sara84 Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Benvenuto tra noi masta!! Sono d'accordissimo con voi! avrai notato anche tu come per fare un grandissimo esperto di cavalli, ma ti assicuro di animali in genere, è sufficiente aver comprato un cavallo da una settimana ed essere usciti in passeggiata 2 volte. Su questo ancora di più..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Hai ragione Masta... purtroppo è così!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
masta1952it Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Benvenuto tra noi masta!! Sono d'accordissimo con voi! avrai notato anche tu come per fare un grandissimo esperto di cavalli, ma ti assicuro di animali in genere, è sufficiente aver comprato un cavallo da una settimana ed essere usciti in passeggiata 2 volte. Su questo ancora di più..... grazie per il benvenuto sara massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Gennaio 21, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 21, 2007 benvenuto... Anche a me spiace molto vedere cavalli "rovinati" perchè i padroni non hanno mai alzato la voce... Io credo che al di là di sberle,frustino e speroni serva il sapersi porre... Studiando il comportamento del cavallo nelle svariate situazioni si può capire come dev'essere il nostro... Se voglio che la mi cavalla capisca la mia rabbia per un suo atteggiamento mi basta uno sguardo e cambiare la posizione del mio corpo(da terra) le sberle,ok che a loro non fanno quasi niente" per me sono già il passo successivo,solo nel caso in cui la cavalla persiste. Il problema reale è che le vie di mezzo non ci sono:o i cavalli si piacchiano e gli si lascia fare tutto. Se il cavallo viene educato da SUBITO il problema viene risolto anche solo con la voce,se si lascia correre addio,l'unica maniera è la paura. Per capirci faccio un esempio,una ragazzina ha un cavallo a casa e lo monta per conto suo. Il cavallo le ha preso talmente la mano che torna a casa da solo dopo 10minuti di passeggiata. Quand le ho detto di porvare con un altro morso la risposta è stata "non voglio essere troppo dura" sapete come ha risolto il problema?? Col frustino!! Beh io penso che se si fosse impuntata ben prima il cavallo sarebbe andato avanti benissimo nel lavoro senza sapere il frustino cosa fosse! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
masta1952it Inviato Gennaio 22, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 22, 2007 Grazie per il benvenuto anche a te martina. In effetti dici qualcosa di assolutamente vero circa il rapporto uomo animale Il fatto è che moltissime persone semplicemente non sono in grado di capire bene che tra animale e persona deve instaurarsi un rapporto. Non è detto che debba essere per forza di cose di paura dell'animale nei confronti dell'uomo, (indipendentemente dal modo in cui questa paura viene imposta, anzi, direi proprio che potremmo essere sulla strada sbagliata. Io preferisco parlare di raporto di subalternità o di sottomissione. Il fatto è che a questo livello ci si arriva per gradi e in modo differente da caso a caso perchè di volta in volta e diversa la persona e l'animale coinvolti e quindi i metodi usati per raggiungere tale scopo possono essere diversi. Da considerare infine che non sempre è possibile tra due esseri viventi raggiungere lo stato di armonia. In parole semplici voglio dire che per ogni cavaliere esiste un cavallo che non necessariamente è quello che possiede. massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Gennaio 22, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 22, 2007 Ciao a tutti, per quanto la monta western non sia il mio campo ho letto con attenziene questa discussione che in fin dei conti è comune a tutte le discipline. Purtroppo avete questionato in maniera un pò aspra sull'uso si speroni e sul frustino a torto o a ragione, dimenticando le stinchiere foderate di porcherie, le barriere modificate, le lingue legate e tanti altri metodi di tortura utilizzati proprio in campo prova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Gennaio 22, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 22, 2007 ela diciamo che queste cose riguardano soprattutto la mi,infatti i problemi creati dalla mw sono specialmente riguardanti speroni e imboccature. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Gennaio 22, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 22, 2007 ok grazie. Chiedo scusa dell'intervento inopportuno allora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErisBad Inviato Gennaio 30, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 30, 2007 Ciao Masta, Benvenuto anche da parte mia, sinceramente la penso un po diversamente da te, per me il cavallo è un compagno, non c'è un rapporto di sottomissione al contrario c'è un rapporto di collaborazione tra noi, non credo che sia giusto parlare di sottomissione, perchè a questo punto si entra nel labile confine della coercizione.. è dimostrato che con una doma dolce intelligente si può comunicare con il proprio compagno senza ordinargli nulla e cmq ottenere più risultati, senza contare che se riesci a comunicare con lui vorrebbe fare dire fare un passo avanti e cominciare a conoscere l'animale che ci sta sotto e che lui si fida di noi, mentre un animale sottomesso non si potrà mai conoscerlo fino in fondo e che le sue razioni per quanto prevedibili in generale, a volte possono portare al ferimento del cavaliere.. Cmq penso che vi siete andati a infilare in una discussione epica, su centinaia e centinaia di persone le opinioni saranno sempre troppo varie, basti pensare che un animalista considera coercizione il fatto di montare a cavallo, e che un istruttore federale che monta da più di trent'anni considera normale prendere a calci il cavallo nella pancia se questo si muove nel momento di farsi montare.. ovviamente ho fatto degli esempi, mentre sono d'accordo con te sul discorso che tutti credono di sapere andare a cavallo e di essere degli esperti, secondo me anche andassimo a cavallo da quarant'anni avremo sempre delle cose da imparare, nel mondo equestre c'è tanto bisogno di umiltà.. anch'io a volte mi rendo conto di essere un tantino arrogante e allora mi faccio un bell'esame di coscienza e cerco di rettificare il tiro, per non incorrere troppo spesso in questo errore, che capita soprattutto a persone che vanno a cavallo da anni... sono anche d'accordo con te, che in alcuni casi non si raggiunge un rapporto di armonia, ma sono fermamente convinta che se questo non accade non sia per colpa del cavallo, ma perchè il cavaliere in questione non era riuscito (per mancanza di tempo, voglia, conoscenze) a imbroccare la strada giusta! La strada del macello verrebbe evitata anche se ognuno di noi non cambiasse cavallo come cambia la camicie (parlo in generale ) ogni tipologia di gara un cavallo diverso, senza contare quelli che invece rovino il proprio cavallo facendolo azzoppare etc etc che non se ne curano abbastanza... ma non addentriamoci troppo perchè anche questa sarebbe una discussione epica.. Cmq ho trovato interessante questa discussione, soprattutto per come siete riusciti a gestirla senza cadere nel grossolano e nelle urla... Complimenti! Adesso vado a lavoro, leggerò le risposte domani se c'è ne sono.. ErisBad Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Gennaio 30, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 30, 2007 bell'intervento ErisBad. Il tuo discorso mi ha dato lo spunto per aprire una discussione qui: http://www.animalinelmondo.com/forum/index...showtopic=15928 riguardante la coercizione, la sottomissione e la collaborazione. Sarebbe bello e sicuramente arricchente avere i vostri pareri! ;o) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Gennaio 31, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2007 sinceramente la penso un po diversamente da te, per me il cavallo è un compagno, non c'è un rapporto di sottomissione al contrario c'è un rapporto di collaborazione tra noi, non credo che sia giusto parlare di sottomissione, perchè a questo punto si entra nel labile confine della coercizione.. Forse hai ragione,sottomissione non è il termine giusto,certo è che il cavallo deve essere rispettoso s,seppur compagno,deve essere gerarchicamente un passo sotto di noi... Nel branco c'è lo stallone definito cavallo alfa,e questo ruolo dev'essere necessariamente il cavaliere a rivestirlo per non andare a farsi male,visto che il cavallo è molto più forte di noi... Tenendo ben chiara questa "gerachia" non riesco a trovare una parola più adatta,spero che mi capiate ugalmente,si può creare un perfetto binomio,a mio avviso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
masta1952it Inviato Febbraio 2, 2007 Segnala Share Inviato Febbraio 2, 2007 Ciao Masta, Benvenuto anche da parte mia, sinceramente la penso un po diversamente da te, per me il cavallo è un compagno, non c'è un rapporto di sottomissione al contrario c'è un rapporto di collaborazione tra noi, non credo che sia giusto parlare di sottomissione, perchè a questo punto si entra nel labile confine della coercizione.. è dimostrato che con una doma dolce intelligente si può comunicare con il proprio compagno senza ordinargli nulla e cmq ottenere più risultati, senza contare che se riesci a comunicare con lui vorrebbe fare dire fare un passo avanti e cominciare a conoscere l'animale che ci sta sotto e che lui si fida di noi, mentre un animale sottomesso non si potrà mai conoscerlo fino in fondo e che le sue razioni per quanto prevedibili in generale, a volte possono portare al ferimento del cavaliere.. Cmq penso che vi siete andati a infilare in una discussione epica, su centinaia e centinaia di persone le opinioni saranno sempre troppo varie, basti pensare che un animalista considera coercizione il fatto di montare a cavallo, e che un istruttore federale che monta da più di trent'anni considera normale prendere a calci il cavallo nella pancia se questo si muove nel momento di farsi montare.. ovviamente ho fatto degli esempi, mentre sono d'accordo con te sul discorso che tutti credono di sapere andare a cavallo e di essere degli esperti, secondo me anche andassimo a cavallo da quarant'anni avremo sempre delle cose da imparare, nel mondo equestre c'è tanto bisogno di umiltà.. anch'io a volte mi rendo conto di essere un tantino arrogante e allora mi faccio un bell'esame di coscienza e cerco di rettificare il tiro, per non incorrere troppo spesso in questo errore, che capita soprattutto a persone che vanno a cavallo da anni... sono anche d'accordo con te, che in alcuni casi non si raggiunge un rapporto di armonia, ma sono fermamente convinta che se questo non accade non sia per colpa del cavallo, ma perchè il cavaliere in questione non era riuscito (per mancanza di tempo, voglia, conoscenze) a imbroccare la strada giusta! La strada del macello verrebbe evitata anche se ognuno di noi non cambiasse cavallo come cambia la camicie (parlo in generale ) ogni tipologia di gara un cavallo diverso, senza contare quelli che invece rovino il proprio cavallo facendolo azzoppare etc etc che non se ne curano abbastanza... ma non addentriamoci troppo perchè anche questa sarebbe una discussione epica.. Cmq ho trovato interessante questa discussione, soprattutto per come siete riusciti a gestirla senza cadere nel grossolano e nelle urla... Complimenti! Adesso vado a lavoro, leggerò le risposte domani se c'è ne sono.. ErisBad Eris ci siamo un po "scontrati " nell'altro topic - non avevo letto questo. che ti devo dire - sono daccordo su quello che dici però per me o è bianco o è nero Se fosse per me le garettine dove si azzoppano i cavalli per superficialità le eliminerei proprio - e lo sò sarò drastico però che vuoi che ti dica massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErisBad Inviato Febbraio 3, 2007 Segnala Share Inviato Febbraio 3, 2007 Bene Massimo, tutti siamo capaci di essere drastici e poco costruttivi, per me ad esempio tutti quelli che maltrattano gli animali dovrebbero subire la stessa sorte mille volte peggio... ma anche se lo penso e lo esprimo, non mi fermo sulla riva del fiume aspettando l'arrivo dei cadaveri di quelli che maltrattano gli animali, ma nel mio piccolo, cerco con ogni mezzo a mia disposizione di evitare che si verificano queste situazioni.. Eris P.S. la mia non voleva essere una critica gratuita, ne un offesa.. ognuno nella propria vita si comporta secondo coscienza Eris Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaRtY-KiNg Inviato Maggio 22, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 22, 2008 Per quanto ne' so' io, che pratico reining, anche in italia i giudici controllano i campi prova giorno e notte...strano che cio' proprio a Manerbio non avvenga... Il bello che a quel tipo di gente non si puo' fare niente, perchè ti ritrovi anche nei casini... Trovo orrendo il modo di fare di certi addestratori...se fossi un giudice gli squalificherei ancor prima di farli entrare in gara... Mi è capitato di scontrarmi con persone come il T.....r di cui parlavi, forse avrei dovuto starmene zitta e pensare al mio cavallo, ma trovo che chiunque vedendo cio' che stava succedendo avrebbe reagito con rabbia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Maggio 22, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 22, 2008 Ti capisco Marty (a proposito.. benvenuta!!) Hai voglia magari di raccontarci le tue esperienze in campi gara e di riscaldamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora