Vai al contenuto

Perche' Fa Poca Pipì ?

topomugugno

Recommended Posts

perchè non fai una telefonatina al vet?? magari ti da delle risposte adeguate... per me se la gatta sta bene che mangia che fa anche la cacca e gioca allora non ci sono problemi ma se per è per te che sei in apprensione allora coraggio chiama il vet e cosi ti levi il pensiero...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma magari fosse così semplice samantha...

un gatto normale dovrebbe farla due volte al giorno.

uno meno normale la fa una volta al giorno...ma a quel punto, come con l'astolfo, bisogna vigilare...se salta oltre la 24°ora son guai e guai grossi.

i gatti (e non mi chieder perchè ma la spiegazione è medica e contorta) non posson sopravvivere senza farla ogni tot ore e il limite son proprio le 30 ore se non erro.

poi non è che sta male...non te ne accorgi...ma crepa, secco.

terrorismo psicologico il mio? probabile...ma per stare più tranquilla è indispensabile avvisare il veterinario che farà un esame delle urine per avere la certezza dell'assenza di cristalli di struvite o altro (i calcoli che nei gatti son fatali).

purtroppo mi sto facendo una cultura...il mio bestio c'è quasi rimasto per 3 volte...ora è sotto costante e stretttttissima sorveglianza.

in bocca al lupo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente non ti serviranno ma ho qualche tecnica per raccattare campioni di urine...:

senza sabbietta a volte non la fanno, se gliene mettti anche poca a volte basta per assorbire tutto...

fagioli secchi al posto della sabbietta, loro grattano, la fanno, ma non viene assorbita, quindi la recuperi con una grossa siringa usaegetta di quelle che si prendono in farmacia, poi basta portare la siringona direttamente ad analizzare.

alcuni valorosi riescono a prendere l'urina al volo con un cucchiaione, direttamente dal produttore al consumatore...ma a tanto non son mai arrivata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, togliendole le crocchette tra ieri sera e stamattina l'ha fatta 2 volte, probabilmente ha proprio ragione la veterinaria, nel frattempo mi sono munito di fagioli secchi e siringa......

p.s. qualche marca di crocchette in particolare consigliata?

Ah GRAZIE !!!!!!!!!!!!! qui trovo sempre le risposte che cerco. *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio vet mi ha invece sconsigliato le crocchette per questo problema preferendo l'umido perchè i gatti non sono gran bevitori quindi dandogli il cibo umido(20%materiale solido..80%acqua) i sali sono già diluiti in acqua e quindi più facilmente eliminabili.Boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il mio gatto (che non ho idea di quante volte e dove faccia i suoi bisogni perché li fa in giardino, tanto più che si è fatto beccare da me solo 3 volte in 5 anni) se mangia più croccantini e gli viene sete, chiede più acqua e io giela do (mia sorella dice che beve assai per essere un gatto, ma è meglio così, per evitare problemi renali in vecchiaia).

Non ho marche preferite, prendo quelli più economici, o gli do scarti di carne che mangiamo noi (o anche parti di 4^ scelta bolliti), però una volta che mio padre gli diede una carne in scatola di sottomarca sconosciuta lui ha sepolto la ciotola con foglie secche e terra come farebbe con la cacca...

§#§

Link al commento
Condividi su altri siti

tipa? cristalli? che cristalli?

acqua acqua acqua...

l'astolfo nel frattempo è stato male (malissimo) di nuovo...la dieta non curativa non la regge e son tornata alle crocchette mediche...(chepauuurachepauuuura...stavan x fargli la terza cateterizzazione povero il mio piccino).

son tornata a dargli da bere un giorno si e uno no con la siringa (acqua di marca, io continuo a bere quella del rubinetto, cribbio).

e, cosa più imprtante, non cedo e non transigo.

se vado a scuola la prima ora...nessuna pietà, alle 6 lo butto giù dal letto e lo metto, a volte ripetutamente, nella sabbietta fino a quando non la fa.

la sera in genere ci pensa da solo...ma se verso mezanotte non ha provveduto...nessuna pietà: lo risbatto nella sabbietta fino a quando non cede.

due volte al giorno e zzzzzzzzzzzzzitto.

io un altro colpo come quello del mese scorso non lo potrei mica reggere. (lacrimoni agli occhi, il vet che dice che ormai c'è poco da fare, il bestio che vomita, si sforza di farla e non ci riesce)...

nessuna pietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Samantha, ma da cosa capisco se puo' sopportare il latte?

Rana, cristalli di struvite, sei stata tu a consigliarmi di fare le analisi.

Quello che non capisco, scusate se vi sembra una banalità ma x me evidentemente nn lo è: se nelle urine non sono piu' presenti i cristalli

anche se la fa una sola volta puo' essere sufficiente?.

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

l'astolfo non ha mai degnato il latte, manco di striscio...bha, ma questo è sballato porello.

nnnnooooooo topoooo quanto mi dispaice...ti ho portato rogna, sob...

per ora il tuo gatto non ha i cristalli nelle urine, ovvio, starà mangiando le crocchette con il principio attivo che acidifica le urine impedendo così la formazione dei cristalli (immagino anche siano le crocche "forti")...

il depositarsi delle urine nella vescica per diverse ore aumenta comunque il pericolo dei cristalli, più stan lì, più ristagnano, più si cristallizzano.

tieni conto poi che quelle crocchette forti non può assumerle in eterno...tra un po' (qualche mese) dovrai passare a un genere più leggero e lì dovrà far pipì due volte al giorno, senza pietà, appunto.

poi, probabilmente, proveranno a farti sospendere la cura passando ad un'alimentazione bilanciata ma non curativa...quella che ha quasi seccato il mio bestio (sigh), del resto pare che davvero in qualche caso 'sta cosa della struvite sia passata in modo spontaneo, quindi provare temo sia d'obbligo (prova e prega).

per dovere di cronaca so che molti continuano poi a dare pappe normali (di ottima marca però) aggiungendo periodicamente all'alimentazione il medicinale contenuto nelle pappe curative (ma questo non l'ho mai provato, conosco solo il nome del prodotto e lo tengo qui scritto per ogni emergenza, ormai mi sto abituando alle emergenze;))

(se ti serve conforto son qui, è una caxxata lo so, non son nessuno, ma all'epoca della prima diagosi trovai un'utentessa deliziosa qui dentro che mi tenne virtualmente la manina nei momenti di depressione, mi sento in dovere di...passare il favore;))

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...