Vai al contenuto

Porcellini D'india


Pimpi

quanto tempo stanno in vita  

24 voti

  1. 1. quanto tempo stanno in vita

    • dai 5 ai 12 mesi
      1
    • dai 12 ai 24 mesi
      1
    • da 24 ai 48 mesi
      0
    • da 3 a 5 anni
      9
    • più di 5 anni
      13


Recommended Posts

ma puoi essere offensiva

Scusami!!Non era assolutamente mia intenzione!Mi hai frainteso! "£$!"

Io stavo solo parlando del motivo della longevità in generale!Non mi stavo riferendo a te ne tantomeno volevo insinuare che tu e la tua famiglia non vi siete occupati e preoccupati della crescita del vostro porcellino!

Di sicuro ci saranno stati altri motivi che non sono dipesi da voi!

La discussione era su quanto vivono i porcellini,ho risposto e ho dato una mia ipotetica spiegazione.

Scusami ancora,non volevo ferirti,chiedo venia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io stavo solo parlando del motivo della longevità in generale!Non mi stavo riferendo a te ne tantomeno volevo insinuare che tu e la tua famiglia non vi siete occupati e preoccupati della crescita del vostro porcellino!

Di sicuro ci saranno stati altri motivi che non sono dipesi da voi!

credo sia un fatto genetico quello di topino,un po' come il pedigree(si scrive così?),se la cavia in questione discente da una casata mucho porcellosa e sana può ereditare questa "forza" di immunizzazione su malattie e varie,può essere il contrario venendo da cavie deboli,che magari hanno subito forti traumi e stress psicoligici(es.i venditori,molti li fanno riprodurre invece di comprarli,ma sono tenuti sempre male).

forse FEDE si riferiva alle persone che li trattano veramente male,quindi una gabbia ristretta,un alimentazione scorretta,nessuna privacy(ne cuccia,nessun tipo di nascondigli o posti riparati)poco igene,più che le malattie in generale secondo me le morti sono provocati da fattori psicologici,le malattie sono la conseguenza,le difese immunitarie si indeboliscono e provocano svariate problematiche di tipo fisico.

Link al commento
Condividi su altri siti

naturalmente fede, voleva intendere che se cresciute con una dieta adeguata,e con tante attenzioni, le caviette sono animaletti piuttosto longevi,ma poi pultroppo puo capitare ,che nonostante tutti gli sforzi che facciamo per fare stare bene i nostri animali,volino in cielo "£$!" a chi e morto un animaletto, non deve prendere queste parole come frasi per far sentire in colpa,a me mi sono morti due animali ,forse avrei potuto fare qualcosa per loro, ma a volte il destino gioca brutti scherzi. "£$!" ma tu topina se sai di aver fatto tutto per lei non devi demoralizarti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ancora,non volevo ferirti,chiedo venia...

no,scusami tu davvero ci siamo fraintese a vicenda..non so per quale motivo credevo che ti stessi riferendo alla mia siatuazione,e ti assicuro che mi spiace da morire , ti mando un bacino :D

stevecavio dice una cosa interessante..il pedigree,ancora oggi io non so con esattezza la razza della mia caviotta,e cmq non ne ho mai visto i genitori..e ancora ribadisco che orientativamente quando mi e' stata regalata aveva 3/4mesi..ma potrebbe essere anche qualcosa in piu',anche perche' nel giro di un mese e' divetato grosso..

Io ero alla mia prima esperienza..e per questo ho paura di aver fatto mancare non volendo qualcosa..sono ancora molto scossa da questa perdita "£$!"

ma ho cercato di dargli il massimo..

Vi pongo un altra domanda : le vostre cavie diventate adulte contuniavano a fare "pop-corning" come quando erano cucciole ?o e' un comportamento prevalentemente da cuccioli? a me quando era piccolo si ribaltava davvero..poi sempre meno..forse anche perche' pesava di piu' ( circa 1.300 :wub: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Già è vero ci sono comunque dei fattori come il ceppo di sangue, la selezione magari che fanno una cavia più o meno debole, con più o meno problemi genetici...come penso lo stesso valga per i conigli...ci sono delle predisposizioni che poi magari con uno stress, come con un'alimentazione non ottimale, e per pura causalità escono fuori trasformandosi nel letale. Come ci sono persone che alimentano cavie anche a pasta e schifezze varie, cose che NON fanno bene, e che arrivano tranquillamente ad 8 anni e persone come sicuramente anche topino e come mi è capito che alimentandoli bene hanno avuto la sventura di perderli piuttosto presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

naturalmente fede, voleva intendere che se cresciute con una dieta adeguata,e con tante attenzioni, le caviette sono animaletti piuttosto longevi,ma poi pultroppo puo capitare ,che nonostante tutti gli sforzi che facciamo per fare stare bene i nostri animali,volino in cielo  a chi e morto un animaletto, non deve prendere queste parole come frasi per far sentire in colpa,a me mi sono morti due animali ,forse avrei potuto fare qualcosa per loro, ma a volte il destino gioca brutti scherzi.  ma tu topina se sai di aver fatto tutto per lei non devi demoralizarti 

Assie Francy...era proprio quello che volevo intendere... ;)

no,scusami tu davvero ci siamo fraintese a vicenda..non so per quale motivo credevo che ti stessi riferendo alla mia siatuazione,e ti assicuro che mi spiace da morire , ti mando un bacino 

Uf che sollievo..ok allora facciamo pace... ;)

scratch adorava fare pop corning anche da adulto sopratutto con la gabietta appena pulita o quando  ci mettevo la mano io per giocare, mia madre si incavolava con me perchè poi c'era trucciolato ovunque!!!!

E poi la mamma pulisce eh? §#§ La mia è da un pò che non lo fa più... *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

Fede infatti io me ne preoccupavo...ogni tanto faceva qualche salto anche da adulto ma meno accentuato , mettici pure che quando divenatano grandi sono un po' "grassone" e scattano di meno :rolleyes: a me da adulto quando era felice correva forsennata ad affacciarsi alla mangiatoia, non appena sentiva una voce o la porta d'ingresso,oppure me al telefono :wub: credo che i cuccioli sono molto piu' esuberanti in alcune manifastazioni d'affetto ( anche i cani..mia zia ha una beagle che quando era cucciola non si poteva tenere ,sfasciava casa quando era felice..ora e' piu "posata" ).. mi auguro che fosse serena lo stesso..

Fede scusa ancora :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

le vostre cavie diventate adulte contuniavano a fare "pop-corning" come quando erano cucciole ?o e' un comportamento prevalentemente da cuccioli? a me quando era piccolo si ribaltava davvero..

come ogni cucciolo da piccoli il gioco in questo caso il pop-corning è molto più accentuato,poi nella cavia adulta varia con molti fattori,sia per la vita sociale e soprattutto per la figliazione,un animale ad esempio un cane che partorisce dei cuccioli diventa molto più responsabile di se stessa,al contrario una che non ha mai partorito resterà sempre un po' cucciola,ma nel caso delle cavie lo sono sempre :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

vero :wub:

che carina questa cosa..

ricordo che quando mi e' stata regalata..io sapevo molto poco di cavie..e la prima settimana sono stata incollata ad internet o in libreria a cercare le info..non sapevo del pop-corning , mi prese un colpo perche' credevo fosse epilettico :P

ma davvero lo faceva in continuazione..

dopo ripeto,manifestava diversamente..correva..si affacciava al suo "balcone"..fischiava :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

e vero francy!!ma io pensavo che si chiamasse in un altra maniera...e per quello che ho scritto penso, che lo facciano anche cinci e conigli!! :lol: comunque volevo ben capire perchè lo fanno!!!perche sono contenti, o perche è il loro modo di giocare?? :lol: ogni tanto, lo fa saltellando da una parte all altra a volte invece lo fa balzando come un matto pero sempre nello stesso punto!!!hahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

pero pensavo che da adulti certi ,non lo fanno piu :( dumbo il cincilla di 8 mesi lo fa tutt ora,batuffolo niglietto di due anni lo fa ma minù niglietta di quasi 8 anni non lo fa piu "£$!" che dite?magari e un po anzianuccia??? "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

e anche tanto mansueta sai stevecavio? :lol: ha partorito per tre volte,all inizio pensavo che toccando i suoi pargoletti mi avrebbe staccato una mano §#§ ma tutt altro!si fa coccolare da chiunque, e la cosa che mi fa piu impazzire ,e come si alliscia il mento sulle mie dita!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

si fa coccolare da chiunque, e la cosa che mi fa piu impazzire ,e come si alliscia il mento sulle mie dita!!! 

che carina :wub:

Io so che la vita media di una cavia si aggira attorno ai 6-7 anni O.o'''

se trattata prevalentemente bene,cosa che non succede con la maggior parte,per l'alimentazione e l'approccio sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...