Vai al contenuto

Vespe In Casa

Rowena

Recommended Posts

Ogni estate la mia casa viene regolarmente invasa dalle vespe. Non avrei problemi se ogni tanto qualcuna entrasse in casa e si facesse un giretto ma negli ultimi anni queste hanno pensato bene di scroccare ospitalità e fanno alveari ovunque, sopra la credenza, tra i libri... a me dispiace toglierli e buttarli ma non sono ancora pronta a cedere casa alle amiche vespe :lol:

Si può fare qualcosa per tenerle lontane? Possibilmente senza ammazzarne mezze spruzzando insetticidi e simili... *-+-+-*

Altra cosetta... da un paio di anni fanno i nidi anche all'interno delle casse di raccolta delle tapparelle sopra alle porte (spero che abbiate capito perchè la mia capacità di spiegazione non va più in là di così :P ). Anche questo è un bel problema perchè quando si apre tutto per togliere i nidi si rischia di essere punti da uno sciame di vespe alquanto inferocite. C'è un modo per prevenirle e non farle fare il nido? Oppure c'è un periodo in cui si può togliere il nido senza troppo pericolo?

Forse ho fatto domande un po' stupide ma non ho proprio esperienza con le vespe *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

Hehe questo è un bel problema... quella che vedo più spesso (che poi immagino sia quella che costruisce il nido) è gigante, ha il torace abbastanza grossetto, una vitina minuscola e l'addome grosso come il torace... ma non saprei proprio il nome della specie *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

No bè i nidi che mi avevano fatto in casa li ho tolti (questo gli anni scorsi) però ultimamente li fanno nei cassoni delle tapparelle e lì è un bel problema perchè non sempre me ne accorgo in tempo e quando vado per toglierli potrebbero uscire le vespe (fortunatamente non mi è ancora successo). :(

Link al commento
Condividi su altri siti

no, scusami rowena, tu hai un nido di vespe in casa e ci convivi bene??????????????????????????????????? ??asd?? io sarei già morta per questo!

x hornisse... non dirmi che nel tuo avatar, hai una foto di un calabrone ti prego dimmi che non è così... "£$!"

Hi hi, si, bello vero?

Dunque, purtroppo le mie foto non posso inserirle percho nel mio foto album terminano come .php e non sono accettate...

Come .jpg ho trovato in rete solo queste.

Riconosci la specie Rowena?

Vespa comune

Vespa di terra

Vespa Crabro

Polistes

Link al commento
Condividi su altri siti

I nidi nel vano delle tapparelle sono abbastanza comuni, soprattutto se si tratta di finestre che vengono aperte raramente: è tipico delle seconde case, dove le tapparelle restano chiuse per molto tempo. Se le tapparelle vengono mosse di frequente, le vespe ne sono disturbate e non riescono a costruire il nido. Può capitare la stessa cosa con le casette dei piccioni: se vengono abbandonate dai pennuti, le vespe possono usarle per fare il nido.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi le tapparelle le tiriamo su e giù tutti i giorni... si vede che queste non si scomodano tanto facilmente :D

Non mi sembra sia tra quelle che hai messo Hornisse, quella che ho visto aveva torace e addome più piccoli e quando vola ha delle zampe lunghe che penzolano... purtroppo non so sotto che nome cercare e cercando così a caso non so se riesco a trovare l'immagine :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi le tapparelle le tiriamo su e giù tutti i giorni... si vede che queste non si scomodano tanto facilmente :D

Non mi sembra sia tra quelle che hai messo Hornisse, quella che ho visto aveva torace e addome più piccoli e quando vola ha delle zampe lunghe che penzolano... purtroppo non so sotto che nome cercare e cercando così a caso non so se riesco a trovare l'immagine :(

Capito, Polistes. E' l'ultima in basso nella mia mano, scusa la qualità, ma la digitale non ha il macro.

Vespe

Forse la vespa più comune... Nidifica praticamente ovunque! Sei su dieci villette, hanno almeno un nido sotto la grondaia del cancellino! Anni fa, mio nonno lascio la macchina ferma per alcune settimane, il giorno che dovette adoperarla, aprendo la portiera, notò un piccolo nido proprio tra la battuta delle due porte, dove di solito si attacca il bollino del cambio olio! Per osservarle dal vivo in sicurezza, basta avvicinarsi a quelle siepi verdi (ora non ricordo il nome di queste piante), che di solito vengono usate per cintare vari giardini e terreni; col sole ne sono piene.

Per tenerle lontane, non saprei che consigliarti, se non di impedirgli di entrare in casa! Per le tapparelle, cerca magari di isolare eventuali fessure rivolte verso l'esterno. Oppure puoi anche mettre una piccola "spazzola", come quella che si usano sotto le porte per non fare entrare l'aria. La puoi fissare in alto, in modo che aderisca alla tapparella, tenendo l'intera fessura praticamente chiusa.

Altrimenti, potresti munirti di protezione, aprire il cassone e staccare il peduncolo che sorregge il nido, e portare quest'ultimo all'esterno... Solitamente i nidi non sono mai molto numerosi.

Ciao, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

voi volete farmi morire... mamma mia... che brutte... che paura... pensare di avere un nido nel cassone delle tapparelle mi riempie di terrore... :wacko:

li trovi belli hornisse i calabrotti?? no dai ti prego non dirmelo... %[]%

ma tu li studi da "vicino"??

ti quoto alla grande!!! £@@££@@££@@££@@£ "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...