Vai al contenuto

Dubbi

MikeR6

Recommended Posts

Ciao sono nuovo di questo forum, ho letto un pò di vostre discussioni per vedere se risolvevo i miei dubbi sull'acqusto a adozione di un furetto.

Io sono di Verona, ed ho provato qualche negozio per l'acquisto ma mi hanno sparato cifre tipo 290€; ma non ho visto niente riguardo le adozioni nelle mie zone...

Prima di fare questo passo volevo parlare con qualcuno dei pro e dei contro(scusate il termine) di questi animali, ad esempio: in una casa le scale sono pericolose per loro?? adottare o acquistare... questo è il problema....cosa è più sicuro come prima esperienza???

Ciao e grazie mille per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto! Io sono Stefania e di fury ne ho 5!!!! Sai com'è...uno tira l'altro....è giusto tu lo sappia :P

Di questi...4 adottati ed uno acquistato..anzi..due..visto ke uno purtroppo non c'è più...

Per quanto riguarda le scale sappi che i furetti sono grandi arrampicatori..quindi non è affatto un pericolo..ciò ke può essere un pericolo possono essere i balconi..io di fatti li ho chiusi con delle pareti in plexiglass in modo che loro possano stare tranquillamente fuori senza cadere giù.

Sono talmente curiosi..e..amano il pericolo!

Quindi la cosa importante è che tu abbia una casa a prova di furetto! Se mi mandi in privato la tua mail ti invio un bel manualetto...la "bibbia dei furetti" in poche parole....lì troverai risposta a molte domande!

Acquistare o adottare? adottare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao hai già provato a contattare l'informatore regionale dell'associazione Furettomania?

se vai sulla pagina princilale del loro sito, troverai tra i contatti i vari informatori.

Loro potranno dirti tutto sulle adozioni!

Come noterai ci sono ancora 18 furetti che cercano casa, non credo proprio che il fatto che non siano a verona sia un problema...

ciao

Francesca

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho appena preso un furi di 2 anni da una persona che non poteva più tenerlo!

questi giorni sono un po complicati perchè bloom deve ancora abituarsi al posto e a me!

però quando lo chiamo se dorme si sveglia e si affaccia alla porticina e si fa fare un po di grattatine!

sta facendo" progressi"! è un animale buffissimo che devo dire: SI FA AMARE TANTISSIMO IN POCHISSIMO TEMPO!

è 3 GIORNI CHE CE L'HO E ME NE SONO GIà INNAMORATA!!

sicuramente adozione! ci sono tanti furetti che attendono una casa e sono tutti bellissimi e dolcissimi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..

io sono uno dei collaboratori dell'ufficio adozioni di Furettomania!

Presto in veneto ci sarà un incontro fra furettofili, con la rpesenza dell'ufficio adozioni e tanti furetti..perchè non partecipi? :rolleyes:

Trovi i riferimenti nel sito.

Puoi anche chiamare gli informatori di Furettomania più vicini a te.. trovi qui l'elenco degli informatori..loro si prenderanno cura di organizzare incontri epr farti conoscere il furetto!

A presto

Silvia

PS Se mi scirvi il tuo indirizzo mail ti posso inviare il manualfuretto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< scuste l'intrusione....maaaaa...io ho un furetto di 3 anni,acqustato dopo la morte del mio primo patatino "£$!" dove ho scoparto questa meravigliosa specie di animale.vorrei darti un consiglio,anche xche fai benissimo a chiedere prima di acquistare o adottare un animale.se devi prendere un furetto,devi stare attento da dove provenga.questo xche sono animali molto delicati e bisogna vedere come sono stati allevati.ad esempio una mia amica ha il furetto che e' stato sterilizzato male e va in calore ugualmente.qyuesta e'stata colpa dell'allevamento da cui proveniva.il mio furettino che e'volato in cielo stava male aveva i calcoli ai reni.devi stare poi molto attento a uello che dai loro da mangiare alternando sempre agari un po di fegato crudo a 2 3 tipi di crocchette senno se si abitua a mangiare solo una cosa nn ti mangia piu nulla..ricordati che i furetti albini sn sempre piu delicati...
Link al commento
Condividi su altri siti

uhm..a proposito di questa amica con la furetta che va in calore anche se sterilizzata, ti copio un articolo che ho scritto per Furettomania e ti consiglio di contattare l'informatore più vicino..sicuro che il vet che segue la furetta sia esperto in esotici? ha escluso la possibilità che si tratti di un rpoblema di surrenali..

Ricordatevi che la più freqeunte causa di morte di un furetto è un veterinario non espert, quindinella scelta del vet contattate proprietari esperti e non fidatevi del vet sotto casa anche se bravissimo con cani e gatti!

La tua furetta ha la vulva gonfia come una nocciola? E’ in calore!

Ogni furetta in calore è a rischio di anemia da iperestrogenismo..Tutto dipende dal tempo: da quanto è in calore la furetta?

Ad ogni modo, devi rivolgerti subito ad un vet ESPERTO in furetti (contatta l’infomratore di Furettomania più vicino a te: ecco l’elenco: http://www.furettomania.it/pages/conemail.htm).

Il calore delle furette (sia quello naturale, sia quello dovuto alla produzione anomala di ormoni sessuali da parte dei surreni) tende a permanere, per cui gli ormoni sessuali (estrogeni) a lungo andare hanno un effetto tossico sul midollo e sulla produzione del sangue..da qui un'anemia che col tempo nel 50% dei casi diviene mortale. Bisogna intervenire subito..

I casi possibili sono tanti:

- la furetta non è sterilizzata

- la furetta è stata acquistata come sterilizzata ma non lo era

- la furetta è stata sterilizzata male o ha residui ovarici

- la furetta ha la malattia delle ghiandole surrenali

In ognuna di queste situazioni si può intervenire senza problemi, se da parte di un vet esperto in furetti che sappia dell'esistenza della malattia delle surrenali che nel furetto ha sintomi diversi dal cane e dal gatto: ho visto furette operate 3 volte da un veterinario alla ricerca di residui ovarici ed invece non sapevano che bisognava intervenire sulle ghiandole surrenali :( 

Le surrenali vengono asportate ed il furetto si riprende completamente (la ghiandola sinistra con meno problemi della destra, ma si asporta anche quella). Se è solo che la furetta non è stata sterilizzata e si sono sbagliati a venderla..l'operazione di sterilizzazione su una furetta in calore potrebbe essere delicata a causa della ricca irrorazione sanguigna della zona, ma si può fare...Se è stata sterilizzata male anche in questo caso si interviene dopo esami accurati.

Chiaro che bisogna fare una serie di esami per capire..

Poi ci sono tante domande che possono aiutare a risolvere il "mistero"

- da quanto tempo è in calore la furetta? quanti anni ha la furetta? Hai adottato una furetta adulta che potrebbe non essere stata sterilizzata

- ha tatuaggi (2 puntini sull'orecchio? una sigla sulla pancia?) la furetta dovrebbe essere stata sterilizzata alla nascita, potrebbe essere stata sterilizzata male ma più probabilmente ha un tumore alle surrenali

- la furetta ha mai "sfurettato", ovvero emesso un odore fortissimo di colpo?  Se sì, allora la furetta potrebbe non essere stata mai sterilizzata né deghiandolata ed il suo calore è normale

Ma è comunque importante INTERVENIRE SUBITO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...