Vai al contenuto

Galline

Peter30

Recommended Posts

• Risposte 58
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Pensavo che 260 euro non fossero poco, soprattutto per un neofita che avrebbe bisogno di consigli da qualcuno di esperto in materia. Io ti consiglio di rivolgerti davvero a qualcuno della tua zona che alleva galline e che ti possa spiegare tutti i trucchi sia per far covare i polli sia eventualmente per utilizzare con successo l'incubatrice. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In giro ci sono tantissimi modelli di incubatrice, divisi per dimensione e tipo dell'animale. Io ti consiglio di acquistarne una con il voltaggio delle uova in automatico per non stare ogni giorno a girare le uova a mano. (comunque se l'acquisti in un negozio specializzato in avicoltura fatti spiegare bene dai negozianti come funziona e acquista anche un libro sull'allevamento delle galline).

Ho trovato un articolo che riguarda la nascita dei pulcini, guida per la gestione di un'esperienza di incubazione artificiale: ---->articolo

mi sembra molto interessante. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Io ti parlo della mia esperienza personale:

se le femmine sono tante è molto facile che si disturbino a vicenda nella cova per cui, alla fine, nessuno le cova più! Poi è strano che non abbiano ancora iniziato a deporre, da me è da gennaio che sfornano uova a cariole!

Per quanto riguarda l'incubatrice, io la uso e il funzionamento è più che semplice: all'interno della macchina c'è una temperatura fissa (credo di circa 35°C) mantenuta 24h su 24, poi ci sono 3 cestelli con i divisori spostabili a seconda della dimensione delle uova e sotto questi 3 vasachette rettangolari per l'acqua che devono essere sempre piene. Facile, metti le uova nei cestelli e aspetti 21 giorni (per le galline) tanto se hai il voltauova automatico non devi fare nient'altro.

Per i pulcini basta che abbiano uno spazio lontano dagli adulti con un riparo, acqua e cibo sempre a disposizione. Come cibo ci sono dei mangimi preparati apposta, magari da integrare con semi, frutta e insalata.

Spero di essere stato esauriente...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'acqua una volta messa nell'incubatrice non la devo mettere più?

E no, l'acqua evapora e quando non ce nè più la devi rimettere!

funziona a corrente?

Ovviamente!

una volta raggiunta quella temperatura deve essere staccata?

Nei periodi caldi devi stare attento perchè la temperatura potrebbe salire troppo, ma nei periodi freddi, una volta raggiunta, la macchina mantiene da sola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che si tratti di gallina prataiola, visto che la prataiola è un orarda che vive in natura e non in cattività (posto la foto di una gallina prataiola), ma credo che tu ti riferisca ad una ovaiola.

Per quanto riguarda le varie razze ti consiglio di dare un'occhiata a questo sito: http://www.agraria.org/polli.htm

trovi foto e articoli delle principali razze di polli, distinte in razze italiane, estere e Bantam (nane).

*+++*

(la foto in allegato è di una gallina prataiola ed è tratta dal sito: http://www.lipu.it/images/gallina%20prataiola1.jpg)

post-541-1139005377_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peter!

Non ho capito bene la domanda, comunque in vendita esistono molti tipi di incubatrici proprio specifiche per il pollame, che riscaldano e girano le uova. Se dai un'occhiata su google o qualche sito di aziende agricole troverai diversi modelli e relativi prezzi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho visto..il fatto e che a fianco ad alcune incubatrici c'è scritto incubazione, vicino ad altre incubazione+schiusa..che differenza c'è? questo non riesco a capire.. grazie

domani chiedo ai miei suoceri, loro hanno una incubatrice, molto grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...