Poseidon Inviato Maggio 19, 2005 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2005 vorrei sapere in quali e quante famiglie si dividono gli invertebrati, sul sito ho cercato ma non ho trovato la risposta, nel libro invertebrati c'è scritto un po' poco in merito. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flessio Inviato Maggio 19, 2005 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2005 Discorso che tenterò di riassumerti (anche perché nella sistematica esistono diverse correnti di pensiero...): la classificazione degli organismi segue i seguenti gruppi (taxon), dal più grande al più piccolo: regno, tipo (phylum), classe, ordine, famiglia, genere e specie. Forse quando parlavi di famiglie intendevi i phyla (esempio: un cane appartiene al phylum cordati, classe mammiferi, ordine carnivori, famiglia canidi). Nei testi di zoologia classica, "invertebrati" è indicato come un termine improprio, usato per indicare i phyla del regno "animali" privi della corda dorsale (infatti non tutti i cordati sono vertebrati, es. ascidia ed anfiosso). Ragion per cui fra i cosiddetti invertebrati sono presenti diversi phyla, ad esempio molluschi, anellidi, artropodi, echinodermi etc. tanto per citare quelli più conosciuti (ma ci sono anche i phyla ctenofori, priapulidi, tardigradi, briozoi, rotiferi etc etc.). Da quanto riportato dalla checklist della fauna italiana, esistono 30 phyla di invertebrati (non so se esistano altri phyla che non comprendano specie italiane). Ovviamente, all'interno di ogni phylum sono presenti tot classi, ed ogni classe contiene n ordini, che a loro volta contengono n famiglie etc. etc. Ti aggiungo questo link (che ho già inserito in altre discussioni): Checklist della fauna italiana Ciao ps: forse qualcosa era già stato detto nella discussione "ragni" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudione Inviato Aprile 30, 2018 Segnala Share Inviato Aprile 30, 2018 per la classificazione degli animali qui penso possa esserti utile: https://www.utelio.it/animali.php Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora