Vai al contenuto

Quante Specie Di Cavalli Esistono?

Orso

Recommended Posts

yesssssss... ;)

xo' noto che c'è unabella controversia... prova a guardare in diversi siti internet: alcuni mettono che il falabella è un pony, altri che è un cavallo in miniatura. Nel sito http://www.inseparabile.com/pony.htm si dice che:

La definizione ufficiale di pony è quella di un cavallo di statura inferiore a 14,2 palmi (147 cm: ogni palmo equivale a 4 pollici e a 10,16 cm). Tuttavia, l'altezza non è l'unico criterio per definire un pony. Molti hanno altre caratteristiche che li distinguono dai loro parenti più grossi. E' possibile far accoppiare un pony molto piccolo, come uno Shetland, con un cavallo molto grande, come uno Shire, perché entrambi sono membri della specie Equus caballus. Ma la maggior parte dei pony non sono cavalli in miniatura. Vi sono alcune eccezioni, come il Pony del Caspio e il Falabella, che hanno fattezze da cavalli di taglia maggiore.

Altro esempio dal sito http://www.agraria.org/equini/falabella.htm :

Originario dell'Argentina. E' il più piccolo pony al mondo: è stato selezionato nel Ranch Recreo de Roca (vicino a Buenos Aires) di proprietà della famiglia Falabella, partendo da pony Shetland e operando la selezione utilizzando i soggetti più piccoli.

L'International Falabella Miniature Horse Society (I.F.M.H.S), sorta nel 1986 con lo scopo di preservare l'autenticità e le qualità di questa rarissima razza di cavalli, tiene il Registro dei Falabella con pedigree, discendenti diretti da quelli importati per primi in Inghilterra nel 1977.

Questo pony sta acquisendo consensi crescenti, anche fuori dai confini argentini, come animale "da compagnia". Categoria da sella e tiro leggero.

In conclusione, secondo me il falabella rientra nella categoriapony, ma ha le fattezze di un cavallo in miniatura.

Beh... allora hanno incasinato tutto loro , sarebbe da sentire il parere di un esperto ;) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande! Si si grazie, perchè sono davvero curiosa di questa cosa... Perchè cmq alla fine hanno creato uno standard che va in conflitto con quanto dicono della razza! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq sono davvero troppo carini....sarà uno dei tanti animali che terrò nel mio giardinone!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, ho ricevuto la risposta del Colonnello:

"mi risulta che i Falabella siano cavalli miniaturizzati, rientranti nella categoria pony, perché hanno un'altezza tra cm 40 e 80 e tutto quello che è sotto cm 148 è pony. "

Cmq mi ha consigliato di aspettare anche il parere del dott. Mambrito, un veterinario davvero molto esperto di cavalli.... vi terrò informati!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato!! Questa è la risposta che mi ha dato il dottor Mambrito:

Falabella e’ la razza piu’ piccola dei cavalli esistente al mondo. Deve il nome alla famiglia argentina che l’ha sviluppata.

Sebbene le dimensioni suggeriscano che sia un pony,le sue armoniche proporzioni lo fanno somigliare ad un piccolo cavallo.

Di solito e’ tenuto come un animale domestico perche’ non e’ adatto ad alcun cavaliere eccezion fatta per quelli veramente giovanissimi.

A volte sono visti in alcune manifestazioni ai lati dei ring, spesso trainanti carrettini in miniatura..

Nel 1860 circa un irlandese, tale Newton, cerco’ di rendere migliore la forma dei cavallini sudamericani. Questo Lavoro fu in seguito perfezionato da Julius Caesar Falabella, nel loro ranch non lontano da Buenos aires.

Le dimensioni del falabella furono raggiunte in seguito ad incroci dei piccoli con i piu’ piccoli e cosi’ via. E’ stato un certo azzardo continuare ad incrociare consanguinei, il che puo’ condurre a fattori di debolezza congenita. Adesso comunque che la razza si e’ stabilita , i veri allevatori possono incrociare fra di loro falabella non imparentati senza timore di risultati abnormi.

Il colore del mantello e’ un fattore che contribuisce al valore del soggetto. Oggi i mantelli sono diversi, generalmente uniformi, a volte meno. Si apprezza la coperta macchiata come gli appaloosa.

I falabella alla nascita sono alti 50 cm e pesano sui 7 KG.

L’adulto piu’ piccolo registrato era alto 40 cm e pesava 12 kg. Tuttavia possono tirare pesi che arrivano ad essere 20 volte piu’ pesanti di loro.

Nota , nell’antica Cina esistevano cavalli in miniatura , ce ne sono tracce in reperti archeologici del secondo secolo A.C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sono cavallini :lol: bene allora la mia enciclopedia posso dire che è ben fatta :lol:

Devo dire che sono davvero stupendi... quando ero alle medie ne avevano una nel maneggio dove andavo... :wub: era molto molto molto anziana e tutti l'adoravano e le portavamo sempre una bella carotina :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...