topomugugno Inviato Agosto 11, 2005 Autore Segnala Share Inviato Agosto 11, 2005 GRAZIE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! siete stati veramente gentili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hornisse Inviato Agosto 11, 2005 Segnala Share Inviato Agosto 11, 2005 Guarda che affermare che non è dimostrato che la sterilizzazione prevenga delle malattie gravi è come dire che la terra è piatta! Esistono un sacco di studi su questo argomento.Puoi dirmi che non ti va perchè non ti piace l'idea..che per te è innaturale..ma non puoi affermare che non prevenga patologie importanti. E' vero che l'insorgenza dei tumori non dovrebbe essere fisiologica..ma ogni tumore..come tutte le patologie ha una sua incidenza. la probabilità che venga a me,non fumatrice,un tumore ai polmoni è molto più bassa rispetto alla probabilità che venga a un fumatore accanito. Quindi l'incidenza del tumore ai polmoni è notevolmente maggiore nei fumatori che non nei non fumatori. L'incidenza di riscontrare ad esempio tumori mammari è molto più bassa(fino ad essere pari allo 0,05%..ho trovato i dati..nelle cagne sterilizzate prima o subito dopo il primo calore) Capisci?Diminuisco le probabilità..che tu poi non lo voglia fare per tuoi problemi etici è diverso ma prima di andare in giro a dire che non esiste una correlazione tra sterilizzazione e calo incidenza dei tumori mammari(ma anche ovviamente piometre,cisti ovariche ecc..)pensaci! Io non ho nessun problema etico, forse hai tu qualche altro tipo di problema... 1° L'utente Topomugugno, chiedeva un consiglio sul fatto di sterilizzare o meno il suo gatto, ed io, come frequentatore del forum, ho espresso semplicemente il mio punto di vista; CHIARO!? E qui dovrei chiudere questo "post", ma aggiungo: 2° Hai criticato il mio esempio del "piede" (criticabilissimo), e adesso ne fai uno che non sta ne in cielo ne in terra... Logico che ad un fumatore è più probabile che venga un tumore (eccezioni a parte), dato che nei polmoni dovrebbe entrare solo ossigeno e non il fumo di piante secche! Piccola differenza: L'apparato genitale fa parte di noi, ci si nasce! Come puoi paragonarlo con una sostanza tossica??? Sii più coerente. 3° Se affermi che è opportuno sterilizzare un gatto, per contribuire ad allungargli la vita (automobili, zuffe, il vicino crudele, ecc.), non ho nulla da dire, io non lo farei, ma come HO GIA' DETTO, E' SEMPLICEMENTE IL MIO PARERE; sta poi al proprietario decidere!!! Però, se il motivo è la sola prevenzione di eventuali tumori o malattie da te citate, ripeto, se il motivo è la sola prevenzione di eventuali tumori o malattie da te citate, lo trovo deplorevole! Perchè non puoi dare nulla per scontato. Quindi, evita di usare il condizionale, perchè lo svilupparsi di tumori, NON è fisiologico; come per noi uomini. Sfido poi che si possa evitare la formazione di cisti ovariche, le ovaie vengono asportate! E si ritorna al mio discorso del "piede" che, come vedi, tanto fuori luogo non è... Per finire, la sterilizzazione per l'animale, è uno stress non indifferente (tanto poi gli passa, vero?), che se non strettamente necessaria, si può benissimo evitare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabbiano Inviato Agosto 11, 2005 Segnala Share Inviato Agosto 11, 2005 Ciao,io sono assolutamente x la sterilizzazione...non solo è la cosa secondo me più civile ,ma è anche un'operazione che alla lunga protegge il gatto,non lo sottopone a crudeli terapie ormonali,come nel caso delle pillole,e gli evita anche lo stress dei numerosi parti che una gatta può sostenere durante un solo anno. Io ho fatto sterilizzare già due gatte e castrare due mici maschi e stanno benissimo e sembrano più piccoli di prima x la voglia di giocare e la vitalità! L'unica cosa è che alla lunga bisogna stare attenti all'alimentazione e cercare di comprare alimenti a basso contenuto calorico,perchè aumenta un po' la tendenza ad ingrassare,ma se si sta un minimo attenti,la linea delle gatte rimane "invidiabile"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antar Inviato Agosto 11, 2005 Segnala Share Inviato Agosto 11, 2005 in uno dei miei post precedenti ho detto che in natura una cagna ad esempio non andrebbe mai in calore 3 volte l'anno..siamo noi che facendola vivere in un modo "innaturale"le consentiamo questo! Il mio esempio del fumatore voleva farti capire che ogni tumore ha la sua incidenza.Questa è notevolmente maggiore negli animali non sterilizzati(ovviamente i tumori in rapporto con l'apparato genitale) Penso che ogni padrone vorrebbe che il suo animale viva più a lungo..se questo è possibile grazie a una semplice operazione perchè mai non si dovrebbe?? Dato che l'incidenza è talmente alta un animale intero quasi sicuramente avrà problemi in età anziana..è meglio essere operati da giovani o da malmessi in età avanzata con magari qualche problema renale o cardiaco a complicare la situazione? lo stress di un operazione del genere fatta in età giovanile dura mezza giornata per un maschio e un giorno intero per una femmina! Se metti sul piatto della bilancia i giorni di stress passati a cercare di avere un partner..all'impossibilità di uscire(che nelle gatte sarebbe praticamente continua)..alla "disperazione"di una eventuale gravidanza isterica(anche questa diffusissima)..chi pesa di più sulla bilancia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FunFun Inviato Agosto 11, 2005 Segnala Share Inviato Agosto 11, 2005 Gentile utente Hornisse,sei pregato di evitare affermazioni quali le seguenti che riporto,stiamo tutti dando delle opinioni/risposte alla richiesta se è meglio sterilizzare la gatta.Nessuno ti ha accusato di avere dei problemi o altro era semplicemente una possibilità per comprendere il tuo punto di vista!! Io non ho nessun problema etico, forse hai tu qualche altro tipo di problema... 1° L'utente Topomugugno, chiedeva un consiglio sul fatto di sterilizzare o meno il suo gatto, ed io, come frequentatore del forum, ho espresso semplicemente il mio punto di vista; CHIARO!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lunetta Inviato Agosto 12, 2005 Segnala Share Inviato Agosto 12, 2005 caro topomogugno fai la tua scelta in base alla salute che secondo te è meglio per la tua gatta. se posso dire....io non le farei fare i gattini anche se di razza e se gli hai già trovato casa perchè se le cose belle della vita non le provi, poi quando non le puoi più avere soffri meno. è come il detto : un povero si abitua subito a diventare ricco ma un ricco non si abituerà mai a essere povero! o qualcosa simile insomma vedi tu poi ciao e facci sapere cosa deciderari alla fine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topomugugno Inviato Agosto 12, 2005 Autore Segnala Share Inviato Agosto 12, 2005 OK GRAZIE VI TERRO' INFORMATI. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilo04 Inviato Agosto 12, 2005 Segnala Share Inviato Agosto 12, 2005 La sterilizzazione è una decisione molto personale.....c'è chi e pro e chi assolutamente contro, ma non significa che chi è a favore sia egoista o non vero amante degli animali!!! Quando vivevo a casa dei miei genitori, in campagna, non ho mai sterilizzato un gatto perchè avevo la possibilità di tenerli tutti, però è anche vero che disgraziatamente ne ho persi tanti perchè quando vanno in calore si allontanano e non sempre gli va bene; ora vivo in città ed ho una micia sterilizzata, il giorno in cui l'ho operata ho sofferto tantissimo a vederla nel post-operatorio, mi sentivo tremendamente in colpa, però dopo ho capito che lei stava meglio!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topomugugno Inviato Marzo 15, 2006 Autore Segnala Share Inviato Marzo 15, 2006 Ho fatto sterilizzare la micetta Venerdi' scorso, sta benissimo e ha gia' ripreso a fare le fusa. Grazie a tutte/i per i consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blueskymoon Inviato Marzo 15, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 15, 2006 Sono contenta che stia bene e sia andato tutto per il meglio ora sta solo attenta all'alimentazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antar Inviato Marzo 15, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 15, 2006 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora