Vai al contenuto

Maiali (urgentissimo)

Silvia

Recommended Posts

COMUNICATO DI "ARCA 2000" - Mobilitiamoci

contro "Maialfest" al Poggio

dal "Resto del Carlino" di Ascoli Piceno del 17/01/04

Ascoli - E' iniziato ieri sera e si concluderà domani.Si tratta del "Maialfest" riproposto per il terzo anno dal Club 41 di Ascoli Piceno presieduto da Alessandro Tassoni. Oggi e domani l'appuntamento é all'agriturismo "Il Poggio" di Campolungo dove i partecipanti assisteranno all'uccisione del maiale e alla lavorazione delle carni.Pranzi e cene ovviamente saranno a base di maiale.

Cari amici questo é l'agghiacciante comunicato apparso il 17/01/04 sulle pagine del "Resto del Carlino " di Ascoli Piceno.

Praticamente l'uccisione del maiale diventa uno spettacolo con tanto d'invito a partecipare!

Scriviamo una valanga di lettere di protesta a: cronaca.ascolipiceno@ilrestodelcarlino.it (inviare per cc a arcanimali@tiscali.it)

messaggio tipo da inviare

Spett.Redazione abbiamo appreso da un vostro articolo del 17/01/04 "cronaca di Ascoli Piceno" circa lo svolgimento del "Maialfest " proposto dall'associazione Club 41 di Ascoli Piceno.

Nel ricordare il dettato normativo dell'art.727 contro i maltrattamenti di animali e gli spettacoli e intrattenimenti che comportino strazio e sevizie nonché uccisione degli stessi, condanniamo fermamente ed esprimiamo tutto il nostro sdegno verso tale genere di manifestazioni addirittura pubblicizzate sulle pagine di un quotidiano!

Chiediamo che non si svolga più questa festa obbrobriosa e diseducativa in cui l'uccisione di una povera bestia inerme diviene addirittura un'occasione di ritrovo e spettacolo.

Sembra proprio che la nostra società sia tornata indietro di secoli.

Al sindaco di Ascoli Piceno chiederemo che siano vietate per gli anni futuri tali manifestazioni indegne per un paese civile.

Distinti saluti

nome -cognome e indirizzo

Messaggio tipo anche per il sindaco di Ascoli Piceno - spedire a: protocollo@comune.ascolipiceno.it

Spett.Sindaco,

abbiamo appreso dalle pagine del "Resto del Carlino" di Ascoli Piceno del 17/01/03 circa una manifestazione denominata "Maialfest" in cui il maiale viene ucciso e lavorato con tanto di pubblico invitato per l'occasione presso l'agriturismo "Il Poggio" di Campolungo.

Tale iniziativa é organizzata dal Club 41 di Ascoli Piceno presieduto da Alessandro Tassoni.

Nel ricordare il dettato normativo dell'art.727 del C.P. la sollecitiamo a prendere provvedimenti affinché tale barbara e incivile manifestazione non si ripeta mai più.Sicuramente tale iniziativa tra l'altro ampiamente pubblicizzata non fa onore alla vostra città.

Nome e cognome - indirizzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si ho solo voluto spiegare il mio punto di vista.

A 3 anni mangiavo già la carne normale, ho chiesto a mia madre "mamma ma la carne che cos'è? è un animale morto?" lei mi ha risposto "si" da allora mi veniva da vomitare solo a metterla in bocca, mia madre la frullava ma niente, lo sentivo il sapore. Dopo che si è informata che potevo crescere anche senza carne non mi ha forzato più. Ora ho 18 anni a marzo 19.

Ciao

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono onnivora, anche se sto prendendo in considerazione di abbandonare il consumo di carne, in ogni caso mi piace, non sono una grandissima mangiatrice però non ammetto che queste cose diventino una festa _----_

Link al commento
Condividi su altri siti

SI ania io lo sto mandando così, tanto l'importante è che arrivino non tutti diversi.

Il pesce ogni tanto lo mangio anch'io, ma perchè altrimenti muoio. Comunque c'è una differenza tra vegetariani e vegetaliani con la l, i primi non mangiano solo la carne i secondi tutto pesce, uova, latte, ect.

Io faccio parte del primo gruppo.

Ciao

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

Terribile!!!!!!!!!!

e che faccie compiaciute che hanno oltretutto! |//||//|

evidentemente il rispetto non sta di casa!! :( :(

Pietosi!

Adesso scrivo anche io!!!! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto meditato prima di essere scritto...

Scusate l'intromissione, ma vorrei dire la mia in proposito.

Vorrei evitare di scatenare polemiche e farmi caricare di insulti, spero abbiate capito che sono contrario a queste cose. Ma penso che ci sia bisogno in questo caso di una "voce fuori dal coro".

Cominciamo:

Innanzitutto, per il poco che ho capito, questa manifestazione è organizzata da una specie di associazione di allevatori di suini o di buone forchette. E si tratta fondamentalmente dell'uccisione di un maiale in pubblico.

Questa è una cosa sicuramente sconvolgente e anche straziante, anche se solo "udita". Ci vuole uno stomaco forte per poterla sopportare. Non sto a descriverla, sarebbe fuori luogo. Il discorso è diverso.

Se andate in un qualsiasi macello, in una qualsiasi citta, potrete assistere allo stesso spettacolo, a ogni ora del giorno, per quante volte volete. E non penso proprio che vi fermerebbero all'ingresso, non c'è niente da nascondere. Al massimo potrebbero fare problemi perche poi ci potrebbe essere da pulire.

La manifestazione tratta del cibarsi del maiale "all'antica". Non so cosa questo voglia dire, ma comunque sia, il maiale non fornisce mai spontaneamente il prosciutto. Se vogliamo mangiare dobbiamo ucciderlo. E per ucciderlo c'è un modo solo, lo stesso che si usa da molto tempo a questa parte. Anche il trattamento a cui va sottoposto è immutato da tempo.

Dalle mie parti, quando si ammazzava il maiale era una festa per tutti, voleva dire che si mangiava. Immagino che sia stato cosi in tutta Italia. Sinceramente non vedo il problema nel continuare a fare qualcosa che si è sempre fatto, per di piu nello stesso modo in cui si è sempre fatto. E uccidere un animale nel modo tradizionale per mangiarlo NON è maltrattamento. E non lo sara mai.

Inoltre, non c'è per neanche un momento la mancanza di rispetto per l'animale ucciso.

Personalmente ritengo ci siano manifestazioni molto ma molto piu crudeli che sfruttano animali in modo osceno e crudele per il solo e unico scopo di intrattenere il pubblico. Un esempio su tutti: un maialino viene unto e liberato in un campo di calcio o per le vie di un paese e tutti, ma dico TUTTI cercano di prenderlo, contenti e felici perche questo scappa. Che bello che bello. Vedete la cosa dal punto di vista del maialino, poi mi dite.

Un ultima cosa per Leaena, ti sei mai chiesta perche, in autostrada, quando c'è un incidente si formano code in ENTRAMBE le corsie? Spero possa rispondere alla tua domanda...

Questo è il mio punto di vista, spero di non scatenare un vespaio ma una civile discussione.

A presto!

Marco!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cosa è patetico?

Ah, complimenti per il tempismo di risposta! ;) :P

Ciaociao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente concorde con Mar Kino, è inutile negare 'evidenza, se lo vuoi mangiare lo devi uccidere e nell'uccisione non c'è una tortura ma la morte immediata.

E poi a me stastoria dei vegetariani per rispetto negli animali in quanto forme di vita fa un po' ridere(ANCHE SE RISPETTO IL PENSIERO DI TUTTI..sto solo dicendo la mia opinione), se volessi veramente rispettare ogni forma di vita su questo pianeta, vivendo tutti liberi e felici, dovremmo morire di fame, un frutto o una verdura sono esseri viventi prima che vengano colti.

Però un frutto o una verdura non sentono dolore e se anche lo sentissero non avrebbero modo di mostrarvelo, so che sembra assurdo ma in fondo è vero.

Senza contare che volenti o nolenti siamo tutti assassini...scagli la prima pietra chi anche involontariamente non ha mai pestato una formica...quella è viva e va per la sua strada, siamo noi che dobbiamo guardare dove mettiamo i piedi...ma non possiamo vivere col naso a terra.

Ma dico, vi sembra che la natura sia così meno crudele dell'uomo?

E qui si va al solito discorso del leone che non può mangiare altro che carne...ma sinceramente vedere un cucciolo di gazzella tra le fauci di un grosso felino mi fa pena...ma che facciamo insegniamo al leone che deve rispettare le gazzelle?

Siamo parte di essa e facciamo parte di una catena alimentare.

Io credo che la massima espressione di rispetto per la natura non sia tanto l'essere vegetariano, ma di saper mantnere nel nostro piccolo il pianeta il più pulito possibile anche dai piccoli gesti e di rispettare gli animali che ci vivono in torno se poi dobbiamo allevarne alcuni per poi ucciderli e mangiarli stiamo solo facendo parte della nostra catena alimentare.

So che forse il post è un po' assurdo...ma un po' la stanchezza e un po' il fatto di pensarla più o meno così, mi ha portato a scrivere tutto ciò.

Spero di non suscitare rancori.

Ciao Manu

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto ilforum...ho visto le foto della manifastazione...e mi accodo a markino,manu e seth.

unica cosa che mi sento di aggiungere...

Come si vede dalle foto il maiale viene ucciso per sgozzamento, cosa che assicura una morte abbastanza veloce...e credetemi questoè un riguardo verso il maiale,rispetto ai veri vecchi metodi di macellazione.

(che poi tanto vecchi nonsono...si usavano a inizio secolo eson sicura che ancora adesso in qualche cascina si usano)

Come si macellava il maiale a inizio secolo?

si legava nell'aia, gli si buttava addosso acqua bollente (per favorire il distacco della pelle), gli si dava una bastonata per tramortirloquel tanto che bastava per farlo cadere a terra, gli si impiantavano gli uncini nelle zampe posteriori e veniva issato ai pali (ancora vivo) e poi veniva ucciso con 2 tagli: uno alla gola e l'altro lungo tutto l'addome.

Beh direi che il maiale solo sgozzato se l'è cavata bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono vegetariana, anche io credo che la carne faccia parte della nostra catena alimentare.

Ma non si puo fare spettacolo su una cosa del genere!!!!mi riferisco all’uccisione! ...non potrebbe essere una normale sagra come quella della fragola, del pinolo, della birra, del tartufo etc dove si vende solo carne di maiale senza alcun orrendo spettacolo??????

mai visto nelle fiere il gioco del porcellino??..quello nel quale un porcellino traumatizzato deve correre in una scatola con sopra un numero e chi ha quel numero vince?

non ci sono uccisioni ma perche non viene considerato come maltrattamento di un animale e viene permesso??

Nelle fiere gli animali vengono maltrattati basti pensare anche solo a quelli in vendita rinchiusi in gabbie piccole e sporche dove ci sono troppi animali in brutte condizioni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono vegetariana, anche io credo che la carne faccia parte della nostra catena alimentare.

Ma non si puo fare spettacolo su una cosa del genere!!!!mi riferisco all’uccisione! ...non potrebbe essere una normale sagra dove si vende solo carne di maiale senza alcun orrendo spettacolo, una sagra come quella della fragola, del pinolo, della birra, del tartufo etc ??????

mai visto nelle fiere il gioco del porcellino??..quello nel quale un porcellino traumatizzato deve correre in una scatola con sopra un numero e chi ha quel numero vince?

non ci sono uccisioni ma perche non viene considerato come maltrattamento di un animale e viene permesso??

Nelle fiere gli animali vengono maltrattati basti pensare anche solo a quelli in vendita rinchiusi in gabbie piccole e sporche dove ci sono troppi animali in brutte condizioni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo...ho sempre pensato che fosse un animale domestico ...io li adoro ,mi piacerebbe averne uno in giardino,sono cosi' carini...appunto per questo non riesco a capire come ci si possa divertire a vedere un povero animale che muore...qualche anno fa' ho sentito parlare della festa del maiale dove ammazzavano il maiale (in modo molto crudele!!!) ed intanto ballavano , bevevano , e mangiavano...e cosi' festeggiavano i nuovi salumi!ma cosa c'e' da festeggiare !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...