francesca Inviato Aprile 19, 2005 Segnala Share Inviato Aprile 19, 2005 il comportamento migliore quando si trova un riccio senza danni fisici sulla strada è di spostarlo semplicemente più lontano dalla careggiata. Anche i ricci hanno una famiglia, magari quello che abbiamo trovato è una mamma o un piccolino. prenderlo e liberarlo in altri luoghi non è il massimo per lui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manugekko Inviato Aprile 19, 2005 Segnala Share Inviato Aprile 19, 2005 prenderlo e liberarlo in altri luoghi non è il massimo per lui. Quoto, senza contare che liberare un qualsiasi animale a troppi km dalla zona della cattura può provocare inquinamento genetico alle popolazioni limitrofe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesca_energy Inviato Aprile 27, 2005 Segnala Share Inviato Aprile 27, 2005 kyky com'è finita col riccio?? è ancora da te?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kyky Inviato Aprile 28, 2005 Autore Segnala Share Inviato Aprile 28, 2005 si, è ancora da me. Ancora non cammina bene, e forse non tornerà mai a camminare come prima :( Il vet mi ha messo al corrente che non si potrebbero tenere, però mi ha anche detto che se liberato molto facilmente andrà sotto una macchina per il fatto che è lentissimo. Ha detto anche che dovrebbe essere un maschio adulto. A casa si è abituato benissimo, alle 20.00 spaccate anche se c'è ancora un pò di luce va dentro la gabbietta del gatto che gli ho messo nel suo terrazzino e aspetta che gli do da mangiare Non ha piu paura di me, anche quando lo lavo, gli levo le zecche (è pieno poverino) e gli disinfetto la zampetta si lascia prendere in mano quasi senza piu chiudersi Sinceramente non so cosa fare. So che bisognerebbe tornare a metterlo dove l'ho trovato, però vedo che a casa comunque sta bene e ha tutte le cure di cui necessita.... mi dispiacerebbe pensare che liberandolo sono piu le probabilità che venga schiacciato piuttosto che rimanga vivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Aprile 28, 2005 Segnala Share Inviato Aprile 28, 2005 quindi kyky l'hai trovato ferito giusto? beh come sta? cosa pensi di fare una volta che si sarà rimesso in sesto? io non ho esperienza di ricci... ne ho visti moltissimi schiacciati dalle auto in autostrada e in tangenziale... non contando quelli delle statali... comunque è carinissimo, che colore è? grigio?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kyky Inviato Aprile 28, 2005 Autore Segnala Share Inviato Aprile 28, 2005 si, l'ho trovato ferito, ma il problema è proprio questo, non si sa se tornerà a camminare bene come prima. E' carinissimo, molto affettuoso, ha un nasino da mangiare E' grigio e marrone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Aprile 28, 2005 Segnala Share Inviato Aprile 28, 2005 accidenti... bel problema... ma se lo tieni rischi che magari lui non stia bene essendo nato libero in natura... se lo liberi rischi che magari muoia dopo due giorni... bel dilemma... tu cosa vorresti fare?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lin Inviato Aprile 28, 2005 Segnala Share Inviato Aprile 28, 2005 Ciao!!! cavoli poverino! meno male che è capitato nelle tue amorevoli mani è un bel dilemma.....io aspetterei un po' per vedere come va.... ma se si chiama l'empa cosa fanno secondo voi? dopo lo liberano e si ritorna al punto di partenza? :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Poiana Inviato Aprile 28, 2005 Segnala Share Inviato Aprile 28, 2005 Io mi auguro di no, anche perchè è quello che stavo per suggerirle....ma non c'è un modo per tenerlo? Che ne so, magari chiedere dei permessi come cn le tartarughe.... Tante coccole al piccolo da parte mia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Aprile 28, 2005 Segnala Share Inviato Aprile 28, 2005 se l'ha preso in natura per salvarle la vita perchè ferito, non credo che qualcuno sappia qualcosa... quindi se dovesse chiamare l'enpa, potrebbe anche passare guai... non so io ipotizzo... perchè prelevare animali in natura è reato... quindi non so se farebbe bene... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kyky Inviato Aprile 28, 2005 Autore Segnala Share Inviato Aprile 28, 2005 sarei molto propensa a tenerlo...non so, ora vedrò. Anche stasera era lì alle otto che mi aspettava, appena ha sentito i croccantini cadere nella sua gabbietta è "corso" poverino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Aprile 28, 2005 Segnala Share Inviato Aprile 28, 2005 immagino... forse farei anche io cosi come te... non so dovrei trovarmici in mezzo per poter giudicare.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manugekko Inviato Aprile 28, 2005 Segnala Share Inviato Aprile 28, 2005 se l'ha preso in natura per salvarle la vita perchè ferito, non credo che qualcuno sappia qualcosa... quindi se dovesse chiamare l'enpa, potrebbe anche passare guai... non so io ipotizzo... perchè prelevare animali in natura è reato... quindi non so se farebbe bene... Esatto, non puoi catturarlo nemmeno per curarlo..anche se a volte in questi casi chiudono un occhio...ma a volte ;) Varia molto l'alimentazione per farlo stare bene, il meglio sarebbe avere qualche locusta da dargli, le adorano...parlo per esperienza ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lin Inviato Aprile 29, 2005 Segnala Share Inviato Aprile 29, 2005 a questo punto allora penso che anche io lo terrei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kyky Inviato Aprile 29, 2005 Autore Segnala Share Inviato Aprile 29, 2005 lo so che non si potrebbe, lo so....lo so anche che non dovevo prenderlo dalla strada...ma è piu forte di me, non riesco a lasciarlo andare cosi... Come cibo vario molto, dal prosciutto, ai croccantini, alla carne cruda e cotta, il pane, il latte, i cereali, il formaggio, la verdura (ma ne mangia pochissima), yogurt e stracchino, e la frutta, soprattutto la banana che gli piace molto. Ho visto che gli piacciono i lombrichi , spesso scava anche nella terra da solo per cercare qualcosa, ma appena mi sente corre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VeVe Inviato Aprile 29, 2005 Segnala Share Inviato Aprile 29, 2005 Che bello il riccio!!!! è troppo tenero!!!!! Brava Kyky!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manugekko Inviato Aprile 29, 2005 Segnala Share Inviato Aprile 29, 2005 Ho visto che gli piacciono i lombrichi , spesso scava anche nella terra da solo per cercare qualcosa, ma appena mi sente corre Ciò conferma la sua dieta da insettivoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Poiana Inviato Aprile 30, 2005 Segnala Share Inviato Aprile 30, 2005 Mi sembra che quindi si trovi bene da te Speriamo bene!!! Io ho un problema simile con delle tartarughe....solo che nel nostro caso le abbiamo trovate direttamente nel recinto in cui stanno......forse erano in letargo nella zona in cui abbiamo fatto questo recinto....il problema è che prima erano tre ed ora sono UNDICI Tante coccole al piccolo da parte mia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesca_energy Inviato Aprile 30, 2005 Segnala Share Inviato Aprile 30, 2005 bè kyky se non torna a camminare come prima liberarlo può significare ucciderlo...e in quel caso penso che io lo terrei... comunque salutaci il riccio... dev'essere tenerissimo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kyky Inviato Aprile 30, 2005 Autore Segnala Share Inviato Aprile 30, 2005 si, è un amore appena posso metto le foto su pc e ve lo faccio vedere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesca_energy Inviato Aprile 30, 2005 Segnala Share Inviato Aprile 30, 2005 allora attendiamo le foto... io ne ho visto uno su un sentiero parecchio tempo fa (per fortuna ben lontano dalla strada...) .... stupendissimo e tenerissimo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pas91 Inviato Dicembre 6, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 6, 2005 io ho 1 riccio l'ho trovato ieri!bellissimooooooooooooo!! dorme sempre foese pèerke stara in letargo! cmq è carinissimo!quando si appallottola è 1 cosa stupend!gli do da mangiare carne,frutta,mosche e tantissime altre cose! lo sto viziando troppo? !cmq io dp 1 giorno me ne sn gia affezzionato!lo accarezzo sempre!quando lo accarezzo si riapre tutt'una volta!!!raga è l'animale + bello del mondo!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Dicembre 7, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 7, 2005 carne? pensavo fossero erbivori e insettivori.....non so Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesca Inviato Dicembre 7, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 7, 2005 il cibo base è quello per gatti meglio se light Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxwildlife Inviato Marzo 19, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 19, 2006 è un animale selvatico se nn gli puo garantire una vita sana lascialo libero... inoltre è vietata la detenzione... se avessi un grande spazio di terra e piu ricci avrebbe un senso poichè almeno si riprodurebbero ma cosi è uno schifo!ascoltami cara...io lo terrei solo se con altri e in ampi spazi aperti...!nn puo stare in mezzo ai domestici anche perchè puo causare danni a essi e loro a lui! grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora