dolly1082 Inviato Settembre 10, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 10, 2005 (modificato) Ciao ragazzi,ieri ho portato Minnie dal veterinario per un controllo e peril taglio delle unghiette e sembrerebbe essere andato tutto bene.Purtroppo,nn ho potuto portarla dal veterinario consigliatomi dai vari siti perchè troppo lontano per me.Comunque,mi ha consigliato di far fare alla mia coniglietta un vaccino contro le malattie respiratorie (il cui richiiamo è ogni 6 mesi) e mi ha anche detto che quello contro la mixomatosi non è necessario (anzi può essere pericoloso) e perche va fatto solo ai conigli che si trovano a vivere in aperta campagna...che devo fare?Inoltre,mi ha detto di mettere nella gabbietta un tronchetto di albero di pero o di melo per far si che Minnie lo rosicchei e nn si rovini i dentini e anchee un po' di pellet oltre le verdure che abitualmente le do da mangiare...Mi ha consigliato anche di prendere un coniglietto maschio perchè l'accoppiamento è importante per i conigli e mi ha sconsigliato vivamente di sterilizzarla perchè l'anestesia potrebbe essere estremamente pericolosa...Voi cosa mi dite?Grazie P.S. (è vero che conigli nani vivono in media 8-10 anni?) come da regolamento ti invito ad evitare la scrittura da sms e le "k" Modificato Settembre 10, 2005 da francesca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dolly1082 Inviato Settembre 10, 2005 Autore Segnala Share Inviato Settembre 10, 2005 Ah,un'altra cosa,ho chiesto al veterinario se era sbagliato dare al coniglio grissini o cose del genere ogni tanto ed ha risposto che non ci sono problemi... P.S.(chiedo scusa per la scrittura da sms di prima,starò attenta) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RaelDelMare Inviato Settembre 10, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 10, 2005 la mixomatosi non è necessario (anzi può essere pericoloso) i vaccini che vanno fatti ai conigli sono quello per la mixomatosi e quello per la MEV e sono d'obbligo perchè entrambi sono portati dalle zanzare e va fatto il richiamo ogni sei mesi... Scusami ma questo veterinario secondo me di conigli ne conosce ben pochi... E' importantissimo per i conigli un vet realmente esperto, per favore fallo per lei, magari fatti accompagnare, cerca il modo di andare da uno esperto è per il bene delle piccola e della sua buona salute! e perche va fatto solo ai conigli che si trovano a vivere in aperta campagna...che devo fare? cambiare vet... Perchè questo mi da aria di uno che non sa nulla! E che vuole fare l'espertone, ne esistono tantissimi purtroppo... Inoltre,mi ha detto di mettere nella gabbietta un tronchetto di albero di pero o di melo per far si che Minnie lo rosicchei e nn si rovini i dentini per il tronchetto ok. Gli alberi commestibili dai conigli: legni "dolci" pioppo, betulla, acacia, salice piangente senza esagerare... NO ai legni resinosi (pino, abete) e cautela con gli agrumi (il limonene e altri terpeni in grandi quantità possono far male). (fonti AAE) e anchee un po' di pellet il pellet si può dare ma non è necessario ^_* Più che il pellet, se li trovi, ti consiglio i kops della bu**y, sono fatti si sola erba pressata senza aggiunta di melassa e schifezze varie ^_* Mi ha consigliato anche di prendere un coniglietto maschio perchè l'accoppiamento è importante per i conigli e mi ha sconsigliato vivamente di sterilizzarla perchè l'anestesia potrebbe essere estremamente pericolosa...Voi cosa mi dite? Ti dico, come sopra, di cambiare alla svelta il vet, perchè di conigli ne cpaisce meno che niente! La sterilizzazione è certo un'operazione, ma se fatta da un veterinario davvero esperto, i rischi sono quasi nulli. inoltre le coniglie femmine hanno (soprattutto andando avanti con l'età, ma molte anche da giovanissime) un'altissima incidenza di rumori ad utero ed ovaie e la sterilizzazione annulla il rischio di ammalarsi all'animale. Inoltre per i conigli va usata l'anestia gassosa e non quella iniettabile come per cani e gatti. Certo che sto vet è intelligente... Prendi il maschio falla accoppiare... e i figli poi? Oddio... E comunque anche facendola accoppiare il rischio dei tumori rimane... Pensaci... è vero che conigli nani vivono in media 8-10 anni?) se tenuti bene e alimentati come si dovrebbe, vivono anche di più ^_* Comunque la media, che io sappia è intorno ai 6-7 anni. Ah,un'altra cosa,ho chiesto al veterinario se era sbagliato dare al coniglio grissini o cose del genere ogni tanto ed ha risposto che non ci sono problemi... no no non ci siamo. Niente carboidrati ai conigli, non li digeriscono. Il coniglio è un animale strettamente erbivoro, quindi niente pane, niente grissini, niente prodotti da forno, mi raccomando! E cambia vet, per l'amor del cielo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RaelDelMare Inviato Settembre 10, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 10, 2005 un'ultima cosa Per i denti, per la loro molatura, dai tanto fieno e verdura fibrosa, coem finocchio, catalogna e sedano, è la cosa migliore! Anche perchè molto nigli non vogliono saperne di tronchetti e cose varie... però tu puoi sempre provare ^_* Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xander Cage Inviato Settembre 12, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 12, 2005 sulla mixomatosi ha ragione il tuo vet, non sono d'accordo con la moderatrice. mentre quello sulla pasterellosi va fatto anche se effettivamente non copre tutti i ceppi di questo batterio maledetto, quindi alla fine io non l'ho più fatto come vaccino da quando mi morì un coniglio di pasterellosi. e devo dire che i miei conigli(6) sono arrivati intorno ai 5 anni ciascuno senza problemi. basta farli stare sempre in buona salute con il cibo di ottima qualità perchè cmq la pasteurella è un batterio che si trova normalmente nelle vie respiratorie del coniglio e che diventa virulento solo in periodi di calo vitaminico o immunitario. per quanto riguarda la sterilizzazione, bè io la farei anche se cmq costa. non è vero che è rischiosa, io ho sempre assistito alla sterilizzazione dei miei maschietti, anche se alle femmine non l'ho mai fatta perchè troppo invasiva per i miei gusti e poi lo faccio solo per non stressare i maschi all'accoppiamento anche perchè preferisco che la vita faccia il suo decorso naturalmente (ognuno la pensi come vuole). i carboidrati assolutamente no. per i pellet io uso i bustoni da 25 kili fatti solo dai bastoncini marroni di carotino perchè le altre cose tipo mais e semi che si trovano nelle scatole miste in commercio fanno malissimo quindi mi sono procurato solo carotino con dei valori ottimali di proteine, vitamine, fibre grezze, ecc per i denti, bè bisogna sempre spuntarli di tanto in tanto, a me le lo lasciano fare con le tronchesine adatte che ho. per il resto tanto fieno e sedano per quanto rigurda il maschietto, bè non ti conviene perchè si stresserebbe troppo alla vista della femmina e vorrebbe sempre accoppiarsi cosa che dovrebbe avvenire almeno un anno per prevenire l'insorgenza di tumori nella femmina ma che poi in mancanza di un maschio ogni anno, sarebbe più esposta a rischio. quindi semmai trova un amico che abbia un coniglio maschio se ti interessa la cosa e falla accoppiare una volta l'anno, altrimenti mai perchè poi avrebbe delle finte gravidanze e questo la stressa molto. poi considera che devi smistare i cuccioli altrimenti come fai a crescerteli tutti? bè buona fortuna allora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RaelDelMare Inviato Settembre 12, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 12, 2005 sulla mixomatosi ha ragione il tuo vet, non sono d'accordo con la moderatrice. la mixomatosi insieme alla MEV sono portate dalle zanzare e sono mortali... per quale motivo non farli? Per far rischiare il coniglio... Scusa non capisco... mentre quello sulla pasterellosi va fatto il vaccino contro la pasteurellosi non esiste... anche se alle femmine non l'ho mai fatta perchè troppo invasiva per i miei gusti ma tieni femmine intere e maschi sterilizzati insieme? Le femmine hanno un'altissima incidenza di tumori ad utero ed ovaie e non lo dico mica io -.- E poi le tue femmine non sono mai andate in contro a gravidanze isteriche? Tra l'altro qaundo un coniglio si ammala di tumore non ha sintomi evidenti e magari muore senza che tu te ne accorga, perchè non aveva sintomi... Io credo che solo per questo bisogna pensare alla sterilizzazione... Tra l'altro se fatta da un esperto i rischi sono praticamente nulli. per i pellet io uso i bustoni da 25 kili fatti solo dai bastoncini marroni di carotino R**f carotino? E' un pellet pessimo contiene coccidiostatico, i bastoncini dovrebbero essere veridio e non marroni... tra l'altro quasi tutti i pellet in commercio contengono farine che sono dannose per i conigli. per i denti, bè bisogna sempre spuntarli di tanto in tanto, a me le lo lasciano fare con le tronchesine adatte che ho. argh! Ma non è vero! Se un coniglio no ha problemi congeniti e mangia quel che dovrebbe mangiare non ha assolutamente bisogno che i suoi denti vengano spuntati o.o''' cosa che dovrebbe avvenire almeno un anno per prevenire l'insorgenza di tumori nella femmina per prevenire il tumore, farla accoppiare una volta all'anno non basta... Molte *fattrici* contraggono tumori nonostante i tanti cuccioli fatti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xander Cage Inviato Settembre 13, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 13, 2005 scusa se sarò un pò brusco ma stai dicendo una marea di cavolate. se non hai l'esperienza che ho io da anni sia dal punto di vista veterinario che alimentare, non contraddirmi. 1) il vaccino contro pasterollosi esiste, utilizzato personalmente per lo studio di microbiologia 2)per la sterilizzazione delle femmine, scelta etica personale, la vita fa il suo corso. per i maschi sterilizzazione dovuta per tranquillizzarli nei confronti delle femmine. 3)il pellet non ha in coccidiostatico, è un cibo di ottima qualità trovato dopo peripezie e ricerche anche dalla germania e non è un mangime comune, certo forse è un pò verdicchio ma è di erbe accuratamente selezionate 4)per i denti lo so, ma la mia coniglia ha un problema di denti e cmq se li lascia tagliare 5) 1-2 gravidanze l'anno bastano per prevenire i tumori, poi entra in gioco l'aspetto genetico. 6) per la mixomatosi non serve, fidati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RaelDelMare Inviato Settembre 13, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 13, 2005 mah... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angel73 Inviato Settembre 13, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 13, 2005 Scusate sono nuova di questo forum,ma vorrei intromettermi anch'io in questa discussione: Il vaccino della pasteurella esiste,è vero,però c'è da fare una considerazione...molti nigli sono portatori sani di questa malattia,di una o più varianti ,per questo motivo il vaccino è assolutamente inutile, anzi, a volte può scatenare la malattia stessa. Ragion per cui io non lo farei assolutamente.pensando a curarli qualora comparisse la malattia. Le vaccinazione fondamentali come diceva Rael sono per Mixo e Mev,da ripetersi periodicamente perchè sono portate dalle zanzare,e contro queste malattie purtroppo non si può far niente se non constatare il decesso delk coniglio. Essendo che le zanzare girano anche per casa in città e non solo in aperta campagna come affermava quel vet (che sinceramente non trovo per niente competente in materia di esotici quali sono classificati anche i conigli) nonostante zanzariere e marchingegni vari per tenerle lontane...perchè rischiare che una semplice loro puntura faccia morire il coniglio,quando basta così poco per vaccinarli e proteggerli quindi al meglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angel73 Inviato Settembre 13, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 13, 2005 Altra cosa,l'alimentazione...cosa c'entra se il pellettato contiene o meno coccidiostatico? Se lo contiene è da buttare subito,se non lo contiene state pur sicuri che i sacconi non sono affatto buoni per un niglio da compagnia,al limite vanno bene per i conigli da ingrasso,quelli per intenderci che verranno mangiati. In commercio solo due marche fino a poco tempo fa rispettavano gli ingredienti dati da tutti i vet esperti in esotici,ora con la politica di commercializzazione nemmeno più quelli sono sicuri. E comunque il coniglio è un animale estremamente erbivoro,per stare in buona salute ha bisogno solo di erba,tanto fieno,verdura fresca e pochissima frutta per prevenire l'obesità. Il pellettato gonfia e sazia troppo (specialmente per via di tutte le schifezze che ci mettono dentro),per cui un coniglio sazio non mangerà abbastanza fieno che insieme all'erba e alle verdure fibrose (sedano,finocchio ecc...) è il meglio per tenere regolata la crescita continua dei loro dentini,evitandogli problemi di malocclusione che sarebbero davvero devastanti per un coniglio. E poi scusate....ma avete mai visto in natura un niglio entrare in negozio e chiedere del pellettato??? E poi il pane,i cereali,i grissini...e perchè non dargli anche la nutella o una bella fetta di torta a colazione? I cereali sono dannosissimi per l'apparato digerente del coniglio,ma chi è quel vet che ancora crede che il pane aiuta a llimare i denti? Il pane una volta entrato in bocca con la saliva si scioglie,diventa poltiglia,e allora mi spiegate come una poltiglia che non ha necessità di essere masticata a lungo può limare i denti? Mah,io non lo capisco,forse sono un pò tarda..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angel73 Inviato Settembre 13, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 13, 2005 Altra cosa,la sterilizzazione...quel vet di cui sopra la sconsiglia caldamente perchè l'anestesia potrebbe essere estremamente pericolosa....è verissimo,in mano sua che esperto per la cura dei conigli non è (date tutte le cavolate sparate) qualsiasi coniglio ci rimarrebbe secco!!! La sterilizzazione se fatta da vet competente non è assolutamente pericolosa (eccetto un minimo di rischio che c'è in tutte le operazionilapine come umane) ed è FONDAMENTALE NEL MASCHIO COME NELLA FEMMINA...lo so,ho urlato ma era voluto. Le femmine hanno un'incidenza tumorale altissima,parlo anche per esperienza diretta dato che la mia coniglia già a 6 mesi stava sviluppando il tumore all'utero e ce ne si è potuti accorgere solo nel momento della sterilizzazione perchè lei non manifestava alcun malessere (quando li avrebbe manifestati sarebbe stato troppo tardi per intervenire) e non sono assolutamente d'accordo quando si dice "è il corso della vita"...quando si prende un animale occorre essere responsabile e fare l'impossibile per farlo star bene (anche medicalmente parlando)...allora lo stesso discorso del corso della vita bisognerebbe farlo uguale anche per l'uomo (animale anch'0esso)...ma guarda caso già al minimo segno di malessere o di frebbre si corre allarmati e ci si imbottisce di medicinale,non parliamo per i casi di malattie gravi...e allora perchè dev'essere diverso per un animale che non ha chiesto certo lui di venire ad abitare con noi,ma dal momento che c'è..... Altra cosa,le femmine vanno incontro se non sterilizzate a continue gravidanze isteriche,molto stressanti per loro...vorrei vedere voi a strapparvi sempre i peli nell'attesa di una cucciolata che non arriverà mai!!! E dove la mettiamo la prevenzione delle gravidanze? Siete così sicuri di riuscire sempre a sistemare tutte le cucciolate?Non sapete che gli adulti si accoppiano,ma che anche i figli lo fanno con madri e sorelle in una promiscuità generale generando una marea di cuccioli che a loro volta....non oso pensarci.... La soluzione miigliore non è quella di castrare solo il maschio (certo,gli si evita lo stress dell'accoppiamento,ma a quello della femmina chi ci pensa?) ma di far operare entrambi...il maschio sarà bello tranquillo e non stressato,la femmina non andrà incontro a tumori e gravidanze isteriche,oltre ad essere tranquilla e non stressata come il maschio...una coppia perfetta,capace di vivere d'amore e d'accordo per lunghi anni (si,la vita media è di 8/10 anni,ma ci sono nigli che hanno superato questa soglia). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angel73 Inviato Settembre 13, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 13, 2005 Dolly,posso darti un consiglio spassionato da una che ama infinitamente i conigli e convive con tre pelosetti tutti felici e sterilizzati? Corri subito via da quel vet,e se vuoi dicci di dove sei che magari ti si può consigliare un nominativo davvero fidato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesca Inviato Settembre 14, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 14, 2005 Ragazzi cerchiamo di esprimere le nostre idee senza "aggredire " nessuno.... ci sono modi e modi per dire le cose. Ricordiamoci poi sempre che stiamo parlando di cose su cui gli stessi veterinari non sono ancora del tutto d'accordo... ps: in natura il coniglio non chiede neanche della verdura pulita e asciutta..... ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xander Cage Inviato Settembre 14, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 14, 2005 La sterilizzazione se fatta da vet competente non è assolutamente pericolosa (eccetto un minimo di rischio che c'è in tutte le operazionilapine come umane) ed è FONDAMENTALE NEL MASCHIO COME NELLA FEMMINA...lo so,ho urlato ma era voluto. Le femmine hanno un'incidenza tumorale altissima,parlo anche per esperienza diretta dato che la mia coniglia già a 6 mesi stava sviluppando il tumore all'utero e ce ne si è potuti accorgere solo nel momento della sterilizzazione perchè lei non manifestava alcun malessere (quando li avrebbe manifestati sarebbe stato troppo tardi per intervenire) e non sono assolutamente d'accordo quando si dice "è il corso della vita"...quando si prende un animale occorre essere responsabile e fare l'impossibile per farlo star bene (anche medicalmente parlando)...allora lo stesso discorso del corso della vita bisognerebbe farlo uguale anche per l'uomo (animale anch'0esso)...ma guarda caso già al minimo segno di malessere o di frebbre si corre allarmati e ci si imbottisce di medicinale,non parliamo per i casi di malattie gravi...e allora perchè dev'essere diverso per un animale che non ha chiesto certo lui di venire ad abitare con noi,ma dal momento che c'è..... Altra cosa,le femmine vanno incontro se non sterilizzate a continue gravidanze isteriche,molto stressanti per loro...vorrei vedere voi a strapparvi sempre i peli nell'attesa di una cucciolata che non arriverà mai!!! cmq il pellettato che do io è di ottima qualità e in ogni caso gliene dò un cucchiaio al giorno. per trovarlo di questa qualità mi sono girato tutte le marche anche estere fino a quando non l'ho trovato. d'accordo sul fatto che bisogna sterilizzare anche le femmine teoricamente, ma dato che le mie non hanno gravidanze isteriche, le ho volute lasciare alla natura, scelta personale dovuta da un vecchio shock, però hai mai visto i nigli in natura che vanno a bussare alla porta del veterinario per farsi sterilizzare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dolly1082 Inviato Settembre 14, 2005 Autore Segnala Share Inviato Settembre 14, 2005 Grazie ragazzi per i vostri consigli...Angel,il veterinario non mi ha consigliata di dare alla mia coniglietta i grissini per limare i denti ma diciamo come golosità ogni tanto...Comunque ho capito che è una cosa sbagliatissima in ogni caso.Un'altra cosa che avevo dimenticato di scrivere era che il veterinario mi ha consigliata di non dare alla mia Minnie l'acqua di rubinetto perchè contiene una piccola percentuale di calcare che nel tempo potrebbe generarle dei calcoli,ma di darle l'acqua in bottiglia che beviamo anche noi...è giusto?Riguardo il fatto di cercare il veterinario esperto più vicino alla mia città,so già dove se ne trova uno ma non è esattamente dietro l'angolo e non so come fare per raggiungerlo perchè i miei genitori lavorano e io pur essendo patentata nn ho dimestichezza tale da spostarmi da sola con l'automobile così tanto...Comunque spero di trovare ugualmente un modo,certo è che se un giorno la mia Minnie dovesse stare poco bene (speriamo mai) nn saprei come fare,perchè finchè come distanza arrivo da quel veterinario sarebbe bella che andata "£$!" !!!!Ma dico io,perchè non ce ne sono nella mia città?Può essere che a Taranto non ci sia un solo veterinario davvero competente in fatto di coniglietti nani?Inoltre vorrei fare un'osservazione (senza alimentare discussioni,perchè non è cosa che mi piace fare),se io mi sono iscritta in questo sito è stato per essere sempre informata e consigliata (o consigliare per quel che posso) su qualunque perplessità o curiosità riguardante i nostri piccoli animali quindi sarei grata se i consigli nn venissero dati con una superiorità di lauree che nn esistono o con presunzione o aggredendo perchè non ne vedo il bisogno...Detto questo,ringrazio ancora tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RaelDelMare Inviato Settembre 14, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 14, 2005 Vorrei dire due ultime paroline in questa discussione. Innanzi tutto mi scuso se magari il mio atteggiamento è stato un po' aggressivo, non era mi aintezione. solo che quando leggo cose del genere sui conigli non riesco a controllarmi e mi viene troppa rabbia che a volte non riesco a reprimere, scusatemi. Poi volevo dire un'ultima cosina sulla sterilizzazione e poi mi ritiro: ci sono fattrici (avete presente quelle povere coniglie che sfornano cuccioletti in continuazione, ecco) che si ammalano di tumore all'utero eppure hanno moltissimi parti all'anno... Come possono due soli parti all'anno prevenire i tumori? Questa la mia perplessità... per dolly1082: volevo solo dirti che purtroppo è una realtà quella che non ci siano veterinari esperti in ogni zona d'Italia e infatti uno prima di prendere un coniglio dovrebbe prima informarsi sul vet, è fondamentale questo Ora ormai ce l'hai per cui io ti dico di fare così: guarda sulle pagine gialle e telefona a tutti i vet che secondo te possono saperne di conigli e rivolgi loro le domande che trovi qui e confronta le risposte che ti danno su quanto c'è scritto, è il solo modo per trovare un bravo vet! Chissà magari c'è n'è uno sotto casa tua e non lo sappiamo neppure noi! Comuqnue si sono sempre tantissime conigliare che pur di portare il loro coniglio da un super esperto si fanno chilometri e chilometri anche in treno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angel73 Inviato Settembre 14, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 14, 2005 sarei grata se i consigli nn venissero dati con una superiorità di lauree che nn esistono o con presunzione o aggredendo perchè non ne vedo il bisogno... Non era assolutamente mia intenzione aggredirti e se ti sei sentita offesa ti chiedo scusa. Purtroppo vivendo certe realtà dove i coniglietti soffrono a causa di veterinari incompetenti che non ammettono di non conoscere la morfologia e la cura dei conigli,il che sarebbe onesto e deontologicamente corretto da parte loro visto che per esserlo occorre frequentare corsi appositi post laurea che non tutti frequentano,fa salire un pò il sangue al cervello,perchè purtroppo a caura loro molti,troppi piccoli sono morti per cose anche banali,cose che se fossere state curate da un vet esperto sarebbero guarite benissimo. Ecco perchè mi scaldo,perchè io amo profondamente questi animali e cerco di dare sempre le info più corrette nel mio piccolo,affinchè persone alle prime esperienze con un niglietto non ripetano errori che costerebbero caro ai loro piccoli amici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angel73 Inviato Settembre 14, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 14, 2005 stiamo parlando di cose su cui gli stessi veterinari non sono ancora del tutto d'accordo... Scusa se ti contraddico...sono d'accordo se diciamo che qui in Italia gli stessi veterinari discordano su vari argomenti,ma questo solo perchè in Italia ci sono pochissimi vet esperti in esotici...gli altri non discuto siano bravi con i cani o i gatti che si studiano ampiamente all'università,ma come detto nel mio post precedente per divertare esperti in esotici occorre fare corsi post laurea....andreste mai da un cardiologo per farvi estrarre un dente? Credo proprio di no,ad ognuno il suo mestiere come si suol dire.... Nei Paesi esteri dove invece la cultura lapina è ampiamente riconosciuta da molti più anni che qui da noi,tutto questo non esiste,le nozione circa i lapini sono quelle e basta,e lo sono in quanto frutto di studi seri ed approfonditi,non di argomentazioni campate così per aria,perchè la tradizione vuole così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesca Inviato Settembre 14, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 14, 2005 chiudo il piccolo ot sui veterinari dicendo che: personalmente conosco vet specializzati in esotici appartenenti ad associazioni differenti... e vi assicuro che su molte cose non sono d'accordo... poi è ovvio che se andiamo a parlare con vet che appartengono alla stessa associazione dicano le stesse cose, infatti si aggiornano sulle stesse "schede". chiuso l' ot. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angel73 Inviato Settembre 14, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 14, 2005 ps: in natura il coniglio non chiede neanche della verdura pulita e asciutta..... ;) Scusate il doppio post ma ancora non ho capito come fare le citazioni in un unico messaggio... Comunque,è verissimo che il niglio in natura non chiede verdura pulita ed asciutta,e anche quello di asciugare le verdure è un nostro pregiudizio...un niglio abituato non ha nessun problema a mangiare verdure umide,i miei le mangiano addirittura bagnate fradice e non ne hanno mai risentito,bisognerebbe osservare di più i comportamenti dei nigli in natura,loro mangiano anche l'erba bagnata dopo la pioggia,mica aspettano che si asciughi....la cosa importante è che non venga data loro bagnata così di punto in bianco,il loro intestino se non è abituato ne risentirebbe di certo,è una cosa che va fatta gradualmente. Il fatto di lavarle è per via dei pesticidi che vi mettono sopra,io che amo i miei piccoli non voglio che ne ingeriscano,faccio con loro le stesse cose che faccio per me e la mia famiglia. E' anche vero che in natura un niglio non andrà mai a bussare alla porta del vet per chiedergli di essere sterilizzato,ma appunto stiamo parlando di natura,dove loro vivono liberi.... I conigli che invece abbiamo a casa sono snaturati perchè preclusi al loro ambiente naturale...noi li abbiamo forzati a vivere insieme nelle nostre case,e allora questo richiede responsabilità...nel momento in cui si decide di occuparsene,occorre fare di tutto per farli vivere serenamente e il più a lungo possibile,questo implica anche farli vaccinare per evitare loro malattie mortali e sterilizzare per i moti che non sto qui a ripetere. Si vaccinano e sterilizzano i cani,i gatti...perchè per i conigli dovrebbe essere diverso?Questo non riesco a capirlo. E a proposito di sterilizzazione,mi rivolgo a Xander Cage che ha detto che non fa sterilizzare la sua femmina per una scelta etica e perchè la sua non ha mai presentato gravidanze isteriche....primo non lo trovo un buon motivo,non le ha manifestate fino ad ora ma domani chi lo sa? E per quel che riguarda i tumori,come avevo spiegato la mia piccola lo stava sviluppando senza che me ne potessi rendere conto perchè lei era quella di sempre...se non avessimo operato per la sterilizzazione non avrebbe avuto nessuna speranza di vita,perchè ai primi sintomi di malessere sarebbe stato troppo tardi...ricordate sempre che i nigli essendo animali predati tendono a non manifestare il loro dolore se non quando ormai è troppo tardi.... E allora mi dico?Ma perchè rischiare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angel73 Inviato Settembre 14, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 14, 2005 personalmente conosco vet specializzati in esotici appartenenti ad associazioni differenti... e vi assicuro che su molte cose non sono d'accordo... poi è ovvio che se andiamo a parlare con vet che appartengono alla stessa associazione dicano le stesse cose, infatti si aggiornano sulle stesse "schede". Non troverai mai vet esperti in esotici che ti sconsigliano la sterilizzazione nè che ti indicano alimenti che danneggerebbero un niglio...indifferente dalle varie scuole di pensiero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angel73 Inviato Settembre 14, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 14, 2005 perchè non ce ne sono nella mia città?Può essere che a Taranto non ci sia un solo veterinario davvero competente in fatto di coniglietti nani? Purtroppo è un problema generale...io sono tra quelle fortunate che ho una brava vet vicino,ma per le urgenze notturne so che del vet a cui lei si appoggia non potrei fidarmi completamente perchè lui di conigli sa il minimo indispensabile. Impensabile farsi 200 km con un coniglio in grave stato...quindi? Quindi facendo i dovuti scongiuri che non accada mai di averne bisogno,sono alla ricerca di qualcuno che seppur non espertissimo possa garantirmi una certa preparazione per poter affrontare le emergenze,riempiendo di domande su domande i vari "candidati"per testarne la preparazione,Rael ti ha indicato dove prendere esempio nel suo post. La speranza è che gli esperti aumentino in modo da poter coprire decentemente tutta l'Italia senza più doversi macinare centinaia di km,come ti assicuro molte persone fanno pur di garantire ai loro piccoli un'adeguata assistenza. Per ciò che riguarda l'acqua del rubinetto,effettivamente è meglio non darla da bere preferendo quella della bottiglia. Comunque se un coniglio mangia molta verdura,non berrà tantissimo perchè l'acqua già è contenuta in essa....però spiscioleranno come delle fontane ugualmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALINA Inviato Settembre 14, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 14, 2005 ciao volevo dirti che anche a me il veterinario aveva sconsigliato le vaccinazioni perchè aveva detto che potevano essere rischiose ed io sinceramente mi sono fidata e mi fido tutt ora anche perchè va contro gli interessi del veterinario stesso non eseguire i vaccini e non essere pagato.... una cosa fondamentale è il FIENO che deve essere di buona qualità (devono esserci ancora "filetti "verdi non deve essre tutto marrone)perchè da quello che mi ha detto il veterinario è l'unica cosa veramente in grado di limare i denti del coniglio . io avolte (come premio ) gli do delle fette biscottate o del pane ovviamente secco (non lo so ma mio nonno sono 20 anni che fa mangiare il pane secco ai conigli del pollaio e sono sempre stati conogli sereni e in salute anche perchè mi sembra che i carboidrati si trovino anche nelle verdure...) ma non è necessario x quanto riguarda la frutta e la verdura mi raccomando è importantissimo che non siano MAI di frigorifero o bagnate perchè potrebbero causare la diarrea che x i conigli è piuttosto grave (ma penso che queste cose tu le sappia già...) infine volevo dirti che in libreria si trovano dei libri interessanti e fatti piuttosto bene in cui potrai trovare chiarimenti rispertto ai tuoi dubbi e che almeno x me sono sempre stati un validissimo riferimento.. ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xander Cage Inviato Settembre 14, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 14, 2005 io avolte (come premio ) gli do delle fette biscottate o del pane ovviamente secco (non lo so ma mio nonno sono 20 anni che fa mangiare il pane secco ai conigli del pollaio e sono sempre stati conogli sereni e in salute anche perchè mi sembra che i carboidrati si trovino anche nelle verdure...) ma non è necessario x quanto riguarda la frutta e la verdura mi raccomando è importantissimo che non siano MAI di frigorifero o bagnate perchè potrebbero causare la diarrea che x i conigli è piuttosto grave alina mi sa che hai le idee un pò confuse. 1) le fette biscottate o il pane fanno malissimo, il metabolismo dei conigli non è proprio adatto ai carboidrati. tuo nonno evidentemente gli alleva per mangiarli quindi non hanno il tempo di stare male a livello metabolico. i carboidrati che si trovano nelle verdure sono gli unici utilizzabili dai conigli perchè si trovano sotto forma di cellulosa che prevede catene lineari di glucosio legati da un legame beta1-4 che solo i ruminanti e gli erbivori sono in grado di scindere per poter utilizzare le singole molecole di glucosio, perchè possiedono l'enzima adatto. noi umani per esempio non digeriamo la cellulosa, perchè non abbiamo l'enzima, prendiamo solo acqua e minerali dall'insalata. quindi sono piuttosto errori o vecchie tradizioni che sono assolutamente sbagliate. 2) la verdura bagnata non viene data, non per la diarrea ma al contrario per evitare il blocco intestinale perchè la verdura bagnata può attaccarsi all'intestino del coniglio. il discorso diarrea si verifica quando viene data frutta e verdura insieme nella stessa giornata. scusami ma io oltre all'esperienza e agli anni di allevamento associo anche conoscienze di biochimica e veterinaria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALINA Inviato Settembre 15, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 15, 2005 .. io avrò sicuramente le idee un pochino confuse ...ma chi a questo mondo non le ha ??? certamente mi fido di quello che dici anche se mio nonno ha avuto conigli vissuti x diversi anni lo informato del fatto che non devono mangiare pane e biscotti e provvederà ad eliminerli dalla loro dieta... quello che ci tenevo molto a dirti è che secondo me le cose possono essere dette in molti modi ed il tuo ,scusami ;mi è sembrato un po'arrogante :( scsa ma ci tenevo molto a fartelo presente ...ci sono rimasta un po male ieri sera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora