Vai al contenuto

Cocorito E Pablita

luciamito

Recommended Posts

Salve,

"£$!" sono tanto triste... oggi un uovo èra fuori dal nido ed un altro comèletamente polverizzato... ne rimane uno solo... ma ho tanta paura per la fine che può fare... £@@£

Ma come può essere è da una settimana piena che covano il primo e da pochi giorni gli altri due... ed ora se la pensano e fanno danno... "£$!"

Senza dimanticare che intorno a giorno 6 sempre di questo mese c'erano due uova, che hanno fatto la stesa fine.

L'uovo che era fuori dal nido non l'ho rimesso dentro perché ho avuto paura di turbarli, l'ho lasciato lì, triste e solo nel fondo della gabbietta... "£$!"

Lucia

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh mamma mia! ed io come faccio a saperlo? In genere loro stanno sempre lì dentro. Quando arrivo io lui esce, lei non sempre. Io penso che lei non glielo permetterebbe perché tra i due lei è più aggressiva, poi non so... pi ma che devo fare? Certo lei sembra affezionata, cova sempre e lui pensavo lo fosse pure, cioè pensavo entrasse nel nido per aiutare... cmq a lui non è entato mai da solo in mia presenza e prima di entrare lei deve dargli il permesso.

Questo è quello che mi viene in mente.

Ho fatto bene o male a non toccare l'uovo? Se è ancora sano lo rimetto nel nido o ...?

"£$!" grazie mille Aury

Lucia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, prova a fare così, metti il maschio in un'altra gabbietta, fai la speratura dell'uovo prima di rimetterlo nel nido così vedi se sia stato fecondato o meno.

Se è il maschio che rompe le uova la femmina dovrebbe riuscire a portare avanti la covata.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscita a separarli, in quanto il separè è arruginito ed in ogni caso stavano insieme nel nido! L'uovo era ancora sano e l'ho rimesso nel nido. Ho fatto una rapida speratura ad entrambe le uova, ma non sono poi così pratica, né sono sicura che siano uova di una settimana, potrebbero avere solo pochi giorni. Mi è sembrato di vedere un'ombra gialla all'interno o era tanta la speranza che l'ho vista, ma comunque sia per sicurezza le ho messe entrambe nel nido. Più tardi li vado a trovare. Sono un po' triste ed ho tanta paura... i miei pulcinotti... "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico modo per capire chi dei due rompa le uova è separarli temporaneament.

Tenendoli nella stessa gabbia rischi che il maschio, nel caso fosse lui, rompa nuovamente le uova.

Dopo questa covata, in ogni caso, togli il nido e lasciali riposare per un pò.

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

oggi provvederò a separarli, in ogni caso ieri mi ero sbagliata, in quanto il terzo uovo non era stato mangiato, ma era anch'esso fuori dal nido, nascosto bene!

Avrei voluto mettere anche questo nuovamente nel nido, ma era rotto e come l'ho preso mi si è aperto in mano. C'era solo albume e tuorlo giallo-arancione candido... pensi era fecondato? puntini neri o altro non ce n'erano...

Comunque grazie davvero per essermi vicina!

Lucia

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che non fosse fecondato, e forse questo è il motivo per il quale buttano le uova fuori dal nido.

Tieni presente che le prime covate hanno una percentuale di riuscita molto bassa, a causa dell'inesperienza della femmina e forse anche della giovane età.

In ogni caso controlla che i posatoi siano stabili, questo per assicurare che il maschio fecondi effettivamente la femmina durante l'accoppiamento.

Passati 20 giorni dalla deposizione dell'ultimo uovo, se non si dovesse schiudere nulla, togli il nido e lasciali riposare per un paio di mesi. Dopo se vuoi riprova a mettere il nido.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!

Da un po' non do notizie della cova.... bè era rimasto un solo uovo e stava per compiere almeno 2 settimane. Non l'ho controllato più perché Pablita era sempre nel nido.

Oggi, invece, era fuori... ho pensato di guardare... temevo non ci fosse più... invece le uova erano 3 £@@£ !!!! Una l'ho tolta in partenza perché già bucata, le altre 2 le ho lasciate... Ma è da un mese che questa poverina depone uova!!!! Ma non le farà male? In totale credo ne abbia deposte 7... certo se poi alcune le hanno rotte prima che io le vedessi... ma chissà!

Ma è tutto normale! Dopo queszta covata comunque vada tolgo il nido!

Lucia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Povera cocca...così rischia di debilitarsi. Dopo questa covata, che vada a buon termine o no, togli il nido e lasciala riposare

infatti... ma come faccio, io contavo i giorni, la settimana entrante l'ovetto avrebbe compiuto i suoi 20 giorni e avrei avuto o un lieto evento o tolto il nido, ma lei mi ha stupita... comunque ti farò sapere. Fra altri 20 giorni vedremo il da farsi, ma in ogni caso, io avevo intensione di farla riaccoppiare a settembra, ma mi sa che aspetterò la prossima primavera... piii spreiamo bene

Lucia

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto bene, tra un mesetto riprova a mettere il nido. Le prime volte è normale che le uova non siano fecondate.

Per la prossima covata assicurati:

-che siano effettivamente un maschio e una femmina (cera blu maschio, cera marroncina femmina) di almeno un anno di età;

-che vadano d'accordo e non litighino in continuazione;

-che i posatoi siano stabili (per assicurare la riuscita della fecondazione).

Facci sapere! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...