incrocio di Rottweiler, i Pinscher tedeschi e i Terrier neri-focati. Sono cani bbbedienti e fedeli di natura, sono dei cani da guardia e cani poliziotto di cui ci si può veramente fidare, e degli ottimi cani da compagnia. Per quanto riguarda gli standard i maschi hanno una statura di 66/71 cm mentre le femmine 61/66, intendo al garrese. Hanno una corporatura magra ma molto muscolosa (bhe lo si vede ad occhio nudo ) Il cranio piatto con muso appuntito; occhi a mandorla scuri; orecchie dritte e tagliate e anche coda tagliata. Ma io li preferisco integri, con le orecchie penzolanti sembrano dei cuccioloni patatosi Questo è quello che so sulla razza, non ne sono esperta ma è una razza che a me piace molto anche se il pastorello tedesco resta il mio preferito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
royaldoby Inviato Marzo 25, 2005 Autore Segnala Share Inviato Marzo 25, 2005 Ciao samantha, si ho avuto delle esperienze con l'addestramento di alani, come li trovo?????? inizialmente era una razza che non mi piaceva più di tanto, poi con l'occasione di addestrarla ho avuto modo di conoscerla meglio, ho addestrato solo pochi alani che non sapevano camminare e che avevano il vizio di saltare su loro padrone, ed anche a fare la guardia, e la conduzione sul ring d'esposizione: devo dire che non è stato difficile farlo, ho avuto solo l'imbarazzo della loro altezza. Io sono di un paesino vicino avezzano in abruzzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
varo Inviato Marzo 25, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 25, 2005 e ma allora siamo vicini vicini anche io abito in abruzzo!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
royaldoby Inviato Marzo 25, 2005 Autore Segnala Share Inviato Marzo 25, 2005 Cara Shining, obietto solo sul fatto che il dobermann non è imparentato col rottweiler, almeno dalle mie modeste informazioni, infatti sulle origini c'è molta confusione; e sull'altezza perchè i maschi vanno da 68-72 cm al garrese con una tolleranza del 1.4% in più, con un peso da 40-45 kg, le femmine dai 63-68 cm con peso di 32-35 kg. Per il resto è giusto o quasi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shining Inviato Marzo 25, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 25, 2005 Grazie per le dritte, mi informetò di più sulle origini. Tu sai che origini hanno???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
royaldoby Inviato Marzo 25, 2005 Autore Segnala Share Inviato Marzo 25, 2005 Ti ripeto non c'è, anzi non ho ancora trovato informazione 'giuste' la storia dei dobermann dimostra molta incertezza, comunque so che tra gli antenati usati per selezionare il dobermann c'è: Greyhound, Manchester Terrier, Stoppelhopser, Beauceron, Weimaraner, Pinscher Tedesco, Cane Macellaio. Questo è quel che so poi ripeto non so se sia giusto!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aly Inviato Marzo 25, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 25, 2005 anche se ha qualche problema di gestione Perchè dici così? Lo reputi un cane di difficile gestione il dobberman? obietto solo sul fatto che il dobermann non è imparentato col rottweiler, Sei sicuro? Non dico che il dobberman sia un'incrocio perfetto tra due razze pure, infatti come hai detto anche tu le sue origini sono molto incerte maaa il dobberman risulta da parecchie fonti che abbia un buon 40% di sangue rottweiler. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aly Inviato Marzo 25, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 25, 2005 Cane Macellaio. Scusa....non avevo visto il tuo elenco delle razze..... Chi pensi che sia il cane macellaio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
varo Inviato Marzo 25, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 25, 2005 il rottwailer? ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
royaldoby Inviato Marzo 25, 2005 Autore Segnala Share Inviato Marzo 25, 2005 Caro Aly, ripeto sulle origine c'è molta incertezza, comunque non escludo anche che ci sia stato in passato qualche incrocio col rott, ma non parlare di percentuali, sai neanche chi ha studiato le origini geneticamente si sono sbilanciati su percentuali, alcuni risalgono alle origini del dobermann per somiglianze tra altre razze perchè hanno interpellato anche persone vicino a Luis Dobermann, padre e creatore del dobermann, e neanche queste persone sono state in grado di dare una spiegazione logica, anche perchè dopo la sua morte sono uscite persone che dicevano di sapere e hanno fatto altro che incasinare la situazione. Hai mai avuto un dobermann??? Dico che è di difficile gestione nel senso che ha alcuni problemi nel mangiare, avendo il pelo raso (corto) e non avendo il sotto pelo soffre all'apparato scheletrico, in ambienti umidi va incontro a reumatismi ed artriti, hanno bisogno di sfogare la loro immensa energia, ma non per questo è un cane che sconsiglio di farsi, anzi è anche un'attimo compagno di vita. Penso che tutti i cani hanno dei problemi di gestione, molti cani li hanno in comune, altri si differenziano da razza a razza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aly Inviato Marzo 25, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 25, 2005 il rottwailer? Esatto varo. ;) il rottweiler. ma non parlare di percentuali, sai neanche chi ha studiato le origini geneticamente si sono sbilanciati su percentuali Certo, hai ragione, un buon 40% l'ho pensato io e mi son basata sulle diverse fonti che ho letto. La storia di Louis Dobermann la conosco molto bene, sai, avendo dei rottweiler, qualche anno fa, ho letto tutto quello che c'era da leggere sul rott e quello che ci stava intorno. E sai che cosa ho notato? Una vera e propria guerra tra i dobermisti che continuano imperterriti a non fare il nome del rott nascondendolo il più possibile nella genetica del dobermann. Ora io non capisco perchè questo accanimento, (non che sia tu così è, però dalle varie fonti ho intuito questo) si sa....sono due cani entrambi eccezionali e poi da dove arriva uno e da dove arriva l'altro non mi sembra che sia fondamentalissimo, l'importante è avere entrambe le razze nel patrimonio Italiano e non. Questo l'ho notato perchè molto spesso nominano il cane macellaio pensando che fosse un cane venuto dallo spazio, no, il cane macellaio è il rottweiler a tutti gli effetti e molte volte lo nascondono dicendo che il cane macellaio era addirittura il "vecchio" modello di dobermann appesantito che poi inserendo sangue levrieroide, si è reso il corpo più longilineo e il pelo più corto. No, non è così, se vai a cercare nell'antichità del rottweiler e scoprirai che come secondo nome ha proprio "Cane Macellaio" oltre a cane di Rottweil e tra l'altro (come il dob proteggeva i soldi delle tasse) il rott faceva altrettanto con i soldi dei macellai legati al collo.....ma questa è un'altra storia. Hai mai avuto un dobermann??? Dico che è di difficile gestione nel senso che ha alcuni problemi nel mangiare, avendo il pelo raso (corto) e non avendo il sotto pelo soffre all'apparato scheletrico, in ambienti umidi va incontro a reumatismi ed artriti, hanno bisogno di sfogare la loro immensa energia, ma non per questo è un cane che sconsiglio di farsi, anzi è anche un'attimo compagno di vita. Penso che tutti i cani hanno dei problemi di gestione, molti cani li hanno in comune, altri si differenziano da razza a razza. No, personalmente non ho mai avuto un dobermann anche se mi piace molto. Comunque dai problemi che mi descrivi, capisco sempre di più, quanto assomigli al rott. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shining Inviato Marzo 25, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 25, 2005 Allora non era sbagliato quello che sapevo??? Io non sono un'esperta di razze, mi sto socumentando da poco. Cmq sono a contatto con dei Rot (amici di giochi di Argo) e posso dire che da quello che sta venendo fuori solo ora mi accorgo delle somilianze, sinceramente non ci avevo fatto caso. Bhe allora se mi dite così non ho sbagliato del tutto Cmq resta io fatto che entrambi sono cani particolari. Come tutti i tedeschi del resto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
royaldoby Inviato Marzo 25, 2005 Autore Segnala Share Inviato Marzo 25, 2005 qual'è il Cane Macellaio: Un certo Otto Settegast, ha scritto sulla razza, nella rivista tedesca 'Nostri Dobermann' credeva che una razza molto popolare in Germania abbia formato parte del Dobermann,soprattutto perche i Dobermann primitivi venivano utilizzati come cani da pastore,una funzione tipica del cane macellaio. Questi cani erano robusti e del colo potente,possedevano coraggio senza pari,tanto quello necessario per la guida di tori liberi e aggressivi. Avevano una forte ansia di combattimento. In definitiva il Cane Macellaio assomiglia ad un rott con la sola differenza che aveva il muso molto più lungo ed un collo da mastino solo che era asciutto. La storia, le ricerche fatte dagli studiosi, e le analogie proclamano che l'antenato per eccellenza del dobermann e il Pinscher Tedesco. Weimaraner: Philipp Gruenig e Max Künstler affermano che alcuni discendenti dei cani cacciatori indigeni del Weimar (Weimaraner, Bracco di Weimar o Pointer di Weimar) furono utilizzati per la creazione del dobermann. Alzando la taglia e migliorando il pelo, si crede che sia il responsabile del colore blu. Beauceron: Cane di origine francese ha caratteristiche molto simili al dobermann, sopratutto la testa, la parte del dobermann che più si assomiglia ad un’altra razza. Presenta gli stessi 4 colori del Dobermann (nero, marrone, blu,i sabella, blu ed isabella non sono ammessi) e con le stesse tipiche macchie di colore fuoco o ruggine, le famose focature. Philipp Gruenig crede che la razza Beauceron possibilmente formò parte degli origini del dobermann. Sarebbe probabile che alcuni esemplari della razza siano arrivati in Germania con l’esercito di Napoleone e sarebbe logico pensare che abbiano coperto femmine tedesche. Dopo la caduta del impero Francese alcuni esemplari saranno rimasti in Germania. Stoppelhopser: Cane da pastore, attualmente estinto e dimenticato fù molto comune il Germania tra il 1860 e 1870 e fuori di discussione che sia stato incrociato in molte occasioni con il Pinscher Tedesco, producendo il tipo di cane che Luis Dobermann utilizzò come base di allevamento. Il marchio di questa razza si era manifestato nella razza per molti anni, finché il Manchester Terrier ha dominato la razza con le sue caratteristiche particolari. Spesso i cani di questa razza nascevano senza coda e questo accadeva anche nei primi dobermann. 'Pinko' una figlia di 'Bisart' (nomi dei primi dobermann della storia) produceva cuccioli senza coda. Si cercò di conservare questa caratteristica utilizzando maschi e femmine di coda corta e senza coda, ma nello stesso tempo, questi cani che nascevano senza coda non avevano le desiderate macchie di colore fuoco, caratteristiche ritenuta prioritaria rispetto a quella del cane senza coda. Manchester Terrier: Razza di colore nero e segni colore fuoco era molto popolare ai fini del 1800 e molti allevatori ritenevano opportuno incorporarla nella formazione della razza. La maggiore influenza del Manchester fù la eliminazione del pelo lungo e lanoso, sostituendolo per quello suo, corto e brillante, fissando ulteriormente le macchie di colore fuoco primitive. La testa si allunga, si stringe, cosi come il collo. La struttura tipica del pastore si trasformò in un corpo più compatto e corto con una angolazione anteriore diversa,con piedi chiusi del tipo 'gatto'. Le dimensioni si sono ridotte e sono apparse macchie nere negli arti e dite. Il carattere originario del dobermann, perde un po’ di 'durezza'. Il primo esito di questo incrocio fu 'Pinz Von Ilm-Athen' nato nel 1901, figlio di 'Lady' metà dobermann e metà Manchester. Greyhound: Viene introdotto nel 1909 con una femmina di nome 'Stella' figlia di un Levriero Inglese nero. 'Stella' fù incrociata con un dobermann chiamato 'Lord Von Ried' producendo una cucciolata nella quale risaltò una femmina 'Sybille Von Langen' , nonostante è stata molto criticata per la sua testa, tipica di levriero, diventò campionessa tedesca. Fu grazie a questa razza che il dobermann riprende il suo carattere energico e deciso che il Manchester Terrier aveva modificato. Con il Grey,il Dobermann acquistò anche una altezza desiderata. Bisogna, aggiungere, che non ci sono evidenze della partecipazione nella creazione della razza del Dogo Tedesco (varietà blu) ne del Pointer (con alcune somiglianze di testa) ma si crede che anche loro hanno contribuito. Rottweiler: Philipp Gruenig l’allevatore più scientifico della razza, giudice e autore di uno dei libri più informativi, afferma che il dobermann, dal 1890 al 1900 mostrava una notevole somiglianza al Rotweiller, (vedere Cane del Macellaio) menzionava che le mandibole e crani ampli osservati nei primi dobermann dimostravano che il Rotweiller e i cani da Pastore hanno avuto una influenza fondamentale nella formazione della testa del dobermann (vedere ancora il Cane del Macellaio). Il Rotweiller è un Bovaro di eccellente temperamento, geloso protettore del bestiame e del padrone, era pesante, di arti corti e cranio largo e di grande dignità. Invece dal’altra sponda Otto Goeller nega categoricamente l’utilizzo del Rotweiller, però ammettendo che durante il trasporto del bestiame dal sud della Germania alla zona della Thuringia era possibile che alcuni cani di questo tipo si fossero incrociati con femmine Pinscher della regione, prima che Luis Dobermann cominciasse ad allevare nel 1880. Per tanto si potrebbe accettare che il Rotweiller formò parte degli origini della razza e che possibilmente la prima femmina “Bisart” che produceva cuccioli neri con macchie gialle avessi qualche antenato di quella razza. Poi il Rottweiller allungò il pelo e la altezza raggiunta non era ancora quella desiderata. Questo sul Rottweiler è stato dimostrato di non essere affidabile e lo dimostrano le dichiarazioni di Otto Goeller Ci ho messo del tempo ma spero che adesso siano chiare le origini del dobermann, il Rottweiler non c'entra, sono supposizioni!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Penelope Inviato Marzo 25, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 25, 2005 io con il mio cna faccio epsosizioni e lavoro ma ogni cnae e chiunque ha bisogno di momenti di gioco e di sfogo...non possiamo e non dobbiamo mai approfittare del fatto che i quattro zampe non ci mandiano affanculo!MAI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silvia Inviato Marzo 26, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 26, 2005 Ciao Silvia, sono estremamente che concordi con quello che dico, mi fa piacere sentire delle tue esperienze con i dobermann, anche se son poche, comunque neanche io ho molta esperienza. Io ho iniziato questa passione con i dobermann, all'inizio sentivo e leggevo molte cose sui dobermann che lo definivano 'cane Killer'; ma crescendo un dobermann ho scoperto un cane meraviglio, tutto il contrario di quelle assurde dicerie, mi sono talmente fatto prendere da questa razza che ho iniziato ad approfondire, andando a vedere esposizioni, prove di lavoro, raduni qualche IDC, visitando qualche allevamento e parlando con qualche allevatore che hanno molta più esperienza di me, per cercare di sapere tutto quel che c'è da sapere su questa razza; iniziando così anche ad addestrare (non sono un tecnico qualificato), non solo dobermann, ma anche pastori tedeschi, boxer, alani e rottweiler; ma il mio amore è per i DOBERMANN!!!! Chiedo scusa a chi legge i mie messaggi se enfatizzo troppo questa razza, ma non ci posso far nulla, per me è la migliore, anche se ha qualche problema di gestione, ma quale razza non ha e non da problemi!!!!! Ciao, beh le esperienze dirette con i dobermann mie sono pochine ma conosco abbastanza la razza, perchè sono cani che mi piacciono, mi fanno molta simpatia anche i zwergpinscher, della famiglia...ad ogni modo la storia del cane killer con il dobermann è stata creata in base ad un mare di dicerie, in primis la storia che aveva una scatola cranica troppo piccola e che il cane impazziva, poi la storia dei dobermann feroci deriva anche dal loro uso durante la seconda guerra mondiale, il fatto che erano i cani usati dalla gestapo insieme ai rottweiller e pastori tedeschi, anche il loro aspetto con le orecchie tagliate che in origine è stato fatto per dare un aspetto più fiero, più "cattivo...insomma ci sono un sacco di storielle dietro, fatto sta che un dobermann di una buona linea di sangue e ben selezionato, è un cane molto equilibrato, un cane meraviglioso, certo non facilissimo come tu stesso dici ma un cane che "saputo lavorare" e tenuto bene da grandissime soddisfazioni. Silvia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
royaldoby Inviato Marzo 26, 2005 Autore Segnala Share Inviato Marzo 26, 2005 Cara Silvia, concordo con quello che hai detto, per quel che riguarda le tue poch eesperienze con i dobermann, non volevo offenderti, ognuno ha diverse simpatie canine rispetto ad altri, e per questo non giudico nessuno!!! Sono un'appassionato di questa razza la reputo forse la migliore!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aly Inviato Marzo 29, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 29, 2005 E sai che cosa ho notato? Una vera e propria guerra tra i dobermisti che continuano imperterriti a non fare il nome del rott nascondendolo il più possibile nella genetica del dobermann. Sono un'appassionato di questa razza la reputo forse la migliore!!! Ci ho messo del tempo ma spero che adesso siano chiare le origini del dobermann, il Rottweiler non c'entra, sono supposizioni!!!!! Bè.......pareri discordanti e soprattutto fonti discordanti. Io amo il Rottweiler ma finchè non avrò tutte le 400 razze canine, non potrò mai dire che sia il "migliore" (che poi la parola "migliore" è molto soggettiva e anche personale, di certo, per un cacciatore il dobermann come il rott non saranno certo i cani migliori). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
royaldoby Inviato Marzo 29, 2005 Autore Segnala Share Inviato Marzo 29, 2005 Aly, hai ragione quando parli che dire 'quella razza è la migliore.....' è un giudizio personale, per quel che mi riguarda è così, io ho posseduto solo dobermann e sto sempre tra i dobermann, ho anche avuto un pastore tedesco, indirettamente ho avuto esperienze con i rott, un mio caro amico li alleva, con i boxer (conosco alcuni allevatori) ed anche alani. Quindi anche se non sono un' esperto, un mio parere, è che i dobermann hanno qualcosa in più rispetto a queste razze che ho citato prima. Sull'origine dei dobermann ribadisco che c'è molta confusione storica, ma per quel che so io il rott non c'entra 'quasi' nulla nella creazione del dobermann. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aly Inviato Marzo 29, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 29, 2005 Sull'origine dei dobermann ribadisco che c'è molta confusione storica, ma per quel che so io il rott non c'entra 'quasi' nulla nella creazione del dobermann. Stiamo continuando a dire la stessa cosa, è logico, tu hai il dobermann e mai dirai che centra il rott. Io ho il rott (e non mi interessa che in parte abbia messo lo zampino per "costruire" il dobermann, non intasco niente lo stesso tanto ) però ripeto: le fonti sono tante e diverse e a quanto pare, io ne ho lette molte in più che affermano il contrario. ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shining Inviato Marzo 29, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 29, 2005 Dico una cosa, nonostante tutto entrambe le razze sono molto belle. Tutti i cani hanno un qualcosa che li rende speciali poi bhe anche io non ho lavorato con tutte (MAGAAAAAAAAARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII ) Cmq resta il fatto che le razze tedesche restano a mio parere le miliori anche se quelle inglesi fanno molta concorrenza Poi dipende anche dai gusti. Anche se in realtà io sono un del fan club meticci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora