Vai al contenuto

Guppy Gravide... O No?

watchis

Recommended Posts

Salve a tutti!! :D

Avrei bisogno di una conferma/consiglio:

tre settimane fa circa due guppyne hanno partorito in tutto 9 avanotti (di cui uno morto). Ho atteso fino ad oggi per rimetterle insieme agli altri.

Degli avanotti ne sono rimasti solo 3 in quanto la linea di galleggiamento della sala parto si era abbassata e cinque sono usciti... con i risultati che potete immaginare. :(

Vengo al dunque. Le due femmine - sebbene abbiano la pancia ridotta - presentano ancora due macchie scure alla base della coda.

Cosa devo pensare? *-+-+-*??asd??

Grazie.

Watchis

Link al commento
Condividi su altri siti

Puo' essere anche che quando ha partorito quei guppyni stava gia in atto un'altra gestazione! i guppy possono conservare al loro interno lo sperma e fecondare le uova quando vogliono e quindi avere due gestazioni contemporaneamente ma cono solo pochi giorni di distacco una dall' altra .

Tianeila a digiuno e se vedi che la macchia rimane allora preparati ad avere nuovi guppyni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda se vuoi ti dico cosa farei, ma devi beccare il momento giusto in cui avviene il parto.

Allora, ti apposti sulla partoriente con un tappino di bottiglia (tipo quello dell'acqua, se è un pochino più alto meglio) ed ogni nato che nasce lo pigli con quello e lo sposti in una vaschetta!

Tranquillo che se lo fai con delicatezza ma con decisione ai piccoli non succede nulla, io lasciavo parorie le femmine direttamente in acquario e poi prelevavo gli avannotti con questo metodo e di problemi non ne ho avuti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre lasciato che partorissero direttamente in acquario perchè so che stare nella sala parto non è piacevole per la mamma!cmq nel mio acquario ci sono molte piante e alla fine i piccoli sono sempre sopravvissuti perchè a loro basta un piccolissimo spazio per nascondersi.......così crescono meglio!Se anche il tuo acquario è pieno di piante dovresti evitare di mettere la femmina nella sala parto perchè se dai a mangiare regolarmente i tuoi pesci loro non attaccano gli avannotti *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

i guppy più altri pesci che ho saranno più o meno una sesantina,e già li è difficile per gli avanotti(che poi i maschi continuano a seguirla,e se esce un avanotto sarebbe subito individuato da loro prima che si nasconda) ma se casualmente gli avanotti riuscissero a scampare alle grinfie e a nascondersi c'è un bell'ancistrus di un 10-15 cm che perlustra minuziosamente fondale-pareti e piante e li di certo non c'è scampo.

idea di lasciare libera la pescia....bocciata,almeno per il mio acquario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, vi do qualche dritta per le guppe B):

1) Quando sono molto prossime al parto la macchia che hanno in fondo alla pancia tende a diventare rossastra (il cuore degli avannotti), l'apertura vescicale si allunga e la pancia non sembra piu' tonda ma a spigoli.

2) Quando pensate che sia li li per partorire mettete UNA guppa (mai due) nella sala parto e usate comunque il divisorio, gli avannotti una volta nati devono andare in superficie a prendere aria per riempire la vescica natatoria e quindi tenderanno istintivamente a risalire dalla parte opposta a quella della madre. Le guppe possono stare tranquillamente 3/4 giorni nella sala parto, ma ricordatevi di smuoverla 2/3 volte al giorno per l'ossigenazione dell'acqua.

3) Dopo un po' e bene far partorire la guppa in acquario, la selezione naturale farà il suo corso, a patto che l'acquario sia ben fornito di piante e nascondigli per i piccoli.....se succedesse (e capita spesso) che i piccolini si nascondano nel filtro, il mio consiglio è o di metterli nella sala parto o di mettere del cibo per avannotti nella vasca in modo tale che i piu' svelti e furbi non rischino di restare malnutriti.

Spero di essere stata utile :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...