Vai al contenuto

Box E Paddock


ciottonina

Recommended Posts

Per i recinti col filo elettrico, vai dove vuoi e non hai bisogno di permessi, la recinzione ha invece i suoi vincoli sopratutto vicino alle strede... E se devi chiedere il permesso spendi...

Per il box, prefabbricato se non ci colleghi l'acqua e la luce è "mobile" quindi non devi chiedere permessi, e anche i comuni più rompi (come il mio) devono poi chinare il capo quando dimostri che legato a un trattore lo sposti (come ha fatto un mio amico). Se gli colleghi acqua e luce, invece, e sopratutto se lo impianti nel terreno devi chiedere i permessi.

Sempre e comunque su un fondo di cemento o l'ASL può accusarti di inquinamento di falde acquifere (regola insensata visto che poi al paddok pisciano quando vogliono e non è mica vietato !!!).

Se decidi di collegare hai quindi bisogno di andare dal geometra e valutare tutti i vincoli del terreno su cui vuoi costruire.

A presto

Giulia

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ricapiolando, se io voglio costruire un recinto in legno che non va sulla strada non ho bisogno di un permesso, se voglio costruire dei box senza metterci n'è impiato per la luce n'è quello per l'acqua non ha bisogno di permesso .. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

se voglio costruire dei box senza metterci n'è impiato per la luce n'è quello per l'acqua non ha bisogno di permesso .. Giusto?

Da quel che so io bisogna avere il permesso se si costruisce qualcosa di fisso nel terreno: un box di legno co fondamenta fabbisogna del permesso, mentre ad esempio un gazebo no...

Vi risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono nuova ed abito in provincia di Biella. Riporto su questo topic in quanto anche io ho la necessità di portare il cavallo a casa.

Ho un terreno boschivo vicino a casa, intendiamoci lo vedo tranquillamente dal terrazzo ma non è proprio confinante con la casa. E' abbastanza lontano dai vicini e dalle case abitate ma non c'è ne luce ne acqua, volendo portare il cavallo lì voi cosa consigliereste? Devo fare domanda all'ASL ed al comune?

Perfavore riapondetemi, sono disperata, non rieco a trovare abbastanza informazioni per cominciare a mettere giù qualcosa di definitivo :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono nuova ed abito in provincia di Biella. Riporto su questo topic in quanto anche io ho la necessità di portare il cavallo a casa.

Ho un terreno boschivo vicino a casa, intendiamoci lo vedo tranquillamente dal terrazzo ma non è proprio confinante con la casa. E' abbastanza lontano dai vicini e dalle case abitate ma non c'è ne luce ne acqua, volendo portare il cavallo lì voi cosa consigliereste? Devo fare domanda all'ASL ed al comune?

Perfavore riapondetemi, sono disperata, non rieco a trovare abbastanza informazioni per cominciare a mettere giù qualcosa di definitivo :bigemo_harabe_net-102:

Buongiorno,

quello che posso consiglarti è di informarti all'ASL di competenza per la documentazione necessaria.

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

quello che posso consiglarti è di informarti all'ASL di competenza per la documentazione necessaria.

Sir Hiss

Ok, questo per quanto riguarda il terreno, la vicinanza all'abitato e lo scarico del letame,

ed invece per i box? Effettivamente è come diceva Ciottonina? Se prendo un prefabbricato non servono i permessi del comune pur facendo le basi in cemento? Visto che non ho la corrente, esiste la possibilità di mettere qualcosa a pile o a pannelli solari? L'acqua messa in un contenitore, ovviamente cambiata tutti i giorni, può rappresentare un problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si fanno fondamenta, il permesso è necessario, mentre prefabbricato appoggiato sul terreno non ha bisogno di permesso.

Per l'acqua, eventualmente si potrebbe tirare un tubo da casa tua fino al paddock.. Per la corrente esistono dei pannelli solari che non sono male, ma che comportano una bella spesa iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

quello che posso consiglarti è di informarti all'ASL di competenza per la documentazione necessaria.

Sir Hiss

Ok, questo per quanto riguarda il terreno, la vicinanza all'abitato e lo scarico del letame,

ed invece per i box? Effettivamente è come diceva Ciottonina? Se prendo un prefabbricato non servono i permessi del comune pur facendo le basi in cemento? Visto che non ho la corrente, esiste la possibilità di mettere qualcosa a pile o a pannelli solari? L'acqua messa in un contenitore, ovviamente cambiata tutti i giorni, può rappresentare un problema?

Ciao Ciobing:

siccome fai le basi in cemento informati perchè potrebbe poi essere considrata una tettoia/prefabbricato abusivo. Chiedi all'uff. tecnico o chi di competenza.

Se riesci a mettere i pannelli solari sei grande pero' fai attenzione ai costi.

Per l'acuqa, scrivi che sei a biella, magari ci sono delle falde acquifere nel terreno e con un semplice pozzo hai una beverina che ha sempre acqua fresca.

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...