Vai al contenuto

Calabroni

Hornisse

Recommended Posts

• Risposte 166
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

si ci sono ma non sono utilizzate da condomini essendo custode, li utilizzano per deporre roba non commestibile.. quindi escluderei l'immondizia.

forse, ho trovato... davanti a me a distanza di circa 100m in un orto ci sono varie piante da frutta... possibile??

Link al commento
Condividi su altri siti

bo !non di vecchiaia era un esamplare piuttosto piccoletto ancora povero!!!

Ehm, ehm...l'insetto in questione era SICURAMENTE un adulto! Gli insetti aumentano di dimensioni solo con la muta quando sono allo stadio giovanile (larve, come per i calabroni, o ninfe), ed una volta raggiunto lo stadio di adulti non possono + crescere...è il destino di chi possiede un esoscheletro di chitina!

per sciamatura intendi quando la vecchia regina viene cacciata dalla nuova e con se porta uno sciame di fuchi?

No, la vechia regina non ha bisogno di fuchi perché è già fecondata. Nella sciamatura la vecchia regina si porta dietro metà della colonia (api operaie) e va a formare un nuovo alveare. Nel vecchio alveare intanto stanno per sfarfallare altre regine: la prima ad uscire ucciderà le altre dentro le cellette, poi si accoppierà con un fuco in volo nuziale e comincerà a deporre uova.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si ci sono ma non sono utilizzate da condomini essendo custode, li utilizzano per deporre roba non commestibile.. quindi escluderei l'immondizia.

forse, ho trovato... davanti a me a distanza di circa 100m in un orto ci sono varie piante da frutta... possibile??

Ciao Samantha, scusa se ti rispondo solo ora...

L'ipotesi degli alberi da frutta può essere valida, in quanto i Calabroni si cibano proprio di frutta matura. E come ben sai, prima del frutto c'è il fiore, che farà popolare gli alberi di api, bombi, e tantissimi altri insetti; prede ambite del Calabrone.

Link al commento
Condividi su altri siti

..inoltre i calabrni risultano attratti da alberi come salici e pioppi, dal legno tenero, con cui possono costruire i propri nidi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo...

come inizierà ad uccidere le altre nelle cellette??

scusa ma quante regine possono nascere??

In un alveare, in genere quando la regina ha 1 anno di età (una regina in natura vive in media 5 anni), le operaie cominciano ad alimentare alcune larve con pappa reale anziché con polline e miele, ed a costruire cellette reali (sono fatte a forma di ghianda e rivolte con l'apertura verso il basso, e non esagonali). Di fatto, le api regine in origine sono...api operaie, nascono da uova fecondate e cambiano solo con la dieta. Al contrario, i fuchi nascono da uova non fecondate: infatti quando una regina invecchia comincia a deporre molte uova maschili (si parla di regina "fucaiola"). Non mi ricordo quante ne vengano allevate di preciso, ma dovremmo essere sull'ordine delle unità (controllerò...). La prima regina a sfarfallare ucciderà le altre con il pungiglione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco, grazie mille flessio.

quindi ne rimarrà una sola in un alveare... ogni alveare avrà una sola regina... che dimensioni può raggiungere la regina e che differenza c'è tra una regina un ape operaia ed un fuco?? grazie mille sei di grande aiuto. :rolleyes:

scusa se ti faccio tutte queste domande...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una regina ancora vergine direi che è sui 16 mm, mentre una volta fecondata e quindi con l'addome rigonfio di uova può raggiungere i 18-20. Le operaie sono più piccole (12-14 mm circa): questa differenza viene anche sfruttata in apicoltura, mettendo una rete chiamata "escludi regina" fra il nido (la parte inferiore dell'arnia, dove la regina depone le uova) ed il melario (la parte superiore dove viene depositato il miele). In questo modo la regina non può deporre nel melario (se lo facesse, durante la smelatura le api non abbandonerebbero il melario ma resterebbero lì a difendere la covata), ma le operaie ci possono andare tranquillamente. Altre differenze sono a livello delle zampe: le operaie hanno la cestella per la raccolta del polline sul terzo paio. La regina ha anche ali più corte. I fuchi si riconoscono prevalentemente per gli occhi composti più sviluppati che si toccano fra di loro, come in alcuni mosconi (capo oloptico). Naturalmente i fuchi non possono pungere, dato che il pungilgione è una modificazione dell'ovopositore.

Puoi trovare altre notizie in questo sito:

api

Vuoi forse darti all'apicoltura?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

azz,battuto sul tempo :D

poi ho notato che i fuchi volano in modo diverso dalle operaie,mentre le operaie hanno una volata diciamo.......armoniosa,i fuchi volano un po' a scatti,come le libellule.

devessere affascinante fare l'apicoltore,sono incredibili quegli insetti,e li conosciamo così poco :wub:

non sapevo che l'esoscheletro fosse fatto di chitina,credevo solo in certi crostacei o molluschi.

Link al commento
Condividi su altri siti

poi ho notato che i fuchi volano in modo diverso dalle operaie,

Sicuro di aver visto dei fuchi? Perché il volo che hai descritto mi ricorda molto quello di alcuni ditteri sirfidi, che (come tu saprai) imitano gli imenotteri aculeati...

non sapevo che l'esoscheletro fosse fatto di chitina,credevo solo in certi crostacei o molluschi.

Molluschi con l'esoscheletro di chitina non mi risultano...

devessere affascinante fare l'apicoltore,sono incredibili quegli insetti,e li conosciamo così poco

e pensa che fra gli insetti sono tra i più conosciuti...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro di aver visto dei fuchi? Perché il volo che hai descritto mi ricorda molto quello di alcuni ditteri sirfidi, che (come tu saprai) imitano gli imenotteri aculeati...

credo di si,gli occhi erano i soliti,da citrulli,la grandezza da ape,ma erano un po' più neri delle operaie nell'addome.

Molluschi con l'esoscheletro di chitina non mi risultano...

triops?

o sono crostacei?

e pensa che fra gli insetti sono tra i più conosciuti...

e sono fra gli insetti più affascinanti,il fatto che indichino la fonte di cibo danzando è impensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di si,gli occhi erano i soliti,da citrulli,la grandezza da ape,ma erano un po' più neri delle operaie nell'addome

Come questo?

sirfide

La specie in questione (eristalis tenax) in inglese si chiama...toh, guarda: drone fly, ovvero "mosca-fuco"!

Si distinguono dalle api per avere un solo paio di ali e le antenne aristate anziché genicolate. Inoltre spesso restano sospesi in volo ("hovering").

Considera un'altra cosa: è abbastanza raro vedere dei fuchi in volo al di fuori dell'alveare, a meno che non seguano la regina...

triops?

o sono crostacei?

Si, i Triops sono crostacei

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come questo?

sirfide

si,li assomiglia parecchio,però gli occhi erano molto più tondi e soprattutto erano sul capo,non d'avanti.

La specie in questione (eristalis tenax) in inglese si chiama...toh, guarda: drone fly, ovvero "mosca-fuco"!

che caso vero? :lol:

Considera un'altra cosa: è abbastanza raro vedere dei fuchi in volo al di fuori dell'alveare, a meno che non seguano la regina...

in effetti è vero,considerando che non raccolgono nettare e polline è strano che ne veda così tanti,forse hai ragione,mi sarò confuso.

grazie per le informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

oh flessio... ti devo chiedere una cosa...

stevecavio ha menzionato una specie di ape, che vola a scatti... io le vedo spesso, che svolazzano ti si avvicinano e sono sospese in volo ma ferme... insomma muovono le ali freneticamente ed è come se annusassero rimanendo fermi immobili ma volando... appunto sospese.. che specie è?

di solito le vedo piccolissime, mi si avvicinano in quel modo che ti ho descritto e poi se faccio il cenno di mandarle via con la mano loro si scansano velocissime e a scatti! per poi tornare li dov'erano prima,.... che cosa sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla descrizione, credo si tratti proprio di sirfidi (ce ne sono diverse specie), un loro comportamento caratteristico è proprio quello di rimanere sospesi in volo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...