Vai al contenuto

Riccio

kyky

Recommended Posts

il comportamento migliore quando si trova un riccio senza danni fisici sulla strada è di spostarlo semplicemente più lontano dalla careggiata. Anche i ricci hanno una famiglia, magari quello che abbiamo trovato è una mamma o un piccolino.

prenderlo e liberarlo in altri luoghi non è il massimo per lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 56
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

si, è ancora da me. Ancora non cammina bene, e forse non tornerà mai a camminare come prima :(

Il vet mi ha messo al corrente che non si potrebbero tenere, però mi ha anche detto che se liberato molto facilmente andrà sotto una macchina per il fatto che è lentissimo. Ha detto anche che dovrebbe essere un maschio adulto.

A casa si è abituato benissimo, alle 20.00 spaccate anche se c'è ancora un pò di luce va dentro la gabbietta del gatto che gli ho messo nel suo terrazzino e aspetta che gli do da mangiare :rolleyes:

Non ha piu paura di me, anche quando lo lavo, gli levo le zecche (è pieno poverino) e gli disinfetto la zampetta si lascia prendere in mano quasi senza piu chiudersi <_<

Sinceramente non so cosa fare. So che bisognerebbe tornare a metterlo dove l'ho trovato, però vedo che a casa comunque sta bene e ha tutte le cure di cui necessita.... mi dispiacerebbe pensare che liberandolo sono piu le probabilità che venga schiacciato piuttosto che rimanga vivo *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi kyky l'hai trovato ferito giusto? beh come sta? cosa pensi di fare una volta che si sarà rimesso in sesto?

io non ho esperienza di ricci... ne ho visti moltissimi schiacciati dalle auto in autostrada e in tangenziale... non contando quelli delle statali... comunque è carinissimo, che colore è? grigio??

Link al commento
Condividi su altri siti

si, l'ho trovato ferito, ma il problema è proprio questo, non si sa se tornerà a camminare bene come prima.

E' carinissimo, molto affettuoso, ha un nasino da mangiare :P

E' grigio e marrone <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'ha preso in natura per salvarle la vita perchè ferito, non credo che qualcuno sappia qualcosa... quindi se dovesse chiamare l'enpa, potrebbe anche passare guai... non so io ipotizzo... perchè prelevare animali in natura è reato... quindi non so se farebbe bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'ha preso in natura per salvarle la vita perchè ferito, non credo che qualcuno sappia qualcosa... quindi se dovesse chiamare l'enpa, potrebbe anche passare guai... non so io ipotizzo... perchè prelevare animali in natura è reato... quindi non so se farebbe bene...

Esatto, non puoi catturarlo nemmeno per curarlo..anche se a volte in questi casi chiudono un occhio...ma a volte ;)

Varia molto l'alimentazione per farlo stare bene, il meglio sarebbe avere qualche locusta da dargli, le adorano...parlo per esperienza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che non si potrebbe, lo so....lo so anche che non dovevo prenderlo dalla strada...ma è piu forte di me, non riesco a lasciarlo andare cosi... *-+-+-*

Come cibo vario molto, dal prosciutto, ai croccantini, alla carne cruda e cotta, il pane, il latte, i cereali, il formaggio, la verdura (ma ne mangia pochissima), yogurt e stracchino, e la frutta, soprattutto la banana che gli piace molto.

Ho visto che gli piacciono i lombrichi :P , spesso scava anche nella terra da solo per cercare qualcosa, ma appena mi sente corre :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che quindi si trovi bene da te :lol: Speriamo bene!!!

Io ho un problema simile con delle tartarughe....solo che nel nostro caso le abbiamo trovate direttamente nel recinto in cui stanno......forse erano in letargo nella zona in cui abbiamo fatto questo recinto....il problema è che prima erano tre ed ora sono UNDICI £@@£*-+-+-*

Tante coccole al piccolo da parte mia :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

bè kyky se non torna a camminare come prima liberarlo può significare ucciderlo...e in quel caso penso che io lo terrei... :wub:

:rolleyes::rolleyes:

comunque salutaci il riccio... dev'essere tenerissimo.... :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora attendiamo le foto... :D:D

io ne ho visto uno su un sentiero parecchio tempo fa (per fortuna ben lontano dalla strada...) .... stupendissimo e tenerissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

:wub: io ho 1 riccio l'ho trovato ieri!bellissimooooooooooooo!! :wub:

dorme sempre foese pèerke stara in letargo! *-+-+-* cmq è carinissimo!quando si appallottola è 1 cosa stupend!gli do da mangiare carne,frutta,mosche e tantissime altre cose! ^+^+^ lo sto viziando troppo? :D !cmq io dp 1 giorno me ne sn gia affezzionato!lo accarezzo sempre!quando lo accarezzo si riapre tutt'una volta!!!raga è l'animale + bello del mondo!!!!!!! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

è un animale selvatico se nn gli puo garantire una vita sana lascialo libero... inoltre è vietata la detenzione... se avessi un grande spazio di terra e piu ricci avrebbe un senso poichè almeno si riprodurebbero ma cosi è uno schifo!ascoltami cara...io lo terrei solo se con altri e in ampi spazi aperti...!nn puo stare in mezzo ai domestici anche perchè puo causare danni a essi e loro a lui!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...