vera Inviato Luglio 6, 2005 Segnala Share Inviato Luglio 6, 2005 Salve, posseggo una testudo hermanni da quasi trent'anni ma sinceramente non ho mai saputo qual'e' la giusta soministrazione del cibo, le quantita'! Io solitamente gli do ' da mangiare tre volte al giorno di mio, ma vivendo in giardino lui a volte mangiucchia qualche erbetta del prato La quantita' in genere e' questa: al mattino presto tre foglie di insalata sempre con aggiunta o di una fettina di mela, o pomodoro o melone o altra frutta a pranzo gli metto un'altra fettina di frutta o qualche altra verdura e ogni tanto un po' di pasta la sera prima che vada a nanna gli metto qualche altra cosina ma in quantita' ridotta....ma ho sempre notato a volte che e' proprio lui che mi richiede cibo lo capisco perche' mi segue a razzo e quando gli metto qualcosa nel piattino lo divora in tre secondi Un'altra cosa....nonostante abbia sempre la ciotolina dell'acqua fresca a disposizione la trov spesso piena non la tocca nemmeno....non e' che si disidrata? posso fare qualcosa per farlo bere? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kyky Inviato Luglio 7, 2005 Segnala Share Inviato Luglio 7, 2005 Ciao Vera. Per quanto riguarda la somministrazione di cibo alle tartarughe terrestri ci sono due teorie: ogni giorno, o due volte a settimana. Io preferisco la prima. Io ho 7 testuggini adulte e 4 baby. Alle grandi do ogni giorno due cespi di lattuga, una decina di albicocche, e se stagione fragole, ciliegie, anguria. Due/tre volte a settimana vado a raccogliere del tarassaco che a loro fa davvero molto bene e glielo do. Io do da mangiare al mattino, al massimo butto qualche scarto di verdura durante il giorno se la preparo per me. Un consiglio mai e poi mai dare pasta, carne, pane, latte ecc.. alle tartarughe!! Fa malissimo, puo accorciare la vita anche di 15 anni e puo provocare diverse malattie anche gravi, come il guscio e carapace molle per esempio. La digestione delle tarte è diversa dalla nostra, possono tenere il cibo dentro anche una settimana; pensa a cosa potrebbe fare del latte fermo per una settimana? o del lievito...? o le uova della pasta...? Per quanto riguarda l'acqua, non ti preoccupare, gia dall'erba o dalla lattuga assimilano una quantità d'acqua solitamente sufficente; lascia comunque come fai ora acqua fresca, anche per il bagno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vera Inviato Luglio 8, 2005 Autore Segnala Share Inviato Luglio 8, 2005 grazie della risposta molto utile.....pensa che per la pasta non lo sapervo grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kyky Inviato Luglio 8, 2005 Segnala Share Inviato Luglio 8, 2005 di niente! per qualsiasi altra cosa chiedi pure Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tartaweb Inviato Luglio 16, 2005 Segnala Share Inviato Luglio 16, 2005 la pasta? ..ci manca solo il panino con la nutella a fine alimentazione... no guarda, l'alimentazione fondamentele sono le erbe di campo, /(taratssaco,malva,cicoria selvatica,ecc), se qualche volta gli dai l'insalata va bene, ma devi lavargliela molto bene perchè iniziano ad esserci molte morti di tartarughe per i veleni nelle verdure, se vuoi vedere delle foto delle erbe che dovrebbero mangiare sono quì: http://www.tartaclubitalia.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=246 ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora