Vai al contenuto

Scorpioncini

cyndy

Recommended Posts

Oggi stavo pulendo casa e dietro al divano ho visto un insetto non piccolissimo e così lo ho sollevato scoprendo che era un piccolo scorpioncino...lo ho portato in giardino e lasciato li ma...pensate possa essere pericoloso ??asd?? nel caso ce ne siano altri... *rreeaadd*

grazie a tutti coloro risponderanno *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto cosa intendi per piccolo? Gli scorpioni nostrani (Euscorpius sp.) da adulti misurano 4-5 cm, e non sono assolutamente pericolosi (basta non disturbarli). In genere frequentano posti come pietraie, legnaie, esterni di scantinati etc. etc. Comunque direi che non c'è di che preoccuparsi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo in toto Flessio... i "nostrani" sono assolutamente "tranquilli". se guardi nei vecchi post troverai di sicuro qualcosa a riguardo. ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, sicuramente E. italicus non è inserito nella lista CITES (ci sono solo tre specie del genere Pandinus). Non so se è inserito fra gli aracnidi considerati pericolosi, di cui sia vietata la detenzione. In ogni caso, mi risulta che la normativa sulle aree protette vieti comunque la raccolta di artropodi all'interno di suddette aree.

QUESTA è la distribuzione degli scorpioni in Italia.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

oops, ho inserito il link della Home Page...beh, vai su invertebrati-arthropoda-arachnida-scorpiones...etc.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

anche noi ne abbiamo in casa, che fortuna!

Se non sbaglio abiti in Svizzera? Effettivamente E. italicus è diffuso anche in Svizzera (sempre che quelli che vedi tu appartengano a quella specie).

Su quesa pagina si può vedere la distribuzione di E. italicus, che come vedi non è presente in tutta Europa (già in Austria ad esempio è assente).

Distribuzione

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, la discussione non è recentissima ma visto che nella mia zona gli scorpioni non mancano (abito vicino ai boschi, diciamo in una zona più a nord rispetto a quella di Funfun) mai avrei pensato che fossero una specie protetta!!!! Oltretutto ho potuto "ammirare" i miei mici farne fuori uno, con precisione chirurgica: gesto rapido della zampetta a staccare l'uncino, massacro finale a colpi di artigli!!! Il tutto è durato meno di un minuto.... comunque ho letto che per i piccoli animali (come appunto i gatti) la quantità di veleno iniettata dalla puntura degli scorpioni nostrani può essere pericolosa, mentre per l'uomo corrisponderebbe + o - alla puntura di una vespa: confermate? Purtroppo quando cominciano i primi freddi, ogni tanto qualcuno di questi "mostriciattoli" si infila dalle finestre aperte e se ne sta lì in attesa di essere notato, quindi per evitare rischi ai miei pelosi amici....di solito li faccio "visitare" lo scarico del WC.... *rreeaadd*

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, io non mi preoccuperei e risparmierei la vita degli scorpioni: al di là del fatto che sono protetti, come dici tu stesso mi sembra che siano quelli che ci rimettono di più nel confronto con i tuoi gatti...

Per quanto riguarda il veleno, se è vero che la dose può essere pericolosa per un gatto è altrettanto vero che la vedo dura per lo scorpione riuscire a pungere attraverso il pelo o infilare il pungiglione proprio sotto i polpastrelli.

E poi permettetemi un'ultima riflessione: non sottovalutiamo i felini, a volte se la cavano molto meglio di noi bipedi!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi auguro che tu non mi chieda di cedere loro il mio letto, però: Per quello c'è già la fila

No, non nel letto, non è il loro ambiente ideale, eh eh...

Scherzi a parte, la libertà altrui finisce dove inizia la propria e ciò vale anche per gli scorpioni!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...