Vai al contenuto

Frattura Zampa! Help!

MORONZ

Recommended Posts

nuovissimo utente....

ho due cinci, spesso la sera dopo cena li lascio liberi in bagno (niente cavi, niente cose pericolose a giro)

Stasera il patatrac, mentre sto uscendo il cinci fa uno scatto e si becca una pedata involontaria.

Tira un bel bercio e si rintana sotto il mobile.

Non appoggia la zampetta, si muove poco, resta rintanato.

L'ho ripreso in mano e provato a liberare da altre parti della casa (di solito è tutto un correre) - niente, si muoveva poco e zoppicando, senza poggiare la zampetta.

Credo a questo punto si tratti di frattura.

L'ho rimesso in gabbia, dato un pò di uvetta (di cui è ghiottissimo) e domani di corsa dal veterinario.

Da alcune parti ho letto che le fratture per i cinci sono l'anticamera della morte, da altre ho letto che non sono gravissime, guariscono da sole col tempo oppure con un piccolo interventino.

Qualcuno ha esperienza?

Se avete avuto esperienze simili o se avete informazioni importanti mi mandate anche una mail a marco.moroni-moro@ no spam poste.it?

(levate gli spazi e il no spam)

Grazie mille.

Domani sono a lavoro e non posso accedere ad internet ma posso leggere questa mail... mi sarebbe d'aiuto, in attesa del responso del veterinario....

PS - Ho visto solo l'inizio del video sulle pellicce. Mi è bastato quello sui furetti.

Modificato da francesca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! se noti che il cincilla zoppica devi portarlo il prima possibile dal vet che farà una lastra e agirà di conseguenza. Le fratture alle zampe non sono letali, ma si possono curare come in tutti gli altri animali ( criceti compresi). L' importante è andare subito da un vet specializzato in esotici.

ciao

Francesca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Moronz!!! Ti racconto cosa è successo a me, cosi spero di aiutarti: Pociii ieri sera mi ha fatto prendere uno spavento: si è tirato addosso uno spazzolone per pavimenti che, cadendo, gli è arrivato sulla zampina, ferendolo...gli è uscito un pò di sangue, all'inizio non la poggiava neanche...io gli ho pulito la ferita (neanche 5 mm si lunghezza) dal sangue e lui ha cominciato a leccarsi...fortunatamente dopo poco ha ripreso a saltare, prima su tre zampe, poi appoggiando anche quella ferita...fortuna!!! ogni tanto zoppicava, si era gonfiata un po per la botta, ma ciò non gli impediva di correre e saltare come fa sempre..stamattina la zampina aveva dimensioni normali, e anche la ferita era bella...

perciò quello che ti posso dire è aspettare e vedere se dopo un po la zampa la poggia per terra,xké comunque anche x la botta può non appoggiarla...si è gonfiata la zampetta?

facci sapere mi raccomando!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...