flessio Inviato Agosto 5, 2005 Autore Segnala Share Inviato Agosto 5, 2005 Per cyndy, lo squalo toro non mi risulta sia così grosso: dovrebbe essere sui 3.5 m. Dalle dimensioni che avevi dato (8 m) pensavo infatti che si trattasse di uno squalo balena o di uno squalo elefante... squalo toro Per abramJ: ecco un po' di informazioni sulla linea laterale dei pesci (come puoi vedere, non si tratta di un organo olfattivo...) Linea laterale Linea laterale 2 Linea laterale 3 Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cyndy Inviato Agosto 5, 2005 Segnala Share Inviato Agosto 5, 2005 ah si??? che fosse 7 metri ne sono sicura ma sul nome no... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abramJ Inviato Agosto 5, 2005 Segnala Share Inviato Agosto 5, 2005 Per abramJ: ecco un po' di informazioni sulla linea laterale dei pesci (come puoi vedere, non si tratta di un organo olfattivo...) ho detto che serve sia per quello scopo che per evitare gli attacchi dei predatori, cmq sbagliare è una cosa che capita a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flessio Inviato Agosto 5, 2005 Autore Segnala Share Inviato Agosto 5, 2005 QUOTE Per abramJ: ecco un po' di informazioni sulla linea laterale dei pesci (come puoi vedere, non si tratta di un organo olfattivo...) ho detto che serve sia per quello scopo che per evitare gli attacchi dei predatori Ah, pensavo fossi convinto che servisse a rilevare tracce di sangue, solo per quello ho ribadito il concetto...non ci eravamo capiti. OK. Si, la linea laterale serve a captare movimenti nell'acqua, quindi funziona sia che si tratti di cacciare che di sfuggire ai predatori. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abramJ Inviato Agosto 5, 2005 Segnala Share Inviato Agosto 5, 2005 Ah, pensavo fossi convinto che servisse a rilevare tracce di sangue, solo per quello ho ribadito il concetto...non ci eravamo capiti. OK. Si, la linea laterale serve a captare movimenti nell'acqua, quindi funziona sia che si tratti di cacciare che di sfuggire ai predatori. Ah meno male:rolleyes: ...abbiamo trovato un punto d'incontro, bella cosa no ?. A proposito...ti sei letto le differenze tra i due squali?, ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teuzzo Inviato Dicembre 31, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 31, 2005 Non capisco tutta questa paura per gli squali quando c'è gente come me che pagherebbe oro per vederli. Tutta colpa della tv!! Non capisco nemmeno tutto questo clamore per l'avvistamento di un bianco nell'adriatico. E' noto che i bianchi sono presenti nel mediterraneo, tra l'altro i più grossi sono proprio nei nostri mari, le loro dimensioni massime sono 6,5 - 7 m e non 12 m (queste sono le dimensioni del preistorico carcharodon megalodon). Pochi anni fa sul tg2 hanno fatto vedere l'attacco di un grosso bianco ad un tonno pescato. E nel 1989 un subacqueo che stava riparando dei tubi a 30 m di profondità fu ucciso nelle acque di Livorno. Dalle analisi dei denti trovati nei resti dell'attrezzatura si è stimato fosse uno squalo bianco di 6,5 m. Per chi fosse interessato ad attacchi di squali questo sito è molto bello: http://www.sharkattacks.com/. Nei mari tropicali i bianchi sono estremamente rari, amano le acque fredde, quindi fate bagni tranquilli. Cindy sicuramente ha visto uno squalo balena, il toro più grosso non è neanche la metà di quello che hai visto tu e lo squalo elefante non mi risulta sia in quelle acque. E non immagina neanche quanto è stata fortunata, io sono anni che lo cerco e non sono mai riuscito a vederlo!!! Squali considerati pericolosi ce ne sono pochi, il bianco, il tigre (anche se dopo aver visto questo bellissimo filmato (http://www.videosubitalia.com/public/img_f...lmati/tigre.zip) mi sono ricreduto), il mako e il toro. Forse il più pericoloso è il bull shark (carcharinus leucas) da non confondere con lo squalo tigre della sabbia, a volte chiamto erroneamente qualo toro (quello degli acquari con i denti fuori: http://www.videosubitalia.com/public/img_f...ilmati/toro.zip). Probabilmente molti attacchi associati al bianco sono suoi. Tra l'altro risale i fiumi (zambesi, missisipi, rio della amazzoni, australia ...). Ma state tranquilli, non è nei nostri mari. Vedere uno squalo sott'acqua da emozioni irripetibili e vi assicuro che osservarli e soprattutto avvicinarsi non è semplice, hanno più paura dell'uomo di quanta non ne abbia l'uomo di loro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
*†BaD_KiTtY†* Inviato Gennaio 3, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 3, 2006 La mia città è un "gomito" sul mare Adriatico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Gennaio 4, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 4, 2006 sono inoltre capaci di percepire i campi elettrici grazie alle ampolle di Lorenzini. sono quelle poste sul muso giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flessio Inviato Gennaio 5, 2006 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 5, 2006 Squali considerati pericolosi ce ne sono pochi, il bianco, il tigre (anche se dopo aver visto questo bellissimo filmato (http://www.videosubitalia.com/public/img_f...lmati/tigre.zip) mi sono ricreduto), il mako e il toro. Già, lo squalo tigre...la cloaca natante! Mi risulta che sia il più adattabile: albatros, tartarughe, cefalopodi, aragoste... E poi ricordiamoci che sono molto più spesso gli squali a finire nelle nostre pancie... QUOTE sono inoltre capaci di percepire i campi elettrici grazie alle ampolle di Lorenzini. sono quelle poste sul muso giusto? Esatto Steve: organi di senso Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Gennaio 5, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 5, 2006 Ciao, ho visto il filmato dello squalo tigre, veramente impressionante...ma devo dire una cosa che non riesco proprio a tenermi... Quella gente è pazza, addirittura c'era quell'uomo che gli toccava il naso mentre mangiava, ma siamo pazzi?? Per quanto gli squali possano affascinarci non è buona cosa sfidarli in quel modo...sarebbe bastato un attimo di distrazione e quell'uomo si ritrovava senza un braccio, non sono cagnolini sono squali e la legge del mare è dura "mangia o sarai mangiato" ....Ho visto anche documentari dove la gente nuotava con uno squalo bianco, senza gabbia ne rete metallica...bhè alla fine lo squalo si è irritato è gli è passato a 2 cm dalla telecamera con la pinna tirata indietro e i denti di fuori (segno che sta per attaccare), se la sono fatta sotto e sono subito usciti dall'acqua...Bhè io li avrei lasciati in "dolce compagnia" gli squali sono animali splendidi ma non bisogna mai sottovalutare la loro forza e la loro indole da cacciatore del mare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Gennaio 5, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 5, 2006 Per quanto gli squali possano affascinarci non è buona cosa sfidarli in quel modo...sarebbe bastato un attimo di distrazione e quell'uomo si ritrovava senza un braccio l'importante è che chi ci rimette non è lo squalo ma la persona che lo ha irritato,sa del pericolo che corre e me ne importa poco e niente se ci ha rimesso qualcosa^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Gennaio 6, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2006 l'importante è che chi ci rimette non è lo squalo ma la persona che lo ha irritato,sa del pericolo che corre e me ne importa poco e niente se ci ha rimesso qualcosa Ma se quella persona ha figli e moglie? Per fare l'eroe e sfidare l'indiscusso predatore dell'oceano non ci rimette solo lui...Ecco perchè secondo me gli squali devono essere lasciati in pace. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Gennaio 6, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2006 anche questo è vero comunque perdono la vita migliaia di squali solo per essere mangiate le pinne invece di una 20 di morti d persone. prima o poi dovrà finire stà cosa :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Gennaio 6, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2006 Speriamo di si, gli squali vengono catturati, gli vengono tagliate le pinne e vengono rigettati in mare ancora vivi...è terribile, povere bestie :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniele3 Inviato Gennaio 7, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 7, 2006 io sn favorevole che finalmente arrivi nel nostro mare,cmq se lo trovano credo che lo catturino e lo trasportino,o a una riserva,o a qualche acquario,oppure immezzo a qualche mare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jaya Inviato Gennaio 8, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2006 ciao a tutti..sinceramente non ho mai sentito di squali bianchi di quella lunghezza.. ma può essere...speriamo solo che non venga colpito pure lui dalla crudeltà dell'uomo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raffaello Inviato Marzo 1, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 1, 2006 Squali bianchi di 12 mt non esistono. L'unico squalo predatore e parente del bianco (il progenitore) che aveva quelle dimensioni era il Megalodon, che arrivava fino a 16 mt. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
realdenny Inviato Giugno 24, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 24, 2006 Ciao, sn nuovo di qui. Sn venuto su internet a cercare informazioni sugli squali bianchi, xkè proprio nella mia isoletta si dice ke hanno avvistato uno squalo biancho di 8 metri...! Sinceramente io nn l'ho visto ma...ho provato a scommettere cn i miei amici e mi sa ke ho vinto la scommessa! Ho fatto ricerche e contro ricerche...Lo Squalo Bianco, Ragazzi , non supera i 7.13 metri! Ho letto una tesi di laurea di uno studioso dei fondali marini (Bernarde Heuvelnmans o qualkosa del genere), dv scrive ke lo squalo bianco + grande trovato nel mondo era una femmina adulta di 7.13. Nn sn stati trovati altri esemplari di (((squali bianchi))) di una grandezza superiore a qst. Alla faccia di tutti i miei amici ke mi prendevano in giro qnd avevo detto così. Poi nel momento in cui gli ho fatto leggere da internet la tesi dello studioso non mi hanno + preso in giro e mi hanno dovuto pagare persino una pizza. lol.lol.lol. Cmq se io e lo studioso ci siamo sbagliati (lol) preferirei non sapere ke misura è lo squalo della mia isoletta, altrimenti finisce ke a mare nn andrò mai +! =( ciao ciao ciao amicicccciiiiii Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora