Vai al contenuto

Maltrattamenti In Campo Gara

Pedrainne

Recommended Posts

Questo senz'altro no.

Però non si può fare di tutta l'erba un fascio.

Anche perchè torno a ripetere che non è quanto si usano, ma come si usano gli speroni...

Comunque è inutile continuare a parlarne... C'è gente che mette in bocca al proprio cavallo morsi mostruosi, di cui non è a conoscenza delle pressioni e dell'utilizzo, ma poi monta senza speroni....

Io ho passato più di sei mesi a studiare i morsi, come agiscono nella bocca del cavallo, quali sono le loro pressioni ecc... e questo per essere sempre consapevole di cosa faccio quando salgo a cavallo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 64
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ok ok discussione chiusa hai ragione tu sotto un certo aspetto anche se personalmente non userei mai una cosa che fa male ad un animale e credo che gli speroni facciano molto male! _----_

Comunque ho contatto la LAV (lega antivivsezione) e voglio capire meglio il discorso degli speroni perchè non mi torna il discorso io sapevo che erano illegali...spero di non essermi sbagliata.

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, aspetto che tu mi dica qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un po' di ritardo, ma non dipendeva da me ti allego la risposta datami:

Gentile Silvia

lo strumento non è vietato. Il suo uso continuato o gratuito invece può configurare il reato di maltrattamento previsto dall'articolo 544 ter del Codice penale.Questo è l'aspetto legale, io la penso come lei, a prescindere dall'utilizzo.

Cordiali saluti.

Gianluca Felicetti

QUINDI USARE GLI SPERONI E' MALTRATTAMENTO! E CHI LI USA E' UN MALTRATTATORE CHE NON AMA GLI ANIMALI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami sansone ma stai davvero andando in la! cioè... NON TI PUOI PERMETTERE DI DIRE CHE CHI USA GLI SPERONI MALTRATTA GLI ANIMALI E NON LI AMA!

magari chi ne fa un'uso sbagliato si..

io ho davvero pochi muscoli nelle gambe... il cavallo dunque sente poco la mia pressione e a volte li ho utilizzati(quelli a goccia) ma non scalciando il cavallo ma continuando a fare la stessa pressione con "un'aiuto in più". IO ADORO I CAVALLI SOPRATUTTTO IL MIO E NON ACCETTO CHE UNA PERSONA (CHE FORSE NON NE SA NULLA...senza offesa!) DICA CHE IO LI MALTRATTO E NON LI AMO.. è DAVVERO INACCETTABILE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io concordo con Lalli, non generalizzare mai....

E mi ero già espressa prima in merito.

Sansone, per cortesia, mi puoi solo gentilmente dire da quanti anni vai a cavallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

A leggere certe cose mi prudono le mani...

Con calma proviamo a parlare,senza condannare nè esagerare,per favore!!!!!!

Allora facciamo una bella distinzione tra uso degli AIUTI artificiali e i MALTRATTAMENTI.

Tra gli aiuti a disposizione di un cavaliere ci sono quello naturali(voce,assetto)e quelli atrificiali(speroni,frustino) se questi aiuti sono utilizzati con criterio e CONSAPEVOLEZZA non rovinano nessuno!!

A rirpova di questo basti guardare la maggior parte dei cavalli sulla faccia della terra...( ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che al 95% concordo con Sansone.

Il motivo è molto semplice. Credo fermamente che su 100 persone che usano gli speroni, solo 5 (se siamo fortunati.. :rolleyes: ) li sanno adoperare correttamente. Ergo, gli altri 95 maltrattano il cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

QUINDI USARE GLI SPERONI E' MALTRATTAMENTO! E CHI LI USA E' UN MALTRATTATORE CHE NON AMA GLI ANIMALI!!!

questa è una generalizzazione.. sansone afferma che tutti dunque non un 95% ma un 100% maltratta gli animali... potrei concordare con sansone ma non se vengo accusata in prima persona.. e sono toni troppo accusatori per una persona che di me non sa nulla..

Link al commento
Condividi su altri siti

Però hai detto bene, ci sono delle persone che usano gli aiuti bene...

Quindi non siamo tutti maltrattatori di cavalli.

E' solo questo che vorrei puntualizzare nei confronti di Sansone, e vorrei che si rifacesse viva.. Anche perchè per affermazioni come le sue, vorrei sapere da quanto tempo va a cavallo e da quanto tempo frequenta o è nel mondo dell'equitazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un qualsiasi istruttore SERIO spiega al suo allievo come utilizzare gli aiuti...

Dunque si presume che si usano si è in grado di farlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Un qualsiasi istruttore SERIO spiega al suo allievo come utilizzare gli aiuti...

Dunque si presume che si usano si è in grado di farlo

"tra il dire e il fare........!!" :rolleyes:*-+-+-*

C'è troppa gente in giro che li usa come strumento da macellaio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente, ma non si può fare di tutta l'erba un fascio.

Sansone ha tirato la pietra e adesso sta nascondendo la mano.

Perchè non ti fai viva?

E perchè tutti vi battete per l'abolizione degli speroni e del frustino ma nessuno pensa mai ai morsi?

Certe volte, nascosto nella bocca di un cavallo, ci sono dei veri e propri strumenti di tortura, ma siccome nessuno li vede, nessuno dice niente?

Sansone, fatti viva per controbattere, per piacere e per rispondere alle domande....

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio! ma come fai ad accusare così delle persone?? e come dire che un extra comuntitario ha ammazzato qualcuno allora tutti quelli del suo paese sono assassini...non si può per una persona che sbaglia accusarne altre 100...o meglio non si può fare di un filo d'erba un fascio...

_----__----_

poi come ha già detto qualcuno se gli speroni vengono usati correttamente non fanno male a nessuno! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

non si può fare di tutta l'erba un fascio.

non si può fare di un filo d'erba un fascio...

Verissimo, ma... bisogna ammettere che se dovessimo mettere effettivamente in un fascio chi non usa correttamente gli speroni, questo fascio sarebbe enorme.. al contrario dei pochissimi fili d'erba "sopravvisuti"... :(

Sansone....???

Pedrainne, probabilmente Sansone non si è più ricordata di questa discussione, oppure avrà motivi suoi per non rispondere.. mi sembra inutile continuare ad insistere così.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non insisterò più però uno deve essere responsabile di quello che scrive..

E' troppo facile insultare tutti e poi sparire....

Adesso comunque, non chiederò più di lei, se vuole risponderà altrimenti no, ma caspita nella vita, secondo me bisogna essere un po' diversi...

E' come per gli speroni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che ho notato,è che tutti parlano pur non avendo le necessarie competenze tecniche...

E poi quando il discorso prende la piega tecnica nessuno sa rispondere e si ricorre a fresi come "massacratori di cavalli"...

Link al commento
Condividi su altri siti

E BHE IO LA BUTTO LA' COME PROVOCAZIONE NATURALMENTE

ma che ne dite se qualcuno facesse una bella denuncia per maltrattamento a chiunque monta a cavallo o lo attacca o lo usa comunque per qualunque sport equestre? io potrei infatti tranquillamente sostenere che costringere un cavalloa portarmi sulle sue spalle è maltrattarlo non parliamo poi di discipline cosidette western (quanto durano le articolazioni dei cavalli in media?) . MALTRATTAMENTO MALTRATTAMENTO.

Link al commento
Condividi su altri siti

e bhe mi rispondo da solo

ma che siamo impazziti tuttti?

ragazzi il maltrattare è una cosa l'usare sistemi un po duri è un'altra e in ogni caso bisogna vedere per quale scopo si usano certi sistemi - un conto è usarli per un rifiuto dell'animale a fare qualche esercizio ( esercizio di cui se ne potrebbe fare a meno tranquillamente ) o per correggere vizi, difetti o impostazioni dell'animale che possono anche risultare pericolose.

Volete cercare di fare uno sforzo per capire che quello che si fà và giudicato anche per le finalità che si vogliono perseguire e non solo in base a quello che si fà?

Guardate che un uso appropriato del frustino o di un morso un po più duro o di un bello schiaffone quando necessario spesso evita ai nostri animali la strada del macello [ riflettiamoci un attimo perchè mentre tutti sembrano essere ultraprotezionisti dall'altra parte ci sono quelli come me che purtroppo vedono continuamente animali avviati alla morte perchè i proprietari(straamanti dei poveri animali naturalmente) si sono stancati di avere un animale che magari tenta di morderli continuamente o non accetta qualche esercizio - Vi assicuro che è così - e vi assicuro anche che molti di quelli animali potrebbero essere stati tranquillamente corretti se a suo tempo non si fossero sempre usati gli zuccherini o se fossero stati costretti a fare quello che gli si chiedeva anche con la necessaria coercizione]

e siccome credo che la strada dell'abbattimento sia per un animale molto peggio di una scudisciata se è necessario e a scopo correzionale diamo pure la scudisciata (sempre che sappiamo perchè la diamo)

massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

masta.. la discussione è molto vecchia.. e diciamo non tutti pensiamo che usare gli speroni o il frustino sia un maltrattamento.. solo che molte persone le usano impropriamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Masta, approfitto per darti il benvenuto nel forum!

Ho letto i tuoi interventi e li trovo interessanti. Ma penso si debba fare una differenza. Tu dici:

Guardate che un uso appropriato del frustino o di un morso un po più duro o di un bello schiaffone quando necessario spesso evita ai nostri animali la strada del macello

Diciamo che un uso appropriato del frustino (o della frusta lunga) è utile e nient'affatto violento. Ma il problema è: quanta gente vedi in giro nei maneggi, che sa usare in maniera corretta il frustino? Quante volte si vede dare una frustinata per punire il cavallo (quando il 99% delle volte la colpa è del cavaliere!)?

Un morso un po' più duro... no, su questo non sono d'accordo. Se si hanno problemi per tenere un cavallo, non si passa ad un'imboccatura più forte: è controproducente e porta solo ad un circolo vizioso.

Per la sberla.. beh, bisogna valutare la situazione, ma non nego che in alcune occasioni sia necessaria. In fondo anche chi è appassionato di etologia vede come i cavalli si comportano in natura... e le nostre sberlette sono niente in confronto alle botte che si danno loro!

Ma questo non ci dà assolutamente il diritto di risolvere tutte le cose con le botte, come troppo spesso si vede fare. Occorre giudizio, esperienza e molto buon senso.

Beh, personalmente sono decisamente contro i cosiddetti "sistemi duri", decisamente facili e veloci, ma con che risultati? Mai visto un cavallo correre incontro ad una persona che lo picchia per niente... Mai visto un cavallo maltrattato lavorare in maniera serena. Come si può chiedere ad un animale di collaborare e di lavorare volentieri, se lo si obbliga con maniere forti e/o coercitive?

Preferisco riflettere per vedere se il problema è mio, come lo si può risolvere in maniera duratura, o come posso spiegare meglio o in maniera diversa al cavallo ciò che gli chiedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Masta, approfitto per darti il benvenuto nel forum!

Ho letto i tuoi interventi e li trovo interessanti. Ma penso si debba fare una differenza. Tu dici:

Guardate che un uso appropriato del frustino o di un morso un po più duro o di un bello schiaffone quando necessario spesso evita ai nostri animali la strada del macello

Diciamo che un uso appropriato del frustino (o della frusta lunga) è utile e nient'affatto violento. Ma il problema è: quanta gente vedi in giro nei maneggi, che sa usare in maniera corretta il frustino? Quante volte si vede dare una frustinata per punire il cavallo (quando il 99% delle volte la colpa è del cavaliere!)?

Un morso un po' più duro... no, su questo non sono d'accordo. Se si hanno problemi per tenere un cavallo, non si passa ad un'imboccatura più forte: è controproducente e porta solo ad un circolo vizioso.

Per la sberla.. beh, bisogna valutare la situazione, ma non nego che in alcune occasioni sia necessaria. In fondo anche chi è appassionato di etologia vede come i cavalli si comportano in natura... e le nostre sberlette sono niente in confronto alle botte che si danno loro!

Ma questo non ci dà assolutamente il diritto di risolvere tutte le cose con le botte, come troppo spesso si vede fare. Occorre giudizio, esperienza e molto buon senso.

Beh, personalmente sono decisamente contro i cosiddetti "sistemi duri", decisamente facili e veloci, ma con che risultati? Mai visto un cavallo correre incontro ad una persona che lo picchia per niente... Mai visto un cavallo maltrattato lavorare in maniera serena. Come si può chiedere ad un animale di collaborare e di lavorare volentieri, se lo si obbliga con maniere forti e/o coercitive?

Preferisco riflettere per vedere se il problema è mio, come lo si può risolvere in maniera duratura, o come posso spiegare meglio o in maniera diversa al cavallo ciò che gli chiedo.

grazie per il benvenuto lady

Naturalmente non ho nulla da eccepire a quello che sostieni

io non sono certo per la violenza gratuita - dico solo che seguendo il vecchio proverbio "quando ci vuole ci vuole" se si è "intelligenti"(mica semplice) spesso non si sbaglia.

Che poi il mondo degli animali in genere e dei cavalli in particolare sia frequentato da persone da un lato scarsamente intelligenti, dall'altro presuntuose, dall'altro spesso semplicemente incapaci in ogni caso quasi sempre notevolmente arroganti è fuori di discussione; avrai notato anche tu come per fare un grandissimo esperto di cavalli, ma ti assicuro di animali in genere, è sufficiente aver comprato un cavallo da una settimana ed essere usciti in passeggiata 2 volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...