Vai al contenuto

FRISONE

Guest EMI

A CHI PIACE IL FRISONE?  

54 voti

1. 1. A CHI PIACE IL FRISONE?

• NO
      1
    • POCHISSIMO
      2
    • POCO
      3
    • UN PO'
      4
    • SI'
      10
    • MOLTO
      12
    • MOLTISSIMO
      22

Recommended Posts

no. non mi piacciono. nè da vedere, tantomeno da montare.

l'unica posizione in cui mi piacciono è davanti ad una carrozza... in quella situazione sono un bellissimo spettacolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ILION.. non LILION ;)

hai mai visto un frisone in un rettangolo di dressage? ;)

p.s. son cavalli da tiro... solo da qualche anno son usati per sella

Link al commento
Condividi su altri siti

ILION.. non LILION ;)

p.s. son cavalli da tiro... solo da qualche anno son usati per sella

scusa Ilion!!!loso che son cavalli da tiro,si li ho vitsti una volta distrattamente mentre venivano cavalcati...pero erano molto goffi e avevano un passo molto pesante...ma come razza son bellissimi :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi piacciono nemmeno fisicamente perchè son troppo disarmonici per i miei gusti.

gambe lunghe, posteriore poco sviluppato, groppa altissima, costato stretto, dorso lungo, collo "incignato" e sproporzionato rispetto alle spalle che sono lunghissime, la testa è poco fine, molto pesante.

non mi piaccion proprio... piuttosto un bel murgese.. più rustico... molto tipico... un trattore :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi piacciono nemmeno fisicamente perchè son troppo disarmonici per i miei gusti.

gambe lunghe, posteriore poco sviluppato, groppa altissima, costato stretto, dorso lungo, collo "incignato" e sproporzionato rispetto alle spalle che sono lunghissime, la testa è poco fine, molto pesante.

non mi piaccion proprio... piuttosto un bel murgese.. più rustico... molto tipico... un trattore :-)

be i gusti sono gusti.... ;) a me invece piacciono molto perche hanno un fisico diverso dal solito,con quella specie di frise che gli scende neggli zoccoli e nella criniera :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo... i gusti son gusti e son indiscutibili... :-)

magari a te non piacciono gli hannoverani o gli oldemburg.. hehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sparare sciocchezze, ma sono quasi certa di aver visto un frisone fare dressage, e non intendo forse le gare, ma dressage lo faceva...

Io ho avuto un frisone, e a me piaciono. Certo quelli che vedi tu per te sono difetti, ma sinceramente non mi sono mai accorta di queste cose....Comunque certo un frisone per fare dressage capisco che può essere goffo, ma esistono discipline più adatte a lui, che lo fanno risplendere in tutta la sua bellezza!!! Lo vedresti un quarter fare salto a ostacoli?Secondo me rimane un cavallo molto affascinante e dal carattere d'oro, almeno nel mio caso, e logicamente ogni cavallo ha i suoi difetti, ma credo che il frisone sia comunque fantastico....

Ma anche i murgesi sono molto belli!!! E fisicamente al primo sguardo si assomigliano le due razze, anche se sono completamente differenti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

sì certo.. lo so che qualche pazzo che li porta in rettangolo c'è :-) però, appunto, son folli... non han movimento, non adatto a quella disciplina , per lo meno.

non han plasticità...

e, sia chiaro, non sto criticando il frisone, per carità non mi permetterei mai,. sto solo esprimento il mio pensiero... io faccio dressage, ed è chiaro che preferisca altre razze al frisone :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo, e per anni ci ho avuto a che fare, che il frisone sia una delle razze che affascinano maggiormente la vista e gli occhi e l'immaginario degli spettatori sia che se intendano o meno di cavalli.

La linea originale possente ma non di elevata statura e' stata usata in numerosi film, lo stesso cavallo di Etienne Navarre in ladyhawke, goliath, era un frisone olandese.

I cavalli frisoni che conosciamo ora hanno come criteri di allevamento la pura bellezza armonica secondo stile barocco, che vede un cavallo di linea armonica rotondeggiante e compatto, non allungato, con collo possente e portamento fiero. (il classico cavallo da monumento)

Utilizzati anche nella monta spagnola li troviamo anche sui palchi dei migliori circhi europei

Sul tiro leggero evidenziano un'eleganza fuori dal comune e un portamento singolare che tuttavia, oltre ad essere un grande pregio e' anche un grosso difetto.

Il peso e il movimento degli arti molto accentuato fanno di questo cavallo infatti un soggetto con poca resistenza e quindi non adatto a competizioni di medio alto livello sia in rettangolo che fuori, sia a sella che a carrozza. Lo stesso movimento degli arti, sebbene pseudonaturale e' causa di un affaticamento rapido e repentino del cavallo, il che non e' mai un vantaggio...

Sono inoltre cavalli, come tutti quelli a pelame folto e lungo sopra gli zoccoli, che necessitano di maggiore pulizia e cura (un frisone senza i peli sulle zampe, magari tagliati per piaghe da sporcizia e senza crinierona, grattata via dallo stesso cavallo per scarsa pulizia e quindi prurito, perde il 90% della sua bellezza...)

Tuttavia che volete farci, restano per me tra i cavalli piu' esteticamente belli del panorama mondiale, di quelli che si ricordano e ti fanno sognare, anche se non ne comprerei mai uno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo, e per anni ci ho avuto a che fare, che il frisone sia una delle razze che affascinano maggiormente la vista e gli occhi e l'immaginario degli spettatori sia che se intendano o meno di cavalli.

La linea originale possente ma non di elevata statura e' stata usata in numerosi film, lo stesso cavallo di Etienne Navarre in ladyhawke, goliath, era un frisone olandese.

I cavalli frisoni che conosciamo ora hanno come criteri di allevamento la pura bellezza armonica secondo stile barocco, che vede un cavallo di linea armonica rotondeggiante e compatto, non allungato, con collo possente e portamento fiero. (il classico cavallo da monumento)

Utilizzati anche nella monta spagnola li troviamo anche sui palchi dei migliori circhi europei

Sul tiro leggero evidenziano un'eleganza fuori dal comune e un portamento singolare che tuttavia, oltre ad essere un grande pregio e' anche un grosso difetto.

Il peso e il movimento degli arti molto accentuato fanno di questo cavallo infatti un soggetto con poca resistenza e quindi non adatto a competizioni di medio alto livello sia in rettangolo che fuori, sia a sella che a carrozza. Lo stesso movimento degli arti, sebbene pseudonaturale e' causa di un affaticamento rapido e repentino del cavallo, il che non e' mai un vantaggio...

Sono inoltre cavalli, come tutti quelli a pelame folto e lungo sopra gli zoccoli, che necessitano di maggiore pulizia e cura (un frisone senza i peli sulle zampe, magari tagliati per piaghe da sporcizia e senza crinierona, grattata via dallo stesso cavallo per scarsa pulizia e quindi prurito, perde il 90% della sua bellezza...)

Tuttavia che volete farci, restano per me tra i cavalli piu' esteticamente belli del panorama mondiale, di quelli che si ricordano e ti fanno sognare, anche se non ne comprerei mai uno...

hai ragione!!!ogni cavallo poi ha le sue qualita...pazienza,ognuno la pensa come vuole........ *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito un messaggio di dani89

Ciao a tutti!

Io il mio Frisone l'ho acquistato All'Associazione Italiana Cavallo Frisone e te la consiglio vivamente perchè hanno ottimi cavalli a buoni prezzi (ribadisco quello che dice Etienne: i prezzi variano dal sesso e soprattutto dalla bellezza dell'esemplare)e ti seguono molto bene! Il mio l'ho pagato 8.000 € e aveva quasi tre anni quando l'ho acquistato (era ancora da addestrare).

L'AICF si trova in provincia di Varese (vicino a Milano)

Cmq tanto per darti qualche info in più sul Frisone:io e Daniel (che compie 4 anni a marzo) iniziamo quest'anno la disciplina del dressage (l'obiettivo è divertirsi e magari ci scappa anche qualche semplice garetta ) nella quale i Frisoni eccellono...anche se non possono competere con cavalli leggeri come Hannove o KWPN...

Cmq è inutile dire che sono i miei cavalli preferiti in assoluto! non li cambierei per nulla al mondo... sono dolcissimi, espressivi,, intelligenti, eleganti..insomma hanno tutte le caratteristiche, a mio parere, più belle! W I FRISONI ^____^

Bè, anche lei una dei "pazzi" che porta il frisone a fare dressage.....Ma è una cosa poi così strana?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti si, e' strano, ma cio' non vuole dire ne' impossibile ne' che sia pazza....

Devi capire che nel dressage viene premiata la fluidita' dei movimenti, ovvero il cavallo deve scivolare senza fatica e il cavaliere deve dare l'impressione di essere immobile comandando il cavallo con gesti impercettibili. Su un frisone ottenere ottimi risultati nel dressage e' pressocche' impossibile... certo per divertirsi va bene! sia inteso!

il movimento delle zampe anteriori del frisone e' molto pronunciato e in levare.... descrive praticamente un movimento circolare (a pedalata di bicicletta per intenderci) e questo compromette tutte le andature da allungo, senza contare che per un frisone e' complicata anche l'andatura del galoppo per via della sua mole e del suo movimento pronunciato (per descrivere un frisone al galoppo: ogni tempo e' costituito praticamente da una mezza impennata con cui il cavallo pesante si slancia in avanti per atterrare pesantemente sugli anteriori)

RIBADISCO TUTTAVIA IL CONCETTO che ognuno e' libero di fare cio' che vuole, anche dressage con uno shire per quanto mi riguarda, tuttavia se dovessi catalogare il cavallo frisone come cavallo da dressage mi sentirei assolutamente in errore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio aggiungere la mia:be,ognuno ha i suoi gusti,non possiamo torturare Ilion,che parla di una decisione sua,personale,forse perche lei ama il dressage e poiche questo cavallo,un po per motivi di postura e struttura,un po perche e da solo pochi anni che pratica questa attivita,non ci e naturalmente portato.Tess,Ilion e un amante dei cavalli,e non credo prpprio che anche se fosse nervosa,dicesse che un cavvallo che a lei piace molto non e bello.....pero vorrei anche dire che ogni cavallo ha le sue qualita e i suoi difetti.per esempio,il maremmano e un cavallo da tiro e dalla muscolatura molto possente ed un po goffa,dalla testa longilinea,in un certo senso sagomata,perche la curva che gli si forma nel muso sembra essere fatta apposta.il purosangue inglese,per esempio,ha le zampe lunghe,e slanciato e piu magro,dai lineamenti piu leggeri.pero i cavalli,almeno secondo me,hanno raggiunto queste corporature a seconda del livello di attivita in cui venivano utilizzati nel passato,ma anche per semplice ragione della natura.un ultima cosa:un cavallo puo piacere o no,ma cio non significa che l animale sia brutto,anzi,ogni razza ha le sue qualita,indipendenti dai giudizi delle persone !!!W I CAVALLI!! *clap**clap*

Link al commento
Condividi su altri siti

per esempio,il maremmano e un cavallo da tiro e dalla muscolatura molto possente ed un po goffa,dalla testa longilinea,in un certo senso sagomata,perche la curva che gli si forma nel muso sembra essere fatta apposta.

Alcune precisazioni:

Il maremmano NON È un cavallo da tiro, ma da sella. Inoltre non è goffo, ma malgrado la sua stazza ha una grande agilità... non per niente è utilizzato dai butteri ed eccelle nelle gare di monta da lavoro.

Il profilo della testa, oltre che rettilineo, è spesso montonino.

inoltre: gli arti del cavallo non si chiamano "zampe", ma "gambe".

Per quanto riguarda l'argomento trattato, a mio modo di vedere un cavallo dev'essere polivalente. Perché non far saltare ad un quarter? O far dressage con un frisone o un franches-montagnes? Nessuno lo vieta e non è detto che non si possano avere delle soddisfazioni...

Bisogna pero' riconoscere che ad alto livello è meglio scegliere un tipo di cavallo che più si adatta alla nostra disciplina. È anche questo lo scopo dell'allevamento: avere soggetti portati ad una certa attività.

A livello pratico, il discorso è semplice e anche abbastanza evidente: io potrò fare una gara di barrel con un haflinger, ma solo a livello amatoriale. Se andrò a livelli più alti, avrò bisogno di cavalli piu scattanti, più veloci, ma corti di schiena e di statura non troppo elevata. Ecco quindi che i soggetti americani fanno al caso mio.

Stasso ragionamento, posso fare una gara di salto con lo stesso Haflinger, ma vorrei vederevi a saltare in una gara internazionale con un cavallo di questo tipo. Si sceglieranno soggetti più idonei...!

Stesso discorso per il frisone. Sicuramente nessuno vieta di montare un frisone sotto la sella western, di fargli fare qualche saltino o del dressage... ma avrà sicuramente molte difficoltà motorie che altri cavalli, allevati allo scopo, non hanno. E queste difficoltà, man mano che il livello si alza, diventeranno sempre più notevoli e influiranno sul risultato.

Tutto qui! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

OOPS!!scusa per quegli errori.ma a noi a scuola,quando facevao un progetto del cavallo sono venuti dei veterinari e ci hanno precisamente detto che il maremmano e un cavallo da tiro ma viene ugualmente utilizzato dai butteri per a sua velocita!!

e cmq nessuno ha detto che e vietato montare un frisone nel dressage oppure praticare il salto col quarter,ma semplicemente,a mio parere,ogni razza e portata a fare una disciplina o anche piu,e a me pare un po ingiusto fare delle attivita in cui loro non sono portati....no,non vuol mica dire maltrattarli, pero il frisone o il franches nel dressage,complicherebbero anche il movimento del cavaliere.be,io sono di questa opinione.pero non e proibito da nessuno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

a noi a scuola,quando facevao un progetto del cavallo sono venuti dei veterinari e ci hanno precisamente detto che il maremmano e un cavallo da tiro ma viene ugualmente utilizzato dai butteri per a sua velocita!!

assolutamente no... il maremmano è definito "razza da sella".

Una curiosità: due dei quattro stalloni considerati capostipiti della razza maremmana sono purosangue (gli altri 2 sono indigeni della Maremma).

Magari ti confondi con il Murgese, considerato sia una razza da sella, che da tiro leggero.

Beh, comunque, questo è un altro discorso... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...