Vai al contenuto

Alimentazione

andrespi

Recommended Posts

Siccome nei prossimi due tre gironi vado a prender ela mia prima cavia. io intanto mi sono preparato il tutto. Ho comprato gabbia, fieno della B***y, lettiera. Adesso per l'alimentazione io ho comprato un pò di mangime (è questo il pellet, giusto?) sempre della b***y fatto apposta per cavie. Oltre a questo ho comprato dei bastoncini di cibo (è scritto stick sulla confezione mi pare di ricordare), sempre apposta per cavie e piccoli conigli, che possano rosicchiare oltre che mangiarlo.

-Ma il pellet ogni quanto lo dovrei dare? In quale quantità? Lo devo alternare alla frutta e verdura, o darglielo solo ogni tanto?

-E i bastoncini di cibo (adesso non ricordo il nome e la composizione esatta, dopo li vado a rivedere e magari ve li scrivo) uno al giorno glieli lascio in gabbia?

-Poi sul sito cose da cavia (quello che mi avete consigliato) c'è scritto che dovrebbero mangiare circa 100 gr di verdura al giorno. Ma non si capisce se questi 100 gr comprendono anche la frutta, o se oltre a questi 100 gr ci sono anche altrettanti di frutta. Quanto gli date di frutta al giorno?

-Io di lettiera mi sarebbe piaciuto comprare quella chiamata ye********'s n**s , fatta di carta riciclata e leggendo da quel sito sembra ottima perchè assorbe più di tutti e ho letto opinioni positive. MA dove la trovo? Conoscete negozi online dove la vendono, purtroppo nei negozi non sono riuscito a trovarla in nessun modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,tutto quello che hai preso va benissimo,è della migliore qualità,tranne quei bastoncini,adesso non so gli ingredienti ma di solito sono fatte di semini e schifezze del genere,quindi non darglieli,sono inutilissime fonti di grassi,niente fibra ne vitamine in quei cosi.

100 g sono per le verdure,insalata,peperone soprattutto dovrai dare,la frutta non bisogna dargliela ogni giorno,anche se fa molto bene(evita quella esotica) anche lei ha molte calorie,io le la do ogni 3-4 giorni.

la lettiera che tu dici purtroppo in italia non la vendono più,credo sia americana,secondo me la migliore è il pellettato di fieno,ovvero paglia compressa della gim**rn,ma molti prendono il pellettato da stufa che costa pochissimo ed è sempre ottima(e che io non trovo mai,graur :( "£$!" ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. Ho controllato e avevo preso sia dei ministick che dei biscotti (tutti e due dice per cavie e conigli), e come ingredienti è scritto all'incirca: cereali, uova, frutta, verdure, prodotti del panificio, sostanze minerali. Ce ne erano delle altre confezioni che tenevano anche semi, ma io ho preso quelle in cui non erano scritti semi negli ingredienti. Dite quindi che non vanno bene? Perfortuna costavano pochi euro, comunque se mi dite così alloroa evito di comprarli ancora questi ministick, perfortuna ne avevo preso solo una confezione ciascuna. Ma voi per la cavia tenenete nella gabbia un ulteriore vaschetta dove possa imparare a fare i bisogni?

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua cavia farà i bisogni, e ne farà tanti, per tutta la gabbietta :P la lettiera serve a trattenere i bisogni la vaschetta ti serve per il mangime....e cmq c farà la cacchina dentro :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno detto quegli stick non vanno bene... Non dargliene nenache un po'!

-Ma il pellet ogni quanto lo dovrei dare? In quale quantità? Lo devo alternare alla frutta e verdura, o darglielo solo ogni tanto?

non è necessario il pellet, ormai l'hai comprato quindi daglielo, ma poco, tipo un cucchiaino al giorno, non di più... Poi piano paino eliminalo finoa finire la confezione e non darlo più.

Quanto gli date di frutta al giorno?

la frutta non tutti i giorni. Di verdura puoi darne anche di più... io ne do 250 gr al giorno ^_*

MA dove la trovo? Conoscete negozi online dove la vendono

si ci sono negozi che la vendono, io però ti consiglierei il pellet o quello dei negozi di animali o quello per i pellet da stufa (che è identico e costa molto meno, lo trovi nei bricocenter, nei negozi fai da te, guarda sulle pagine gialle, ne troverai anche nelal tua città). La ye****ay n**s è buona, però è della n***lè ed è per quello ceh non al comprerò mai...

(evita quella esotica)

perchè? papaya e ananas fanno benissimo ^_*

Magagari niente cocco e mango, questo si ^_*

la lettiera che tu dici purtroppo in italia non la vendono più

ehm la vendono ancora in realtà... mi dirai che costa un occhio della testa...

Ma voi per la cavia tenenete nella gabbia un ulteriore vaschetta dove possa imparare a fare i bisogni?

raramente le cavie imparano a fare i bisognini nell'angoliera, però, se vuoi provare eheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato e avevo preso sia dei ministick che dei biscotti (tutti e due dice per cavie e conigli), e come ingredienti è scritto all'incirca: cereali, uova, frutta, verdure, prodotti del panificio, sostanze minerali.

puah,come far soffrire una cavia,non buttarli,se trovi qualcuno nelle tue vicinanze che ha un criceto a loro fanno bene.

Di verdura puoi darne anche di più... io ne do 250 gr al giorno ^_*

io non riesco a dare tutta quell'insalata al giorno,mia madre mi uccide,la raccogli nei campi?

guarda sulle pagine gialle, ne troverai anche nelal tua città).

io non capisco,nelle pagine gialle ti fa vedere chi vende il pellet da stufa?

perchè? papaya e ananas fanno benissimo ^_*

Magagari niente cocco e mango, questo si ^_*

si,la papaya va benissimo,ma perlopiù non si sanno ancora gli effetti,tipo il kiwy ho letyto che a certe cavie a dato problemi di stomaco,altre sono state benissimo,boh,comunqueio le evito.

ehm la vendono ancora in realtà... mi dirai che costa un occhio della testa...

dici? io non la trovo da nessuna parte e in cose da cavia dice che è ormai introvabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non riesco a dare tutta quell'insalata al giorno,mia madre mi uccide,la raccogli nei campi?

ehm no... la compro ^^;;

Comunque se mi capita raccolgo anche erba si e la mischio al fieno ^_*

Adesso si stanno pappando quella che ho fatto seccare della montagna... vedessi come la slurpano! eheh

io non capisco,nelle pagine gialle ti fa vedere chi vende il pellet da stufa?

si, io ne ho trovati due sulle pagine gialle ^_*

si,la papaya va benissimo,ma perlopiù non si sanno ancora gli effetti,tipo il kiwy ho letyto che a certe cavie a dato problemi di stomaco,altre sono state benissimo,boh,comunqueio le evito.

io sapevo che troppo kiwi faceva venire male al pancino, perchè fermentava. Ma io ne davo massimo un pezzettino ogni tanto... comunque i miei l'ultima vpolta me l'hanno completamente schifato.

La papaya invece l'adorano (ma è difficile da reperire, sigh) e oltre a contenere molta vit c li aiuta ad eliminare i boli di pelo nello stomaco... ^_*

dici? io non la trovo da nessuna parte e in cose da cavia dice che è ormai introvabile.

si, io la vedo ovunque... Comunque ti sconsiglio di comprarla... Ti mando un link in pvt allucinante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente è i ncasa. Arrivata da pochissimo. però c'è un problema, sta mangiando, però l'acqua non la vedo berla. Quello che me l'ha data le faceva bere dalla ciotola, ma mi ha detto che si possono abituare facilemtne al beverino. Come mi consiglaite di farla bere? Perchè ho l'impressione che no nstia bevendo. Ho provato a bagnare la punta dell'abbeveratoio, però niente. Ho provato a portarla sotto l'abbeveratoio e a farle cadere qualche goccia, ma ancora niente. Cosa m iconsigliate di fare?

Altra doamnda quanto strato di lettiera è meglio mettere? Io ho messo circa u ncentimentro, però sulla confezione suggerivano 3 cm. Per ora uso una specie di pellet di legno, almeno stando alla foto del sito cose da cavia. Quanto ne dovrei mettere di strato?

Al più presto, metterò una foto. Ah e adesso ne ho preso solo una, però fra un pai odi settimane appena mi sarò abituato a tenerlo, e a capire per bene come si tiene; pensavo di prenderne un secondo. Ma dovrei prendere un altra gabbia? Perchè se possono stare nella stessa gabbia, allroa sarebbe perfetto. Considerando anche che quando fa bel tempo e ci sono io, lo farò camminare sul balcone, in cui ho già chiuso tutti i buchi. La gabbia è 75 X 40 cm. Ma c'è da considerare che una parte dello spazio è raddoppiato, perchè c'è anche un piccolo secondo piano per così dire, quindi sarebbe anche di più lo spazio reale disponibile. Dite che basterebbe per due? Se prendo una femmina (quello che ho preso oggi è un maschio) occuparsi della riproduzione è difficile?Cioè è molto impegnativo? Altrimenti prenderò un esemplare dello stesso sesso? Ma non ci sono rischi che poi non vadano d'accordo o litighino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata da pochissimo. però c'è un problema, sta mangiando, però l'acqua non la vedo berla. Quello che me l'ha data le faceva bere dalla ciotola, ma mi ha detto che si possono abituare facilemtne al beverino. Come mi consiglaite di farla bere? Perchè ho l'impressione che no nstia bevendo. Ho provato a bagnare la punta dell'abbeveratoio, però niente. Ho provato a portarla sotto l'abbeveratoio e a farle cadere qualche goccia, ma ancora niente. Cosa m iconsigliate di fare?

le cavie non sono stupide,se ha sete probabilmente prima cercherà la ciotola poi troverà il beverino e dopo pochi tentativi capirà come funziona,non beve perchè come dici tu è da poco che è a casa tua,avrà paura di uscire.

Altra doamnda quanto strato di lettiera è meglio mettere? Io ho messo circa u ncentimentro, però sulla confezione suggerivano 3 cm. Per ora uso una specie di pellet di legno, almeno stando alla foto del sito cose da cavia. Quanto ne dovrei mettere di strato?

le cavie fanno i bisogni in un solo punto,ma in un posto nuovo si devono ambientare e finchè non troverà il punto giusto metti uno strato abbastanza alto,quando lo troverà(di solito è un angolo) mettine di più in quel punto e magari metti uno strato di fogli sotto(io metto un pannelletto di polionda) così non corrode la plastica e puoi tirare su i bisogni più facilmente.

Ah e adesso ne ho preso solo una, però fra un pai odi settimane appena mi sarò abituato a tenerlo, e a capire per bene come si tiene; pensavo di prenderne un secondo. Ma dovrei prendere un altra gabbia?

bravo,è meglio prenderne 2 quando sono piccole,si accettano più facilmente,non fare il mio errore,che ho preso la seconda quando era già adulta e territoriale,ci ho messo mesi ad accettarsi,comunque si,avrai bisogno di un altra gabbia,o di un divisorio a sbarre per permettere di annusarsi e abituarsi l'una con l'altra.

La gabbia è 75 X 40 cm. Ma c'è da considerare che una parte dello spazio è raddoppiato, perchè c'è anche un piccolo secondo piano per così dire, quindi sarebbe anche di più lo spazio reale disponibile. Dite che basterebbe per due?

direi che è lo spazio minimo,io adesso sto ampliando la mia(è in fase di progettazione :D ) ma quel ripiano quanto è alto?perchè le cavie non sono adatte a fare grandi balzi e non hanno il senso dell'altezza,se quel ripiano fosse più alto di 30 cm e la cavia cadrebbe male rischierebbe di rompersi qualcosa.

ti consiglio di prendere o costruire una seconda gabbia e di unirla con un tubo alla prima.

Se prendo una femmina (quello che ho preso oggi è un maschio) occuparsi della riproduzione è difficile?Cioè è molto impegnativo? Altrimenti prenderò un esemplare dello stesso sesso? Ma non ci sono rischi che poi non vadano d'accordo o litighino?

le cavie sono animali molto sociali,ma anche molto prolifici,se prendi 2 di sesso opposto ti ritroveresti sommerso da cuccioli,visto che la femmina va in calore subito dopo il parto(dopo 2 ore) e bisogna tenere conto della sua salute,sfornare piccoli ogni mese non è che sia una cosa da niente,può indebolirsi tanto e prendersi qualche malattia anche mortale,ma se fai sterelizzare la femmina o castrare il maschio non ci saranno problemi,anche se c'è sempre il rischio che l'operazione non vada bene,la cosa più semplice sono 2 maschietti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, no. il secondo piano, per così dire, lo si raggiunge con una scala, con scalini piccoli, ma la scala in tutto è alta 10 cm scarsi. Certo una seconda gabbia è problematica comunque vedrò se riesco a farcela stare, sarà un problema però perchè lo spazio non è infinito. Comunque grazie delle rispsote, spero che usi la tana, non ci è proprio entrato finora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mh la cavia non esce più dalla sua tana (ormai da un giorno abbondante) . Sono quasi 48 ore fra poco che l'abbiamo presa. Purtroppo non esce nemmeno per mangiare e quindi abbiamo dovuto mettergli un pò di cibo dentro la tana e lui quando non c'è nessuno nella stanza se le mangia. Gli abbiamo messo un pò di peperone, ma non l'ha proprio toccato. Si è mangiato poi oggi un pò di fieno che gli abbiamo messo, due foglie di salvia, un pochino di prezzemolo (ho pensato di darglielo per la vitamina c), un pochino del pellet b***y che gli abbiamo messo lì. Il quarto di mela invece è ancora lì, però ho l'impressione che sia leggermente rosicchiata, forse se ne è presa un piccolissimo pezzo, ma non sono sicuro. LA mia domanda è di fieno quanto gliene metto da mangiare? Io gliene ho messo oggi più o meno un pugno abbondante. Purtroppo nella gabbia c'è il portafieno (pieno di fieno), ma non ne vuole sapere di uscire dalla tana, e quindi glielo dobbiamo mettere davanti all'entrata e lui se lo mangia tirandoselo dentro. Quanto fieno gli dovrei mettere? La vostra cavia quanto fieno mangia giornalemnte all'incirca? Considerate che è piccola sia come dimensioni, e di età se non ricordo male ha poco più di un paio di mesi (forse 3 ma non sono sicuro, comunque all'incirca quell'età lì). C'è un limite al fieno o se è troppo si regola da sola sulla quantità (perchè non vorrei che gliene dessi troppo) ? Avete qualche altro cibo che mi consigliate di mettergli, considerando sopratutto che non ne vuole sapere di uscire dalla tana, e che non tocca il peperone. Per la vitamina c gli ho dato qualche foglia di prezzemolo e, il pellet che gli ho messo è con l'aggiunta di vitamina c, quindi spero che dovrebbe bastargli riguardo alla vitamina c però non sono sicuro. Cosa mi consigliate di fare? E sopratutto non la vediamo bere.

Ah ieri sera (o pomeriggio tardi) però si era mangiata un quarto di mela intero, oltre che al pellet anche alcune erbe di campo che ci aveva preso sotto i nostri occhi quello che ce l'ha data.

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm la gabbia mi sembra piccina persino per una ^^;; Però certo se la fai uscire molto spesso...

Riguardo la compagnia, meglio dello stesso sesso, ora che è piccino avrai meno problemi ad inserirlo e comunque è molto raro che due cavie dello stesso non vadano d'accordo ^_^

Per la gabbia te ne serve un'altra, oppure proprio una molto più grande per metterle entrambe, quella che hai ora per due è troppo piccola.

Riguardo al beverino: i miei lo hanno sempre ignorato, loro non bevono! eheheh Hanno bevuto un pochetto quest'estate ma dalla ciotola... Quindi non saprei come meglio consigliarti, dato che i miei il beverino non lo guardano neanche di striscio... L'acqua per loro è un optional ^^;

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, ma quindi è normale che beva pochissimo? Mi stavo izniando a preoccupare, la mia avrà bevuto quasi niente. Per farla uscire, avrebbe un intero balcone anche abbastnaza grande dove potersi muovere. Ho sigillato tutti i buchi. Però per ora non credo sia i lcaso, non si fa prendere. Comunque quando sarà pronta potrebbe stare di giorno (quando fa bel tempo) anche qualche ora sul balcone in piena libertà, senza problemi, avevo tappato i buchi apposta per farla camminare libera sul balcone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, ma quindi è normale che beva pochissimo?

in realtà molte cavie bevono molto. io credo dipenda da cosa mangiano. Se mangiano pellet sicuramente berranno perchè è salato da morire (l'ho assaggiato XD), i miei il pellet non lo mangiano e mangiano tanta tanta verdura, quidni l'acqua la traggono da lì ^_^

La tua che mangia?

Mi stavo izniando a preoccupare, la mia avrà bevuto quasi niente.

se è appena arrivata comunqeu è normale... lasciala abituare e non starle sempre addosso, le cavi si stressano con niente ^_^

Il mio Momo appena arrivato a casa è stato uan settimana senza chegli rompessi le scatole, gli davo solo la pappa.

Per farla uscire,  avrebbe un intero balcone anche abbastnaza grande dove potersi muovere.

i miei vivono liberi sul balcone, con i ripari opportuni ^_^

Però per ora non credo sia i lcaso, non si fa prendere.

lasciala ambientare prima ^_*

Comunque quando sarà pronta potrebbe stare di giorno (quando fa bel tempo)  anche qualche ora sul balcone in piena libertà, senza problemi, avevo tappato i buchi apposta per farla camminare libera sul balcone.

bene ^_^

Ma per tappare i buchi che intendi? Hai messo la rete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora in questi due giorni ha mangiato erbe di campo, 2 foglie di salvia, un pò di prezzemolo, fieno, un pò di mela e abbastanza pellet, e una fettina di carota.

Per tappare i buchi intendo che ci ho poggiato un mobiletto addoso al buco, così è coperto completamente.

Comuqnue grazie delle risposte, adesso sono un pò più tranquillo, m ipreoccupava il fatto che non uscisse mai da più di u ngirono, quasi due; ma a quanto vedo è normale per i primi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tranquillo è normale ^_^

Per ora in questi due giorni ha mangiato erbe di campo, 2 foglie di salvia, un pò di prezzemolo, fieno, un pò di mela e abbastanza pellet, e una fettina di carota.

bene ^_^ ricorda di dare la vit c o con le gocce oppure con al verdura stessa. Puoi dare anche insalata, tranquillamente e poi ricorda le verdure più fibrose quali finocchio e sedano ^_* I miei se li pappano tutti i giorni ihih

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me dopo 1 po' la cuccia bisogna toglierla perkè prendono molta + confidenza...io l'ho tolta dopo 1 settimana...e adesso gira tranquillamente libera per la veranda....anke se nn si sposta d molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì grazie delle rispote, per ora va tutto bene, rimane sempre nella sua tana, ma almeno mangia, quello è l'importante. Il fieno dopo quanto lo dovrei togleire? Cioè stando sempre lì nel portafieno, doppo quanto va a male? per ora c'è ancora il fieno che avevo messo il giorno del suo arrivo a casa. Ormai sono 2 giorni e mezzo, conviene sostituirlo o va ancora bene? o forse gliene devo mettere di più dentro la tana da mangiare? Quanto fieno consumate al giorno?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma non è che sono un mostro che voglio mangiarla è normale che dopo 1 po' che le dai da mangiare e tutto capisce che comunque non siamo cattivi....e fa l'abitudine a noi

Messaggio modificato per il mancato rispetto del regolamento. Ti chiedo gentilmente di evitare di scrivere con termini da *sms*. Grazie.

Modificato da RaelDelMare
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...