Vai al contenuto

Nn è Vero Che I Pirania Devo Stare Da Soli

abramJ

Recommended Posts

Apro questa discussione sui pirania, cosi a titolo informativo.Tutti crediamo che i pirania nn possono stare con altri pesci, e ci credevo anche io finche un bel giorno, vado da un mio amico che ha un negozio, e vedo 3 pirania belli grossi insieme a un ciclide sud americano o africano mo nn mi ricordo, cmq pare na palla :lol: , ed è grosso pure lui, e insieme a uno di quei pulitori che si attaccano sui vetri, anche lui grosso.Gli ho chiesto perchè i pirania giravano intorno a quei due ma nn li attaccavano, e lui mi ha risposto, perchè entrambi hanno una placca ossea che li protegge dagli attacchi dei pirania.Infatti nuotavano tranquillamente in mezzo al gruppetto, 1 a 0 per loro :lol: , poveri pirania :lol::lol: ,ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per il ciclide lo sapresti descrivere?

Sembra una pallina da tennis solo un po piu'piccolo,il colore un marrone scure se nn mi ricordo male, e rosso.Se trovo una foto te la linko *+++**+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Che i serrasalmidi in genere siano pesci territoriali ed aggressivi lo si sa,ma non è detto che non possano convivere con altre razze d'acqua dolce.

Verissimo che il plecostomus (come tra l'altro la maggior parte dei loricaridi)non vengano attaccati.Il mio oramai giunto a 20 cm convive perfettamente con piaractus brachypomus(pira generalmente vegetariano).

In passato quest'ultimo conviveva con tre serrasalmus nattereri(piranha rosso).

Molti acquariofili sono riusciti a far convivere i piranha con vari ciclidi sud americani del genere astronotus ocellatus,cichlasoma managuense e grossi pesci palla come tetraodon mbu.

Presumo il pesce palla da te citato corrisponde al nome di Tetraodon lineatus.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Li ho visti mangiare un pesce in fin di vita...wow!...nn hanno lasciato nemmeno la lisca, solo i coriandoli c'erano rimasti... poveraccio, beh...almeno ha finito di soffrire.E mentre lo mangiavano è successo che uno di loro ha staccato un pezzo di pinna dorsale a un altro...una cosa normalissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo ricevuto in regalo 6 piranha... di quelli carnivori.. purtroppo mangiavano i pesciolini rossi... ed erano cosi veloci che non ti dico... ce li aveva mia madre quando all'epoca aveva ancora il pub. poi piano piano si sono scarnificati tra di loro ...

ricordo che pulendo l'acquario, avevo messo una mano dentro badando che non fossero vicini, e perbacco, quando se ne sono accorti partito uno son partiti tutti per l'attacco... mi è andata bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che si attacchino tra loro per ragioni di territorio è cosa normalissima per i piranha,anche se una volta ambientati riescono a convivere benissimo.

Il trucco è allestire una vasca di adeguate dimensioni(almeno 4-500 litri per un gruppo di 5 esemplari)

all'interno della stessa andremo a ricostruire un habitat formato da numerosi nascondigli ,con rocce (non aventi spigoli taglienti)radici di savana o torbiera o altro materiale d'arredamento.

Molta gente crede di avere a che fare con esseri malvagi e pericolosi,ma posso smentire alla grande queste affermazioni sbagliatissime.

Diciamo che il serrasalmide piu ricercato e reperito in acquariofilia è il serrasalmus nattereri (piranha rosso).

Puo convivere con altri serrsalmidi come rhombeus,elogantus,eigenmanni etccc.

Molti acquariofili sono riusciti ad allevare serrasalmidi e ciclidi di grossa taglia nella stessa vasca come astronotus ocellatus,cichlasoma managuense,tetraodon etccc.

I piranha vanno alimentati con regolarità.

Da piccoli con artemia salina adulta,chironomus,larve di zanzara,piccoli gamberetti etccc.Da adulti il discorso cambia,poichè li andremo a somministrare vivo e surgelato di qualsiasi genere.

Valori ideali per vasca dedicata ai piranha:

Temperatura 24-28 gradi(divengono piu voraci a temperature piu elevate)

Ph piuttosto neutro 7

gh compreso tra 10 e 15

Link al commento
Condividi su altri siti

Vicino a casa mia, c'è una pizzeria che ha all'interno un acquario con dentro alcuni Piraña, sarà, ma sinceramente non mi "dicono" gran chè... mellow.gif

Ti fanno vedere i dentini, nn ti basta §#§?, in quel momento gia'ti hanno detto di mettere una mano dentro l'acquario.Ciao ciao *+++**+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto ma molto difficile che i pira attacchino l'uomo! si sono verificati solo rarissimi eventi in cui hanno morso e cmq sempre in branco.

In acquario sono molto voraci , territoriali verso simili ed altre specie ,ma molto timidi ed ipersensibili a tutto cio che accade in vasca e al di fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto ma molto difficile che i pira attacchino l'uomo! si sono verificati solo rarissimi eventi in cui hanno morso e cmq sempre in branco.

Nn ho piu'preso parte alle mille discussioni perchè sono andato fuori e sono tornato oggi.Splendida vacanza in Abbruzzo :D , mare spettacolare e tutto il resto ok, se nn fosse che oggi...la c'è il sole e qua il tempo fa cagare cazzarola, cosi nn va bene _----__----_ , nn so dalle vostre parti ma qui...e propio una merda di tempo e nn censuro perchè nn sto offendendo nessuno ecco!.Cmq tornando al discorso originale, prova a mettere un piedino nel rio delle amazzoni dr?...scusa mi è sfuggito il tuo nome, vedi di persona come sono innoqui, sti pescietti di appena 40 50 cm, e anche piu' grandi in natura, in acquaro massimo diventano 35 40cm.Poi tanto per la cronaca quella era una battutaccia malsana lo ametto, pero'a qualcuno è piacuta ciao ))((

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo letto una volta che i prinaia non sono aggressivi se vivono in un lago o in posti dove il cibo abbonda,ma lo diventano(considerando la zona dove vivono) nei momenti di siccità,dove quei laghi diventano pozze fanghigliose e il cibo scarseggia,allora la competitività aumenta e appena uno vede qualcosa di commestibile ci si fionda immediatamente ecco perchè sono così temuti per la loro voracità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...