Vai al contenuto

Negozi Di Animali

Recommended Posts

Oggi ci è arrivata una segnalazione di un negozio di animali dove il proprietario talvolta lascia incostodito il negozio per giocare alle slot machines del negozio in parte.

Questa sua "passione" si tramuta in problemi per i poveri animali che vengono lasciati senza acqua e cibo, difatti alcuni criceti si mangiano tra di loro per la fame.

Certo ovviamente ci sono momenti in cui dà da mangiare e in cui cambia gli animali morti ma non si può certo dire che sia un bello spettacolo, ci è stato anche riferito che una tartaruga è rimasta, morta, dentro la gabbia del negozio per un mese intero (quindi pure in barba alle condizioni igeniche).

Ora manderemo la vigilanza a controllare.

Non vi preoccupate anche se siamo parte del wwf noi non la pensiamo come il wwf italia e quando c'è qualche problema agiamo come farebbe qualsiasi amante degli animali (difatti abbiamo ottimi rapporti con lav, enpa e altre associazioni).

Per voi un negozio di animali come dovrebbe comportarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione da te descritta è una vergogna... che purtroppo troppo spesso si presenta.

Secondo me un negozio di animali deve specializzarsi e trattare solo pochi tipi di animali. Sono convinta che il venditore debba sapere tutto sulle specie che vende, per poter cosigliare al meglio gli eventuali acquirenti. Quante volte vi è capitato di entrare in un negozie, chiedere il nome scientifico di un animale che vi si trovava, e scorgere l'imbarazzo negli occhi de venditore? Quante volte si vedono furetti in gabbie piccolissime, con una lettiera e un cibo sbagliato? Troppe.

Il negozio deve quindi apparire ordinato, pulito e non troppo caldo. Non ci dev'essere sole diretto, né tantomeno troppo buio. Le gabbie devono avere lettiere pulite, vaschetta con l'acqua fresca, cibo appropriato e non devono essere troppo affollate. I carnivori devono essere tenuti lontani dalle abituali prede (es: i furetti devono stare lontano da criceti e conigli), che potrebbero inutilmente stressarsi. Acquari con acqua pulita e non sovraffollati.

Poi, oltre ad avere poche specie specifiche, un negoziante dovrebbe informarsi sulla provenienza degli animali, rivolgendosi magari ad allevatori seri, di provata qualità. Gli animali in negozio devono essere sani e regolarmente svezzati.

Inoltre, cosa difficilissima, credo che un vero amante degli animali sappia riconoscere chi vuole acquistare quel particolare animale solo per sfizio o per moda. Ecco, in questi casi il buon veditore dovrebbe rifiutarsi di vendere i propri animali.

Ma si sa, tutto questo è un'utopia.....

PS: Raptor, togli per favore il link al forum dalla tua firma... puoi comunque inserirlo nella nostra directory, se vuoi! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

vendere gli animali dev essere fatto con responsabilita e bisogna AVERE LA CONSAPEVOLEZZA DI RISPONDERE AI NECESSITI BISOGNI DI TUTTE LE SPECIE PRESENTI NEL NEGOZIO.e 1 vergogna che una persona si vada a divertire lasciando morire di fame le povere bestiole,non ce piu un minimo di dignita nemmeno per gli animali.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: Raptor, togli per favore il link al forum dalla tua firma... puoi comunque inserirlo nella nostra directory, se vuoi! ;)

ah ok scusami la tolgo subito ^_^"

purtroppo molti negozianti credo aprano negozi di animali pensando solo agli incassi

Difatti non credo siano molti coloro che aprono un negozio prendendo spunto dal sogno di stare a contatto con gli animali.

Comunque forse ora faremo intervenire l'asl perchè è loro competenza

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok scusami la tolgo subito ^_^

assse! ;)

Sî, è vero.. purtroppo il dio Denaro non guarda in faccia a nessuno... *-+-+-*

Ci tieni informati su quanto succederà al negozio di cui ci hai raccontato?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci proverò, anche se purtroppo il responsabile delle guardie venatorie del wwf di brescia non lo vedo mai. Se lo becco chiederò come è finita la storia.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

è incredibile!!!!

Nn sapevo che un negozio del genere potesse "sopravvivere".....Ma a nessuno prima è venuto in mente di denunciare il proprietario???

Certo chissà quanti negozi di animali ci saranno ingiro in questo stato....Ma nn c'è una legge severa riguardo i negozi pet?

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh, io conosco uno nel mio paese che non da da mangiare ai suoi figli per ste maledette slot machines, sono una vera droga, insieme al negozio dovrebbero chidere anche quello accanto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno detto che forse lo segnalano all'asl perchè comunque contravviene alle norme igeniche

Link al commento
Condividi su altri siti

certe volte mi chiedo come uno possa aprire un negozio di animali se non sa curarli,forse per soldi,sarà,ma ci sono altri lavori più remurenativi che il negoziante di animali,da sbattere tutti dentro,o almeno essere più rigidi nei controlli e farli fare un corso per curarli un minimo prima di farli aprire negozi che non sanno gestire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo gl'interessi economici sviano tante cose...

Pensa che gran parte dei paesi poveri ha bloccato le adozioni all'estero benche gl'orfanotrofi siano comunque tristi, solo perchè visto che tutti i paesi "ricchi" hanno il problema delle poche nascite, i bambini sono la ricchezza del domani...

Quando ho saputo queste cose da chi ci lavora dentro e mi ha spiegato nei dettagli... non ci si può più stupire di nulla.

Una cosa possiamo farla NON COMPRARE NULLA se in un negozio vediamo animaletti maltrattati, la pena che alle volte ci spinge è solo una spinta al maltrattamento.

Giulia

Link al commento
Condividi su altri siti

certe volte mi chiedo come uno possa aprire un negozio di animali se non sa curarli,forse per soldi,sarà,ma ci sono altri lavori più remurenativi che il negoziante di animali,da sbattere tutti dentro,o almeno essere più rigidi nei controlli e farli fare un corso per curarli un minimo prima di farli aprire negozi che non sanno gestire.

se gli animali provengono dal mercato nero, magari fà lauti guadagni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...