Vai al contenuto

Liaconi E Iene

stevecavio

Recommended Posts

Confermo ciò che ha scritto Manugekko: appartengono allo stesso Ordine (Carnivori), ma a due Famiglie diverse.

I Licaoni appartengono ai Canidi, perciò sono parenti di Cani, Lupi, Sciacalli e così via.

Le Iene appartengono agli Ienidi, che comprende solo le tre specie di Iene conosciute. Quest' ultima Famiglia si pensa che derivi dalla Famiglia dei Mustelidi (che comprende, tra le altre Specie, la Donnola, l' Ermellino, il Tasso ecc...). Perciò le Iene sono più parenti dei Mustelidi, che non dei Canidi.

La loro somiglianza, perciò, non è altro che convergenza evolutiva (stesse abitudini, stesse necessità = stesso aspetto)....però alla fine, non è che si somiglino tanto, se le si guarda bene!

Spero di esserti stato utile! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo con Manugekko e Papillon (mi confesso ignorante sulla filogenesi mustelidi-ienidi, e faccio atto di fede).

Dal punto di vista del comportamento, per quello che ne so mi sembra che le iene siano più portate a cibarsi di carogne ed a sottrarre le prede ad altri carnivori come i ghepardi e (più raramente) i leoni, mentre con i leopardi hanno qualche difficoltà in pù dato che questi si trascinano la preda su un albero. I licaoni invece tendono ad essere cacciatori più attivi, con una strategia simile a quella dei lupi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è tanto vero che le Iene siano più portate a cibarsi di carogne. Il fatto è che le Iene cacciano quasi esclusivamente di notte, e, come ben saprai, i documentari naturalistici sono fatti di giorno, momento in cui le Iene cacciano pochissimo e si limitano a nutrirsi di resti animali. ;)

In realtà le Iene sono, forse anche più dei Licaoni, cacciatrici molto esperte.

Tornando al discorso delle differenze, leggendo questo topic mi sono anch' io messo a cercare delle immagini, ma devo dire che, al contrario di stevecavio, ho trovato l' aspetto dei due Mammiferi molto differente...

Guardate anche voi

Iena

Licaone

La Iena è più tozza, ha un grande e robusto collo, coda quasi inesistente, zampe anteriori più lunghe delle posteriori ed orecchie più piccole.

Il Licaone è più magro, longilineo, con grandi orecchie, coda lunga e folta, zampe proporzionate e collo di medie dimensioni.

Non vi pare anche a voi? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Iene e licaoni sono molto differenti,non solo per aspetto fisico,ma anche il modo di vita in branco.Le iene sono giudate dalla femmina dominante,che e piu grssae dei maschi.I sessi sono difficilmente distinguibili perche anche le femmine posseggono una sorta di attributo maschilechiamato emipene.

Il licaone invece a differenza di quanto avviene nella maggior parte delle specie sociali, il gruppo è costituito in massima parte da maschi e l'attività riproduttiva è limitata a una sola coppia.Questi ultimi, allevati dapprima da entrambi i genitori, vengono introdotti all’arte della caccia dai maschi più anziani del branco. Una grossa muta di licaoni può abbattere anche animali di grandi dimensioni come i leoni; spinti dal bisogno di cibo, questi canidi sono in grado di coprire lunghissime distanze.

*+++*:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella femmina di iena i livelli di testosterone sono molto elevati ed essa possiede un clitoride allungato e simile a un pene, mentre nel punto in cui il maschio ha lo scroto, la femmina presenta due sacche piene di tessuto fibroso (un falso scroto): tutto ciò ha fatto in modo che si credesse che le iene fossero ermafrodite.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto ciò ha fatto in modo che si credesse che le iene fossero ermafrodite
Io prima di leggere pensavo che le iene fossero ermafrodite e che si distinguevano solo per avere un organo piu sviluppato degli altri e c'era scritto anche su un vecchio libro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...