Vai al contenuto

FRISONE

Guest EMI

A CHI PIACE IL FRISONE?  

54 voti

1. 1. A CHI PIACE IL FRISONE?

• NO
      1
    • POCHISSIMO
      2
    • POCO
      3
    • UN PO'
      4
    • SI'
      10
    • MOLTO
      12
    • MOLTISSIMO
      22

Recommended Posts

a me piacciono solo un po' non li trovo molto interessanti.......mi piacciono di piu' i cavalli come gli anglo-arabi, arabi, argentini, ecc. non da tiro insomma, mi piacciono solo da vedere. *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fraintendete il mio ultimo messaggio, volevo solo sapere da voi se un frisone che fa dressage è una cosa così "inaccettabile".....Cioè, avete ragione se mi dite che è uan razza fisicamente non adatta a questa disciplina, ma sapendo che quello di dani89 non è poi così un caso isolato mi ha dato qualche dubbio.....Però qui non si trattava di giudicare le parole di Ilion, assolutamente!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

(bentornata lady... :-) )

per me è follia portare in gara un frisone.

spiego perchè. io faccio agonismo per vincere, non per partecipare(io... non so voi... ma.. se non parto con la voglia di vincere evito di buttarci soldi)

e so per certo che non vincerei con un frisone. perchè? perchè non ha le stesse potenzialità dressagiche(esiste???) di un tedesco. punto

mica ho detto che fa schifo!

Link al commento
Condividi su altri siti

per me è follia portare in gara un frisone.

spiego perchè. io faccio agonismo per vincere, non per partecipare(io... non so voi... ma.. se non parto con la voglia di vincere evito di buttarci soldi)

e so per certo che non vincerei con un frisone. perchè? perchè non ha le stesse potenzialità dressagiche(esiste???) di un tedesco. punto

mica ho detto che fa schifo!

appunto le parole di ilion le ho capite, solo che allora mi sembra inutile utilizzare un frisone per questo scopo....

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto le parole di ilion le ho capite, solo che allora mi sembra inutile utilizzare un frisone per questo scopo....

È proprio questo il punto... se si vuol vincere, l'utilizzo di un frisone è inutile. Se invece vogliamo divertirci e ci basta raggiungere risultati discreti/buoni (ma non ottimi), un frisone va benissimo anche per il dressage. ;)

PS:

Grazie Ilion.. e scusatemi per l'assenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto... io che "me la tiro" e voglio vincere... non prenderei mai un frisone :-)

un mio amico ha un frisone con cui fa equitazione di campagna.. e tutti lo fermano e gli fanno i complimenti... hehehehehe sicuramente fa scena

Link al commento
Condividi su altri siti

Frisone-caratteristiche e curiositá

La frisia e una delle provincie dei paesi bassi.il suo territorio,che si trova in gran parte sotto il livello del mare,e ricco di laghi e fiumi.due sono gli animali tipici di questa terra:la mucca dal mantellom pezzato bianco e nero(la frisona)e il cavallo frisone.quella del frisone e una delle razze equine piu antiche dell europa(ne parlave gia giulio cesare).in certe epoche,per esempio nel XVIII secolo,era protetta da leggi e decreti dei re di francia.il frisone ha anche contribuito a dare origine ad altre razze,altrettanto famose,sia in europa sia in america.un tempo il cavallo della frisia era utilizzato nell esercito e sopratutto nei lavori dei campi e nei trasporti con le carrozze,come tutti i cavalli da tiro.con la meccanizzazione poi del lavoro dei campi e dei trasporti,i cavalli frisoni non furono piu utilizzati,tanto che nel 1916 in olanda esistevano tre stalloni e qualche decina di fattrici.allora,alcuni allevatori,appassionati di questa razza,fondarono un associazione per il rilancio dei loro cavalli.ancora oggi,Paulus e Prins,due superbi stalloni,sono considerati i capostipiti dei superbi frisoni.oggi anche l universita di utrecht collabora con l associazione degli allevatori per migliorare la razza e mantenerla pura.abbandonati i lavori dei campi,il frisone e ora una star degli sport equestri,soprattto come cavallo da carrozza,turismo equestre,da sella in genere.oltre che per il suo bel mantello nero come la notte,senza alcuna traccia di peli chiari,il frisone e ammirato per i suoi movimenti,molto maestosi,ereditati dall andaluso con il quale,nei secoli passati,venne incrociato.a parte il mantello morello,e riconoscibile per l abbondanza di lunghi peli negli arti che ricoprono completamente lo zoccolo.abbondanti crini ornano la fine della coda e la criniera.l altezza media del frisone si aggira attorno ai 160 cm.il frisone e conosciuto per la dolcezza del suo carattere,oltre che per la sua intelligenza.se interpellate un allevatore o un proprietario di un cavallo di questa nobile razza vi dira che non ne esiste un altra al mondo intelligente come quello della frisia.

Link al commento
Condividi su altri siti

un pensiero mi sento di darlo a Golia, magnifico frisone morto per una colica qualche settimana fa.

tutti noi che lo conoscevamo, con cui abbiamo condiviso ogni fiera lombarda, rimaniamo in silenzio, salutando questo grande cavallo.

un inchino per Golia, un abbraccio per la proprietaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora baaaaastaaaaaaaaaaaa!

avete di fronte la + grande esperta di frisoni del mondo!

li seguo da più di 5 anni e sono la mia vita!!!tra poco prenderò un cavallo a mezza fida,ma non poteva essere un frisone?comunque è molto strano quel cavallo,è tutto malomino con gli occhi uguali al mantello...ma è bellissimo!

ps:non si toccano i miei adorati frisoni!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono di varie "misure"

??asd??

piu che misure direi che ci sono due varianti del frisone. Se non sbaglio una è detta barocca, una è più robusta dell'altra.

Ahhh.. in quel senso.. ;o)

Pensavo che magari si intendesse la distinzione tra frisone e frisone orientale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...