talutia Inviato Aprile 27, 2005 Segnala Share Inviato Aprile 27, 2005 Ciao vorrei avere delle delucidazioni su i semi germogliati, ma si usano quelli comuni? Si possono dare in qualsiasi stagione e sempre, sia a grandi che piccoli. Ho fatto la prova con quelli comuni, germogliano abbastanza bene pero' voglio essere sicuro prima di combinare un bel guaio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aury Inviato Aprile 27, 2005 Segnala Share Inviato Aprile 27, 2005 I semi germogliati sono un modo naturale di nutrire i pappagalli e sono una fonte eccellente di aminoacidi. Sono adatti a tutte le specie in età adulta, ma anche ai piccoli nella fase dello svezzamento. La procedura per i germogli deve essere svolta correttamente e in condizioni igieniche perfette. Tutte le varietà di cereali, semi, fagioli e piselli possono essere utilizzate per i germogli. Da bandire assolutamente i semi per la semina perché sono trattati e contengono sostanze altamente tossiche. Possiamo far germogliare: Cereali integrali non decorticati Soia verde Semi di ravanello Semi di girasole Semi di sesamo Semi di cavolo Fagioli Mung Piselli rossi cinesi (Adzuki ) Lenticchie Piselli verdi (interi, non semi rotti) Fagioli Garbanzo Bacche di frumento Mais per popcorn PREPARAZIONE: La miscela di semi va posta dentro un contenitore coperto che contiene dell'acqua e lasciata riposare per mezza giornata. Successivamente occorre risciacquare bene ma delicatamente e scolare. Dopo queste operazioni la miscela va riposta di nuovo dentro una ciotola coperta senza acqua. Sciacquate il miscuglio 2/3 volte al giorno e, una volta pronto, sciacquare delicatamente per non rovinare i germogli che andranno disposti su un panno assorbente. I germogli più adatti all'alimentazione del pappagallo saranno quelli corti ( quelli lunghi tendono ad essere amari ). Non bisogna lasciare i germogli dentro la ciotola oltre le due ore perché deperiscono in fretta. I semi germogliati possono essere offerti due/tre volte a settimana in una mangiatoia a parte e rimossi dopo 4/5 ore per evitare l'insorgere di pericolose muffe. Nel periodo riproduttivo invece possono essere offerti giornalmente. articolo tratto da:http://www.associazioneitalianapappagalli....mentazione.html ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
talutia Inviato Aprile 27, 2005 Autore Segnala Share Inviato Aprile 27, 2005 Grazie aury ma io mi riferisco ai semi germogliati per canarino sono uguali? Posso usare quelli comuni, forse tra pappagalli con i canarini c'è differenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aury Inviato Aprile 27, 2005 Segnala Share Inviato Aprile 27, 2005 No,no..è lo stesso discorso sia per i canarini che per i pappagalli. Se per semi comuni intendi quelli dei misti per canarini vanno bene lo stesso, basta che segui la procedura di germogliazione che è descritta nell'articolo. ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora