samantha Inviato Giugno 9, 2005 Segnala Share Inviato Giugno 9, 2005 solo una curiosità... i ragni in generale, quindi si parla dal ragnetto microscopico al ragnone gigantesco, sentono dolore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaM Inviato Giugno 9, 2005 Segnala Share Inviato Giugno 9, 2005 sì...come ogni altro essere vivente dotato di un sistema nervoso, anche i ragni sentono il dolore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Giugno 10, 2005 Autore Segnala Share Inviato Giugno 10, 2005 quindi andrea, quando non riesce a fare la muta che si amputano una zampa, sentono dolore?? ma com'è che poi gli ricresce alla muta dopo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna91 Inviato Giugno 10, 2005 Segnala Share Inviato Giugno 10, 2005 si amputano una zampa? che storia è questa? non l'ho mai sentita... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaM Inviato Giugno 11, 2005 Segnala Share Inviato Giugno 11, 2005 l'autotomia o amputazione volontaria delle zampe, negli artropodi, è argomento complesso. quando avviene, l'animale che decide di staccarsi la zampa per sfuggire a un pericolo (es. ragno imprigionato con la zampa in un anfratto), avvengono una serie di fenomeni fisiologici controllati dall'animale che riducono al minimo lo stress fisico e psichico dell'animale: le contrazioni della muscolatura, il serrarsi dei vasi linfatici, i "punti di rottura" prestabiliti all'interno dell'animale.... tutto questo fà si che la bestiola non provi che poco dolore. Alla muta successiva in certi casi potrà ricrescere, per fenomeni ormonali complessi (per qualche sipegazione migliore del fenomeno della muta, guarda QUESTA PAGINA del mio sito. Diverso il caso che la rottura non avvenga nelle giunzioni preposte: vedrai l'animale soffrire vistosamente e perdere emolinfa. Questo processo quando avviene è per l'animale molto doloroso. l'arto potrebbe non rigenerarsi più, con le mute successive. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Giugno 11, 2005 Autore Segnala Share Inviato Giugno 11, 2005 bello il sito ed è molto esaudiente grazie mille anche a te andrea.. come sempre sei un mito! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnalisaDomo Inviato Giugno 14, 2005 Segnala Share Inviato Giugno 14, 2005 Come mai tutto questo interesse Sam? ))(( ))(( ))(( volevi sapere se sentono dolore quando li schiacci? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesca Inviato Giugno 16, 2005 Segnala Share Inviato Giugno 16, 2005 Samantha se riesci a fare un giro a Bergamo ti consiglio di visitare questa mostra http://www.animalinelmondo.com/animali/vedi.php?NewsId=751 credo che faccia al caso tuo ciao Francesca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Giugno 16, 2005 Autore Segnala Share Inviato Giugno 16, 2005 grazie francesca ma non penso di poterci andare, mi sento ancora un pò triste per la morte improvvisa di raul... comunque grazie lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora