Vai al contenuto

Ma I Tatuaggi.....

Greta

Recommended Posts

Io non ho ancora capito a fondo l'utilità del tatuaggio....

Ma serve:

1-per identificare la provenienza, tipo allevamento o anche Stato

2-per gli animali di razza

3- ??asd??

e dove si fanno in genere, sul collo, sulla groppa, sulla schiena.......e quanti in genere?i numeri cosa significano? Quando un animale viene importato viene fatto il tatuaggio ??asd??

come vengono fatti i tatuaggi???

scusate l'ignoranza....

le mie asine hanno dei tatuaggi, Diana sembrerebbe LAR, e l'latra qualcosa del genre....

Moro, il cavallo aveva anche un tatuaggio ma nn ricordo nemmeno.....

I vostri? So che gli haflinger hanno delle specie di stelle, vero?

Illuminatemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

un allevamento di arabi fa il tatuaggio sul collo, a me sembrava che gli avelignesi avessero una stella sul collo.. non ricordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma intendi.. tatuaggio o marchio? son cose diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'ago e la "pistola" nello stesso modo in cui lo fanno a noi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il marchio a fuoco serve a fare in modo che ogni cavallo sia sicuramente censito o che se ne denoti l'appartenenza a un allevamento specifico... o che si denoti una particolare caratteristica del cavallo.

Nella maggior parte dei casi i marchi a fuoco riguardano allevamento oppure riguardano il numero che corrisponde a quel cavallo sul registro anagrafico della razza, e' una sorta di segno particolare come per la nostra carta di identita'.

Gli ungheresi per esempio marchiano sul collo, i lipizzani sulla schiena, i murgesi sulla guancia (con ulteriore marchio di cavallino impennato sulla coscia in caso di stallone selezionato)

Tuttavia i marchi possono comunque essere contraffatti, per questo oggi oltre al marchio a fuoco si accompagna l'innesto di un chip nella parte grossa del collo o nella spalla, chip che puo' essere letto solo con particolari mezzi e che ci da un ulteriore informazione su provenienza, eta'.... insomma sulla carta di identita' del nostro cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale, ma che piacere rileggerti.. tutto bene? Impetone?

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!Dunque,a quanto ne so io il marchio è un simbolo di appartenenza al libro genealogico della razza,come diceva Etienne(ciao!),mentre il tatuaggio,ora rimpiazzato dal microchip,serve(soprattutto in caso di concorsi,esposizioni,ecc...di un certo livello)ad associare il cavallo al passaporto ed al padrone e per evitare il doping.

Purtroppo però non serve a fermare i ladri di cavalli che li mandano ai macelli clandestini... "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente il marchio non serve per collegare un cavallo al proprietario... al massimo all'allevamento dove è nato o allo stud book di appartenenza, come gli Hannover(io, ad esempio, ho la H di hannover tatuata su un polso... sai.. son fattrice approvata §#§ ), o i TPR, o i bardigiani(che hanno il numerino) o i murgesi.. però son marchiati solo i murgesi apporvati alla riproduzione(sbaglio etienne???)

Link al commento
Condividi su altri siti

e come si fa mediante il tatuaggio a rintracciare l'allevamento dell'animale, il luogo di provenienza, la specie....

Insomma, faccio un esempio: la mia asina ha una specie di LAR sul collo, e se volessi saperne di più ci sarebbe il modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

In un certo senso non sbagli... in un altro si...

I murgesi hanno di fatto due marchi se non tre oltre al microchip. hanno un numero sulla guancia dx che li ricollega al registro anagrafico e che quindi attesta che sono murgesi appartenenti al registro di razza, sull'altra guancia non tutti l'hanno ma c'e la possibilita' si trovi il marchio che corrisponde all'allevamento di appartenenza (il mio infatti ha una bella B a indicare Basile, il suo allevamento di nascita... ) e un terzo tatuaggio, stavolta sulla coscia che con la forma di un cavallo impennato dentro a uno scudo coronato indica che il soggetto e' stato approvato all'eta' di trenta mesi per la riproduzione, cioe' e' diventato stallone/fattrice selezionata.

Se conosci la razza dell'animale puoi chiedere un consulto al registro di appartenenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ale :-) sempre efficentissimo(io e giulia ti possiamo assumere come segretaria????? tra tutte e due,stordite come siamo, abbiam bisogno di una persona un po' seria che ci aiuti hahahaha)

greta dovresti chiamare l'associazione di razza.. non so come funzioni per gli asini...

c'è un allevamento di quarter, in prov di varese, che ha un suo marchio, ad esempio...

però non tutti i quarter son marchiati con un simbolo di razza....

Link al commento
Condividi su altri siti

il marchio che hanno i quarter li lega all'allevamento di provenienza.

Ad esempio il mio bonnino ( il mio ex - sigh - cavallo da reining) pur avendo documenti quarter in regola non era marchiato, semplicemente perchè nato presso un privato e non un allevatore ;)

tutti gli allevamenti quarter hanno un proprio marchio.....almeno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, nei cavalli quarter il marchio denota l'allevamento di provenineza!

Ma so che in altre razze le cose sono un bel po' diverse! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il Sella Italiano ad esempio non è marchiato. a dire il vero non son sicura... nel senso che non ricordo se qualche allevamento già marchia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se conosci la razza dell'animale puoi chiedere un consulto al registro di appartenenza...

greta dovresti chiamare l'associazione di razza.. non so come funzioni per gli asini...

Bene. Allora.....

Siccome Diana ha il tatuaggio, dici che perforza è di razza? Io non lo so, ma potrebbe essere benissimo.

Una mia amica ha un'asina che abbiamo preso dallo stesso posto, che assomiglia molto a Diana. Forse provengono dallo stesso allevamento (entrambe le abbiamo però comprate da un commerciante, e chissà, forse provengono da chissà quale paese, Grecia, Romania..........(?)

Ma se dovessero provenire appunto da chissà dove, ho possibilità di rintracciare il loro allevamento?

Anche la mia seconda asina ha un tatuaggio, una Martina Franca, forse nemmeno di razza, di cui perô non sono ancora riuscita a decifrare il segno....

Qualcuno sa in quale circostanza, a differenza del cavallo, un asino viene tatuato?

Scusate se vi annoio con queste domande....Mi piacerebbe proprio scoprire qualcosa di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...