Vai al contenuto

Riccio

kyky

Recommended Posts

ciao!io un pò di anni fa ne ho tenuti tre in giardino..li avevo raccolti in mezzo alla strada ed erano piccolissimi,purtroppo la mammma era morta,schiacciata sotto una macchina.Comunque poi li ho tenuti per tre mesi,gli davo carne tritata,latte e a volte mangiavano pure cibo per gatti.Dopo,dato che avevo un cane a cui "non stavano molto simpatici"..li ho potati e liberati su un monte. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 56
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

anchio lo libererei,come hanno già detto,che sia in forma o no non centra nulla su una strada,deve essere lui a non passarci in mezzo,e tenere un animale selvatico in cattività in uno spazio ristretto solo per la paura che finisca sotto una macchina non è il massimo per lui,credo che qualunque animale preferisca morire che venire portato via dalla sua(se ce l'ha)famiglia ed essere rinchiuso in un appartamento^^

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che non si potrebbe, lo so....lo so anche che non dovevo prenderlo dalla strada...ma è piu forte di me, non riesco a lasciarlo andare cosi... *-+-+-*

Come cibo vario molto, dal prosciutto, ai croccantini, alla carne cruda e cotta, il pane, il latte, i cereali, il formaggio, la verdura (ma ne mangia pochissima), yogurt e stracchino, e la frutta, soprattutto la banana che gli piace molto.

Ho visto che gli piacciono i lombrichi :P , spesso scava anche nella terra da solo per cercare qualcosa, ma appena mi sente corre :P

Fai quello che il cuore ti dice di fare-

Mi piacerebbe sapere quelli che dicono che bisogna riportarlo assolutamente in natura, che animali hanno in casa- Perchè anche il gatto era selvatico un tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kyky, leggo solo adesso una conversazione vecchissima... hai ancora con te il riccio? Come sta?

Volevo segnalarti che il suo problema di deambulazione potrebbe essere legato alla dieta, in particolare al consumo di prosciutto e altri insaccati, il cui consumo può dare problemi deambulatori ai ricci, fino alla paralisi (sembra incredibile ma è vero)!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è una cosa che so riferita solamente ai ricci...

Gli fanno malissimo anche il latte e tutti i suoi derivati (che causano ventre gonfio e diarrea potenzialmente mortali), le mandorle e le nocciole (per loro tossiche). Anche pasta, riso e pane non sono adatti per l'alimentazione di un riccio, che non digerisce bene i cibi ricchi di amido. Il problema è che i ricci non diffidano affatto di questi cibi - anzi, ne vanno matti!

Purtroppo dei ricci si sa così poco che è facile commettere errori.

Per esempio, pochi sanno che i ricci che in settembre non hanno ancora raggiunto i 500 / 600 grammi di peso sono destinati a morire perchè non hanno abbastanza scorte di grasso da consumare durante l'inverno. E ce ne sono tanti in queste condizioni. In questo periodo dell'anno se ne trovano addirittura alcuni nati da nidiate tardive, che non raggiungono i 100 grammi di peso. Questi ricci vanno in letargo, ma il letargo li uccide. Andrebbero fatti svernare al caldo e al riparo per poi liberarli in primavera, preferibilmente facendoli passare per un Centro Recupero Animali Selvatici (ce ne sono in ogni provincia) per riabituarli gradualmente alla vita in libertà.

Quasi quasi apro un post per diffondere queste informazioni... forse così qualche riccetto in difficoltà potrà trovare aiuto! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...