budiùlik Inviato Agosto 31, 2005 Segnala Share Inviato Agosto 31, 2005 Ho trovato una bella femmina di Ragno Vespa (Argiope bruennichi) in giardino. Ora, nonostante mi piaccia osservare i ragni, ne ho al contempo molta paura. Il giardino in questione è circa 200 metri quadri e non vorrei in breve tempo essere invaso da queste belve(!) visto che mi hanno detto che possono deporre migliaia di uova. La domanda che vi favccio è: che rischi corro a lasciarlo li dov'è? Mi conviene disfarmene? Ciao, Mario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Agosto 31, 2005 Segnala Share Inviato Agosto 31, 2005 ah,stupendi i ragni vespa,ne ho incontrati solo pochissimi esemplari. io lo terrei,ma se ne hai paura allora prendilo con un bastoncino,mettilo in un vasetto e liberalo a una cinquantina di metri da casa tua,in una zona tranquilla possibilmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otasavara Inviato Settembre 7, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 7, 2005 bello veramente !!!!da piccolo tentavo spesso di fotografarlo con scarso successo con una normale macchinetta fotografica=( comunque lo visto spesso molto vicino a casa mia ma non ce stata mai nessuna "invasione"!!!!poi vedi tu allontanarlo senza arrecargli danno mi sembra una buona idea se propio non ti fidi!!! ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lancillotto Inviato Settembre 14, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 14, 2005 un mio amico ne ha una che gli ha appena fatto le uova e dice che nascono dai 200 ai 400 ragnetti.... meglio non pensarci a certe cose... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flessio Inviato Settembre 15, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 15, 2005 un mio amico ne ha una che gli ha appena fatto le uova e dice che nascono dai 200 ai 400 ragnetti.... Premetto: di ragni so poco o niente... Consideriamo comunque che in natura i ragnetti sono soggetti ad elevata mortalità, e fra l'altro si mangiano anche fra di loro (adelfofagia). Inoltre, tendono successivamente a disperdersi con la tecnica del "balooning", usando cioè un filo di seta come "aquilone", facendosi trasportare dal vento. Dubito quindi che possa verificarsi un'infestazione localizzata. Se vuoi, ad ARACNOFILIA dovrebbero saperti dire qualcosa di più. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Settembre 15, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 15, 2005 ho visto la scheda del ragno vespa,fatta molto bene. flessio!!!!sei tornato?!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaM Inviato Settembre 16, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 16, 2005 Ma sì, le Argiopi sono assolutamente splendide.... e di certo non rischierai mai un'invasione! Ricordo molto bene che quando ce n'era una in giardino, l'anno successivo, spesso ce n'era..... una di meno! Insomma, credo che raramente ne incontrerai più di una o due all'anno.... la mortalità dei piccoli, tra predatori e avversità varie, è altissima. Argiope Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Settembre 16, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 16, 2005 è diffusa in italia o è a rischio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flessio Inviato Settembre 16, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 16, 2005 flessio!!!!sei tornato?!!!! Già, sono di nuovo qui, e spero a lungo...ma non divaghiamo, e parliamo invece di ragni! Non credo che l'argiope fasciata sia una specie particolarmente rara: ne ho sempre viste negli incolti e siepi vicino alle vigne, ed a volte anche nei campi di mais. Spesso comunque i ragni sono usati proprio come indicatori ambientali, quindi la sua presenza potrebbe essere indice di un ambiente salubre (personalmente non ho conoscenze dirette). In ogni caso, ripeto: più che preoccuparmi, io prenderei di corsa una fotocamera digitale e le farei un bel servizio fotografico! Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Settembre 17, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 17, 2005 In ogni caso, ripeto: più che preoccuparmi, io prenderei di corsa una fotocamera digitale e le farei un bel servizio fotografico! concordo pienamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flessio Inviato Settembre 29, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 29, 2005 Ecco qui, per chi avesse tempo e voglia, un articolo che parla dei ragni tessitori come bioindicatori in vigneto. Ragni come bioindicatori Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
igua Inviato Ottobre 2, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 2, 2005 bellissimo! l'ho visto solo una volta da piccolo e ne sono rimasto affascinato. non credo correrai rischi di farti mordere, basta fare attenzione. lascialo! ciao! igua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flessio Inviato Aprile 26, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 26, 2006 Approfitto di questa discussione per dire che è stata inserita sul sito la scheda dell'argiope fasciata. http://www.animalinelmondo.com/animali/vedi.php?NewsId=805 Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SANSONE Inviato Aprile 26, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 26, 2006 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ma siete tutti matti???? Come fanno a piacere i ragni, io muoio appena ne vedo uno, non li uccido per carità, ma io muoio d'infarto perchè ho l'aracnofobia!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Maggio 13, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 13, 2006 magari pensano la stessa cosa loro di noi(beh,se avessero della materia grigia almeno),sono troppo belli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora